<  Torna alla lista mazzi

Riven Vi Guida

Mazzo creato 2 settimane fa - Ultima modifica 2 settimane fa
0
0

Analisi delle carte del Riven Vi

Qui non analizzerò un esempio di mazzo, ma bensì tutte le carte che in esso possono essere incluse. Indicherò anche quante di esse è consigliabile mettere.

Campioni

Riven (3 copie): Riven e il suo pacchetto con permetteranno di avere in mano la Lama dell’esiliato, una potente carta che ci darà l’occasione di fare OTK, oltre che far livellare il campione. Non scambiare Riven con pezzi avversari e usala per bloccare solo se necessario. Perderla significa rallentare di parecchio la nostra combo ed è una cosa che non possiamo permetterci, hai altre unità per difenderti. Normalmente useremo Vi per chiudere la partita, ma Riven è un valida alternativa che potrà vincere il match da sola una volta salita di livello e potenziata con la lama dell’esiliato. Se puntassi su di lei difendila in ogni modo con Survival Skills.

Vi (3 copie): Vi è la nostra principale chiusura, una volta salita di livello sarà un 10/5 con tenacia e che quando colpisce un nemico in attacco spara 5 danni all’avversario. Con la lama dell’esiliato possiamo darle travolgere, il che significa vittoria quasi sicura. Esattamente come per Riven, Vi non deve essere scambiata con pezzi avversari e va difesa con ogni mezzo da rimozioni nemiche. Usa Survival Skills per difenderla e cerca di giocarla quando ha già un buona attacco (almeno 6, ma 8 è meglio).

Seguaci

Blade Squire (3 copie): Ottimo alleato per l’inizio della partita, contro i mazzi più aggressivi potrà sia bloccare che darci un frammento della lama dell’esiliato.

Zaunite Urchin (3 copie): Altro pezzo da tenere contro i mazzi più aggressivi. Sinergizza perfettamente col pacchetto discard e ci permette di pescare, così da cercare carte utili per la combo.

Ballistic Bot (3 copie): Ottima carta contro i mazzi più lenti, 3 punti ferita lo rendono ostico da uccidere. Inoltre cresce facilmente e ci permette di sparare danni all’avversario. Può essere tranquillamente una chiusura alternativa a Vi e Riven. Ricordatevi che il suo attacco aumenta anche con i frammenti della lama e con la lama dell’esiliato stessa.

Fallen Rider (3 copie): Altra carta del pacchetto discard. Ottimo come scarto ma anche per bloccare i pezzi più grossi e mettere pressione ai mazzi lenti nei primi turni.

Runeweaver (da 2 a 3 copie): Alleato che ci consegna un frammento della lama appena giocato. In board svolge una funzione simile a quella del Falle Rider.

Ruined Reconer (3 copie): Midnight Raid è la carta che consente di fare OTK in un turno. Non sempre saremo in grado di fare 20 danni un un colpo solo, questa carta e il suo secondo attacco permettono di chiudere sorprendendo l’avversario.

Lost Soul (3 copie): Carta fortissima che ci permetterà di rimuovere i pezzi più importanti per l’avversario. Una volta che Twinblade Ravenant muore ci riconsegna in mano un altro Lost Soul, mettendo una costante pressione sull’avversario.

Incantesimi

Poro Cannon (3 copie): Oltre a farci scartare a costo zero e a velocità burst Survival Skills ci da in mano due 1/1 elusivi, ottimi per bloccare nei primi turni.

Ambush (da 2 a 3 copie): Oltre a potenziare un alleato gli darà elusivo (non sarà troppo difficile soddisfare la condizione richiesta), spesso è la chiave della vittoria se riusciamo ad avere un pezzo con una forza sufficiente a chiudere la partita.

Rummage (da 2 a 3 copie): Altro ottimo motore di scarto per Survival Skills a velocità burst. Ci permettera di pescare 2 carte, il che è ottimo per un mazzo combo.

Get Excited (3 copie): Oltre ad essere motore di scarto può essere utile per rimuovere unità all’avversario, o, in alternativa, come sparo per chiudere la partita.

Might (da 0 a 2 copie): Buona carta che potenzierà un nostro pezzo e gli darà sopraffare, il tutto a velocità burst.

Survival Skills (3 copie): Ottima carta per salvare il pezzo con cui chiuderemo la partita, e può essere giocata praticamente gratis grazie a Poro Cannon.

Give It All (da 0 a 1 copia): Incantesimo che può chiudere la partita se abbiamo almeno 3 pezzi in board di cui uno potenziato grazie alla lama dell’esiliato.

Match-up

Per quanto riguarda la percentuale di vittoria nei vari match-up prenderò in considerazione i dati fornitimi da Mobalytics.

Warlord Sivir

Mulligan: Riven, Vi, Blade Squire, Runeweaver, Zaunite Urchin, Survival Skills. Tieni Lost Soul e Fallen Rider se hai già Zaunite Urchin.

Il nostro incontro più semplice col 63% di win rate. Qui Lost Soul e Vi possono farci vincere la partita senza grossi problemi, in particolare il primo. Cerca di usarli per uccidere le loro unità chiave. Fai solo attenzione a non far prendere troppi danni a Vi e usa Survival Skills su di lei se dovessero cercare di ucciderla, usala sulle unità con un basso attacco. Se giochi Twinblade Ravenant e passano senza fare niente e senza avere unità chiave in campo (Campioni, Vekauran Bruiser o Ruinranner) passa anche tu. Se non sviluppano la loro board per noi è tanto di guadagnato. Quando ti prepari a chiudere tieni sempre un Survival Skills in mano, potrebbero avere Single Combat o Concerted Strike.

Bandle Burn

Mulligan: Riven, Vi, Blade Squire, Zaunite Urchin, Poro Cannon. Tieni Fallen Rider e Runeweaver se hai un alleato di costo 1

Uno dei nostri match up più semplici con il 54,7% di possibilità di vittoria. Inizialmente dobbiamo reggere ai loro attacchi, e i nostri drop a basso costo si riveleranno ottimi. Inoltre le loro unità hanno una bassa salute e non dovresti avere grossi problemi. Non dovresti avere problemi a chiudere con la combo, ma possono comunque rispondere. Il modo più ovvio è col Conchologist e i suoi incantesimi, nei casi peggiori possono uccidere Vi o, chi per lei, deve chiudere la partita. Un’altra cosa che possono fare, seppur più rara, è uccidere colui che farà OTK con due Noxian Fervor, ma è molto difficile.

Discard Midrange

Mulligan: Riven, Vi, Blade Squire, Runeweaver, Zaunite Urchin, Poro Cannon. Tieni Lost Soul e Fallen Rider se hai già Zaunite Urchin o Poro Cannon. Tieni Survival Skills se hai Poro Cannon.

Il match è praticamente un mirror (50% di win rate), qua si basa tutto su bravura e fortuna. Cercheranno di sviluppare una buona board iniziale e di chiudere la partita con spari e Sion. Cerca di non prendere troppi danni all’inizio e di impostare la board in maniera tale da non morire da un colpo di Sion sommato a Get Excited. Draven è un altro grosso problema, cerca di ucciderlo attraverso Survival Skills, se sale di livello sarà un problema. Avranno non poche difficoltà a reggere la nostra combo, ma dobbiamo evitare che il pezzo con lui la facciamo sia ferito o Scorched Earth o Ravenous Flock rovineranno tutto. Dobbiamo anche Giocare attorno ad Arachnoid Sentry, la quale potrebbe rallentare il tutto.

Bandle Tree Swarm

Mulligan: Riven, Vi, Ballistic Bot, Zaunite Urchin, Poro Cannon. Tieni Fallen Rider e Lost Soul se hai già Zaunite Urchin o Poro Cannon.

Altro match up con il 50% di possibilità di vittoria. Qua è quasi impossibile vincere per la combo a causa di Minimorph, allora come fare? Ballistic Bot è fondamentale. Genera spari e cresce molto rapidamente, può essere un problema per loro gestirlo. Cerchiamo inoltre di mettere pressione con le unità iniziali, in particolare Falle Rider è estremamente utile qui. Se gioca Bandle City Mayor uccidilo subito, o inizierà a giocare una marea di alleati. Per fare danni più in fretta puoi approfittare del frammento di lama che concede travolgere, magari giocandolo su un’unità con 4 di attacco. Puoi cercare di chiudere con la combo, ma solo se scende sotto i 6 mana, così non potrà bloccarti con Minimorph. Se sei messo alle strette prova a fare OTK anche se ha 6 o più mana, ma non farla con un’unità danneggiata, molti giocano Scorched Earth. Ricordati che puoi mandarli a pochi punti ferita e chiudere il match con Minimorph.

Poke City

Mulligan: Riven, Vi, Blade Squire, Zaunite Urchin. Tieni Lost Soul e Fallen Rider se hai Zaunite Urchin.

Altro incontro col 50% di win rate. Stiamo affrontando un mazzo che mira a fare pochi danni per poi chiudere con un Gangplank livellato. Possono ucciderti anche con spari. Hanno molte carte che infliggono 1 danno a più bersagli. Cerca di non avere troppi pezzi con 1 punto resistenza o TF te le spazzerà via. Vi qui è la carta vincente, hanno molta difficoltà a rimuoverla e può chiudere facilmente la partita. L’unico vero blocco per la combo e la carta oro di TF, ma normalmente non sarà un problema, basterà fare attenzione, inoltre con Midnight raid puoi attaccare con Vi anche se stordita. Cerca di Usare Survival Skills sull’unità presa di mira da Double Up, così da non subire 4 danni.

Hammer Time

Mulligan: Riven, Vi, Blade Squire, Zaunite Urchin, Poro Cannon. Tieni Fallen Rider e Runeweaver se hai un alleati di costo 1

Match up al limite del pareggio col 48,5% di possibilità di vittoria. Cercheranno di inondare la board di unità, rispondi giocando molti alleati a basso costo. Vi è perfetta, può uccidere con facilità le loro unità e, grazie a tenacia, sopportare molto bene i danni. Non hanno modo per fermare la combo, ma devi cercare di sopravvivere al loro assalto iniziale e ai loro rally. Uccidi Bandle Mayor appena lo giocano o sarà difficile reggere la loro board, in particolare coi Rally. Se reggi gli attacchi iniziali dovresti riuscire a vincere poi con Vi e la combo.

Starfish

Mulligan: Riven, Vi, Poro Cannon, Zaunite Urchin. Tieni Lost Soul e Fallen raider se hai già Zaunite Urchin o Poro Cannon.

Match up al limite del pareggio con il 48,5% di possibilità di vittoria. Possiamo usare i primi turni, in cui staranno fermi, a infliggere danni, ma li recupereranno molto presto con Sparklefly o Guiding Touch. Cercheranno di chiudere con una serie di alleati con elusivo, noi dobbiamo rispondere con Poro Cannon e Ambush, il quale sarà uno strumento difensivo. Vi e Lost Soul sono perfetti per uccidere le loro unità chiave come Nami e Shelly, ma potrebbero avere degli Hush, in tal caso la nostra priorità è comunque uccidere la loro unità chiave. Se non hanno Hush nel mazzo difficilmente potranno fermare la nostra combo. Ricorda che possono ottenere diversi incantesimi con Zoe e Spell Thief.

Lurkers

Mulligan: Riven, Vi, Zaunite Urchin, Survival Skills. Se hai Zaunite Urchin tieni Fallen Rider e Lost Soul.

Incontro difficile col 41,7% di win rate. Se inizieranno la partita attivando agguato nei primi 3 turni sarà difficile vincere, anche perché tenerli all’inizio non sarà complesso, ma quando giocherà i Lurk con sopraffare o Rek’sai sarà difficile gestirli. In particolare Jaull Fish può essere un bel problema. Cerca di reggere i loro impatti iniziali e chiudere di combo prima dell’ottavo turno. Se i loro bonus per il Lurk è inferiore a 3 non potranno usare Death From Below per uccidere Vi. Tieni sempre a mente questo e cerca di chiudere la partita prima che i nemici con sopraffare scendano in campo. Tieni Survival Skills per la combo, così che se dovessero avere Bone Skewer o Death From Below tu possa rispondere.

Darkness Control

Mulligan: Riven, Vi, Zaunite Urchin. Tieni Lost Soul e Fallen raider se hai già Zaunite Urchin.

Match up estremamente difficile con solo il 41,4% di possibilità di vincere. Cercheranno di potenziare le loro oscurità e chiudere la partita grazie ai loro campioni. Sono un po’ più deboli nel midgame, ma Minimorph è un enorme problema, cerca di avere due pezzi potenziati con cui provare a chiudere la partita anziché uno. Hanno anche Stress Defense, il che rende tutto molto più complicato. Cerca di uccidere sempre i loro campioni Lost Soul.

Plunder Midrange

Mulligan: Riven, Vi, Blade Squire, Zaunite Urchin, Survival Skills. Tieni Lost Soul e Fallen Rider se hai Zaunite Urchin.

L’incontro più difficile con solo il 35% di win rate. Sappi che, una volta che caleranno Sejuani livellata, vincere sarà estremamente difficile. Anzitutto dobbiamo cercare di fare danni nei primi turni. Salvo ottime mani avranno difficoltà a reggere l’impatto iniziale. Non giocare troppe unità con 1 di resistenza o Make It Rain le spazzerà via. Possono fermare la combo con Monster Harpoon, cerca di rispondere scartando Survival Skills. Potrebbero anche congelare la tua unità, ma in tal caso non possiamo farci nulla. Per vincere questo incontro l’abilità non basterà, ma con un pizzico di fortuna potremmo anche farcela.

Conclusione

Ammetto di essere sempre stato affascinato dai mazzi OTK come Targon Lee e questo mazzo non fa eccezione. Uno dei motivi per cui il mazzo ha avuto successo è il suo buon win rate contro Bandle Burn e la sua capacità di sorprendere l’avversario. Se si è capaci a giocarlo lo vedo come un ottimo mazzo da torneo, con i ban giusti può dire la sua.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto, noi ci vediamo domani con un altro articolo.