Analisi di Fedeltà di Ravnica – Gruul

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Benritrovati con il terzo appuntamento della Analisi delle gilde di Fedeltà di Ravnica! Oggi parleremo della gilda più incazzata di tutte, Gruul!

Puntate precedenti:

Analisi della gilda Azorius.

Analisi della gilda Rakdos


Le carte saranno accompagnate quindi da un commento e da una votazione riferita al formato limited:

  • 0 o N.C. Carta ingiocabile o non performante
  • 0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile
  • 1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale
  • 2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori
  • 3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata
  • 4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%

La votazione relativa al constructed è una media risultante dalla forza della carta in se e dalla possibilità che entri nel meta attuale.

Domri Rade, Chaos Bringer

CONSTRUCTED LIMITED
4.0 4.5
Nei formati constructed sembra essere il Planeswalker di riferimento per le strategie offensive, grazie alla capacità di rampare dare riot alle creature castate e al poter recuperare dalle prime quattro carte del mazzo ben due creature. Affiancata da Vivien, che assume il compito di proteggerci da eventuali minacce non gestibili, si delinea un GR Monster pulito eventualmente splashato anche di un terzo colore (blu forse?) E’ un planeswalker che ci fa giocare prima i nostri ciccioni, ci conferisce un probabile +2 carte in mano e, cosa molto importante per i formati limited, ha un body estremamente alto rispetto al costo in mana e ciò lo rende difficilmente eliminabile nel turno quattro o 5.

Ravager Wurm

CONSTRUCTED LIMITED
1.5 3.5
A 6 mana un 5/6, seppur possa fungere da removal, è troppo dispendioso e non penso possa trovare posto nel gr monster che si sta delineando Un 2×1 molto forte, ci lascia sul campo di battaglia una creatura difficilmente tradabile.

Nykya of the Old Ways

CONSTRUCTED LIMITED
1.5 – 2.5 3.5
E’ una carta difficile da inquadrare. Sicuramente ha una abilità molto forte ma ciò richiede un mazzo con poche spells da utilizzare nelle fasi iniziali della partita GRX con pochissime spell è fattibile e con lei in campo conquistare il board diventa molto più semplice. Consiglio di inserire in duplice copia le creature che permettono di scartare e pescare, potendo ciclare le spell non creatura che non possiamo giocare alla ricerca di altri pezzi

Clan Guildmage

CONSTRUCTED LIMITED
NC 3.0
  Giocatela se la piccate o sbustate, permette di evitare i blocchi a noi svantaggiosi o di utilizzare le terre per infliggere danni anche in caso di flood

Sunder Shaman

CONSTRUCTED LIMITED
1.0 3.0
Potrebbe essere giocato visto l’aumento di incantesimi interessanti nel meta Un 5 5 a 4 mana che libera le nostre creature dai vari pacifismi and co. Da giocare sempre se giochiamo Gruul

Cindervines

CONSTRUCTED LIMITED
2.0 1.0
Una probabile carta di side contro deck controllo e nexus. In bo1 da inserire solo se siamo a corto di giocabili, in bo3 da inserire in g2 e g3 solo contro azorius e i suoi incantesimi

Gruul Spellbreaker

CONSTRUCTED LIMITED
3.5 3.5
Anti settle, anti rimozioni giocate dal nostro avversario nel nostro turno. Può essere quindi un sostituto di Shalai per attacchi finali decisivi, grazie anche alla possibilità di venir giocato rapido. Gli stessi vantaggi del constructed, oltre alla abilità trample che assume molta più rilevanza in questo formato.

Bolrac Clan – Crusher


CONSTRUCTED
LIMITED
NC 3.0
 Con un deck con un discreto numero di creature Riot è estremamente forte, sia per rimuovere pezzi fastidiosi, sia per completare alcuni trade altrimenti per noi svantaggiosi, infine per effettuare danni importanti al volto del nostro avversario.

Rhythm of the Wild

CONSTRUCTED LIMITED
3.0 3.5
Seppur non è ancora riuscito a farsi strada nel meta, GR monster ha come carta chiave questo incantesimo, divenendo il motore di accelerazione di tutto il comparto creature Semplciemente un perfetto boost per tutto il nostro mazzo, sia per la rapidità che conferisce ma soprattutto per la possibilità di creare un board impossibile da gestire

Zhur-Taa Goblin

CONSTRUCTED LIMITED
1.5 3.0
Possibile sua comparsa in GR o Naya Aggro, attualmente però la curva a due è estremamente intasata da carte con un value maggiore 3/3 di secondo turno, fuori da tutte le removal rosse della curva a 2, impossibile da tradare da altre creature del suo costo di mana. Ottima se giocata ON THE PLAY

Frenzied Arnhix

CONSTRUCTED LIMITED
  N.C. 2.5
  Una comune estremamente forte, in quanto potenziale 4 4 Trample a 4 mana, con una abilità importante per strappare danni importanti al nostro avversario.

Rubblebelt Runner


CONSTRUCTED
LIMITED
  2.0
  Una comune onesta in quanto con Forza e Costituzione rispetto al costo in mana. Giocabile in main in monocopia e side in contro Orzhov

Savage Smash


CONSTRUCTED
LIMITED

N.C.  
2.0
  Una removal forte grazie alla suo power up che conferisce alle nostre creature, ma è pur sempre un combat trick sorcery a ben 3 mana. Ottima nelle prime fasi iniziali della partita per rimuover board del nostro avversario e picchiare con la creatura buffata

Rubble Slinger


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
2.0
  Un ottimo drop a 3 contro i volanti, da sempre il punto debole degli RG DECKS

Skarrgan Hellkite

CONSTRUCTED LIMITED
  3.0 4.5
  Sicuramente non è il vecchio Glorybringer, ma la sua versatilità potrebbe venir premiato nei mazzi Monster Bomba del formato: volante a 5 mana 5/5 che spara in faccia o su creature, oppure un 4 4 volante rapido che chiude i game.  

Clamor Shaman


CONSTRUCTED
LIMITED
  N.C. 2.5
  Estremamente utile per pushare danni in early e in late giocato rapido ci permette di scombinare i piani di difesa dell’oppo. Se abbiamo giocato un drop a 2 a turno 2, potremmo valutare anche di giocarlo rapido per non permetter e il blocco dell’avversario, se poi siamo in grado di rimuover e un eventuale secondo pezzo che può giocare il nostro oppo per poter continuare con la nostra race.

Burning Tree Vandal


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
2.5
  Adoro le carte che in archetipi aggressivi come RG permettono di scavare nel mazzo. Ottimo fixante di brutte pescate.

Ghor-Clan Wrecker


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
1.5
  Utile quasi sempre se col segnalino, per il resto rimane un drop a 4 dove il menace diventa meno influente.

Gravel-Hide Goblin


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
1.5
  Paradossalmente  è un drop a 2 che se giocato con più mana a disposizione diventa una minaccia più consistente. Di secondo turno muore da qualsiasi cosa, per cui brutto contro Azorius e le sue creature a body 3, brutto contro orzhov e il suo Afterlife. L’abilità che gli conferisce +2 +2 lo rende comunque giocabile.

Grull Beastmaster


CONSTRUCTED
LIMITED

N.C.  
3.0
  Se sopravvive al turno di evocazione, possiamo fare delle grandi giocate in combinazione con savage Smash e altri power up, potenziando creature evasive o con Trample. Ottimo pick

Rampaging Rendhorn


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
2.0
  Un buon pick sia per la gilda Grull che per quella Simic.

Wreacking Beast


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
2.5
 Ciccione obeso con trample e eventualmente pure rapido. Cosa volere di più?

Trash//Treath


CONSTRUCTED
LIMITED
 
N.C.
3.5
  Removal che sfrutta i nostri ciccioni, o un 4/4 a 4 mana con Trample. La versatilità è di casa

Collision//Colossus


CONSTRUCTED
LIMITED
  N.C. 3.5
  Removal per i volanti, oppure un trick che ci permette di chiudere le partite. La versatilità è di casa 2.0
Pier Matteo "DirtyOwl" Murro

Classe 91, esordisce nel mondo delle figurine magiche con l'uscita quasi imminente di Theros nel 2013. Da allora un solo grande obiettivo: imparare a giocare i control deck in tutte le salse possibili e immaginabili. Seppur apprezza i formati costruiti, il vero e unico amore per lui rimane il Limited, tra cui il Draft è il formato più apprezzato.