Con l’esport mobile in continua ascesa anche il DreamHack si apre agli smartphone a Jönköping, Svezia

Con l’esport mobile in continua ascesa anche il DreamHack si apre agli smartphone a Jönköping, Svezia

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L’edizione estiva del torneo ospiterà infatti il DreamHack Mobile Series, evento esport mobile

Il mercato degli esport mobile è in crescita ormai da anni. Tutto è cominciato da Vainglory, che ha ricevuto un grande apprezzamento dalla community mondiale del genere MOBA, ed in seguito altri titoli come Arena of Valor hanno cominciato a spopolare sia tra gli utenti che tra gli appassionati esport. AoV, ad esempio, ha raccolto un enorme pubblico in Asia durante la coppa del mondo, e ha settato un record di giocatori impressionante con più di 80 milioni di player mensili unici.

Tra le case di produzione mobile occidentali la più rinomata è sicuramente Supercell. Con i suoi titoli di punta Clash of Clans e Clash Royale questa azienda si è guadagnata un enorme following da parte dei videogiocatori mobile, che sono fioccati in massa anche verso il nuovo titolo della compagnia, Brawl Stars, uscito a fine 2018.

Il Red Bull MEO tenutosi nella cattedrale degli esport durante il Lucca Comics and Games 2018, vinto dall’allora giocatore per i Mkers Pasti

I gamers mobile, oltre ad essere sempre più presenti ed importanti nella scena del gaming mondiale, sono anche sempre più vicini al settore esport. Già con Clash royale, infatti, abbiamo visto degli eventi organizzati in grande stile, con nulla da invidiare ai maggiori tornei esport internazionali, come il Red Bull MEO. Questo evento, inoltre, ha incluso nella sua scorsa edizione anche Brawl Stars, raggiungendo una copertura da record mai vista prima.

Ora anche un altro gigante degli eventi dal vivo vuole dare il suo contributo alla scena esportiva mobile: DreamHack, infatti, ha annunciato poche ore fa l’arrivo della DH Mobile Series. Brawl Stars e Clash Royale saranno i protagonisti di questo evento che porterà con sé un’importante prizepool di ben 20.000 dollari. La premiere dell’evento si terrà all’evento di Dallas, mentre il corpo principale del torneo sarà organizzato durante il DreamHack Summer, in programma dal 15 al 17 giugno di quest’anno.

Locandina del DreamHack Mobile Series che vedrà protagonisti sia Brawl Stars che Clash Royale
Il DreamHack Mobile Series comprenderà entrambi i titoli di punta Supercell: Clash Royale e Brawl Stars

Secondo il CPO di DreamHack Michael Van Driel, “[…] siamo sempre stati ottimisti verso l’esport mobile, ma abbiamo voluto fare attenzione prima di farci coinvolgere”. Secondo le dichiarazioni di Van Driel, ormai la nota compagnia di eventi sente che è giunto il momento di lanciarsi a capofitto nel settore, affiancando alla competizione professionale anche un torneo aperto che si inserisca nella struttura “libera” dell’esport mobile.

Le iscrizioni si apriranno il 27 aprile per Brawl Stars e il 28 dello stesso mese per Clash Royale, mentre la parte esportiva professionistica, nonostante non sia stato ancora confermato dall’organizzazione, seguirà probabilmente lo schema del torneo ad invito. Tra i nomi che potremo veder competere a questo evento potremmo probabilmente trovare anche l’italiano Pasti, arrivato nella top 8 mondiale al Red Bull MEO di quest’anno e tutt’ora in allenamento per conquistare la lega di Clash Royale in spagna e la CRL.

Pasti, il campione di Clash Royale del Red Bull MEO Italia, è arrivato nella top 8 mondiale durante l'evento Red Bull in Germania
Pasti, il campione di Clash Royale del Red Bull MEO Italia, è arrivato nella top 8 mondiale durante l’evento Red Bull in Germania

Leggi anche: Pasti, Top 8 mondiale di Clash Royale: “Con gli Heretics punto alla Superliga Orange e poi alla Clash Royale League”

Non ci rimane che attendere l’inizio del torneo per sapere quali nuovi talenti dell’esport mobile si daranno battaglia sul campo del DreamHack Dallas e durante l’evento principale, il DreamHack Summer di Jönköping, Svezia.

Storia di UNDAWN, il survival game di TENCENT con WILL SMITH che nessuno (o quasi) conosce

Storia di UNDAWN, il survival game di TENCENT con WILL SMITH che nessuno (o quasi) conosce

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25/03/2024 17:19 di Marco "Stak" Cresta
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Grazie ad un recente report dedicato pubblicato da Reuters, si è tornati a parlare di un gioco survival per mobile/PC chiamato Undawn, rimasto sconosciuto pressoché alla totalità dei giocatori di tutto il mondo.

Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, sono davvero tanti i titoli che “passano inosservati” al grande pubblico… Se non fosse che Undawn vanta un testimonial e protagonista di livello mondiale… Stiamo parlando della superstar di Hollywood Will Smith, che lo scorso anno ha prestato il suo volto nei vari trailer relativi al lancio del gioco, un progetto colossale del gigante Tencent per il quale sarebbero stati spesi più di 140 milioni di Dollari.

Sviluppato dagli studi di Tencent Lightspeed Studios e Level Infinite, Undawn nasceva come un progetto decisamente “audace”, non fosse altro per il fatto che aveva coinvolto addirittura Will Smith per la campagna marketing. La stessa campagna è sembrata fin troppo “bella” per essere vera, con i devs di Lightspeed Studios che la scorsa primavera annunciavano 2 milioni di pre-registrazioni.

Il gioco è però sconosciuto ai più, ed oggi grazie a Reuters si scopre il perchè di tanta “dissonanza” tra i dati comunicati dagli sviluppatori, ed il generale livello di bassa conoscenza che la community ha su Undawn.

Il trailer di lancio di Undawn – Il survival game con Will Smith

Stando a quanto riferito da Reuters, l’anno scorso è stata fatta una monumentale operazione di boost al titolo… Visto che ad oggi si contano poco meno di “1000” giocatori connessi contemporaneamente ogni giorno…

Terribilmente bassi anche gli “incassi”, visto che dei 140 milioni spesi ad oggi sono stati “recuperati” poco più di 200 mila Dollari. Un disastro, specialmente se si considera che il team di devs che lavora al titolo conta ben 300 professionisti.

Voi conoscevate la storia di Undawn community? Nel caso foste interessati, il gioco è al momento disponibile sia per mobile che per PC in free to play. Fateci sapere cosa ne pensate… La discussione, come sempre, è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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Il mobile gaming fa crescere l’intrattenimento online

Il mobile gaming fa crescere l’intrattenimento online

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13/12/2023 14:36 di Marco "Stak" Cresta
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L’industria dell’intrattenimento vive un periodo florido. Il merito è soprattutto del mobile gaming, che sta avendo sul gioco online in generale un impatto significativo. In questo settore si registrano nuove modalità e tipologie di gioco, ma anche nuove opportunità di interagire con i giocatori.

Anche le strategie di marketing si modellano sul tipo di fruizione degli utenti, che impongono un approccio più veloce e accattivante. Tutto ciò, non lo dimentichiamo, si verifica a fronte di un mercato che diventa sempre più competitivo.

E allora vediamo nel dettaglio come la popolarità del mobile gaming sta cambiando le carte in tavola.

Giochi ibridi, streaming multimediale e portali innovativi

Intelligenza artificiale, realtà aumentata e realtà virtuale sono solo alcuni degli elementi che rendono il mobile gaming più all’avanguardia e appassionante. Si aggiungono altri elementi che catturano l’attenzione dei giocatori e li spingono a preferire i device mobile.

Parliamo di certo del fenomeno dei giochi ibrido-casual, che nascono quando la meccanica semplice e la grafica minimalista si mescolano con sistemi più elaborati che prevedono aggiornamenti e funzionalità avanzate.

In tal caso, creare nuovi percorsi, raccogliere personaggi e competere con altri giocatori aumenta la permanenza nel gioco. L’utente si pone anche obiettivi che vanno ben oltre il gameplay originario, il che favorisce la fidelizzazione dell’utente ed una migliore monetizzazione.

È di grande appeal anche l’aspetto sociale, che grazie a YouTube e Twich, viene riscoperto insieme al valore della condivisione delle stesse passioni. Proprio gli streamer avranno un ruolo sempre più centrale nella creazione delle community di gioco.

Ancora, un altro elemento di approdo verso il divertimento su smartphone e tablet si deve alla straordinaria capacità delle piattaforme ludiche di adattarsi perfettamente al mobile. Ci si diverte già solo esplorando i portali che ospitano i giochi da casino per mobile, che si presentano con promozioni allettanti, adesso anche in versione crypto casino, regalando un’esperienza utente semplice e coinvolgente.

Cosa ci aspettiamo dal 2024

Se il futuro dei giochi è davvero mobile, allora le aziende del settore sanno bene che dovranno impegnarsi su vari fronti. In primis bisognerà adottare un approccio “Mobile First” nella progettazione, perché ormai l’esperienza web va pensata prima per i device mobili. Sarà necessario poi lavorare per garantire anche agli utenti mobile il pagamento in sicurezza con il portafoglio digitale.

Tutto ciò dovrà, chiaramente, essere svolto in conformità con la regolamentazione dello Stato, anch’essa pronta a riscriversi dinanzi all’avanzata del mobile gamin

Numeri stratosferici su Mobile Legends: “quasi 4 milioni di spettatori simultanei”

Numeri stratosferici su Mobile Legends: “quasi 4 milioni di spettatori simultanei”

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20/06/2023 13:34 di Marco "Stak" Cresta
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Le finali del Southeast Asia Cup di Mobile Legends si rivelano un clamoroso successo a livello di numeri, e portano su nuove vette gli ascolti che gravitano attorno agli eventi esports.

Pensate che nella sola Indonesia, su Twitch si è raggiunto un picco di più di 2 milioni di spettatori, con più di 3.5 milioni di picco registrato invece su You Tube. Il picco generale di spettatori connessi simultaneamente è quindi quasi il doppio, e raggiunge le 3.6 milioni di persone.

Numeri del genere sono talmente importanti da rendere quasi sconfortante la situazione su altri titoli.

Ad esempio, se si vanno a sommare i numeri ottenuti dalla Call of Duty League, dal VCT Masters di Tokyo, e dal Midseason Madness della Overwatch League questi saranno comunque inferiori rispetto al risultato ottenuto da Mobile Legends nel sudest asiatico.

Mobile Legends migliore di CDL, VCT Masters e Midseason Madness messi insieme

La cosa più incredibile è che questo non era nemmeno il torneo di Mobile Legends più visto di tutti i tempi, visto che è solamente il secondo. La partita del campionato mondiale tra Blacklist e RRQ ha infatti avuto un picco di 4,27 milioni di spettatori…

Secondo Esports Charts, prendendo ovviamente per buoni tutti questi dati, ed escludendo qualsiasi tipo di fenomeno come botting o simili (utili per “alterare” i numeri relativi allo streaming), Mobile Legends è di gran lunga l’eSport più popolare al mondo in termini di spettatori.

Segue ovviamente League of Legends, che al momento pare attardato con uno svantaggio di circa due milioni di spettatori.

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