<  Torna alla lista mazzi

Uther & Gul’dan = Zoopala!

Mazzo creato 6 anni fa - Ultima modifica 6 anni fa
1
0

Introduzione

Ciao ragazzi, mi chiamo CJ9 e da Dicembre 2015 streammo hearthstone su Twitch.tv. Sono un appassionato di videogames e tcg da sempre, e prima di passare a questo gioco ho avuto buoni risultati con Magic: The Gathering specializzandomi nella creazione/gioco di mazzi tempo/aggro.

Durante questa season per arrivare a legend ho giocato principalmente Zoo, ed una volta raggiunto il dorato traguardo mi sono messo seriamente a studiare metagame e carte per tirar fuori ancora qualcosa da hearthstone così come lo conosciamo prima di passare allo Standard, giungendo infine alla creazione di questo mazzo, Zoopaladin.

12799206_950625745034188_3244843714213502678_n

Gameplay

Il mazzo contiene oltre alle canoniche carte da early game del paladin buona parte del package “anti-AOE” dello zoolock, e tra scudi divini e rantoli di morte è difficile trovarsi senza creature sul board.

Il gameplay è pressoché identico a quello dello zoolock.

Vs. aggro/midrange si prende il controllo del game fin da subito grazie ai minion CC1/2 per poi snowballare il late game grazie a trade favorevoli con carte come Keeper of Uldaman, Consacration e le varie blessings, sneakando il più possibile danni face ogni volta che si riconosce la possibilità di aggredire (quando ad esempio siamo sicuri che non ci siano trade troppo buoni per l’avversario e che comunque lasceranno a lui il compito di tentare di pulire il board mentre noi abbassiamo i suoi punti vita).

Vs. control bisogna sviluppare dei board che mettano pressione ma che al contempo non ci lascino a piedi nel momento in cui l’avversario ci presenta un AOE ben piazziato, ed in questo specifico caso vorrei evidenziare come le uova funzionino decisamente meglio qui rispetto allo zoolock, infatti i modi per attivarle e renderle delle creature che attaccano a tutti gli effetti salgono da 1 (Argus) a 4 (+Keeper, Blessing of Vigor e Blessing of Kings), cosa notevole nel momento in cui mettiamo l’avversario nella posizione scomoda di dover gestire immediatamente la minaccia con deathrattle perché di turno in turno questa gli sottrarrà preziosi punti vita, invece di rimanere inerte a mo’ di “boardwipe policy”.

Essendo un mazzo che abusa delle sinergie con Dire Wolf Alpha e Defender of Argus si applicano tutte le regole del positioning dei minion ( per chi non fosse familiare con esse, ecco una delle mie guide preferite che trattano l’argomento https://www.reddit.com/r/CompetitiveHS/comments/422jya/an_almost_ocd_guide_to_zoo_positioning/ ) e del non fare overextend: il più delle volte quando siete contro mazzi control evitate di riempirvi completamente la board, potrebbe significare la differenza tra la vita e la morte nel momento in cui non avrete spazio per calare un Loatheb ben piazzato o addirittura lethal tramite Keeper/Abusive/Argus/Gormok!

Mulligan

Di base le carte da tenere sempre sono Argent Squire, Ser Pinnus Mrrgglton, Minibot, Creeper, Uovo e Muster for battle, in pratica tutto il package “sticky minions”, Abusive/Blessing of Vigor se avete già un uovo/squire/minibot tra le carte, Dire Wolf Alpha se avete Creeper o 2+ creature con scudo divino/deathrattle, Knife Juggler se avete Muster for battle.

– vs. Hunter – Defender of Argus, Owl, Coghammer
– vs. Mage – Owl, Knife Juggler (Se pensate sia un freeze)
– vs. Paladin – Coghammer, Consacration
– vs. Shaman – Defender of Argus, Coghammer
– vs. Warrior – Coghammer
– vs. Warlock – Mulligan base
– vs. Rogue – Coghammer, se avete la coin ed early game Loatheb è un buon candidato per un tech keep
– vs. Druid – Se avete la coin Keeper of Uldaman è un’ottima tech per affrontare creature “cheatate” con Innervate

Sostituzioni

– Gormok -> Dark Iron Dwarf (per “sostituire” il ruolo di 4/4 cc4 che fa danno extra), Tirion Fordring (per avere invece un manzo extra asinergico ma potenzialmente wincondition), Sea Giant (per avere un minion grosso e sinergico con il tenere il board pieno)

– Dott. Boom -> Tirion, Sea Giant (vedi sopra)

– Loatheb -> Sludge Belcher (minion CC5 che rallenta i piani dell’oppo/sticky threat che resiste ad AOE)

Matchup

L’analisi dei match up è ancora work in progress, ma di base siamo favoriti vs. i tier 1 (vs Zoo è più un 50/50 a seconda di chi tiene l’early game meglio), vs. i control ce la caviamo bene contro warrior e siamo leggermente sotto vs. priest, contro Freeze siamo sotto ma abbiamo i tools necessari per vincere (loatheb, Sir Finley, Divine Favor)

Altro

La guida verrà sottoposto man mano a fix e cambiamenti intanto che il mazzo viene giocato e testato a dovere, per ora buon divertimento in ladder per questi ultimi tempi pre-standard!