Analisi di Fedeltà di Ravnica – Rakdos

Profilo di DirtyOwl
 WhatsApp

Continua la rassegna delle gilde di Fedeltà di Ravnica, la quarta gilda in classifica!
Per chi se la fosse persa, questa è l’analisi della gilda Azorius.
Le carte saranno accompagnate quindi da un commento e da una votazione riferita al formato limited:

  • 0 o N.C. Carta ingiocabile o non performante
  • 0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile
  • 1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale
  • 2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori
  • 3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata
  • 4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%

La votazione relativa al constructed è una media risultante dalla forza della carta in se e dalla possibilità che entri nel meta attuale.

Captive Audience

Constructed Limited
2.0 -2.5  3.5

Potrebbe rappresentare una discreta finischer per i mazzi controllo/midrange BRx, seppur estremamente lenta e aggirabile dai mazzi aggro e sciame. Probabilmente una carta più da side che da main

Carta estremamente forte nel formato selead, un po’ meno in draft. Bastano due attivazioni per creare parecchi problemi all’avversario, soprattutto il portare i punti vita dell’avversario a 4 che lo rende facilmente vulnerabile alle carte Rakdos che infliggono danni diretti.

 

Bedevil

Constructed Limited
 4.0 3.5
Carta chiave di tutti i midrange e control a venire BRx Rimozione che può anche togliere artefatti e planeswalker. Da inserire nelle 40 e da piccare anche agilmente. Il mana intensive la penalizza.

 

Theater of Horrors

Constructed Limited
3.5  4.0
 Inizialmente paragonata a frenzy e ritenuta meno forte, questa carta si colloca in tipologie di mazzo meno esplosive e più midrange. Il vantaggio carte che genera è parecchio, inoltre col giusto mana open diventa un anti Teferi perché può infliggergli un danno in risposta al -3.  Questa carta in limited deve essere giocata al momento opportuno. Genera molto vantaggio carte e nei formati limited avere più risorse dell’avversario ti porta in una situazione di quasi vittoria assoluta.

 

Beedeck // Bedazzle

Constructed Limited
2,0  2.0
La split Bedeck potrebbe essere interessante in alcune tipologie di deck per la sua versatilità sia in attacco che in difesa, ma esiste già una carta che fa quasi la stessa cosa se giocata in difesa e in più ci fa guadagnare 2 vite. Bedazzle è troppo esosa, ma potrebbe trovare utili applicazioni se viene inserita nelle 60 carte per Bedeck contro Azcanta e Co Una rimozione discreta che potrebbe essere usata come trick in attacco. Non mi esalta ma può essere giocata nelle 40 carte.

 

Macabre Mockery

Constructed Limited
2.0  2.5
Potrebbe rappresentare un piano di vittoria alternativo recuperare le creature nemiche e usarle per la vittoria. Resta il problema che è inutile contro mazzi Controllo e meno forte contro Mazzi Token.  Oltre ad essere impiegabile per rianimare un ciccione nemico, precedentemente eliminato, per attaccare, può essere impiegato anche per difendere calando istant un bloccante inaspettato.

 

Light Up the Stage

Constructed Limited
 3.0 1.5 – 2.0
Ho fiducia nella nascita di un archetipo quasi prettamente burn nel formato, con cheap spell dove l’unica più grossa è la Frenesia Sperimentale. Considerato ciò, non è male dopo aver inflitto danno all’avversario, poter giocare altri due spari presenti in cima. Sinergizza anche con Frenzy perchè le carte esiliate potranno essere giocate il turno successivo non essendo in mano  Difficilmente lo slot occupato da questa giustifica la sua abilità. In un mazzo iper aggro potrebbe essere impiegata, meglio in Draft però!

 

Carnival//Carnage

Constructed Limited
1.0 -2.0 2.5
Possibili applicazioni in side per Rakdos Burn contro mazzi Control Una spell per attivare spettacolo non mi sembra molto utile, ma potrebbe essere inserita nelle 40 per la parte Carnage, in quanto scartare due carte potrebbe eliminare sul nascere minacce o trick che l’avversario utilizzerebbe in combat o più in la nella partita. Giocata di 4 turno rimane comunque un 3 x 1 interessante

 

Drill Bit

 

Constructed Limited
0.5 0.5
Un possibile thoughtseize senza pagare punti vita, ma non di primo turno, non la reputo una carta in grado di sostituire duress o thought erasure  Gli scartini di main son brutti. Possibile ingresso in side contro mazzi più lenti e controllosi

 

Get the Point

Constructed Limited
 0.5  3.5
Ci sono rimozioni migliori e lo sapete anche meglio di me Removal nel turno dell’avversario, secca. In più Scry 1. Assolutamente da giocare e piccare alta nei draft

 

Dread Revels

Constructed Limited
 0.5 2.0
Nei formati lenti come il selead è giocabile molto tranquillamente, perché poter riprendere due pezzi in late game ti porta un grande vantaggio. Se riusciamo a farlo a soli 2 mana, potrebbe anche essere impiegata in mid game recuperando una creatura vittima di un nostro attacco aggressivo e giocarla nello stesso turno

 

Skewer the Critics

Constructed Limited
3.0  2.5
Come detto in precedenza, un archetipo Burn Rakdos già esiste e questa carta lo va a potenziare Prende 2,5 perché è sorcery, se no avrebbe preso quel 0,5 punti in più. Generalmente in limited lo utilizzeremo come removal, ma potrebbe anche chiudere le partite di board stallati.

 

Rakdos, the Showstopper

Constructed Limited
 0.5  4.0
 Troppo dispendioso in termini di mana, l’eot troppo random e soprattutto non ha molto senso con l’abilità del clan. Una occasione mancata per una delle carte storiche di Magic Ok, può anche ammazzare le nostre creature e non quelle dell’oppo, ma può fare anche il contrario o fare piazza pulita. A meno di lanci sfortunati, rimane un 6/6 volante che travolge a soli 6 mana

 

Fireblade Artist

 

Constructed Limited
 2,5 2.5
L’archetipo rakdos aggro sacrifice potrebbe veder gioco grazie ai nuovi innesti come Judith. L’effetto è estremamente forte per poter fare ulteriori danni, soprattutto se controlliamo creature ripercussive (afterlife friends) L’abilità lo rende utile, grazie alle diverse carte giocabili che riciclano carte dal cimitero o che attivano abilità quando muoiono creature.

 

Spawn of Mayheml

Constructed Limited
 4.0 5.0
 Un 4/4 volare di terzo giuro che fa male Scekeriamo un  4/4 volare a 4 mana, che in limited è una ottima carta, con una abilità spettacolo che ce lo fa costare 1 mana in meno. Aggiungiamogli pure trample che non fa mai male, infine diamogli pure  una abilità che fa danni all’avversario gratis (e quindi sinergica con tutte le carte con Spettacolo) e che lo potenzia, permanentemente. Abbiamo ottenuto una delle bombe assolute dell’espansione.

 

Judith, the Scourge Diva

Constructed Limited
3.5 2.5 – 3.0
 L’archetipo Rakdos sacrifice riconosce come Regina questa carta: potenzia i pezzi piccoli del mazzo e fa danni quando questi li facciamo morire nei modi più disparati. Molto forte in Draft per la maggiore possibilità di montare più facilmente un mazzo sinergico intorno a lei. Rimane comunque una carta da rimuovere dal board grazie al buff che conferisce agli altri pezzi e alla sua abilità innescata.

 

Rix Maadi Reveler

Constructed Limited
 3.0 3.0
 La vedo già in 3/4x in archetipi BGx Midrange e in Rakdos Burn, grazie alla sua abilità di ciclante o se giocata con spettacolo, di riempire la mano con 3 sugose carte Per lo stesso motivo del constructed, pescare 3 carte in limited può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta

 

Rakdos Rirewheeler

Constructed Limited
N.C. 2.5
Può distruggere creature a body 2 e innescare spettacolo, oppure chiudere dei trade post nostro attacco. Il body non è dei migliori, quindi rimane una creatura più aggressiva che difensiva

 

Cult Guildmage

Constructed Limited
 N.C. 2.0
 Se abbiamo un mazzo ad alto tasso di “spettacolo”, giochiamola, altrimenti possiamo farne anche a meno.

 

Rakdos Roustabout

Constructed Limited
 N.C 1.5
Altra carta aggressiva che manderemo a morire contro le file nemiche, in cerca anche di un trade favorevole, per poter usufruire delle carte con Spettacolo.

 

Hackrobat

Constructed Limited
 nc  2.5
Un 2/3 con deathtouch può uccidere anche creature dalla costituzione elevata, senza dover morire, in più può strappare ulteriori danni aggiuntivi se non bloccata.

Spikewheel Acrobat

Constructed Limited
 N.C. 1.0
 Body troppo basso, utile solo in mazzi iper aggressivi che rimuovono bloccanti

Rakdos Trumpeter

Constructed Limited
 2.0
Il menace e l’abilità gli permettono di poter strappare danni interessanti. Peccato per il costo in mana dell’abilità che è parecchio limitante, ma rimane pur sempre una comune

 

Blade Juggler

Constructed Limited
 N.C. 3.0
Una delle best common della gilda. Il suo costo in mana la rende equilibrata, grazie alla capacità di farci pescare una carta, ma giocata di turno 3 la rende una magia estremamente forte nonostante la rarità.

Rafter Demon

Constructed Limited
N.C  1.5
Body brutto. utile solo se giocata con spettacolo.

Footlight Fiend

Constructed Limited
 2.0  2.0
 Potrebbe essere impiegata nei mazzi Rakdos Sacrifice grazie alla sua abilità che innesca Spettacolo Da giocare se abbiamo molte carte con spettacolo.

Izzet Mill, la novità che non ti aspetti (Video)

Profilo di Cochi88
 WhatsApp

Sarà stato proprio un mazzo Mill ad avere salvato il formato Alchemy? Potrebbe essere una boutade, ma vi assicuro che non andiamo molto lontano dalla verità.

Ruin Crab in UR Mill

 

Nella settimana tra l’Arena Open, e il MCQ, entrambi Alchemy, i mazzi Control (Izzet ed Esper su tutti) sembrano i deck migliori, più solidi e sicuramente quelli da battere. Ed è qui che si inserisce il nostro Izzet Mill, anch’esso un Control ma che ha un ottimo MU contro i due mazzi suddetti.

Tasha's Hideous Laughter in Izzet Mill

 

Izzet Mill (qui esportabile)

Ed ecco che Ruin Crab nei primi turni, oltre ad essere un ottimo bloccante, è il nostro motore di millata: perchè noi non guardiamo il numero 20 dei punti vita, ma il 53 (su per giù) delle carte del mazzo avversario.

Madden Cacophony

 

Le nostre spell per millare, come Cacophony qui sopra, sono supportate, e copiate, da carte come Galvanic Iteration, fin qui usato esclusivamente nei Control deck (Epiphany su tutti). Finisco poi nominando l’altra Iteration, ovvero Expressive: fortissima nel topdeck, ci permette di avere sempre la mano con magie impattanti; perchè sì, il rischio di trovarci senza carte in mano è alto, perciò cerchiamo di utilizzare al meglio le risorse che abbiamo.

(Clicca qui per iscriverti al mio canale YouTube, per non perderti nessuna novità del mondo Magic!)
(Qui invece il mio canale Twitch, con dirette frizzanti e improvvise: quattro risate sempre garantite!)

UW Control Historic

Esper Control, nuovo Tier 0 in Alchemy?! (Video)

Profilo di Cochi88
 WhatsApp

Esper Control, o per gli amici Esperone, è il nuovo Tier, praticamente 0, del formato Alchemy. I motivi? Eccoli qui di seguito!

Teferi, Who Slows the Sunset in Esper Control

 

La carta chiave non è, come molti di voi possono pensare, Teferi, Who Slows the Sunset: o meglio, è anche quella, ma in compartecipazione con un’altra carta, ovvero Key to the Archive.

Key to the Archive in Esper Control

 

Questo Artefatto rampa (dandoci mana da qualsiasi colore… troppo forte!), ma soprattutto ci cerca una carta bomba dallo Spellbook. I nomi? Da Judgment Day, ad Approach of the Second Sun, finendo con Time Warp e Krosan Grip: carta a mio avviso troppo forti per un neonato formato come Alchemy, con un parco carte molto ridotto rispetto ad altri formati Eternal.

 

Esper Control (qui esportabile)

Tutto ciò in aggiunta a Lier, Disciple of the Drowned, e alla sua possibilità di rigiocare tutte le nostre spell già usate in precedenza. Ma perchè usare uno splash di Nero, per un mazzo che già nella versione UW è forte e solido? Essenzialmente per Vanishing Verse, forse il miglior removal del formato.

Vanishing Verse

 

Vogliamo usare Esper anche per The Meathook Massacre, e per gli scartini in side, Go Blank su tutti, fortissimo nei mirror e contro Dragons. Direi che non vi resta che guardare il match di prova, in top #1200 Mythic su Arena Ranked!

(Clicca qui per iscriverti al mio canale YouTube, per non perderti nessuna novità del mondo Magic!)
(Qui invece il mio canale Twitch, con dirette frizzanti e improvvise: quattro risate sempre garantite!)

mtg arena ios

Standard, Historic ed Alchemy Decklist: Speciale mazzi da Mythic (Dicembre 2021)

Profilo di Bata
 WhatsApp

In questo articolo trovate tutte le liste che hanno raggiunto il Rank Mythic, in Standard, Historic o Alchemy, nel corso del mese di dicembre 2021.

Le liste sono in ordine dalla meno alla più recente.

Standard

(1-31 dicembre 2021)

Izzet Epiphany (BO1) di zokeS – #3 Mythic

Dimir Control di uebelst4r – #581 Mythic

Rakdos Tokens di ukontikara – #3 Mythic

MonoGreen Stompy di Atog_MTG – #1 Mythic

MonoWhite Aggro (BO1) di とら – #76 Mythic

Izzet Turns (BO1) di Lupita – #152 Mythic

Esper Control di Agentbatz – #202 Mythic

Golgari Festival di Anan – #135 Mythic

Gruul Aggro di Jaffer – 98% Mythic

MonoGreen Aggro di iNSANITY – #24 Mythic

MonoBlack Zombies di knarf – #12 Mythic

Rakdos Midrange di Gobias – #609 Mythic

Orzhov Clerics (BO1) di Adriano Solo – Mythic Rank

Historic

(1-31 dicembre 2021)

MonoRed Aggro (BO1) di Floodle – #1 Mythic

Jeskai Lotus Field (BO1) di mountain-goat – #82 Mythic

Azorius Nine Lives (BO1) di Felipe Fraga – #107 Mythic

Esper Affinity di Kyori – #99 Mythic

MonoGreen Elves (BO1) di FloCherry – #95 Mythic

Jund Citadel di Altheriax – #4 Mythic

MonoRed Madness (BO1) di Giacomo Landi – #94 Mythic

Golgari Lurrus di PoptartKitten – #290 Mythic

5C Niv-Mizzet di ashmosus – #630 Mythic

Bant Blink di Takobyte – #682 Mythic

Gruul Aggro di めると – #1149 Mythic

Bant Blink di Altheriax – #10 Mythic

Selesnya Humans di Piggopotamus – #88 Mythic

Izzet Creativity di David Tosca – #1245 Mythic

MonoRed Aggro (BO1) di MTG_Joe – #1428 Mythic

Boros Blitz (BO1) di goncalolopes789 – #887 Mythic

Selesnya Grizzled Humans di Jose Lopez – Mythic Rank

Jeskai Purge Control di Galopin – #6 Mythic

Bant Blink di Metallix87 – #172 Mythic

Selesnya Angels (BO1) di SuMadre – #348 Mythic

Jeskai Control (BO1) di OrigamiRed – #472 Mythic

Selesnya Lifegain Combo di Altheriax – #4 Mythic

MonoRed Aggro (BO1) di MysticSeaOtter – #5 Mythic

Azorius Lotus Control di Stalpno – #2 Mythic

Vampire Drain Midrange di Takobyte – #1125 Mythic

MonoRed Aggro (BO1) di JonnyCastle – #982 Mythic

MonoBlack Aggro di Jaffer – #464 Mythic

Boros Chandra Lotus Field di Smoak – #199 Mythic

5C Niv-Mizzet di The Spartan – #284 Mythic

Dimir Svyelun Control di Plasmodermic – #1 Mythic

Jeskai Black Control (BO1) di Giovanni Trotta – #446 Mythic

Alchemy

(10-31 dicembre 2021)

Izzet Key Control di IronicVelvet – #632 Mythic

Selesnya Aggro di Hanayama_Sana – #395 Mythic

Rakdos Dragons di Dafore – #1101 Mythic

MonoGreen Stompy di Pierfrancesco1987 – #392 Mythic

4C Aggro di Matthieu Avignon – #4 Mythic

Azorius Control (BO1) di Karnakoss – #1256 Mythic

Orzhov Clerics (BO1) di David Salazar – #726 Mythic

Dimir Control di zokeS – #265 Mythic

Azorius Control di Agentbatz – #116 Mythic

Boros Dragons di Jimmy Allen – Mythic Rank

Rakdos Vampires di coutinho brewer – 99% Mythic

Golgari Drain di Alex Mikesell – #1110 Mythic

MonoBlack Sacrifice di Taylor Slow – #255 Mythic

MonoRed Burn di ZebN – 98% Mythic

Bant Ramp di Ironic_Velvet – #1111 Mythic

Esper Clerics (BO1) di microman900 – 98% Mythic

Rakdos Dragons di Mansonian – 98% Mythic

Orzhov Midrange di Maffi – 98% Mythic

Bant Clerics (BO1) di 9810re – 97% Mythic

MonoRed Dragons (BO1) di WeHaveToGoBack – Mythic Rank

MonoGreen Stompy di Rapsolo – #81 Mythic

Bant Captain di Val & PL – 96% Mythic

MonoGreen Aggro di Rumti – #19 Mythic

Rakdos Midrange di jub77 – #321 Mythic

Azorius Control (BO1) di HellBell – #1799 Mythic

Orzhov Midrange di Zan Syed – #1 Mythic

Abzan Midrange di Zan Syed – #1 Mythic