Ban al Re Oko, Thief of Crowns ! Lunga vita allo Standard !

Ban al Re Oko, Thief of Crowns ! Lunga vita allo Standard !

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Il 18 Novembre è finito finalmente uno dei periodi più oscuri dello Standard. La Wizards of the Coast ha annunciato ufficialmente il ban di Oko, Thief of Crowns segnando la fine del suo regno oscuro. Ma non è questo l’unico cambiamento, per quanto gradito ovviamente, perchè WOTC ha deciso di bannare anche Veil of Summer e Unce Upon a Time. Questi ban confermano che il verde era effettivamente sbilanciato e che andava ristabilito un certo equilibrio.


Ma ora che il trono è nuovamente vagante chi potrà effettivamente prendere il posto lasciato dal carissimo Planeswalker e dalle sue numerose alci?

Personalmente non credo che uscirà qualche mazzo totalmente nuovo ma sarà una lotta tra i vari archetipi che hanno provato a tenere testa ai vari Oko decks. Ritengo, inoltre, che il formato potrebbe vivere uno dei periodi più sani degli ultimi mesi, nonostante qualche sinergia al limite come lo è mettere il “gattino nel forno”. Ma vorrei scendere più nel dettaglio condividendo con voi qualche lista che si potrebbe provare, personalmente le proverò tutte o quasi, in questo periodo di transizione post ban.

Cat Sacrifice

Personalmente credo che questo archetipo, in qualsiasi combinazione di colori, sarà uno dei mazzi più giocati. La sinergia tra Cauldron Familiar e Witch’s Oven è troppo forte per non essere giocata, molti colori non hanno risposte efficaci alla combo rendendola molto scomoda.
Inoltre avendo accesso al nero e giocando bene sia con il verde che con il rosso prevedo molte combinazioni plausibili. Ultimamente si vedeva tantissimo la versione Sultai con Oko (che strano vero?) ma dato il ban credo si giocherà o la versione BG o la versione Jund che potrebbero avere anche più risposte in side ai vari MU.

Temur Reclamation

Questo archetipo è un vecchio conoscente dello standard, si giocava molto ai tempi di Nexus Of Fate e prima dell’arrivo di Teferi, Time Ravaler. Il mazzo si può definire control-combo dato che gioca vari counter e carte per gestire il board finchè non ha la possibilità di chiudere il match grazie alla combo Wilderness Reclamation+Expansion/Explosion. Ha un limite enorme, soprattutto dato il ban di Veil of Summer, ovvero i mazzi control contro cui non può praticamente mai vincere. Teferi, Time Raveler e Dovin’s Veto sono i suoi peggiori incubi, la sua presenza e la giocabilità dipenderanno da quanto UWx Control sarà presente nel meta.

Fires of Invention decks

Questo archetipo basato su Fires of Invention, l’incantesimo di TOE che ha più fatto sbizzarrire i vari deckbuilder del gioco, secondo me ora come ora potrebbe davvero fare il botto.
Fires of Invention è oggettivamente una carta molto forte, che unita a Fae of Wishes, permette potenzialmente di giocare qualsiasi carta del formato. Le due principali combinazioni di colori viste fin ad ora sono state Grixis e Jeskai, in versione Superfriends e in versione Cavaliers. Credo che UWR sia la combinazione di colori più forte al momento, nonostante le due versioni siano molto diverse. La versione Superfriend è meno Fires dipendente forse ma ci mette tantissimo a imporsi sull’avversario senza di essa, i vari PW non garantiscono sempre una vittoria improvvisa ma puntano a imporre la loro forza dopo vari turni. La versione Cavalier invece è quasi interamente dipendente dal magico incantesimo ma allo stesso tempo è in grado di vincere all’improvviso e di ribaltare situazioni davvero molto scomode.


Adventures decks

L’archetipo di Throne Of Eldraine, basato su quelle bellissime carte che sono le Avventure. Anche durante l’assalto delle alci questo archetipo, nella versione BG per essere precisi, è sempre stato presente riuscendo anche a portare a casa qualche bel risultato. Il mazzo è forte, e credo che se dovesse riuscire a sostituire Once Upon a Time e Veil of Summer come si deve, sarà uno dei tier 1 del formato. Oltre alla più classica versione verde-nera però ci sono anche la versione Selesnya e Grull. Quest’ultima è stata giocata anche dai membri della MPL recentemente.
Il mazzo è divertente, performante e merita sicuro una possibilità.

UWx Contol

Il mazzo in questione ha provato a dire la sua ma dopo un primo periodo molto positivo la massima presenza di Food Deck lo aveva spinto di forza nel dimenticatoio. Io l’ho testato molto, con buonissimi risultati, 67% di win rate al momento, e credo possa dire la sua. Il mazzo è un classico mazzo control, ha un gameplay, molto lento che punta a logorare l’avversario. La difficoltà nel giocarlo non è affatto poca, ogni scelta sbagliata potrebbe essere fatale. Se volete perdere qualche amico e farvi odiare il ladder io questo mazzo lo giocherei. Al momento vi consiglio la versione UW ma credo che anche la versione Esper possa essere valida.

Sicuramente mi sono dimenticato qualche archetipo, come UR second drawUW Flash e lo stesso Bant/Sultai Midrange ma non avendoli testati, o non avendo ancora sostituito le carte bannate, non mi sembrava il caso di inserirli in questo articolo. Voi siete d’accordo con questa previsione o secondo voi un altro mazzo diventerà il mazzo da battere dopo il ban di Oko?

PS: Le deck list, che trovate se premete sul nome dell’archetipo desiderato, sono tutte Pre ban, quindi andranno leggermente modificate probabilmente ma sono un ottimo punto di partenza!

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.