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Analisi Limited di Guerra della Scintilla – il Blu

Analisi Limited di Guerra della Scintilla – il Blu

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Benvenuti al consueto appuntamento con le analisi delle carte della freschissima espansione, “Guerra della Scintilla”.

Le carte di questa Analisi Limited di Guerra della Scintilla saranno accompagnate da un commento e da una votazione riferita al formato limited.

0 o N.C. Carta ingiocabile o non performante

0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile

1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale

2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori

3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata

4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%

3.0

Jace si presenta complicato da poter giocare in mazzi non a base blu e non è in grado di difendersi da solo, ma è performante in mazzi controllo , magari in combinazione con Ashiok. Non proverei a vincere sfruttando la sua passiva e ultimate se non si è in grado di vincere in quel turno. Se potete sfruttare il -8 senza vincere il game, fatelo, pescare 7 carte è praticamente win.

2.5

La statica potrebbe non avere utilizzo contro mazzi senza blu o nero, ma in archetipi ad alta densità spell (UR, UB) è un must pick per il suo meno 2

3.5

Il Planeswalker blu più forte, ha una statica tremenda, fixa le pescate e cala un pezzo 2/2

5.0

Gli dei sono bombe a mano grazie alla capacità di ritornare nel mazzo se risolti sul board. In selead la sua votazione scende un pochino perchè non siamo in grado di creargli sempre un mazzo che performi con la sua abilità, ma in mazzi UR e UB da il meglio di se.

4.0

In un formato lento come questo, prendersi un turno per pescare 4, 5, 6 carte, può fare la differenza tra il vincere e perdere

2.0

1/1 che si cicla. Un drop a 2 ottimo

3.5

Negli archetipi control è un must pick, non viene nemmeno esiliata e ciò ci permette di riprenderla dal cimitero.

1.5

Le stat per il costo di mana lo premiano, per cui giocato in early game probabilmente si porta un pezzo avversario oppure ci fa pescare. Purtroppo sia il crew sia l’assenza di evasità lo rendono una rara al limite della giocabilità.

1.0

A meno di combinazioni al limite del credibile, da inserire solo contro spell dell’oppo grosse (Commence the Endgame, i vari Final)

4.0

Le abilità dei Planeswalker sono estremamente fastidiose già da sole. Avere il doppio della stessa abilità da poter applicare rende l’effetto risultate moltiplicato piuttosto che sommato (pensate ad avere due Kasmina al 5 turno, sarebbe impossibile per l’oppo fare una removal fino a 7 mana )

1.5

A meno di mazzi carichi di istant e sorcery, molto spesso l’effetto dell’Augur of Bolas si concluderà con un nulla di fatto.

3.5

Chiusura in archetipi control Ashiok based, ci fa riprendere non 1 ma ben 2 spell dal cimitero, se abbiamo Ral nel mazzo fa cose inimmaginabili… Un probabile First Pick in Draft

3.5

L’evasività che conferisce questa carta ai nostri Amass ci permette di risolvere minacce Viandanti importanti o chiudere le partite.

4.0

Must pick in archetipi Ur e Ub a base Planeswalker

2.0

Un peschino giocabile se non disponiamo della Tamiyo’s Ephiphany.

2.5

Protegge i nostri pezzi da Removal e anche noi da effetti che ci bersagliano (Gideon’s Triumph ad esempio)

3.5

Volante dalle stats oneste anche senza l’effetto, ci ridà in mano un pezzo con abilità EOB o un trasmutato o addirittura un Planeswalker che non può più attivare le sue abilità.

3.0

Ottimo contro mazzi aggressivi, origina una value estremamente importante facendoci prendere un’ istant o sorcery dal cimitero e oorigina una combo infinita con la spell nera Aid The Fallen

2.0

Un ciccione vaniglia che prolifera. la sua collocazione migliore è nei mazzi Ug ad alta densità di segnalini.

1.0

La creatura più brutta del formato, body inutile in confronto al costo in mana.

2.5

Un ottimo drop a 2 che ci fixa le pescate.

1.5-2.0

Una spell che si cicla che da il meglio di se in mazzi ad alta densità di segnalini

1.5

Non sono un fan di questo counter, side-in contro mazzi con spell grosse.

3.0

Removal del blu da giocare sempre. Unica risposta agli Dei Eterni una volta entrati.

2.5

Sono un fan di questo counter, probabilmente per la prima volta dopo tanto un counter da maindeck. Utile contro creature fastidiose, unica risposta definitiva agli Dei Eterni (oltre la Kasmina’s Trasmutation) e perfetta contro i potenti Planes

2.5

Una spell che conta come una creatura, utile negli archetipi UR che si avvantaggiano delle spell nel cimitero o in UB nei mazzi Amass.

2.5

Ottima finisher in mazzi control o UR aggressivi.

3.5

Il peschino perfetto, ci fa scegliere le migliori 2 su 4 o nel caso mandare giù le terre che ci avrebbero devastato. Un salto nel futuro nei prossimi 4 turni.

2.0

Buona contro le removal su creatura, ottenendo anche un potenziamento, ottima sui Planes che hanno esarito la loro utilità sul board.

2.0

Un discreto fattore tempo che diventa una removal nei mazzi mill.

3.0

Finisher nei control deck.

2.0

Un muretto a secco che ci fa scr1, Protegge bene i nostri planeswalker ed è un ottimo pezzo da scarificare nelle strategie UB

2.5

Amo questa comune! In mazzi con una curva non eccessivamente alta o con cheap removal diventa in pochi turni una minaccia volante quasi ingestibile.

2.5

Un ottimo drop a 3 volante che 3/3 splittato in 2 pezzi. Ottimo per proteggere Planeswalker importanti da giocare il turno successivo.

2.0

Gli UR deck non possono escludere questa carta che risulta potenziata in Damage Phase da tutte le spell che l’archetipo gioca, ma anche da Planeswalker giocati nella main 1.

2.0

Questa comune, seppur sorcery, ci permette di rimandare al prossimo turno problemi importanti, rimuovere bloccanti per l’attacco finale ed è una removal vera e propria contro i token Ammass.

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MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

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Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

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Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.