Analisi Limited di Guerra della Scintilla – il Verde

Analisi Limited di Guerra della Scintilla – il Verde

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Benvenuti al consueto appuntamento con l’analisi del Limited di Guerra della Scintilla, la freschissima espansione in arrivo su Magic The Gathering: Arena.

Le carte saranno accompagnate da un commento e da una votazione riferita al formato limited:

Analisi Limited di Guerra della Scintilla – il Verde:

0 o N.C. Carta ingiocabile o non performante

0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile

1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale

2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori

3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata

4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%

nissa, who shakes the world

5.0

Nissa ha una rarità che non le rende rispetto, ha una abilità +1 che in pochi turni trasforma il board in qualcosa di ingestibile, inoltre ci permette giocate multiple nello stesso turno grazie alla passiva.

arlinn, voice of the pack

3.5

Se abbiamo qualche lupetto nel mazzo va anche meglio, ma da sola Arlinn ci regala 3 3/3, senza contare la possibiltà che proliferate ci apre.

jiang yanggu, wildcrafter

2.0

Discreto planes da giocare nell’archetipo 5 color a base green e in mazzi verdi per potenziare le nostre creature.

vivien, champion of the wilds

3.5

Il costo basso, la statica e il meno 2 rende Vivien perfetta nei mazzi GW e GR. Il +1 ci permette di attaccare e proteggerla nel turno avversario

god-eternal rhonas

4.5

Della serie degli dei, Rhonas è quello che più si avvantaggia di un board già esistente. Senza un board rimane un 5/5 “immortale”

finale of devastation

1.0

A meno di carte estremamente forti (come gli dei) che vorremmo poter tutorare sempre, rimane una carta estremamente espansiva e inutile.

planewide celebration

3.5

Nonostante il costo elevato e la velocità sorcery, ha una versatilità eccezionale che la rende un first pick abbastanza easy nella bustina.

awakening of vitu-ghazi

3.5

Non prende 4.0 per la mancanza di abilità della terra, ma un 9/9 istant al 5 o al 4 turno con un accellerino è quasi game, considerando che non può nemmeno essere rimbalzato da Callous Dismissal ed è fuori range da
Ob Nixilis’s Cruelty

vivien's arkbow

2.0

In un deck estremamente creaturoso, ciclare le terre ci permette di pogiare sul bpoard, anche a velocità istant, una creatura. Giocabile

nissa's triumph

0.5

bond of flourishing

2.5

Ottima nei 5 color decks perchè ci permette di prendere tra le prime 3 anche una terra. In late game ci permette di prendere tra le prime 3 una creatura interessante o un Planeswalker, gudagnando anche 3 punti vita.

challenger troll

3.0

Top drop a 5 per i mazzi con le creature imponenti. Anche da solo, è un drop che non può essere bloccato da più di una creatura

evolution sage

3.5

Bomba insensata che trasforma ogni terra in segnalini per le nostre creature e i nostri Planeswalker. Carta chiave degli archetipi proliferate.

mowu, loyal companion

2.5-3.0

Mowu è una carta molto forte, ma potrebbe capitare che a fine Draft non abbiamo a sufficienza carte che pongono segnalini sulle creature, rendendola meno oppressiva. In alcuni versioni di GR è in grado di diventare al 5 turno un 13/13….

paradise druid

2.5

Carta chiave degli archetipi pentacolor.

centaur nurturer

2.0

Common importante per gli archetipi pentacolor, ci garantisce anche un benefit ai punti vita.

arlinn's wolf

2.5

Contro alcuni archetipi control, ma anche nei primi turni contro GW, sono danni gratis per l’oppo.

band together

2.5

bella rimozione del verde che risolve alcuni problemi delle spell classiche che fanno lottare le creature. Bersagliando due creature possiamo non necessitare di una creatura con forza pari o superiore a quella che vogliamo rimuovere, possiamo fare in modo di non frizzlare la spell se l’oppo ci rimuove una delle due creature.

bloom hulk

3.0

Best common dei mazzi proliferate, sia per le stat sia per l’abilità.

courage in crisis

2.0

Un trick sorcery a 3 mana non è il massimo, ma in GW proliferate diventa molto più di impatto, per cui deve essere inserito nei mazzi Proliferate.

force landing

1.0

Carta da side contro UW FLYER

giant growth

2.0

Giant Growth è Giant Growth, ma forse questo non è il formato dove da il meglio di se.

kronch wrangler

2.5

Ottima carta nei mazzi GR, può diventare ingestibile in pochi turni.

pollenbright druid

2.0

Molto spesso nei mazzi proliferate abbiamo il problema di non avere effettivamente segnalini sulle creature per poter innescare la proliferazione. La druida risolve questo problema o, nel caso abbiamo già un board interessante, innescare l’abilità proliferate.

primordial wurm

1.5

Nono sono amante di questo ciccione vaniglia dove, al sesto turno ci sono diversi modi per rimuoverlo.

steady aim

0.5

Trick molto brutto visto il poco aumento di forza che potrebbe non permetterci un trade a nostro favore.

thundering ceratok

2.0

Un bel drop che conferisce travolgere ai nostri ciccioni nel GR monster.

vivien's grizzly

3.0

In mazzi creaturosi e con spell NC quali Planeswalker, è davvero veramente oppressivo per i nostri avversari, visto il vantaggio carte che ci conferisce.

wardscale crocodile

2.0

Nonostante sulla carta dovrebbe essere la comune più forte grazie all’abilità Hexproof. la costituzione 3 lo rende praticamente morto al turno 5, a meno che non lo potenziamo con segnalini e spell prima di attaccare.

storm the citadel

1.0

A costo 5 è una spell che non fa nulla senza un bord e l’effetto secondario la rende più una carta da side.

snarespinner

2.5

ottimo drop a 2 contro i volanti.

kraul stinger

2.0

Sono un fan del 2/2 deathtouch in ogni formato, qui con la spell che fa infliggere danni pari alla forza, diventa un drop giocabile al 100%. Non essendo però un formato molto aggressivo, perde di efficacia difensiva.

arboreal grazer

1.0

Utile di side contro i volanti e contro mazzi aggressivi, l’effetto della terra in più è utile solo in certe occasioni con la scimmietta in mano iniziale.

new horizons

2.0

Utile sia nei mazzi a 4 e 5 colori, sia nei mazzi proliferate grazie al segnalino che possiamo pogiare su una nostra creatura

return to nature

0.5

Side card

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MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

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Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

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Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.