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Clash of Clans: World Cup 2020 organizzata con ESL

Clash of Clans: World Cup 2020 organizzata con ESL

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Dopo il successo ottenuto con la Clash of Clans World Cup 2019. il gioco Supercell quest’anno punta in grande: infatti grazie alla collaborazione di ESL è stata ufficializzata la seconda edizione della coppa del mondo con oltre 1 milione di euro in palio.

Ecco come sarà strutturato il tutto:

  • Ci sarà un Bracket iniziale aperto a tutti, ci si può iscrivere direttamente dal gioco tramite la sfida all’interno del gioco stesso, oppure registrandosi su ESL.it.; non preoccupatevi se non riuscirete a qualificarvi al primo tentativo, potrete riprovarci ogni mese da Febbraio a Luglio.
  • Mensilmente i migliori 8 team (4 qualificati tramite gioco stesso, 4 da ESL) si scontreranno l’un l’altro alla ESl Arena di Katowice, in Polonia.
  • Dopo Katowice, le migliori 6 squadre di tutto il torneo più 2 squadre scelte dalla  community, si daranno battaglia (data e luogo ancora da destinarsi) per vincere il premio da tutti ambito e dichiararsi Campioni del mondo della stagione 2020.

Per ulteriori informazioni visitare il forum di clash of clans.

E così dopo il raddoppio del montepremio di Brawl Stars, anche Clash of Clans ha deciso di spingere molto forte sul suo settore esport, ma manca ancora un gioco all’appello del triplete Supercell.

Clash Royale infatti, dopo la fine della World Cup 2019, il gioco sembra essersi spento dal punto di vista di massima divisione e per come la lega si era evoluta grazie al sistema a franchigie, non avere la benché minima notizia riguardo una stagione 2020 fa storcere non poco il naso agli esperti e ai fan.

Storia di UNDAWN, il survival game di TENCENT con WILL SMITH che nessuno (o quasi) conosce

Storia di UNDAWN, il survival game di TENCENT con WILL SMITH che nessuno (o quasi) conosce

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25/03/2024 17:19 di Marco "Stak" Cresta
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Grazie ad un recente report dedicato pubblicato da Reuters, si è tornati a parlare di un gioco survival per mobile/PC chiamato Undawn, rimasto sconosciuto pressoché alla totalità dei giocatori di tutto il mondo.

Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, sono davvero tanti i titoli che “passano inosservati” al grande pubblico… Se non fosse che Undawn vanta un testimonial e protagonista di livello mondiale… Stiamo parlando della superstar di Hollywood Will Smith, che lo scorso anno ha prestato il suo volto nei vari trailer relativi al lancio del gioco, un progetto colossale del gigante Tencent per il quale sarebbero stati spesi più di 140 milioni di Dollari.

Sviluppato dagli studi di Tencent Lightspeed Studios e Level Infinite, Undawn nasceva come un progetto decisamente “audace”, non fosse altro per il fatto che aveva coinvolto addirittura Will Smith per la campagna marketing. La stessa campagna è sembrata fin troppo “bella” per essere vera, con i devs di Lightspeed Studios che la scorsa primavera annunciavano 2 milioni di pre-registrazioni.

Il gioco è però sconosciuto ai più, ed oggi grazie a Reuters si scopre il perchè di tanta “dissonanza” tra i dati comunicati dagli sviluppatori, ed il generale livello di bassa conoscenza che la community ha su Undawn.

Il trailer di lancio di Undawn – Il survival game con Will Smith

Stando a quanto riferito da Reuters, l’anno scorso è stata fatta una monumentale operazione di boost al titolo… Visto che ad oggi si contano poco meno di “1000” giocatori connessi contemporaneamente ogni giorno…

Terribilmente bassi anche gli “incassi”, visto che dei 140 milioni spesi ad oggi sono stati “recuperati” poco più di 200 mila Dollari. Un disastro, specialmente se si considera che il team di devs che lavora al titolo conta ben 300 professionisti.

Voi conoscevate la storia di Undawn community? Nel caso foste interessati, il gioco è al momento disponibile sia per mobile che per PC in free to play. Fateci sapere cosa ne pensate… La discussione, come sempre, è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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Il mobile gaming fa crescere l’intrattenimento online

Il mobile gaming fa crescere l’intrattenimento online

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13/12/2023 14:36 di Marco "Stak" Cresta
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L’industria dell’intrattenimento vive un periodo florido. Il merito è soprattutto del mobile gaming, che sta avendo sul gioco online in generale un impatto significativo. In questo settore si registrano nuove modalità e tipologie di gioco, ma anche nuove opportunità di interagire con i giocatori.

Anche le strategie di marketing si modellano sul tipo di fruizione degli utenti, che impongono un approccio più veloce e accattivante. Tutto ciò, non lo dimentichiamo, si verifica a fronte di un mercato che diventa sempre più competitivo.

E allora vediamo nel dettaglio come la popolarità del mobile gaming sta cambiando le carte in tavola.

Giochi ibridi, streaming multimediale e portali innovativi

Intelligenza artificiale, realtà aumentata e realtà virtuale sono solo alcuni degli elementi che rendono il mobile gaming più all’avanguardia e appassionante. Si aggiungono altri elementi che catturano l’attenzione dei giocatori e li spingono a preferire i device mobile.

Parliamo di certo del fenomeno dei giochi ibrido-casual, che nascono quando la meccanica semplice e la grafica minimalista si mescolano con sistemi più elaborati che prevedono aggiornamenti e funzionalità avanzate.

In tal caso, creare nuovi percorsi, raccogliere personaggi e competere con altri giocatori aumenta la permanenza nel gioco. L’utente si pone anche obiettivi che vanno ben oltre il gameplay originario, il che favorisce la fidelizzazione dell’utente ed una migliore monetizzazione.

È di grande appeal anche l’aspetto sociale, che grazie a YouTube e Twich, viene riscoperto insieme al valore della condivisione delle stesse passioni. Proprio gli streamer avranno un ruolo sempre più centrale nella creazione delle community di gioco.

Ancora, un altro elemento di approdo verso il divertimento su smartphone e tablet si deve alla straordinaria capacità delle piattaforme ludiche di adattarsi perfettamente al mobile. Ci si diverte già solo esplorando i portali che ospitano i giochi da casino per mobile, che si presentano con promozioni allettanti, adesso anche in versione crypto casino, regalando un’esperienza utente semplice e coinvolgente.

Cosa ci aspettiamo dal 2024

Se il futuro dei giochi è davvero mobile, allora le aziende del settore sanno bene che dovranno impegnarsi su vari fronti. In primis bisognerà adottare un approccio “Mobile First” nella progettazione, perché ormai l’esperienza web va pensata prima per i device mobili. Sarà necessario poi lavorare per garantire anche agli utenti mobile il pagamento in sicurezza con il portafoglio digitale.

Tutto ciò dovrà, chiaramente, essere svolto in conformità con la regolamentazione dello Stato, anch’essa pronta a riscriversi dinanzi all’avanzata del mobile gamin

Numeri stratosferici su Mobile Legends: “quasi 4 milioni di spettatori simultanei”

Numeri stratosferici su Mobile Legends: “quasi 4 milioni di spettatori simultanei”

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20/06/2023 13:34 di Marco "Stak" Cresta
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Le finali del Southeast Asia Cup di Mobile Legends si rivelano un clamoroso successo a livello di numeri, e portano su nuove vette gli ascolti che gravitano attorno agli eventi esports.

Pensate che nella sola Indonesia, su Twitch si è raggiunto un picco di più di 2 milioni di spettatori, con più di 3.5 milioni di picco registrato invece su You Tube. Il picco generale di spettatori connessi simultaneamente è quindi quasi il doppio, e raggiunge le 3.6 milioni di persone.

Numeri del genere sono talmente importanti da rendere quasi sconfortante la situazione su altri titoli.

Ad esempio, se si vanno a sommare i numeri ottenuti dalla Call of Duty League, dal VCT Masters di Tokyo, e dal Midseason Madness della Overwatch League questi saranno comunque inferiori rispetto al risultato ottenuto da Mobile Legends nel sudest asiatico.

Mobile Legends migliore di CDL, VCT Masters e Midseason Madness messi insieme

La cosa più incredibile è che questo non era nemmeno il torneo di Mobile Legends più visto di tutti i tempi, visto che è solamente il secondo. La partita del campionato mondiale tra Blacklist e RRQ ha infatti avuto un picco di 4,27 milioni di spettatori…

Secondo Esports Charts, prendendo ovviamente per buoni tutti questi dati, ed escludendo qualsiasi tipo di fenomeno come botting o simili (utili per “alterare” i numeri relativi allo streaming), Mobile Legends è di gran lunga l’eSport più popolare al mondo in termini di spettatori.

Segue ovviamente League of Legends, che al momento pare attardato con uno svantaggio di circa due milioni di spettatori.

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