Analisi di Fedeltà di Ravnica – Gruul
Benritrovati con il terzo appuntamento della Analisi delle gilde di Fedeltà di Ravnica! Oggi parleremo della gilda più incazzata di tutte, Gruul!
Puntate precedenti:
Analisi della gilda Azorius.
Analisi della gilda Rakdos
Le carte saranno accompagnate quindi da un commento e da una votazione riferita al formato limited:
- 0 o N.C. Carta ingiocabile o non performante
- 0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile
- 1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale
- 2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori
- 3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata
- 4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%
La votazione relativa al constructed è una media risultante dalla forza della carta in se e dalla possibilità che entri nel meta attuale.
Domri Rade, Chaos Bringer
CONSTRUCTED | LIMITED |
4.0 | 4.5 |
Nei formati constructed sembra essere il Planeswalker di riferimento per le strategie offensive, grazie alla capacità di rampare dare riot alle creature castate e al poter recuperare dalle prime quattro carte del mazzo ben due creature. Affiancata da Vivien, che assume il compito di proteggerci da eventuali minacce non gestibili, si delinea un GR Monster pulito eventualmente splashato anche di un terzo colore (blu forse?) | E’ un planeswalker che ci fa giocare prima i nostri ciccioni, ci conferisce un probabile +2 carte in mano e, cosa molto importante per i formati limited, ha un body estremamente alto rispetto al costo in mana e ciò lo rende difficilmente eliminabile nel turno quattro o 5. |
Ravager Wurm
CONSTRUCTED | LIMITED |
1.5 | 3.5 |
A 6 mana un 5/6, seppur possa fungere da removal, è troppo dispendioso e non penso possa trovare posto nel gr monster che si sta delineando | Un 2×1 molto forte, ci lascia sul campo di battaglia una creatura difficilmente tradabile. |
Nykya of the Old Ways
CONSTRUCTED | LIMITED |
1.5 – 2.5 | 3.5 |
E’ una carta difficile da inquadrare. Sicuramente ha una abilità molto forte ma ciò richiede un mazzo con poche spells da utilizzare nelle fasi iniziali della partita | GRX con pochissime spell è fattibile e con lei in campo conquistare il board diventa molto più semplice. Consiglio di inserire in duplice copia le creature che permettono di scartare e pescare, potendo ciclare le spell non creatura che non possiamo giocare alla ricerca di altri pezzi |
Clan Guildmage
CONSTRUCTED | LIMITED |
NC | 3.0 |
Giocatela se la piccate o sbustate, permette di evitare i blocchi a noi svantaggiosi o di utilizzare le terre per infliggere danni anche in caso di flood |
Sunder Shaman
CONSTRUCTED | LIMITED |
1.0 | 3.0 |
Potrebbe essere giocato visto l’aumento di incantesimi interessanti nel meta | Un 5 5 a 4 mana che libera le nostre creature dai vari pacifismi and co. Da giocare sempre se giochiamo Gruul |
Cindervines
CONSTRUCTED | LIMITED |
2.0 | 1.0 |
Una probabile carta di side contro deck controllo e nexus. | In bo1 da inserire solo se siamo a corto di giocabili, in bo3 da inserire in g2 e g3 solo contro azorius e i suoi incantesimi |
Gruul Spellbreaker
CONSTRUCTED | LIMITED |
3.5 | 3.5 |
Anti settle, anti rimozioni giocate dal nostro avversario nel nostro turno. Può essere quindi un sostituto di Shalai per attacchi finali decisivi, grazie anche alla possibilità di venir giocato rapido. | Gli stessi vantaggi del constructed, oltre alla abilità trample che assume molta più rilevanza in questo formato. |
Bolrac Clan – Crusher
CONSTRUCTED | LIMITED |
NC | 3.0 |
Con un deck con un discreto numero di creature Riot è estremamente forte, sia per rimuovere pezzi fastidiosi, sia per completare alcuni trade altrimenti per noi svantaggiosi, infine per effettuare danni importanti al volto del nostro avversario. |
Rhythm of the Wild
CONSTRUCTED | LIMITED |
3.0 | 3.5 |
Seppur non è ancora riuscito a farsi strada nel meta, GR monster ha come carta chiave questo incantesimo, divenendo il motore di accelerazione di tutto il comparto creature | Semplciemente un perfetto boost per tutto il nostro mazzo, sia per la rapidità che conferisce ma soprattutto per la possibilità di creare un board impossibile da gestire |
Zhur-Taa Goblin
CONSTRUCTED | LIMITED |
1.5 | 3.0 |
Possibile sua comparsa in GR o Naya Aggro, attualmente però la curva a due è estremamente intasata da carte con un value maggiore | 3/3 di secondo turno, fuori da tutte le removal rosse della curva a 2, impossibile da tradare da altre creature del suo costo di mana. Ottima se giocata ON THE PLAY |
Frenzied Arnhix
CONSTRUCTED | LIMITED |
N.C. | 2.5 |
Una comune estremamente forte, in quanto potenziale 4 4 Trample a 4 mana, con una abilità importante per strappare danni importanti al nostro avversario. |
Rubblebelt Runner
CONSTRUCTED | LIMITED |
2.0 | |
Una comune onesta in quanto con Forza e Costituzione rispetto al costo in mana. Giocabile in main in monocopia e side in contro Orzhov |
Savage Smash
CONSTRUCTED | LIMITED |
N.C. | 2.0 |
Una removal forte grazie alla suo power up che conferisce alle nostre creature, ma è pur sempre un combat trick sorcery a ben 3 mana. Ottima nelle prime fasi iniziali della partita per rimuover board del nostro avversario e picchiare con la creatura buffata |
Rubble Slinger
CONSTRUCTED | LIMITED |
N.C. | 2.0 |
Un ottimo drop a 3 contro i volanti, da sempre il punto debole degli RG DECKS |
Skarrgan Hellkite
CONSTRUCTED | LIMITED |
3.0 | 4.5 |
Sicuramente non è il vecchio Glorybringer, ma la sua versatilità potrebbe venir premiato nei mazzi Monster | Bomba del formato: volante a 5 mana 5/5 che spara in faccia o su creature, oppure un 4 4 volante rapido che chiude i game. |
Clamor Shaman
CONSTRUCTED | LIMITED |
N.C. | 2.5 |
Estremamente utile per pushare danni in early e in late giocato rapido ci permette di scombinare i piani di difesa dell’oppo. Se abbiamo giocato un drop a 2 a turno 2, potremmo valutare anche di giocarlo rapido per non permetter e il blocco dell’avversario, se poi siamo in grado di rimuover e un eventuale secondo pezzo che può giocare il nostro oppo per poter continuare con la nostra race. |
Burning Tree Vandal
CONSTRUCTED | LIMITED |
N.C. | 2.5 |
Adoro le carte che in archetipi aggressivi come RG permettono di scavare nel mazzo. Ottimo fixante di brutte pescate. |
Ghor-Clan Wrecker
CONSTRUCTED | LIMITED |
N.C. | 1.5 |
Utile quasi sempre se col segnalino, per il resto rimane un drop a 4 dove il menace diventa meno influente. |
Gravel-Hide Goblin
CONSTRUCTED | LIMITED |
N.C. | 1.5 |
Paradossalmente è un drop a 2 che se giocato con più mana a disposizione diventa una minaccia più consistente. Di secondo turno muore da qualsiasi cosa, per cui brutto contro Azorius e le sue creature a body 3, brutto contro orzhov e il suo Afterlife. L’abilità che gli conferisce +2 +2 lo rende comunque giocabile. |
Grull Beastmaster
CONSTRUCTED | LIMITED |
N.C. | 3.0 |
Se sopravvive al turno di evocazione, possiamo fare delle grandi giocate in combinazione con savage Smash e altri power up, potenziando creature evasive o con Trample. Ottimo pick |
Rampaging Rendhorn
CONSTRUCTED | LIMITED |
N.C. | 2.0 |
Un buon pick sia per la gilda Grull che per quella Simic. |
Wreacking Beast
CONSTRUCTED | LIMITED |
N.C. | 2.5 |
Ciccione obeso con trample e eventualmente pure rapido. Cosa volere di più? |
Trash//Treath
CONSTRUCTED | LIMITED |
N.C. | 3.5 |
Removal che sfrutta i nostri ciccioni, o un 4/4 a 4 mana con Trample. La versatilità è di casa |
Collision//Colossus
CONSTRUCTED | LIMITED |
N.C. | 3.5 |
Removal per i volanti, oppure un trick che ci permette di chiudere le partite. La versatilità è di casa 2.0 |