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Analisi di Fedeltà di Ravnica – Rakdos

Analisi di Fedeltà di Ravnica – Rakdos

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Continua la rassegna delle gilde di Fedeltà di Ravnica, la quarta gilda in classifica!
Per chi se la fosse persa, questa è l’analisi della gilda Azorius.
Le carte saranno accompagnate quindi da un commento e da una votazione riferita al formato limited:

  • 0 o N.C. Carta ingiocabile o non performante
  • 0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile
  • 1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale
  • 2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori
  • 3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata
  • 4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%

La votazione relativa al constructed è una media risultante dalla forza della carta in se e dalla possibilità che entri nel meta attuale.

Captive Audience

Constructed Limited
2.0 -2.5  3.5

Potrebbe rappresentare una discreta finischer per i mazzi controllo/midrange BRx, seppur estremamente lenta e aggirabile dai mazzi aggro e sciame. Probabilmente una carta più da side che da main

Carta estremamente forte nel formato selead, un po’ meno in draft. Bastano due attivazioni per creare parecchi problemi all’avversario, soprattutto il portare i punti vita dell’avversario a 4 che lo rende facilmente vulnerabile alle carte Rakdos che infliggono danni diretti.

 

Bedevil

Constructed Limited
 4.0 3.5
Carta chiave di tutti i midrange e control a venire BRx Rimozione che può anche togliere artefatti e planeswalker. Da inserire nelle 40 e da piccare anche agilmente. Il mana intensive la penalizza.

 

Theater of Horrors

Constructed Limited
3.5  4.0
 Inizialmente paragonata a frenzy e ritenuta meno forte, questa carta si colloca in tipologie di mazzo meno esplosive e più midrange. Il vantaggio carte che genera è parecchio, inoltre col giusto mana open diventa un anti Teferi perché può infliggergli un danno in risposta al -3.  Questa carta in limited deve essere giocata al momento opportuno. Genera molto vantaggio carte e nei formati limited avere più risorse dell’avversario ti porta in una situazione di quasi vittoria assoluta.

 

Beedeck // Bedazzle

Constructed Limited
2,0  2.0
La split Bedeck potrebbe essere interessante in alcune tipologie di deck per la sua versatilità sia in attacco che in difesa, ma esiste già una carta che fa quasi la stessa cosa se giocata in difesa e in più ci fa guadagnare 2 vite. Bedazzle è troppo esosa, ma potrebbe trovare utili applicazioni se viene inserita nelle 60 carte per Bedeck contro Azcanta e Co Una rimozione discreta che potrebbe essere usata come trick in attacco. Non mi esalta ma può essere giocata nelle 40 carte.

 

Macabre Mockery

Constructed Limited
2.0  2.5
Potrebbe rappresentare un piano di vittoria alternativo recuperare le creature nemiche e usarle per la vittoria. Resta il problema che è inutile contro mazzi Controllo e meno forte contro Mazzi Token.  Oltre ad essere impiegabile per rianimare un ciccione nemico, precedentemente eliminato, per attaccare, può essere impiegato anche per difendere calando istant un bloccante inaspettato.

 

Light Up the Stage

Constructed Limited
 3.0 1.5 – 2.0
Ho fiducia nella nascita di un archetipo quasi prettamente burn nel formato, con cheap spell dove l’unica più grossa è la Frenesia Sperimentale. Considerato ciò, non è male dopo aver inflitto danno all’avversario, poter giocare altri due spari presenti in cima. Sinergizza anche con Frenzy perchè le carte esiliate potranno essere giocate il turno successivo non essendo in mano  Difficilmente lo slot occupato da questa giustifica la sua abilità. In un mazzo iper aggro potrebbe essere impiegata, meglio in Draft però!

 

Carnival//Carnage

Constructed Limited
1.0 -2.0 2.5
Possibili applicazioni in side per Rakdos Burn contro mazzi Control Una spell per attivare spettacolo non mi sembra molto utile, ma potrebbe essere inserita nelle 40 per la parte Carnage, in quanto scartare due carte potrebbe eliminare sul nascere minacce o trick che l’avversario utilizzerebbe in combat o più in la nella partita. Giocata di 4 turno rimane comunque un 3 x 1 interessante

 

Drill Bit

 

Constructed Limited
0.5 0.5
Un possibile thoughtseize senza pagare punti vita, ma non di primo turno, non la reputo una carta in grado di sostituire duress o thought erasure  Gli scartini di main son brutti. Possibile ingresso in side contro mazzi più lenti e controllosi

 

Get the Point

Constructed Limited
 0.5  3.5
Ci sono rimozioni migliori e lo sapete anche meglio di me Removal nel turno dell’avversario, secca. In più Scry 1. Assolutamente da giocare e piccare alta nei draft

 

Dread Revels

Constructed Limited
 0.5 2.0
Nei formati lenti come il selead è giocabile molto tranquillamente, perché poter riprendere due pezzi in late game ti porta un grande vantaggio. Se riusciamo a farlo a soli 2 mana, potrebbe anche essere impiegata in mid game recuperando una creatura vittima di un nostro attacco aggressivo e giocarla nello stesso turno

 

Skewer the Critics

Constructed Limited
3.0  2.5
Come detto in precedenza, un archetipo Burn Rakdos già esiste e questa carta lo va a potenziare Prende 2,5 perché è sorcery, se no avrebbe preso quel 0,5 punti in più. Generalmente in limited lo utilizzeremo come removal, ma potrebbe anche chiudere le partite di board stallati.

 

Rakdos, the Showstopper

Constructed Limited
 0.5  4.0
 Troppo dispendioso in termini di mana, l’eot troppo random e soprattutto non ha molto senso con l’abilità del clan. Una occasione mancata per una delle carte storiche di Magic Ok, può anche ammazzare le nostre creature e non quelle dell’oppo, ma può fare anche il contrario o fare piazza pulita. A meno di lanci sfortunati, rimane un 6/6 volante che travolge a soli 6 mana

 

Fireblade Artist

 

Constructed Limited
 2,5 2.5
L’archetipo rakdos aggro sacrifice potrebbe veder gioco grazie ai nuovi innesti come Judith. L’effetto è estremamente forte per poter fare ulteriori danni, soprattutto se controlliamo creature ripercussive (afterlife friends) L’abilità lo rende utile, grazie alle diverse carte giocabili che riciclano carte dal cimitero o che attivano abilità quando muoiono creature.

 

Spawn of Mayheml

Constructed Limited
 4.0 5.0
 Un 4/4 volare di terzo giuro che fa male Scekeriamo un  4/4 volare a 4 mana, che in limited è una ottima carta, con una abilità spettacolo che ce lo fa costare 1 mana in meno. Aggiungiamogli pure trample che non fa mai male, infine diamogli pure  una abilità che fa danni all’avversario gratis (e quindi sinergica con tutte le carte con Spettacolo) e che lo potenzia, permanentemente. Abbiamo ottenuto una delle bombe assolute dell’espansione.

 

Judith, the Scourge Diva

Constructed Limited
3.5 2.5 – 3.0
 L’archetipo Rakdos sacrifice riconosce come Regina questa carta: potenzia i pezzi piccoli del mazzo e fa danni quando questi li facciamo morire nei modi più disparati. Molto forte in Draft per la maggiore possibilità di montare più facilmente un mazzo sinergico intorno a lei. Rimane comunque una carta da rimuovere dal board grazie al buff che conferisce agli altri pezzi e alla sua abilità innescata.

 

Rix Maadi Reveler

Constructed Limited
 3.0 3.0
 La vedo già in 3/4x in archetipi BGx Midrange e in Rakdos Burn, grazie alla sua abilità di ciclante o se giocata con spettacolo, di riempire la mano con 3 sugose carte Per lo stesso motivo del constructed, pescare 3 carte in limited può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta

 

Rakdos Rirewheeler

Constructed Limited
N.C. 2.5
Può distruggere creature a body 2 e innescare spettacolo, oppure chiudere dei trade post nostro attacco. Il body non è dei migliori, quindi rimane una creatura più aggressiva che difensiva

 

Cult Guildmage

Constructed Limited
 N.C. 2.0
 Se abbiamo un mazzo ad alto tasso di “spettacolo”, giochiamola, altrimenti possiamo farne anche a meno.

 

Rakdos Roustabout

Constructed Limited
 N.C 1.5
Altra carta aggressiva che manderemo a morire contro le file nemiche, in cerca anche di un trade favorevole, per poter usufruire delle carte con Spettacolo.

 

Hackrobat

Constructed Limited
 nc  2.5
Un 2/3 con deathtouch può uccidere anche creature dalla costituzione elevata, senza dover morire, in più può strappare ulteriori danni aggiuntivi se non bloccata.

Spikewheel Acrobat

Constructed Limited
 N.C. 1.0
 Body troppo basso, utile solo in mazzi iper aggressivi che rimuovono bloccanti

Rakdos Trumpeter

Constructed Limited
 2.0
Il menace e l’abilità gli permettono di poter strappare danni interessanti. Peccato per il costo in mana dell’abilità che è parecchio limitante, ma rimane pur sempre una comune

 

Blade Juggler

Constructed Limited
 N.C. 3.0
Una delle best common della gilda. Il suo costo in mana la rende equilibrata, grazie alla capacità di farci pescare una carta, ma giocata di turno 3 la rende una magia estremamente forte nonostante la rarità.

Rafter Demon

Constructed Limited
N.C  1.5
Body brutto. utile solo se giocata con spettacolo.

Footlight Fiend

Constructed Limited
 2.0  2.0
 Potrebbe essere impiegata nei mazzi Rakdos Sacrifice grazie alla sua abilità che innesca Spettacolo Da giocare se abbiamo molte carte con spettacolo.

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.