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Ysera`s Control Mage

Mazzo creato 8 anni fa - Ultima modifica 8 anni fa

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Introduzione

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo ma seguo il forum da tempo e in qualche mese mi sono fatto un’idea dello sviluppo del Metagame su Hearthstone.
Ho iniziato a giocare in modalità classificata a fine Agosto (prima giocavo non competitivo, prevalentemente mazzi budget da me creati quasi sempre Mago).
Ho chiuso la stagione 30, quella passata, in rank 5 con un mazzo Mago Tempo, anche se il mio stile di gioco preferito è sempre stato anche in altri giochi (vedi Magic: the Gathering) il control.
Ho visto tuttavia che i control in questo particolarissimo periodo non avvantaggiano il mago che soccombe spesso di aggro molto spinto, come di control più funzionale e spinto in partita avanzata (vedi Control Warrior, vari Renolock ecc ecc).
Inoltre ho letto molti definire il Freeze mage un mazzo control, io lo vedo più come un mazzo Combo, perchè come i combo tende a tardare la propria disfatta e allungare la partita e sopravvivere finchè non cala la combo schiacciante.
Ho testato per metà della stagione 30 alcune configurazioni di freeze mage e devo dire che quella che più mi convince è quella di LAUGHING che inserisce il Coboldo Evoluto, perchè ho notato che nonostante il warrior faccia armature estreme ed i vari “RenoDeck” (mazzi che utilizzano la carta Reno Jackson per riportarsi a 30 punti vita) siano duri da portare in un regime di post Alexstrasza, quindi intorno ai 15 PV, in determinate condizioni questo mazzo riesce a shottare un avversario che si sente al sicuro sulla soglia dei 20-24 PV.
Tuttavia anche questo mazzo per quanto ben ottimizzato da chi ne capisce di gran lunga più di me non mi ha entusiasmato, perchè come vi anticipavo adoro le meccaniche del control, che, tendenzialmente, è una tipologia di mazzo che parte svantaggiato e acquista sempre più potere con il passare dei turni fino a diventare quasi inarrestabile in late game.
Per correttezza vi informo che questa mia costruzione prende spunto dalla meravigliosa lista di StrifeCro, sebbene si differisca in un paio di scelte che reputo nella mia personalissima esperienza, vincenti.

Gameplay

Ho notato che al di là di Elise Cercastelle, il nostro amico non ha inserito altre carte che spingono veramente tanto in late, non ci sono minacce veramente difficili da rimuovere per il nostro avversario.
Per questo motivo ho deciso di inserire Ysera, che è quasi scomparsa nell’attuale meta.
Inoltre ho preferito inserire 1 Tormenta a discapito di una Colonna di Fuoco, che oltre a darvi il vantaggio non indifferente di entrare un turno prima contro mazzi come Zoolock, Face Hunter e Aggro Shaman, vi permette in late di fare la combo “Tormenta + Vate della Rovina”.
Ho giocato circa 20 partite con questa configurazione del mazzo, e devo dire che vs Control spinge veramente parecchio, soffre un po’ troppo contro le partenze a strappo dei mazzi aggro veramente spinti, ma gestisce alla grande i midrange.
Ho vinto circa il 60% delle partite ma sono stato veramente sfortunato con le pescate, pensate che in una partita contro Renolock Elise cercastelle è risultata essere l’ultima carta del mazzo, e in quella dopo sempre contro un Renolock ho giocato Elise di 4° e la mappa per la scimmia dorata è stata di nuovo l’ultima carta del mazzo.
Insomma, sono sicuro che giocatori più esperti di me avrebbero fatto molto di meglio.
La guida arriverà alla fine dei test.

EDIT 17\10\2016: Aimè ragazzi facendo prove su prove su prove ho notato che il mazzo è veramente solido e con i giusti mulligan sopravvive anche con i mazzi più aggressivi.
Tuttavia il mago è un eroe tendenzialmente aggressivo e l’archetipo control ci sta appena, ma CI STA.
Il problema è che dovrei cambiare nome al mazzo. Mi sono infatti accorto che raramente riusciamo a sfruttare Ysera come si deve, anche come carta da control.
Di solito a fine partita l’avversario ha poca roba da tirarle contro, ma nel momento in cui viene giocata all’avversario non importa nulla di rimuoverla.
In quei momenti della partita ci serve qualcosa che ci aiuti a salvarci oppure a chiudere l’avversario, ed i 4 punti in forza di ysera non fanno particolarmente paura, inoltre raramente i suoi sogni ci risolvono in fretta la partita.
Ho invece testato a lungo e con GRANDE successo Medivh il Guardiano.
Quest’ultimo infatti, ha il gran vantaggio di essere una 7/7 a costo 8 che se anche venisse rimossa ci lascerebbe il suo potentissimo bastone.
Questa carta in late game (ma neanche troppo late, pure in mid game se non siamo troppo in pericolo) chiude le partite da sola, o impegna così tante risorse all’avversario da lasciare il campo pulito ad antonidas o ad alextrasza.
Basta giocarlo con un po’ di intelligenza.

Mulligan

Mi sono fatto un’idea di quello che voglio vedere e di quello che non voglio mai avere in mano contro alcuni dei matchup con i quali mi sono scontrato.

Sciamano: in linea di massima le carte che vogliamo nella nostra mano iniziale sono rimozioni come vate della rovina, dardo di gelo, detonazione arcana, valletto di medivh, libro chiacchierone. Possiamo tenere anche intelletto arcano, da giocare solo a campo pulito.

Cacciatore: simile a sciamoano, vate della rovina, dardo di gelo, detonazione arcana, valletto di medivh, libro chiacchierone. In questo matchup, in base alle occasioni, ho tenuto in mano anche barriera di ghiaccio e tormenta.

Guerriero control: qui rinuncio alla detonazione arcana a meno di accoppiarla con un thalnos, le carte che voglio sono quelle che mi aiutano ad accelerare per un mid e late game di successo; vate della rovina, dardo di gelo, libro chiacchierone, elise cercastelle, intelletto arcano, barriera di ghiaccio e blocco di ghiaccio (penso che siano da giocare in turni morti i segreti) e spesso tengo in mano thaurissan, ma solo se ho abbastanza rimozioni in mano da arrivare tranquillamente al turno 5, e la moneta.

I prossimi mulligan più avanti.

Matchup

Sciamano: lo sciamano a meno di pescare veramente male lo teniamo abbastanza bene, l’importante è tenere la partita relativamente sotto controllo e non fargli prendere troppo il largo.
In linea di massima le carte che vogliamo nella nostra mano iniziale sono rimozioni: vate della rovina, dardo di gelo, detonazione arcana, valletto di medivh, libro chiacchierone.
State attenti alle partenze a strappo, mi sono spesso e volentieri trovato a giocare un vate della rovina di secondo sopra un suo trog delle gallerie, o di primo con la moneta. Questo infatti, non solo rimuove il pericolosissimo trog, ma evita una giocata molto forte di secondo che diventa quasi ingestibile per noi e trasforma la partita in un nostro “inseguimento” per cercare di tenerlo a bada.

Cacciatore: valgono in generale le stesse regole delle partite con lo sciamano, con la differenza che non dovete temere il cacciatore midrange quanto l’aggro, tenetelo a bada cercando di tenervi il maggior numero possibile di punti vita, QUI i segreti vi salveranno spesso la partita, che sarà spesso chiusa da una minaccia per lui ingestibile in late (antonidas). Se riuscite tenetevi un vate della rovina per calarlo subito prima del suo turno 9.

Guerriero control: questo è un vero palo nel didietro ma non è un matchup impossibile come fossimo con un freeze. Lo considero personalmente un 50 e 50. Dovete stare attenti a ottimizzare le risorse e ad avere il vantaggio tattico di giocare le minacce prima dell’avversario, al quale verrà difficile in late distruggere le vostre e calare le sue nello stesso turno.
Le carte che vi aiuteranno in questo scopo sono il vate della rovina (che pulisce il campo all’inizio del vostro turno, perfetto prima di calare una grossa minaccia da rimuovere, come medivh, o antonidas.
Non fate l’errore di temere le imponenti armature, non spaventatevi di numeri come 50 o 60 punti armatura, non siamo un burn con i danni contati, abbiamo un palco creature potenzialmente infinito grazie ad elise cercastelle e a medivh, spari infiniti grazie ad antonidas e se volete ottimizzare i danni del mazzo calate alextrasza quando l’avversario ha ancora 30pv.
Non sprecare risorse è la chiave, cercate di portare l’avversario al top deck, anche se sarà molto difficile, tuttavia ritengo che questo mazzo abbia più risorse del suo.

I prossimi matchup più avanti.

Altro

ATTENZIONE: io sono l’ultimo arrivato e ho deciso di postare la mia configurazione del mazzo non tanto per insegnare qualcosa a qualcuno, quanto per crescere in primis sulla base dei vostri consigli.
Vi chiedo quindi negli eventuali commenti di non essere supponenti o presuntuosi, e di capire che alcune cose che sembrano scontate a voi, magari non lo sono per gli altri.

Grazie