Torna alla lista mazzi

Top 200 EU Token Druid by Spikini

Mazzo creato 4 anni fa - Ultima modifica 4 anni fa

1

0

Introduzione

Ciao ragazzi! Sono Spikini, un giocatore competitivo che ha chiuso il mese di settembre in top200 legend in EU con questa lista di Token Druid che vi spiegherò nel dettaglio!

Gameplay

Il deck è di fatto un midrange, quindi va giocato in modo da portare sempre una pressione costante all’avversario quando giochiamo contro control, minacciando tanti danni con Ruggito Selvaggio o Sentieri Divergenti da sfruttare sulle nostre pedine. Contro aggro spesso la nostra win condition è resistere fino a poter fare ui oppure riuscire a prendere board grazie a spreading plague, swipe e i vari taunt che giochiamo. Come vedete non ci sono spellstone nel mazzo perché non essendoci tantissimi modi di fare armor spesso ci si ritrova a usarle per due soli danni. Al loro posto ci sono i Custodi della Pece che svolgono bene o male lo stesso ruolo ma sono migliori contro mazzi lenti e sinergizzano con il Razziatore Scudato. Contro aggro un’ulteriore win condition è giocare Boschi Fatui “Tempo” a turno 4 (o 3 col coin), ossia senza Anima della Foresta o altri buff. Mazzi aggressivi solitamente non giocano aoe, saranno costretti a tradare per non essere puniti dai tantissimi buff che avete nel mazzo. Ultimo consiglio generale contro Druido: fate molta attenzione a giocare in combo Anima della Foresta con i Boschi fatui perchè Diffusione della Piaga vi farebbe perdere gran parte dei vostri pezzi senza poterla fare a vostra volta a causa dello spawn dei Treant.

Mulligan

Si tiene sempre Wild Growth e la combo Schiavo Incatenato più Melmo (specialmente con la moneta), vediamo invece in dettaglio il mulligan classe per classe.

Druido

Nutrizione e Schiavo Incatenato sono sempre da tenere. Malfurion e’ buono ma con mani poco attive mulligatelo. Con almeno un ramp si può’ tenere Infestazione Totale, con Schiavo Incatenato si può tenere Razziatore Scudato. Nel caso in cui abbiate la moneta, una combo interessante e’ tenere insieme Boschi Fatui e Sentieri Divergenti per fare a t3 moneta più boschi e, in caso di mancanza di Spazzata da parte dell’avversario, a t4 Sentieri Divergenti per dare più 2 attacco ai vostri minions.

Ladro

Da tenere sempre: Boschi Fatui, Schiavo Incatenato e Spazzata. Con mani discrete si può tenere anche Custode della Pece che è particolarmente forte contro Odd Rogue. Un consiglio contro Quest Rogue: giocate il più aggressivo possibile, più la partita va avanti più è facile perdere. Se siete sicuri di essere contro un Odd Rogue potete anche tenere Malfurion.

Stregone

La maggior parte degli stregoni in ladder sono Zoo, contro di loro vogliamo sempre Custore della Pece, Diffusione della Piaga, Boschi Fatui e Nutrizione. Se si ha già Nutrizione si può tenere anche Tiranno Arcano. Con la moneta si può tenere anche Malfurion.

Consiglio contro i pochi Even Lock che incontrate, non basatevi sulla combo Boschi Fatui + Anima della Foresta per vincere, dovete cercare di avere board da subito perché una volta persa per l’Even Lock sarà facilissimo mantenerla. Quindi anche qui giocate Tempo i Boschi Fatui e non abbiate paura di andare in faccia più di quanto il vostro istinto vi dica, uno dei pochi modi di vincere il Matchup è fare danni con i minion i primi turni e poia usare gli spari come Spazzata e Infestazione Totale per chiudere il game.

Mago
Da tenere sempre Custode della Pece, Sentieri Divergenti e Malfurion. Nutrizione di solito non va tenuta ma con mani particolarmente buone potete farci un pensierino.

Paladino
Cercate sempre Diffusione della Piaga, Malfurion Spazzata e Boschi Fatui, cercate di resistere fino a che possiate fare una Diffusione che da sola riesca a vincere la parta.

Shaman
Contro Shaman vanno tenuti Schiavo Incatenato, Nutrizione e in caso di presenza di ramp anche Infestazione Totale. Nel caso in cui il vostro avversario sia un Even Shaman basterà fare una Diffusione della Piaga per vincere la partita, quindi se ne incontrate parecchi potete tenere anche quella.

Guerriero
Questo è uno dei pochi matchup in cui volete essere più greedy possibile con le vostre minacce, quindi cercate inizialmente tutto il ramp possibile e Infestazione Totale oltre a Malfurion.

Cacciatore
Solitamente Cacciatore si gioca nella sua versione Deathrattle. In questo caso le carte da tenere sono Boschi Fatui (se lo trovate tenete anche Anima della Foresta e Sentieri Divergenti se li avete) e Nutrizione. Anche Schiavo Incatenato da solo è ok ma non è da tenere con mani bruttine.

Prete
Il sacerdote non è così diffuso in ladder ed è spesso difficile prevedere cosa giochino, in generale però cerchiamo Nutrizione, Schiavo Incatenato, Malfurion e in presenza di ramp anche Infestazione Totale.

Sostituzioni

Il deck non è particolarmente costoso considerando il suo power level. Vere e proprie sostituzioni non ce ne sono, a parte mettere la Spellstone invece dei Custodi della Pece. Se non avete Melmo vi consiglio di usare la versione di Token Druid che gioca le Insegnanti Violacee, Potere della natura e le Spellstone tagliando i Custodi della Pece, Razziatore Scudato e Schiavo Incatenato. Il mazzo sarà leggermente migliore contro mazzi aggressivi ma perderà parecchio contro quelli più lenti.

Matchup

Maly Druid: 55-60%
Togwaggle: 60-65%
Mecha’thun Druid: 70%
Odd Rogue: 60%
Quest Rogue: dipende molto dall’abilità del giocatore di quest rogue, contro giocatori molto bravi il matchup è al 40-45% mentre
con giocatori più scarsi siamo anche a 60%.
Zoolock: 50%
Evenlock: 30%
Cubelock: 25-30%
Deathrattle Hunter: 65%
Secret Hunter: 60%
Tempo Mage: 55%
Big Spell Mage: 80%
Odd Warrior: 60%
Quest Warrior: 30-35%
Odd Quest Warrior: 65%
Shudderwock Shaman: 60%
Even Shaman: 65%
Topsy Turvy Priest: 50%
Dragon Priest: 40%
Resurrect Priest: 35%
Odd Paladin: 65-70%

Altro

Se vi è piaciuta la guida e ne vorreste altre su altri mazzi potete contattarmi sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/SpikiniHS/