Algoritmo o bug? Non giocate in “Play” su Arena! (Video)

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Non è la prima volta che tratto un argomento delicato come l’algoritmo di Arena; in quest’altro articolo io e il buon Colo lo abbiamo testato tramite un mazzo, 5c Tibalt’s Trickery, che incontrerete anche oggi.

Tibalt's Trickery e l'algoritmo di Arena

 

Quale test ho fatto?!

Sono partito da un presupposto: secondo la mia esperienza su Arena, giocando un mazzo Mono Red non modificato da tre/quattro mesi, ed entrando nella modalità “Play” (quindi non Ranked, in Bo1), avrei incontrato altri Mono Red, o Trickery deck.

Sul primo archetipo che avrei trovato di fronte, nulla da dire: so già che l’algoritmo mi avrebbe posto davanti mazzi con carte, e livello di rarità, simile. Non mi aspettavo però una quantità così elevata…

Embercleave

 

Sul secondo archetipo invece, i Trickery deck, non ho la più pallida idea del perchè vengano accoppiati al mio Mono Red: capita anche a voi? Potrebbe essere un caso, attenzione, o invece no…

Perchè Mono Red è l’assoluto dominatore del formato Bo1, quindi potrebbe essere che gli sviluppatori di Arena vogliano contrapporgli un mazzo contro cui esso non ha chance di vittoria, qualora la “combo” funzioni.

 

Ma veniamo ai risultati!

Tutto documentato nel video a fine articolo, ecco cosa abbiamo trovato in 15 match di prova consecutivi:

  • 9 Mono Red
  • 3 Trickery deck
  • 3 altri mazzi

Pensavo di trovare numeri maggiori per i mazzi Trickery, ma per il resto nessuna novità. Ma veniamo al succo del discorso, e al mio esperimento!

Redcap Melee e l'algoritmo di Arena

 

Redcap Melee e l’algoritmo di Arena!

Ok, becchiamo molti Mono Red, quindi sapete che faccio? Dopo mesi modifico il mio mazzo, e ci aggiungo ben 4 copie di Redcap Melee per essere in vantaggio nei mirror match.

Secondo voi, i numeri saranno gli stessi di prima, o sarà accaduto un cambiamento, e cioè incontrare meno Mono Red (perchè a quel punto l’avversario sarebbe in svantaggio)?

Non vi resta che vedere il video!

(Clicca qui per iscriverti al mio canale YouTube, per non perderti nessuna novità del mondo Magic!)
(Qui invece il mio canale Twitch, con dirette frizzanti e improvvise: quattro risate sempre garantite!)

 

Un piccolo cappello a fine articolo; vi ricordo che le statistiche cambieranno man mano che userete lo stesso mazzo, mai modificato, per un periodo di tempo medio lungo: tutto a vostro svantaggio, sia chiaro, perchè l’algoritmo di Arena vi invita a variare spesso, e volentieri, i deck che usate.

"Cochi88"

Giocatore di Magic dai primi anni 2000, amante della Cochina bella fresca, ricercatore seriale di topdeck mai visti prima

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701