Annuncio Ban e Restrizioni: 15 Febbraio 2021

Annuncio Ban e Restrizioni: 15 Febbraio 2021

Profilo di Eykon
 WhatsApp

Come preannunciato dalla stessa WOTC oggi 15 Febbraio è stato condiviso il nuovo annuncio di ban e restrizioni. L’obiettivo di questa nuova banlist è quello di migliorare il metagame dei formati eterni, ormai troppo polarizzato.

I formati colpiti da questa banlist sono stati: Historic, Piooner, Modern, Legacy e Vintage. Come si può notare, WOTC non ha risparmiato nessuno dei formati eternal.

Ma procediamo con ordine:

I BAN IN HISTORIC

Partiamo con il formato esclusivo di Magic Arena, come annunciato Uro, Titan of Nature’s Wrath è stato bannato da questo formato. Le motivazioni sono molto semplici: i mazzi Uro-based erano diventati troppo opprimenti e per diversificare il meta, Wizards ha deciso di togliere dal formato questa carta. Il titano però non è l’unico ban in questo formato, infatti Omnath, Locus of Creation, che fino ad oggi era solamente sospeso, è stato ufficialmente bannato.

I BAN IN PIOONER

Per quanto riguarda il piooner i ban hanno colpito Uro, Titan of Nature’s Wrath, Teferi, Time Raveler, Wilderness Reclamation, Balustrade Spy e Undercity Informer.

I motivi che hanno portato al ban di Uro anche in questo formato sono gli stessi che hanno portato al ban  in Historic ( e, piccolo spoiler, lo stesso vale per il Modern), mentre i ban delle altre carte potremmo definirli quasi “ban preventivi”. Secondo WOTC bannare Uro avrebbe permesso ad alcuni mazzi di diventare troppo opprimenti, questi ban vanno a colpire questi mazzi, che se lasciati senza altri archetipi capaci di contrastarli, avrebbero sicuramente rovinato il formato.

Tutto questo perchè l’obiettivo di WOTC è quello di rendere Piooner un formato divertente, con un power level alto e che racchiuda tutte le carte e le strategie iconiche del recente formato standard.

I BAN IN MODERN

Come accennato prima, Uro è stato bannato anche in questo formato, i motivi sono stati sempre gli stessi, carta da un power level esagerato per il formato.

Oltre al titano sono state bannate: Field of the Dead, Mystic Sanctuary, Simian Spirit Guide e Tibalt’s Trickery. 

Le due terre, spesso giocate insieme, hanno reso le strategie ramp troppo più forti, andando a polarizzare il meta e rendendolo poco interattivo. Per ovviare a ciò, e riportare il modern verso un metagame più interattivo WOTC ha optato per il doppio ban.

Scimmia e Tibalt’s Trickery sono stati bannate perchè rendevano i mazzi combo potenzialmente imbattibili. Simian era sotto la lente di ingrandimento già da parecchio tempo, ma la sinergia con cascade e il nuovo counter rosso hanno convinto Wizards a bannarla. Tibalt’s Trickery invece è stata bannata, nonostante il ban di scimmia e il rework di Cascade, perchè il potenziale enorme di questa carta rimaneva un problema per il formato Modern.

I BAN IN LEGACY

Le carte bannate in questo formato sono state: Oko, Thief of Crowns, Arcum’s Astrolabe e Dreadhorde Arcanist. 

Le prime due carte sono state bannate a causa dello strapotere dei mazzi che ne abusavano, Oko, nonostante il power level elevato del formato stava monopolizzando il deckbuilding e le strategie giocabili, mentre Astrolabio ovviava a tutti i problemi di mana mettendo i mazzi Snowko in una posizione di vantaggio su tutti gli altri.

Il ban di Arcanista invece è stato dettato dal fatto che senza Oko, i mazzi che lo giocano avrebbero iniziato a dominare il metagame, e per evitare ciò si è optato per bannarlo anticipatamente.

Uro non è stato bannato perchè il power level del legacy permette di gestire questo tipo di carta. Il ban di Oko e Astrolabio, essendo carte che spesso venivano giocate con il titano, dovrebbe essere sufficiente a gestirne il potenziale.

LA SITUAZIONE IN VINTAGE

In Vintage, diversamente da tutti gli altri formati si è verificato un Unban. Infatti, Lurrus of the Dream-Den sarà nuovamente giocabile in questo formato. Questo perchè il ban di Lurrus risaliva a prima che la regola dei Companion fosse reworkata, quindi secondo WOTC l’attuale regolamentazione dovrebbe limitare a sufficienza l’efficacia di questa carta.

MA NON SOLO BAN

In questo annuncio è stata modificata anche la meccanica di Cascade. Per chi non lo sapesse, attraverso le carte con cascata in alcuni formati era possibile giocare Tibalt, Cosmic Impostor già al secondo turno. Per questo motivo da oggi si potranno esclusivamente castare le carte che hanno un costo di mana covertito inferiore alla carta con cascata, anche nelle carte modali per le quali si potrà castare solo la parte che rispetta questa caratteristica.

Ban list 15 Febbraio 2021

Questa è forse la banlist più massiccia della storia di MTG, e fa riflettere che la maggior parte delle carte bannate sia stata stampata negli ultimi due anni e che la totalità delle carte presenti in questo articolo siano state toccate a causa di interazioni con carte di stampa recente. Questo dovrebbe far riflettere su come WOTC abbia gestito lo standard degli ultimi anni, su come la necessità di stampare carte forti a tutti i costi sia stata messa prima di tutto. Davanti anche alla sana giocabilità stessa. Spero vivamente che questo sia servito da insegnamento al team di game design. Ora ci toccherà attendere di vedere che risultati avranno questi ban, che hanno radicalmente ogni formato.

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Dominaria United + prossime uscite Arena + info eventi negozi

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Dominaria United + prossime uscite Arena + info eventi negozi

Profilo di Bata
 WhatsApp

Chiudiamo la serie di annunci arrivati dall’ultimo Weekly MTG con le prime informazioni su Dominaria United, le prossime uscite su MTG Arena ed alcune novità per quanto riguarda gli eventi nei negozi.

Iniziamo da Dominaria United.

Dominaria United: date ufficiali e prodotti sigillati

Dominaria United sarà la prossima espansione regolare le cui carte saranno legali in tutti i formati di Magic. Con questa espansione, Wizards of the Coast entra nell’anno in cui celebrerà i 30 anni di Magic: the Gathering, dal momento che la primissima espansione del gioco, Limited Edition Alpha, è uscita il 5 agosto del 1993.

Dominaria è un Piano simbolico per MTG in quanto le espansioni uscite nei primi 10 anni del gioco (da Antiquities a Scourge) sono tutte ambientate in questo mondo.

Dunque nulla di meglio che ritornare nuovamente su questo Piano, con Dominaria United, e rivivere la prima grande storia della lore di MTG, con The Brothers’ War.

simbolo d’espansione
Dominaria United Commander simbolo d’espansione

 

Le date ufficiali per Dominaria United sono:

  • 2-8 settembre 2022: Eventi Prerelease
  • 9 settembre 2022: Release ufficiale dell’espansione

Non sono state rivelate le date di inizio e fine degli spoiler, ne quelle di pubblicazione delle storie.

La sigla dell’espansione sarà DMU, mentre quella dei mazzi Commander DMC.

Sono stati rivelati i prodotti sigillati attraverso i quali Dominaria United verrà distribuita.

Booster Box

Booster Box sono i classici box di buste da 15 carte che accompagnano le espansioni di Magic: the Gathering ed i principali mezzi attraverso i quali un set viene distribuito in tutto il mondo.

Da ormai decenni, i Booster Box contengono 36 buste di espansione l’uno (tranne per set speciali, come Modern Horizon, Modern Masters, Ultimate Masters ecc… e delle primissime espansioni che hanno avuto box da 24 buste; ed i Collector Booster Box che hanno al loro interno solo 12 buste).

Questo sarà l’aspetto di Draft Booster Box di Dominaria United.

Collector Booster Box

Collector Booster Box ed i Collector Booster contenuti in essi sono stati introdotti con Throne of Eldraine e tornano con la loro sedicesima apparizione per Dominaria United.

Un Collector Box è un Box che contiene 12 bustine speciali da 15 carte l’una, tutte foil o versioni full-art o alternative delle carte dell’espansione alla quale si riferiscono. Ad esempio, nei Collector Booster di Theros Beyond Death vi erano le 11 carte di Dei e Semidei dell’espansione in versione Costellazione.

L’aspetto dei Collector Booster Box e Booster di Dominaria United sarà questo:

Set Booster Box

La novità introdotta con Zendikar Rising torna anche con Dominaria United.

I Set Booster contengono, oltre alle normali carte, una carta illustrazione ciascuno e possono contenere una ristampata limitata di carte di altre espansioni prese da una serie di carte detta La Lista.

Le carte illustrazione sono come le carte extra presenti nelle buste di Modern Horizons, ovvero carte plastificate raffiguranti soltanto l’immagine di una carta per intero. L’immagine sottostante chiarisce sicuramente meglio…

Le carte illustrazione hanno immagini delle carte dell’espansione e potranno essere normali oppure con l’autografo del disegnatore in color oro (c’è il 5% di possibilità di trovare una carta autografata).

Le carte della Lista sono carte storiche ristampate nella loro versione originale. Una busta su 4 può contenere una di queste carte.

Questo sarà l’aspetto dei Set Booster Box di Dominaria United.

E c’è una novità.

Jumpstart Booster Box

A partire da Dominaria United, i Theme Booster cesseranno di esistere e saranno rimpiazzati dai Jumpstart Booster, vale a dire da buste tematizzate di 20 carte ciascuna.

Ogni espansione le cui carte sono legali in tutti i formati avrà i Jumpstart Booster tra i prodotti acquistabili.

I Jumpstart Booster saranno venduti in Box da 18 buste ciascuno.

I pacchetti Jumpstart per Dominaria United includono carte dell’espansione, tra cui una rara o mitica rara, due terre base foil e una rara meccanicamente unica progettata per il pacchetto Jumpstart. Inoltre, questi pacchetti Jumpstart saranno disponibili come parte degli eventi Prerelease dal 2 all’8 settembre!

Ecco l’aspetto di queste buste e dei box di Dominaria United.

Prerelease Kit

Anche Dominaria United, come ogni espansione di Magic, avrà dei Prerelease Kit.

I Kit Prelerelase avranno dentro:

  • 6 buste d’espansione (Draft Booster di Dominaria United in questo caso)
  • un dado a 20 facce
  • una carta promo foil (rara o mitica) 

prerelease kit sono i prodotti sigillati che vengono dati ai giocatori durante gli Eventi Prerelease per giocare l’evento che è in formato Sealed e si gioca, quindi, aprendo delle buste d’espansione.

Qui sotto potete vedere il Kit Prerelease di Dominaria United.

Il prezzo in un Evento Prerelease un in negozio è 28€.

Bundle Pack

Il Bundle è il prodotto sigillato da ha sostituito i Fat Pack.

vecchi Fat Pack includevano un mazzo precostruito, delle buste di espansione, un dado ed il libro con la storia dell’espansione.

Una seconda generazione di Fat Pack ha rimosso i libri dalla confezione e il suo contenuto è stato modificato in: 9 buste d’espansione, un dado a 20 facce, 80 terre base dell’espansione di riferimento (di cui solitamente 40 di una versione speciale, full-art oppure foil), un booklet e un poster.

C’è una novità: a partire da Innistrad Midnight Hunt, i Bundle conterranno 8 Set Booster, anzichè 10 Draft Booster.

Il loro contenuto sarà quindi:

  • 8 Set Booster dell’espansione
  • 40 terre base (20 regular e 20 foil)
  • un dado a 20 facce 
  • un carta versione promo foil con art alternativa di una carta dell’espansione (non sapiamo ancora quale sarà la promo dei Bundle di Dominaria United)

Il prezzo è di circa 35-40€.

L’aspetto di questo prodotto sarà questo:

Dominaria United Commander Decks

Con Streets of New Capenna usciranno 2 mazzi precostruiti da 100 carte l’uno, legati all’espansione principale.

Nulla si sa al momento di questo prodotto.

 

Non sono ancora state rivelate carte di Dominaria United.

Novità su MTG Arena

Per quanto riguarda MTG Arena, il 7 luglio arriverà una nuova espansione le cui carte saranno legli solo in Alchemy ed Historic: Alchemy Baldur’s Gate. Questa espansione introdurrà oltre 250 nuove carte da poter giocare e sarà correlata, a livello di flavour e ambientazione, alla Battle for Baldur’s Gate cartaceo.

L’altra cosa detta su Arena sono le date ed i formati dei prossimi Qualifier Play-In e Weekend Qualifier.

Il formato di tutti gli eventi sarà Phantom Sealed di Streets of New Capenna (le carte sbustate non vengono aggiunte alla nostra Collezione).

I Qualifier Play-In saranno il 21 (Best of One) e 27 maggio 2022 (Best of Three), mentre il Weekend Qualifier sarà il 28 e 29 maggio (Best of Three).

Eventi e iniziative riguardanti i negozi

Love Your LGS

Torna l’iniziativa Love your Local Game Store. Se si spendono 50$/50€ in prodotti sigillati all’interno di un qualsiasi negozio WPN, si riceve una promo: questa.

Sol Ring

Sol Ring promo è disponibile solo in lingua inglese ed è foil.

Store Championship

Anche gli Store Championship fanno il loro ritorno nei negozi. Questi eventi sono normali tornei che potranno essere organizzati formato Draft, Sealed, Standard, Modern o Pioneer. I giocatori riceveranno, però delle carte promo per la partecipazione all’evento e per il loro piazzamento nel torneo.

Le promo sono queste.

Flame Slash

Archmage's Charm

Dark Confidant

Flame Slash è regular e verrà data a tutti i giocatori che parteciperanno allo Store Championship, mentre Archmage’s Charm e Dark Confidant sono foil. Charm viene dato a chi raggiunge la top8 nel torneo, mentre il Dark Confidant textless è il premio per il vincitore.

Gli Store Championship possono essere organizzati dal 9 al 17 luglio 2022.

Wizards Presents

L’ultima cosa detta durante il Weelky MTG è un annuncio di un annuncio (mi scuso per la ripetizione, ma è così). Il 18 agosto 2022 ci sarà uno streaming di Wizards of the Coast nel quale verranno rivelati i nomi delle espansioni in uscita nel 2023, maggiori dettagli Dominaria United e ci sarà anche un parte che riguarda Dungeons&Dragons.

Per ora abbiamo questa immagine ad anticipare il tutto.

 

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Double Masters 2022

Weekly MTG: primissimo sguardo, date ufficiali e prodotti di Double Masters 2022

Profilo di Bata
 WhatsApp

Dopo aver visto i prodotti che costituiranno il crossover tra MTG e Warhammer 40000, sempre nell’ultimo Weekly MTG del 12 maggio 2022, Wizards of the Coast ha annunciato anche i primi dettagli su Double Masters 2022, la nuova espansione extra in uscita quest’anno.

Vediamo tutto quello che è stato detto.

Double Masters 2022: date ufficiali, prodotti e primi spoiler

Double Masters 2022 simbolo d’espansione

Come sappiamo per via del primo set Double Masters, uscito nel 2020, anche Double Masters 2022 sarà un’espansione che conterrà solo ristampe di carte già esistenti. La legalità delle carte nei vari formati non cambierà con la loro ristampa in questa espansione. Le ristampe sono pensate principalmente per i formati Commander, Vintage, Legacy e Modern.

Le date ufficiali per Double Masters 2022 sono:

  • 16 giugno 2022: inizio degli spoiler ufficiali
  • 24 giugno 2022: fine spoiler e pubblicazione della gallery completa di tutte le carte.
  • dal 1 al 7 luglio 2022: prerelease ufficiale nei negozi
  • 8 luglio 2022: release ufficiale dell’espansione

Double Masters 2022 avrà 331 carte (+ versioni alternative extra), la sigla dell’espansione sarà “2X2” e le sue carte verranno distribuite attraverso Draft Booster Box e Collector Booster Box.

Booster Box

Booster Box sono i classici box di buste da 15 carte che accompagnano le espansioni di Magic: the Gathering ed i principali mezzi attraverso i quali un set viene distribuito in tutto il mondo.

Da ormai decenni, i Booster Box contengono 36 buste di espansione l’uno (tranne per set speciali, come Modern Horizon, Modern Masters, Ultimate Masters ecc… e delle primissime espansioni che hanno avuto box da 24 buste; ed i Collector Booster Box che hanno al loro interno solo 12 buste).

Essendo Double Masters 2022 un set speciale, i Draft Booster Box avranno 24 buste l’uno.

Caratteristica di Double Masters è il fatto che i Draft Booster hanno 16 carte ciascuno e questi contengono 2 rare o mitiche e 2 foil garantite ognuna.

Questo sarà l’aspetto di Draft Booster Box e Draft Booster di Double Masters 2022.

Collector Booster Box

Collector Booster Box ed i Collector Booster contenuti in essi sono stati introdotti con Throne of Eldraine e tornano con la loro quindicesima apparizione per Double Masters 2022.

Un Collector Box è un Box che contiene 12 bustine speciali da 15 carte l’una, tutte foil o versioni full-art o alternative delle carte dell’espansione alla quale si riferiscono. Ad esempio, nei Collector Booster di Theros Beyond Death vi erano le 11 carte di Dei e Semidei dell’espansione in versione Costellazione.

L’aspetto dei Collector Booster Box e Booster di Double Masters 2022 sarà questo:

Per quanto riguarda le prime carte, ne sono state rivelate 5, in tutte le loro versioni, più le 2 promo Release.

Le carte di Double Masters 2022 saranno regular, foil tradizionali, etched foil con frame alternativo e Borderless. Ogni rara e mitica di questa espansione ha la sua versione etched foil, incluse le versioni Borderless.

Ecco quelle rivelate.

Regular

Kozilek, Butcher of Truth

Weathered Wayfarer

Liliana, the Last Hope

Bring to Light

Wrenn and Six

Borderless

Liliana, the Last Hope

Wrenn and Six

Kozilek, Butcher of Truth

Etched Foil con frame alternativo

Kozilek, Butcher of Truth

Weathered Wayfarer

Liliana, the Last Hope

Bring to Light

Wrenn and Six

Promo Release

Weathered Wayfarer

Bring to Light

 

Weekly MTG: primissimo sguardo e date ufficiali per MTG x Warhammer 40000

Weekly MTG: primissimo sguardo e date ufficiali per MTG x Warhammer 40000

Profilo di Bata
 WhatsApp

Durante l’ultimo Weekly MTG dello scorso giovedì 13 maggio 2022, Wizards of the Coast ha svelato le date ufficiali ed i prodotti sigillati di Double Masters 2022, Dominaria United e del crossover tra Magic e Warhammer 40000.

Andiamo con ordine, iniziando da Warhammer 40000.

MTG X Warhammer 40000

Dopo l’annuncio ufficiale dato durante l’Hasbro Investor Day 2021, abbiamo, finalmente le date d’uscita definitive e sappiamo quali prodotti costituiranno il crossover tra Magic e Warhammer 40000.

Ci saranno 4 mazzi Commander pre-costruiti e 3 cofanetti Secret Lair crossover tra MTG e Warhammer 40000.

Sui 3 Secret Lair non stato svelato molto, soltanto i loro nomi, che saranno:

  • Secret Lair x Warhammer 40000: Orks
  • Secret Lair x Warhammer Age of Sigmar
  • Secret Lair x Blood Bowl

Invece, molto è stato detto sui 4 mazzi Commander. Essi saranno:

  • Tyranid Swarm (colori: GUR)
  • Forces of the Imperium (colori: WUB)
  • Necron Dynasties (colori: MonoBlack)
  • The Ruinous Power (colori: UBR)

Sotto potete vedere le confezioni dei 4 mazzi Commander.

Ciascuno di questi 4 mazzi sarà acquistabile anche in una speciale versione, detta Collector’s Edition, che avrà tutte le carte foil. Alcune delle carte avranno una foilatura particolare, detta “Surge Foil” che sarà esclusiva di questi mazzi.

Ecco le confezioni dei mazzi in versione Collector’s Edition.

Come tutte le carte dei prodotti MTG Universes Beyond, anche le carte di questi 4 mazzi Commander e dei 3 Secret Lair che usciranno saranno legali solo nei formati Commander, Legacy e Vintage.

Non ogni carta inclusa nei mazzi Commander e/o nei cofanetti Secret Lair sarà inedita, ma vi saranno anche ristampe con art e frame a tema.

Le date ufficiali per MTG x Warhammer 40000 sono:

  • 26 luglio 2022: inizio degli spoiler
  • 12-22 agosto 2022: Secret Lair (non specificato se si tratta delle date in cui sarà possibile effettuare i preordini o se si tratta delle date di pubblicazione degli spoiler)
  • 12 agosto 2022: release ufficiale
  • 12-14 agosto 2022: evento di lancio dei prodotti

Infine, sotto trovate le prime 4 carte dei mazzi Commander rivelate.

Abaddon the Despoiler

Blood for the Blood God!

Vanguard Suppressor

Fabricate
Release Promo