Analisi di Fedeltà di Ravnica – Gruul

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Benritrovati con il terzo appuntamento della Analisi delle gilde di Fedeltà di Ravnica! Oggi parleremo della gilda più incazzata di tutte, Gruul!

Puntate precedenti:

Analisi della gilda Azorius.

Analisi della gilda Rakdos


Le carte saranno accompagnate quindi da un commento e da una votazione riferita al formato limited:

  • 0 o N.C. Carta ingiocabile o non performante
  • 0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile
  • 1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale
  • 2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori
  • 3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata
  • 4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%

La votazione relativa al constructed è una media risultante dalla forza della carta in se e dalla possibilità che entri nel meta attuale.

Domri Rade, Chaos Bringer

CONSTRUCTED LIMITED
4.0 4.5
Nei formati constructed sembra essere il Planeswalker di riferimento per le strategie offensive, grazie alla capacità di rampare dare riot alle creature castate e al poter recuperare dalle prime quattro carte del mazzo ben due creature. Affiancata da Vivien, che assume il compito di proteggerci da eventuali minacce non gestibili, si delinea un GR Monster pulito eventualmente splashato anche di un terzo colore (blu forse?) E’ un planeswalker che ci fa giocare prima i nostri ciccioni, ci conferisce un probabile +2 carte in mano e, cosa molto importante per i formati limited, ha un body estremamente alto rispetto al costo in mana e ciò lo rende difficilmente eliminabile nel turno quattro o 5.

Ravager Wurm

CONSTRUCTED LIMITED
1.5 3.5
A 6 mana un 5/6, seppur possa fungere da removal, è troppo dispendioso e non penso possa trovare posto nel gr monster che si sta delineando Un 2×1 molto forte, ci lascia sul campo di battaglia una creatura difficilmente tradabile.

Nykya of the Old Ways

CONSTRUCTED LIMITED
1.5 – 2.5 3.5
E’ una carta difficile da inquadrare. Sicuramente ha una abilità molto forte ma ciò richiede un mazzo con poche spells da utilizzare nelle fasi iniziali della partita GRX con pochissime spell è fattibile e con lei in campo conquistare il board diventa molto più semplice. Consiglio di inserire in duplice copia le creature che permettono di scartare e pescare, potendo ciclare le spell non creatura che non possiamo giocare alla ricerca di altri pezzi

Clan Guildmage

CONSTRUCTED LIMITED
NC 3.0
  Giocatela se la piccate o sbustate, permette di evitare i blocchi a noi svantaggiosi o di utilizzare le terre per infliggere danni anche in caso di flood

Sunder Shaman

CONSTRUCTED LIMITED
1.0 3.0
Potrebbe essere giocato visto l’aumento di incantesimi interessanti nel meta Un 5 5 a 4 mana che libera le nostre creature dai vari pacifismi and co. Da giocare sempre se giochiamo Gruul

Cindervines

CONSTRUCTED LIMITED
2.0 1.0
Una probabile carta di side contro deck controllo e nexus. In bo1 da inserire solo se siamo a corto di giocabili, in bo3 da inserire in g2 e g3 solo contro azorius e i suoi incantesimi

Gruul Spellbreaker

CONSTRUCTED LIMITED
3.5 3.5
Anti settle, anti rimozioni giocate dal nostro avversario nel nostro turno. Può essere quindi un sostituto di Shalai per attacchi finali decisivi, grazie anche alla possibilità di venir giocato rapido. Gli stessi vantaggi del constructed, oltre alla abilità trample che assume molta più rilevanza in questo formato.

Bolrac Clan – Crusher


CONSTRUCTED
LIMITED
NC 3.0
  Con un deck con un discreto numero di creature Riot è estremamente forte, sia per rimuovere pezzi fastidiosi, sia per completare alcuni trade altrimenti per noi svantaggiosi, infine per effettuare danni importanti al volto del nostro avversario.

Rhythm of the Wild

CONSTRUCTED LIMITED
3.0 3.5
Seppur non è ancora riuscito a farsi strada nel meta, GR monster ha come carta chiave questo incantesimo, divenendo il motore di accelerazione di tutto il comparto creature Semplciemente un perfetto boost per tutto il nostro mazzo, sia per la rapidità che conferisce ma soprattutto per la possibilità di creare un board impossibile da gestire

Zhur-Taa Goblin

CONSTRUCTED LIMITED
1.5 3.0
Possibile sua comparsa in GR o Naya Aggro, attualmente però la curva a due è estremamente intasata da carte con un value maggiore 3/3 di secondo turno, fuori da tutte le removal rosse della curva a 2, impossibile da tradare da altre creature del suo costo di mana. Ottima se giocata ON THE PLAY

Frenzied Arnhix

CONSTRUCTED LIMITED
  N.C. 2.5
  Una comune estremamente forte, in quanto potenziale 4 4 Trample a 4 mana, con una abilità importante per strappare danni importanti al nostro avversario.

Rubblebelt Runner


CONSTRUCTED
LIMITED
  2.0
  Una comune onesta in quanto con Forza e Costituzione rispetto al costo in mana. Giocabile in main in monocopia e side in contro Orzhov

Savage Smash


CONSTRUCTED
LIMITED

N.C.  
2.0
  Una removal forte grazie alla suo power up che conferisce alle nostre creature, ma è pur sempre un combat trick sorcery a ben 3 mana. Ottima nelle prime fasi iniziali della partita per rimuover board del nostro avversario e picchiare con la creatura buffata

Rubble Slinger


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
2.0
  Un ottimo drop a 3 contro i volanti, da sempre il punto debole degli RG DECKS

Skarrgan Hellkite

CONSTRUCTED LIMITED
  3.0 4.5
  Sicuramente non è il vecchio Glorybringer, ma la sua versatilità potrebbe venir premiato nei mazzi Monster Bomba del formato: volante a 5 mana 5/5 che spara in faccia o su creature, oppure un 4 4 volante rapido che chiude i game.  

Clamor Shaman


CONSTRUCTED
LIMITED
  N.C. 2.5
  Estremamente utile per pushare danni in early e in late giocato rapido ci permette di scombinare i piani di difesa dell’oppo. Se abbiamo giocato un drop a 2 a turno 2, potremmo valutare anche di giocarlo rapido per non permetter e il blocco dell’avversario, se poi siamo in grado di rimuover e un eventuale secondo pezzo che può giocare il nostro oppo per poter continuare con la nostra race.

Burning Tree Vandal


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
2.5
  Adoro le carte che in archetipi aggressivi come RG permettono di scavare nel mazzo. Ottimo fixante di brutte pescate.

Ghor-Clan Wrecker


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
1.5
  Utile quasi sempre se col segnalino, per il resto rimane un drop a 4 dove il menace diventa meno influente.

Gravel-Hide Goblin


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
1.5
  Paradossalmente  è un drop a 2 che se giocato con più mana a disposizione diventa una minaccia più consistente. Di secondo turno muore da qualsiasi cosa, per cui brutto contro Azorius e le sue creature a body 3, brutto contro orzhov e il suo Afterlife. L’abilità che gli conferisce +2 +2 lo rende comunque giocabile.

Grull Beastmaster


CONSTRUCTED
LIMITED

N.C.  
3.0
  Se sopravvive al turno di evocazione, possiamo fare delle grandi giocate in combinazione con savage Smash e altri power up, potenziando creature evasive o con Trample. Ottimo pick

Rampaging Rendhorn


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
2.0
  Un buon pick sia per la gilda Grull che per quella Simic.

Wreacking Beast


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
2.5
  Ciccione obeso con trample e eventualmente pure rapido. Cosa volere di più?

Trash//Treath


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
3.5
  Removal che sfrutta i nostri ciccioni, o un 4/4 a 4 mana con Trample. La versatilità è di casa

Collision//Colossus


CONSTRUCTED
LIMITED
  N.C. 3.5
  Removal per i volanti, oppure un trick che ci permette di chiudere le partite. La versatilità è di casa 2.0

Orzhov Sacrifice, un budget deck per Historic (Video)

Profilo di Cochi88
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Un Sacrifice deck lo avevamo visto qualche settimana, quella volta era però Alchemy. Sì, è una strategia che mi stuzzica, anche perchè sono sempre versioni ultra budget: escludendo le terre, questa versione ne ha solo 3 di Wildcards mitiche…

Yawgmoth in Orzhov Sacrifice

 

…che rispondono al nome di Yawgmoth, il nostro motore di pescata e, ovviamente, di sacrificio. Con lui una marea di creaturine tutte sinergiche tra loro, e che potete vedere nella lista qui sotto. Ah, e protezioni dagli Umani: non male se Humans prenderà piede nel Meta Historic.

 

Orzhov Sacrifice (qui esportabile)

Ma l’altra star del mazzo è sicuramente Abiding Grace: sacrificando bestie ogni turno, riusciremo a rianimarle con il nostro incantesimo!

Abiding Grace in Orzhov Sacrifice

 

Tra le nostre creaturine annoveriamo sicuramente Cauldron Familiar, presente ovviamente col suo amico Witch’s Oven; e poi Cursebound Witch, che col suo Spellbook può fornirci valide finisher alternative, o modi per drenare le vite dei nostri avversari. Abbiamo anche uno splash di Verde, per attivare l’abilità di Ravenous Squirrel e, volendo, per lanciare Lisette; bene, vai col match di prova per vedere come funziona il mazzo!

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La tragica decadenza di una staple: Liliana, the Last Hope

Profilo di Bata
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Ben ritrovati dal vostro Bata, dal momento che gioco a Magic da più della metà dei miei anni di vita in questo mondo, oggi, ho deciso di fare un articolo un po’ diverso dal solito e di parlare di una carta che quando è uscita era tra le più giocate del formato Modern: Liliana, the Last Hope.

Oggi, la Liliana stampata nel 2016 in Eldritch Moon è diventata prigioniera dei raccoglitori di tutti i giocatori Modern che a cavallo tra il 2016 ed il 2019 avevano tra le mani un qualsiasi Midrange con il nero tra i colori del mazzo.

Sebbene nell’ottobre del 2019 sia nato il Pioneer, anche in questo formato Liliana, the Last Hope è completamente assente da ogni lista di ogni mazzo del formato.

Questo mio articolo si propone di analizzare i punti di forza ed i problemi di giocare questa carta nel Magic del 2021/2022, a poco più di 65 mesi dalla sua nascita (Eldritch Moon esce il 22 luglio del 2016). Direi, innanzitutto di rileggere la carta.

Liliana, the Last Hope

Questo è il testo in italiano di Liliana, the Last Hope:

“Liliana, l’Ultima Speranza{1}{B}{B}

Planeswalker Leggendario — Liliana

+1: Fino a una creatura bersaglio prende -2/-1 fino al tuo prossimo turno.

-2: Metti nel tuo cimitero le prime due carte del tuo grimorio, poi puoi riprendere in mano una carta creatura dal tuo cimitero.

-7: Ottieni un emblema con “All’inizio della tua sottofase finale, metti sul campo di battaglia X pedine creatura Zombie 2/2 nere, dove X è pari a due più il numero di Zombie che controlli”.

Loyalty: 3″
In breve, questa Lililana può:
  • Uccidere le creature con costituzione 1 oppure indebolire quelle più grosse dando loro -2/-1 per l’intera durata del nostro turno e di quello dell’avversario
  • Farci riprendere in mano una creatura dal nostro cimitero
  • Vincere la partita grazie ad un’orda praticamente infinita di pedine Zombie 2/2

Inoltre, costa solo 3 mana, che è il costo più basso per lanciare una carta Planeswalker (tranne rare eccezioni come Wrenn and Six).

Vista così sembra una carta che ha solo pregi, dunque perchè non viene giocata nel Magic del 2021/22?

 I problemi di Liliana, the Last Hope

Indipendentemente da quanto può essere forte una singola carta, c’è un fattore che è inevitabile considerare: i formati di qualsiasi gioco di carte cambiano nel corso del tempo. I giochi di carte evolvono quasi sempre andando in direzione di mazzi e singole carte con un power level sempre più elevato e (si spera) risposte alle minacce sempre più efficienti.

Se una carta si rivela ancora giocabile dopo oltre 5 anni dalla sua stampa e non ha subito alcun ban, significa che era stata progettata bene e che è invecchiata bene, come del buon whisky o del vino.

Modern 2016-2019

Purtroppo, Liliana, the Last Hope è invecchiata male e considerando il Modern del 2021 e il Pioneer si rivela essere una risposta inadeguata alle minacce che popolano questi 2 formati.

Negli anni tra il 2016 ed il 2018, la situazione era ben diversa. Il Modern aveva come mazzi tier:

Liliana, the Last Hope trovava posto in ogni BGx ed in Shadow in almeno una o due copie perchè la sua abilità +1 si dimostrava molto utile contro i mazzi Aggro (Humans, Affinity ed Infect in particolare) e perchè riprendere dal cimitero una creatura come Tarmogoyf o Death’s Shadow era parecchio forte.

Dal 2019, con l’uscita di Modern Horizons e, di conseguenza, la stampa di Wrenn and Six, Liliana non ha più trovato spazio nelle liste dei BGx perchè si è preferito (giustamente) un Planeswalker in grado di generare più vantaggio (riprendendo le fetchland già utilizzate dal cimitero) e di rispondere alle creature con costituzione 1, un turno prima, costando solo 2 mana. C’è anche da dire che i Midrange a base BG hanno progressivamente perso popolarità dal 2017 al 2019 in favore dei più aggressivi mazzi Shadow, che avevano performance migliori nel metagame di quegli anni.

Se da un lato alcuni degli archetipi che giocavano Liliana, the Last Hope hanno progressivamente perso di popolarità, questa carta, nel 2019, iniziava a vedersi poco anche nei mazzi Shadow, che avrebbero potuto continuare a giocarla, non avendo la combinazione di colori RG per giocare Wrenn and Six, a meno di giocare Jund Shadow.

Modern 2021

Se guardiamo i mazzi del Modern odierno, ci rendiamo conto di come Liliana, the Last Hope sia decisamente inefficiente come carta. Il metagame attuale compende:

  • Hammertime
  • 4C Yorion
  • Grixis Shadow
  • UR Murktide
  • Burn
  • Temur CrashCade
  • UW Control
  • BG Yawgmoth Combo
  • Amulet Titan
  • Jund (con Lurrus o senza)
  • BR Lurrus Midrange
  • Mill
  • Living End
  • Elementals
  • Tron
  • Belcher
  • Reanimator
  • Asmo Food
  • e numerosi altri mazzi come Infect, Creativity Combo, Dredge, Merfolks, Eldrazi Tron, Scales ecc…

Modern Horizons 2 ha dato una spinta esagerata a qualsiasi mazzo già presente nel formato al punto da rendere il formato irriconoscibile se confrontato con quello degli anni precedenti.

Carte come Solitude, Fury, Ragavan, Grief, Endurance, Urza’s Saga, Dress Down, Murktide Regent e Dragon’s Rage Channeler e risposte come Prismatic Ending, Unholy Heat e Counterspell hanno fatto completamente cambiare il Modern.

Prismatic Ending

Solitude

Murktide Regent

Counterspell

Dress Down

Grief

Fury

Ragavan, Nimble Pilferer

Dragon's Rage Channeler

Unholy Heat

Endurance

Urza's Saga

Come si colloca Liliana, the Last Hope nell’odierno scenario Modern? La risposta è male, molto male.

La sua abilità +1 potrebbe ancore uccidere qualche creatura nell’odierno Modern, ma lo farebbe troppo tardi. Gli unici mazzi contro i quali avrebbe senso giocarla per questa sua abilità sono Hammertime, i mazzi che giocano Ragavan e/o Dragon’s Rage Channeler (UR Murktide, BR e Jund Lurrus), ed eventualmente Elementali, per uccidere Risen Reef.

Peccato che le piccole creature artefatto di Hammertime (Memnite, Esper Sentinel ecc…) tendano a diventare subito enormi grazie a Colossus Hammer e facilmente saranno 11/11 o più già al terzo turno.

Per quanto riguarda Ragavan, questa scimmietta è una minaccia che deve essere tolta di mezzo prima che possa infliggere danni, altrimenti si muore dall’abnorme vantaggio generato da questa carta. Liliana può essere una risposta, essendo Ragavan un 2/1, ma arriva con 2 turni di ritardo rispetto a Ragavan, troppi per salvarci la vita.

Con Elementali, la questione è che Risen Reef è l’unica creatura per la quale Liliana, the Last Hope sarebbe una rimozione secca. Per uccidere le altre bisognerebbe fare +1 di Liliana+Bolt o altri 2×1 simili che fanno solo esultare il giocatore di Elementali.

Per quanto riguarda la sua abilità -2 che ci consente di riprendere creatura dal cimitero, Liliana, the last Hope si potrebbe giocare in mazzi che già la utilizzavano prima del 2019. Ma questi mazzi spesso utilizzando anche il rosso come colore e se si gioca BRx, allora è preferibile utilizzare Kolaghan’s Command per riprendere creatura dal cimitero piuttosto che Liliana, dal momento che è una carta più versatile e che farà sempre almeno 2 cose.

Kolaghan's Command

Infine, per quanto riguarda la abilità -7, quella che genera gli Zombie 2/2, è una win condition lenta, davvero troppo per il Modern del 2021/22.

Pioneer

Liliana, the Last Hope non è mai riuscita ad emergere nel formato Pioneer, in parte perchè non è un formato in cui è facile giocare un mazzo Midrange, in parte perchè le creature 1/1 a costo 1 hanno smesso da tempo di essere giocate a livello competitivo.

Se guardiamo l’attuale metagame del formato abbiamo:

Se date un’occhiata alle liste di questi mazzi, noterete che, con le eccezioni di Llanowar Elves, Elvish Mystic, Properous Innkeeper (in Naya Winota) e Cauldron Familiar (in Jund Sacrifice) le creature con 1 di costituzione sono quasi totalmente assenti. Questo dice già quanto Liliana, the Last Hope sia inefficace nel formato Pioneer. Inoltre, esattamente come in Modern, abbiamo a disposizione anche Kolaghan’s Command, per cui alcuni mazzi possono tranquillamente giocare quest’ultima anzichè Liliana.

Ritengo che in Pioneer si possa giocare Liliana, the Last Hope quanto meno per la sua abilità che genera gli zombie, poichè almeno contro i mazzi Control del formato può garantire una vittoria in maniera efficace e quasi certa.

C’è da aggiungere però che Liliana non si protegge, generando delle pedine con le sue abilità attivabili sin dal momento in cui entra in gioco, come fanno altri Planeswalker di MTG e ciò la rende una carta molto meno appetibile da inserire nelle liste dei mazzi competitivi.

Conclusione

Insomma, Liliana, the Last Hope è una carta davvero invecchiata male rispetto ai tempi in cui splendeva in Modern. Ad oggi, sconsiglierei di giocarla in qualsiasi formato per tutti i difetti e le difficoltà che incontrereste e delle quali vi o parlato in questo articolo.

Inquisitor Captain già prossimo al Nerf?! (Video)

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Inquisitor Captain è una della carte uscite con il lancio di Alchemy, il nuovo formato Arena only che la Wizards ha deciso di regalare ai giocatori online. Alcune carte, come Inquisitor Captain stesso, sono state disegnate con abilità esclusive per il gioco online, perchè non replicabili in real: Seek su tutte…

Inquisitor Captain

 

Proprio perchè le carte lanciate con Alchemy sono esclusive del gioco online, Wizards può decidere tranquillamente se in futuro cambiare il testo, il costo di lancio, le abilità, e addirittura il colore; questo sarebbe impossibile in real, dato che si dovrebbero ritirare tutte le carte fisiche di una determinata spell/landa, e rimpiazzarle con quella nuova. Ma veniamo a Inquisitor Captain, e al motivo per cui potrebbe essere già oggetto di Nerf (ovvero modifica): tutto spiegato nel video qui sotto!

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Inquisitor Captain: perchè il Nerf!

  • In Historic, mazzi come il Bant Blink proposto rischiano di creare un loop stucchevole, e poco simpatico per i nuovi giocatori
  • In Alchemy la situazione è diversa, in quanto non appare così oppressivo, sebbene la “combo” con Glasspool Mimic sia disponibile anche qui
  • Chi ne beneficia in Historic/Alchemy sono anche gli aggro, che con Inquisitor Captain hanno un modo di fare più board, o ripartire da una Wratta
  • In Alchemy, Orzhov Clerics potrebbe creare problemi grossi come il Bant Blink in Historic, come avete visto nel video sopra

 

La proposta è quella di cambiare il costo di lancio del Capitano (aumentandolo a 5), o di limitare a una sola creatura l’abilità di Seek.