Analisi di Fedeltà di Ravnica – Azorius

Analisi di Fedeltà di Ravnica – Azorius

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A poche ore dall’ingresso sui server di Magic: The Gathering Arena delle carte della nuova espansione Fedeltà di Ravnica vi proponiamo una analisi delle 259 carte che vi troverete ad utilizzare nei prossimi giorni.

L’analisi è incentrata sui formati limited, per cui analizzeremo le carte per gilda, lasciando però un commento anche per il formato Constructed di Fedeltà di Ravnica.

Le carte saranno accompagnate quindi da un commento e da una votazione riferita al formato limited:

  • 0 o N.C. Carta ingiocabile o non performante
  • 0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile
  • 1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale
  • 2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori
  • 3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata
  • 4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%

La votazione relativa al constructed è una media risultante dalla forza della carta in se e dalla possibilità che entri nel meta attuale.

La prima gilda che analizzeremo è Azorius.

Dovin, Grand Arbiter

Constructed Limited
2.5/3.5 1.5/2.0
In constructed diventa più forte di quanto è possibile costruirgli un mazzo specifico attorno che lo valorizzi maggiormente (uw hatebears ad esempio). Il suo voto varia in base a quanto sarà forte l’archetipo in cui verrà giocato) Lo svantaggio più evidente di questo planes è la necessità di avere un board in campo per poter sfruttare la sua abilità +1. Il vantaggio board lo fornisce invece con il -1 e ciò lo penalizza. La finisher può essere eseguita solo se stiamo vincendo sul board e questo lo penalizza un’altra volta.

 

Emergency Powers

Constructed Limited
2.5/3.5 0,5-1,0
In constructed potrebbe essere utilizzata in mazzi nexus grazie alla possibilità di venir giocata sorcery per calare una win con nel turno addizionale che Nexus of Fate ci ha dato. Riempire la mano dell’avversario non è un ottimo piano

Unbreakable Formation

Constructed Limited
2.5/3.5 3
In constructed potrebbe veder gioco nei mazzi Boros nelle varie salse, di side contro i vari controllo, su Arena potrebbe essere inserita anche nelle 60 come risposta a Chiarina &Co Ottimo trick in risposta a removal su pezzi importanti, permette inoltre giocata nel proprio turno di potenziare le nostre creature e permetterci un trade in attacco a costo 0, essendo le creature indistruttibili, o permettendoci di far passare un po’ di danni

Precognitive Perception

Constructed Limited
2,5 3
In constructed perde un po’ in quanto difficilmente ci tapperemo 5 sorcery nel nostro turno, ma rimane cmq una carta giocabile nei mazzi cvontrollo in 1x I peschini sono sempre ben accetti, soprattuto quando ci portano un vantaggio carte elevato. In limited addendum risulta abbastanza forte in quanto ci permette di guardare “nel futuro” 3 turni avanti.

Absorb

Constructed Limited
3,5 2,0
In constructed è pronta a entrare nel rooster dei counter. Quasi sicuramente la vedremo in Esper e Jeskai control I counter hanno sempre un punto interrogativo nei formati limited in quanto ad utilità. In genere si conta il beneficio che ci porta insieme e il mana necessario. La spell è estremamente mana intensive 2 mana blu e un mana bianco e quindi la rendo giocabile solamente nei deck azorius o fortemente azorius. Il beneficio dei 3 punti vita è discreto. Giocabile nelle 40 ma non è un first pick

Warrant//Warden

Constructed Limited
2,5 2,5
Una discreta carta che potrebbe vedere gioco in archetipi tempo/midrange UW una carta tempo oppur eun volante 4/4 a costo 5. Rimane pur sempre un token e debole ai rimbalzini, ma comunque una buona carta da includere nelle 40 se giocate questi colori.

Depose//Deploy

Constructed Limited
2,5 3,5
Una discreta carta che potrebbe vedere gioco in archetipi tempo/midrange UW Amo questa carta. Può ciclarsi tappando una creatura avversaria, oppure creare 2 token volanti 1/1 nel turno avversario e farci guadagnare minimo 2 punti vita, se non di più se controlliamo altre creature. Guadagnare punti vita è una buona strategia in selead, dove attaccare o meno con le creature fa vincere o perdere le partite e sballare i conti dell’oppo potrebbe portarlo ad una sconfitta inaspettata

High Alert

 

Constructed Limited
0,5 1,5
La versione di questo mazzo esiste e gioca un drago che fa la stessa cosa. Questa potrebbe andare a rinforzarlo, ma generalmente non è una strategia che funziona Non giocherei quasi mai questa carta nelle mie 40, visto che questa gilda ha molti volanti con più forza che costituzione. Potrebbe essere uno splash interessante in altre gilde, oppure se si possiedono molte creature con un body più alto della forza. L’abilità gli conferisce quel 0,5 nel punteggio perchè ci permette di attaccare “senza paura”, ma rimane comunque una carta bruttina

Code of Constraint

Constructed Limited
NC 2,5
Un trick in bloccaggio che si cicla è sempre gradito. Se questo poi ci conferisce un fattore tempo interessato giocato a velocità sorcery, è ancora più forte.

Dovin’s Acuity

Constructed Limited
0.5 – 3.5 1 – 2,0
Una carta difficile da valutare per il constructed. La sua versione dimir è riuscita a entrare in alcune liste ma di mazzi non Tier 1, questa potrebbe entrare in mazzi aggro, ma il dubbio rimane: siamo sicuri di voler lanciare istant nel nostro turno? molto forte in un azorius con molte spell con addendum, ne consegue che abbiamo un mazzo non molto adatto ad un prerelease. La sua utilità aumenta in un formato draft dove è più facile costruire un mazzo gilda, ma a differenza della sua controparte dimir dove l’effetto poteva essere triggerato anche dalle creature, la ritengo meno forte

Sentinel’s Mark

Constructed Limited
0,5 2
Le aure le abbiamo viste solo in Theros con l’UW heroic, quando le creature facevano cose interessanti se bersagliate da istant o incantesimi. Ora la vedo improbabile una sua applicazione nel T2 Una carta onesta che non ci dispiace nelle 40, sia per salvare le nostre creature da trade 1×1 o ancora più svantaggiosi, sia per attacchi sicuri per farci portare a casa un po’ di punti vita

Lawmage’s Binding

Constructed Limited
NC 3.5 4.0
Pacifismo non si è mai giocato e difficilmente verrà giocato questo Amo il pacifismo. Se posso giocarlo con flash e che non fa attivare le abilità della creatura incantata, la addo sempre nelle mie 40 e la picco alta in draft

Sphinx’s Insight

 

Constructed Limited
0,5 1,5
Non si giocherà mai questa finche Chemister’s Insight sarà legale nel formato. Una Divination a 1 mana in più da fare nel turno dell’oppo, a meno che no n abbiamo 0 carte in mano e coi fa guadagnare 2 vite.

Arrester’s Zeal

Constructed Limited
1 1,5
Potrebbe veder gioco in un UW aggro con l’incnatedsimo Bianco Blu Un Trick simpatico, anche s e non utilizzabile per seccare i volanti nemici. Potrebbe essere un simpatico splash per far volare i mucconi simic

Arrester’s Admonition

Constructed Limited
nc 1,5 – 2,0
A 3 mana Bounce non è bellissimo, se peschiamo una carta diventa già più utile ma ciò richiede la velocità sorcery. Da giocare in un Azorius tempo dove imponiamo il nostro board e poi togliamo i bloccanti fastidiosi ciclando le nostre carte

Lavinia, Azorius Renegade

Constructed Limited
2,5-3.0 1
Carta che potrà vedere gioco nelle liste Uwx. Rallenta i mazzi Nexus perché impedisce il Teferi giocato di 4 e blocca tutte le strategie ramp e i mazzi elfo di llanowar based 2 2 a costo 2. Non aspettiamoci altro da questa carta a meno di situazioni specifiche particolari.

Deputy of Detention

Constructed Limited
4.0 3
Sfera di detenzione con le gambe. Un sogno. Contro token è devastante Pezzo che toglie un bloccante fastidioso o una win con dell’oppo. Difficilmente riusciremo a rimuovere più di un pezzo, ma rimane comunque un ottimo pick

 

Senate Guildmage

Constructed Limited
NC 3
Della serie dei guildmage questo mi piace molto non soltanto per le sue abilità ma per il costo in mana richiesto, estremamente basso.

 

Sphinx of New Prahv

Constructed Limited
NC 3
della serie delle creature a costo 4 con due mana specifici delle gilde, questa è una di quelle che mi piace di più: il rapporto stat costo in mana è ottimo e in più è più difficile da eliminare  con una rimozione.

 

Azorius Skyguard

Constructed Limited
NC 2 – 2,5
Il rapporto costo in mana e stats non è dei migliori, ma l’abilità first strike compensa. Molto forte contro mazzi sciame.

 

Senate Griffin

Constructed Limited
NC 2
Carta con stat oneste per la sua rarità che ci regala uno scry1 quando entra. Assolutamente Playable

Azorius Knight-Arbiter

Constructed Limited
NC 2
Questa creatura ci permette di bloccare bene i pezzi della curva a 4 e a 5 mana, in più “gratis” infligge 2 danni all’avversario a ogni nostro combat. Una delle poche carte che sinergizza bene con high alert: in questo caso, il nostro oppo ha un clock di turni estremamente basso…

 

Senate Courier

Constructed Limited
NC 2
Un simpatico volante con un body difensivo estremamente utile. Può attaccare lasciandoci protetti se paghiamo due mana di cui uno bianco.

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.