Analisi di Fedeltà di Ravnica – Azorius
A poche ore dall’ingresso sui server di Magic: The Gathering Arena delle carte della nuova espansione Fedeltà di Ravnica vi proponiamo una analisi delle 259 carte che vi troverete ad utilizzare nei prossimi giorni.
L’analisi è incentrata sui formati limited, per cui analizzeremo le carte per gilda, lasciando però un commento anche per il formato Constructed di Fedeltà di Ravnica.
Le carte saranno accompagnate quindi da un commento e da una votazione riferita al formato limited:
- 0 o N.C. Carta ingiocabile o non performante
- 0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile
- 1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale
- 2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori
- 3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata
- 4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%
La votazione relativa al constructed è una media risultante dalla forza della carta in se e dalla possibilità che entri nel meta attuale.
La prima gilda che analizzeremo è Azorius.
Dovin, Grand Arbiter
Constructed | Limited |
2.5/3.5 | 1.5/2.0 |
In constructed diventa più forte di quanto è possibile costruirgli un mazzo specifico attorno che lo valorizzi maggiormente (uw hatebears ad esempio). Il suo voto varia in base a quanto sarà forte l’archetipo in cui verrà giocato) | Lo svantaggio più evidente di questo planes è la necessità di avere un board in campo per poter sfruttare la sua abilità +1. Il vantaggio board lo fornisce invece con il -1 e ciò lo penalizza. La finisher può essere eseguita solo se stiamo vincendo sul board e questo lo penalizza un’altra volta. |
Emergency Powers
Constructed | Limited |
2.5/3.5 | 0,5-1,0 |
In constructed potrebbe essere utilizzata in mazzi nexus grazie alla possibilità di venir giocata sorcery per calare una win con nel turno addizionale che Nexus of Fate ci ha dato. | Riempire la mano dell’avversario non è un ottimo piano |
Unbreakable Formation
Constructed | Limited |
2.5/3.5 | 3 |
In constructed potrebbe veder gioco nei mazzi Boros nelle varie salse, di side contro i vari controllo, su Arena potrebbe essere inserita anche nelle 60 come risposta a Chiarina &Co | Ottimo trick in risposta a removal su pezzi importanti, permette inoltre giocata nel proprio turno di potenziare le nostre creature e permetterci un trade in attacco a costo 0, essendo le creature indistruttibili, o permettendoci di far passare un po’ di danni |
Precognitive Perception
Constructed | Limited |
2,5 | 3 |
In constructed perde un po’ in quanto difficilmente ci tapperemo 5 sorcery nel nostro turno, ma rimane cmq una carta giocabile nei mazzi cvontrollo in 1x | I peschini sono sempre ben accetti, soprattuto quando ci portano un vantaggio carte elevato. In limited addendum risulta abbastanza forte in quanto ci permette di guardare “nel futuro” 3 turni avanti. |
Absorb
Constructed | Limited |
3,5 | 2,0 |
In constructed è pronta a entrare nel rooster dei counter. Quasi sicuramente la vedremo in Esper e Jeskai control | I counter hanno sempre un punto interrogativo nei formati limited in quanto ad utilità. In genere si conta il beneficio che ci porta insieme e il mana necessario. La spell è estremamente mana intensive 2 mana blu e un mana bianco e quindi la rendo giocabile solamente nei deck azorius o fortemente azorius. Il beneficio dei 3 punti vita è discreto. Giocabile nelle 40 ma non è un first pick |
Warrant//Warden
Constructed | Limited |
2,5 | 2,5 |
Una discreta carta che potrebbe vedere gioco in archetipi tempo/midrange UW | una carta tempo oppur eun volante 4/4 a costo 5. Rimane pur sempre un token e debole ai rimbalzini, ma comunque una buona carta da includere nelle 40 se giocate questi colori. |
Depose//Deploy
Constructed | Limited |
2,5 | 3,5 |
Una discreta carta che potrebbe vedere gioco in archetipi tempo/midrange UW | Amo questa carta. Può ciclarsi tappando una creatura avversaria, oppure creare 2 token volanti 1/1 nel turno avversario e farci guadagnare minimo 2 punti vita, se non di più se controlliamo altre creature. Guadagnare punti vita è una buona strategia in selead, dove attaccare o meno con le creature fa vincere o perdere le partite e sballare i conti dell’oppo potrebbe portarlo ad una sconfitta inaspettata |
High Alert
Constructed | Limited |
0,5 | 1,5 |
La versione di questo mazzo esiste e gioca un drago che fa la stessa cosa. Questa potrebbe andare a rinforzarlo, ma generalmente non è una strategia che funziona | Non giocherei quasi mai questa carta nelle mie 40, visto che questa gilda ha molti volanti con più forza che costituzione. Potrebbe essere uno splash interessante in altre gilde, oppure se si possiedono molte creature con un body più alto della forza. L’abilità gli conferisce quel 0,5 nel punteggio perchè ci permette di attaccare “senza paura”, ma rimane comunque una carta bruttina |
Code of Constraint
Constructed | Limited |
NC | 2,5 |
Un trick in bloccaggio che si cicla è sempre gradito. Se questo poi ci conferisce un fattore tempo interessato giocato a velocità sorcery, è ancora più forte. |
Dovin’s Acuity
Constructed | Limited |
0.5 – 3.5 | 1 – 2,0 |
Una carta difficile da valutare per il constructed. La sua versione dimir è riuscita a entrare in alcune liste ma di mazzi non Tier 1, questa potrebbe entrare in mazzi aggro, ma il dubbio rimane: siamo sicuri di voler lanciare istant nel nostro turno? | molto forte in un azorius con molte spell con addendum, ne consegue che abbiamo un mazzo non molto adatto ad un prerelease. La sua utilità aumenta in un formato draft dove è più facile costruire un mazzo gilda, ma a differenza della sua controparte dimir dove l’effetto poteva essere triggerato anche dalle creature, la ritengo meno forte |
Sentinel’s Mark
Constructed | Limited |
0,5 | 2 |
Le aure le abbiamo viste solo in Theros con l’UW heroic, quando le creature facevano cose interessanti se bersagliate da istant o incantesimi. Ora la vedo improbabile una sua applicazione nel T2 | Una carta onesta che non ci dispiace nelle 40, sia per salvare le nostre creature da trade 1×1 o ancora più svantaggiosi, sia per attacchi sicuri per farci portare a casa un po’ di punti vita |
Lawmage’s Binding
Constructed | Limited |
NC | 3.5 4.0 |
Pacifismo non si è mai giocato e difficilmente verrà giocato questo | Amo il pacifismo. Se posso giocarlo con flash e che non fa attivare le abilità della creatura incantata, la addo sempre nelle mie 40 e la picco alta in draft |
Sphinx’s Insight
Constructed | Limited |
0,5 | 1,5 |
Non si giocherà mai questa finche Chemister’s Insight sarà legale nel formato. | Una Divination a 1 mana in più da fare nel turno dell’oppo, a meno che no n abbiamo 0 carte in mano e coi fa guadagnare 2 vite. |
Arrester’s Zeal
Constructed | Limited |
1 | 1,5 |
Potrebbe veder gioco in un UW aggro con l’incnatedsimo Bianco Blu | Un Trick simpatico, anche s e non utilizzabile per seccare i volanti nemici. Potrebbe essere un simpatico splash per far volare i mucconi simic |
Arrester’s Admonition
Constructed | Limited |
nc | 1,5 – 2,0 |
A 3 mana Bounce non è bellissimo, se peschiamo una carta diventa già più utile ma ciò richiede la velocità sorcery. Da giocare in un Azorius tempo dove imponiamo il nostro board e poi togliamo i bloccanti fastidiosi ciclando le nostre carte |
Lavinia, Azorius Renegade
Constructed | Limited |
2,5-3.0 | 1 |
Carta che potrà vedere gioco nelle liste Uwx. Rallenta i mazzi Nexus perché impedisce il Teferi giocato di 4 e blocca tutte le strategie ramp e i mazzi elfo di llanowar based | 2 2 a costo 2. Non aspettiamoci altro da questa carta a meno di situazioni specifiche particolari. |
Deputy of Detention
Constructed | Limited |
4.0 | 3 |
Sfera di detenzione con le gambe. Un sogno. Contro token è devastante | Pezzo che toglie un bloccante fastidioso o una win con dell’oppo. Difficilmente riusciremo a rimuovere più di un pezzo, ma rimane comunque un ottimo pick |
Senate Guildmage
Constructed | Limited |
NC | 3 |
Della serie dei guildmage questo mi piace molto non soltanto per le sue abilità ma per il costo in mana richiesto, estremamente basso. |
Sphinx of New Prahv
Constructed | Limited |
NC | 3 |
della serie delle creature a costo 4 con due mana specifici delle gilde, questa è una di quelle che mi piace di più: il rapporto stat costo in mana è ottimo e in più è più difficile da eliminare con una rimozione. |
Azorius Skyguard
Constructed | Limited |
NC | 2 – 2,5 |
Il rapporto costo in mana e stats non è dei migliori, ma l’abilità first strike compensa. Molto forte contro mazzi sciame. |
Senate Griffin
Constructed | Limited |
NC | 2 |
Carta con stat oneste per la sua rarità che ci regala uno scry1 quando entra. Assolutamente Playable |
Azorius Knight-Arbiter
Constructed | Limited |
NC | 2 |
Questa creatura ci permette di bloccare bene i pezzi della curva a 4 e a 5 mana, in più “gratis” infligge 2 danni all’avversario a ogni nostro combat. Una delle poche carte che sinergizza bene con high alert: in questo caso, il nostro oppo ha un clock di turni estremamente basso… |
Senate Courier
Constructed | Limited |
NC | 2 |
Un simpatico volante con un body difensivo estremamente utile. Può attaccare lasciandoci protetti se paghiamo due mana di cui uno bianco. |