Analisi di Fedeltà di Ravnica – Gruul

Analisi di Fedeltà di Ravnica – Gruul

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Benritrovati con il terzo appuntamento della Analisi delle gilde di Fedeltà di Ravnica! Oggi parleremo della gilda più incazzata di tutte, Gruul!

Puntate precedenti:

Analisi della gilda Azorius.

Analisi della gilda Rakdos


Le carte saranno accompagnate quindi da un commento e da una votazione riferita al formato limited:

  • 0 o N.C. Carta ingiocabile o non performante
  • 0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile
  • 1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale
  • 2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori
  • 3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata
  • 4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%

La votazione relativa al constructed è una media risultante dalla forza della carta in se e dalla possibilità che entri nel meta attuale.

Domri Rade, Chaos Bringer

CONSTRUCTED LIMITED
4.0 4.5
Nei formati constructed sembra essere il Planeswalker di riferimento per le strategie offensive, grazie alla capacità di rampare dare riot alle creature castate e al poter recuperare dalle prime quattro carte del mazzo ben due creature. Affiancata da Vivien, che assume il compito di proteggerci da eventuali minacce non gestibili, si delinea un GR Monster pulito eventualmente splashato anche di un terzo colore (blu forse?) E’ un planeswalker che ci fa giocare prima i nostri ciccioni, ci conferisce un probabile +2 carte in mano e, cosa molto importante per i formati limited, ha un body estremamente alto rispetto al costo in mana e ciò lo rende difficilmente eliminabile nel turno quattro o 5.

Ravager Wurm

CONSTRUCTED LIMITED
1.5 3.5
A 6 mana un 5/6, seppur possa fungere da removal, è troppo dispendioso e non penso possa trovare posto nel gr monster che si sta delineando Un 2×1 molto forte, ci lascia sul campo di battaglia una creatura difficilmente tradabile.

Nykya of the Old Ways

CONSTRUCTED LIMITED
1.5 – 2.5 3.5
E’ una carta difficile da inquadrare. Sicuramente ha una abilità molto forte ma ciò richiede un mazzo con poche spells da utilizzare nelle fasi iniziali della partita GRX con pochissime spell è fattibile e con lei in campo conquistare il board diventa molto più semplice. Consiglio di inserire in duplice copia le creature che permettono di scartare e pescare, potendo ciclare le spell non creatura che non possiamo giocare alla ricerca di altri pezzi

Clan Guildmage

CONSTRUCTED LIMITED
NC 3.0
  Giocatela se la piccate o sbustate, permette di evitare i blocchi a noi svantaggiosi o di utilizzare le terre per infliggere danni anche in caso di flood

Sunder Shaman

CONSTRUCTED LIMITED
1.0 3.0
Potrebbe essere giocato visto l’aumento di incantesimi interessanti nel meta Un 5 5 a 4 mana che libera le nostre creature dai vari pacifismi and co. Da giocare sempre se giochiamo Gruul

Cindervines

CONSTRUCTED LIMITED
2.0 1.0
Una probabile carta di side contro deck controllo e nexus. In bo1 da inserire solo se siamo a corto di giocabili, in bo3 da inserire in g2 e g3 solo contro azorius e i suoi incantesimi

Gruul Spellbreaker

CONSTRUCTED LIMITED
3.5 3.5
Anti settle, anti rimozioni giocate dal nostro avversario nel nostro turno. Può essere quindi un sostituto di Shalai per attacchi finali decisivi, grazie anche alla possibilità di venir giocato rapido. Gli stessi vantaggi del constructed, oltre alla abilità trample che assume molta più rilevanza in questo formato.

Bolrac Clan – Crusher


CONSTRUCTED
LIMITED
NC 3.0
  Con un deck con un discreto numero di creature Riot è estremamente forte, sia per rimuovere pezzi fastidiosi, sia per completare alcuni trade altrimenti per noi svantaggiosi, infine per effettuare danni importanti al volto del nostro avversario.

Rhythm of the Wild

CONSTRUCTED LIMITED
3.0 3.5
Seppur non è ancora riuscito a farsi strada nel meta, GR monster ha come carta chiave questo incantesimo, divenendo il motore di accelerazione di tutto il comparto creature Semplciemente un perfetto boost per tutto il nostro mazzo, sia per la rapidità che conferisce ma soprattutto per la possibilità di creare un board impossibile da gestire

Zhur-Taa Goblin

CONSTRUCTED LIMITED
1.5 3.0
Possibile sua comparsa in GR o Naya Aggro, attualmente però la curva a due è estremamente intasata da carte con un value maggiore 3/3 di secondo turno, fuori da tutte le removal rosse della curva a 2, impossibile da tradare da altre creature del suo costo di mana. Ottima se giocata ON THE PLAY

Frenzied Arnhix

CONSTRUCTED LIMITED
  N.C. 2.5
  Una comune estremamente forte, in quanto potenziale 4 4 Trample a 4 mana, con una abilità importante per strappare danni importanti al nostro avversario.

Rubblebelt Runner


CONSTRUCTED
LIMITED
  2.0
  Una comune onesta in quanto con Forza e Costituzione rispetto al costo in mana. Giocabile in main in monocopia e side in contro Orzhov

Savage Smash


CONSTRUCTED
LIMITED

N.C.  
2.0
  Una removal forte grazie alla suo power up che conferisce alle nostre creature, ma è pur sempre un combat trick sorcery a ben 3 mana. Ottima nelle prime fasi iniziali della partita per rimuover board del nostro avversario e picchiare con la creatura buffata

Rubble Slinger


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
2.0
  Un ottimo drop a 3 contro i volanti, da sempre il punto debole degli RG DECKS

Skarrgan Hellkite

CONSTRUCTED LIMITED
  3.0 4.5
  Sicuramente non è il vecchio Glorybringer, ma la sua versatilità potrebbe venir premiato nei mazzi Monster Bomba del formato: volante a 5 mana 5/5 che spara in faccia o su creature, oppure un 4 4 volante rapido che chiude i game.  

Clamor Shaman


CONSTRUCTED
LIMITED
  N.C. 2.5
  Estremamente utile per pushare danni in early e in late giocato rapido ci permette di scombinare i piani di difesa dell’oppo. Se abbiamo giocato un drop a 2 a turno 2, potremmo valutare anche di giocarlo rapido per non permetter e il blocco dell’avversario, se poi siamo in grado di rimuover e un eventuale secondo pezzo che può giocare il nostro oppo per poter continuare con la nostra race.

Burning Tree Vandal


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
2.5
  Adoro le carte che in archetipi aggressivi come RG permettono di scavare nel mazzo. Ottimo fixante di brutte pescate.

Ghor-Clan Wrecker


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
1.5
  Utile quasi sempre se col segnalino, per il resto rimane un drop a 4 dove il menace diventa meno influente.

Gravel-Hide Goblin


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
1.5
  Paradossalmente  è un drop a 2 che se giocato con più mana a disposizione diventa una minaccia più consistente. Di secondo turno muore da qualsiasi cosa, per cui brutto contro Azorius e le sue creature a body 3, brutto contro orzhov e il suo Afterlife. L’abilità che gli conferisce +2 +2 lo rende comunque giocabile.

Grull Beastmaster


CONSTRUCTED
LIMITED

N.C.  
3.0
  Se sopravvive al turno di evocazione, possiamo fare delle grandi giocate in combinazione con savage Smash e altri power up, potenziando creature evasive o con Trample. Ottimo pick

Rampaging Rendhorn


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
2.0
  Un buon pick sia per la gilda Grull che per quella Simic.

Wreacking Beast


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
2.5
  Ciccione obeso con trample e eventualmente pure rapido. Cosa volere di più?

Trash//Treath


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
3.5
  Removal che sfrutta i nostri ciccioni, o un 4/4 a 4 mana con Trample. La versatilità è di casa

Collision//Colossus


CONSTRUCTED
LIMITED
  N.C. 3.5
  Removal per i volanti, oppure un trick che ci permette di chiudere le partite. La versatilità è di casa 2.0

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.