Torna alla lista mazzi

Yogg Control Warrior

Mazzo creato 8 anni fa - Ultima modifica 8 anni fa

2

1

Introduzione

Le caratteristiche di questo Control Warrior sono la presenza di Yogg, la mancanza di alcune leggendarie molto giocate in questo archetipo e l’aggiunta in doppia copia di sangue e icore, che non si vede molto spesso in queste liste.
Perchè giocare questo mazzo rispetto al Control Warrior classico?
A mio parere le liste più classiche del Control War sono del tutto giocabili ma non così performanti se andiamo a vedere i vari match up. Quelli positivi sono più che altro shaman e zoo, forse anche tempo mage, mentre tra quelli sfavoriti abbiamo al primo posto C’thun warrior, seguito subito dall’hunter midrange, i due match up più duri in assoluto oltre al priest e al miracle, che però sono meno giocati. E’ pur vero che C’thun warrior ora non è più così presente nella ladder come come fino a poco tempo fa, e questa è ovviamente una cosa positiva per il CW. Il mid hunter fino a poco tempo fa sembrava stesse sparendo dalla ladder mentre ora sta ritornando un match up abbastanza frequente di cui sostanzialmente si possono trovare 4 archetipi, midrange classico, secret midrange, full secret, e yogg n load.
Questa lista resta sicuramente molto sfavorita contro C’thun Warrior, mentre migliora drasticamente contro hunter rispetto alla lista classica.
Ora, il fatto di non avere più un meta pieno zeppo di C’thun warrior, e avendo l’hunter meno sfavorito rispetto alla lista classica secondo me rende già il mazzo di per se giocabile, anche perchè appunto gli altri due match up molto sfavoriti, Priest e Rogue, non sono certo tier 1, attualmente.
Oltretutto i deck veloci e aggressivi sono un pò più affabili sia grazie alla scelta di non inserire carte come ragnaros che rischiano a volte di farci avere un mulligan troppo lento, sia grazie al doppio blood to ichor, che in questi match up devo dire funziona molto bene avendo molteplici funzioni. Può fungere da attivatore per execute, fare pescare con l’accolito , togliere scudi divini, facilitare i trade con l’ascia e allo stesso tempo evocare un token 2-2 che sembra poca roba ma che influisce in qualche modo sul board control nelle fasi iniziali.
Ci sarebbe da dire che certo Yogg è un bestione da 10 mana e si spera di non averlo in mulligan ovviamente, ma a differenza di Ragnaros può dare dei come back che nessun’altra carta può dare, anche se la sua randomicità, molto diversa da quella di Ragna, lo rende una sorta di “panic button”, cioè da usare soltanto se si sta rischiando grosso e non giocarlo neanche per sbaglio se si è già in vantaggio. Comunque grazie a tutti i removal presenti nel control warrior è abbastanza comune vincere senza alcun bisogno di ricorrere a Yogg.

Mi piace questa versione perchè il CW è un archetipo molto figo, ma ho provato a giocare una lista più classica e potrebbe essere dovuto una mia mancanza di esperienza col CW ma non mi sembra che funzioni particolarmente bene mentre questa lista mi sembra più versatile in questo periodo e alla fine lo stile di gioco è lo stesso. Lasciate un commento se volete!

Sostituzioni

-1 Doomsayer +1 Revenge

-Harrison + 1 Accolito

-Harrison + Baron Gheddon