Torna alla lista mazzi

The Monster Trio

Mazzo creato 7 anni fa - Ultima modifica 7 anni fa

0

0

Introduzione

Con questo mazzo sono riuscito ad arrivare rank 4 questa season (senza nerdare più di tanto). È una mia lista nata dal guardare i grandi giocatori su you tube come Amaz o Kolento, e liste già presenti su powned, Modificate leggermente da considerazioni personali.

Un primo esempio è: perchè utilizzare un Furto del Pensiero (carta molto amata da Amaz) che ci da vantaggio carte +1 (peschi 2 carte pagandone 1) anzicchè giocare un Draco di Zaffiro che ci da lo stesso vantaggio, ma ci offre anche una 4/4 con danni magici a soli 2 mana in più? Inoltre pescando dal mazzo avversario (soprattutto se combo o face) otterremo due carte che non si adattano al nostro gioco (pescando un turbine da un grimpatron ad esempio) o due drop bassini nel secondo caso.

Il nome è dovuto alle 3 leggendarie neutrali più complete del meta fino all’espansione RvG: Dr. Boom, Sylvanas, Ragnaros. Saranno la chiave per chiudere in lategame.

Gameplay

Il mazzo è composto da 3 rimozioni:
2x Esplosione Sacra
1x Bomba fotonica, che permette di contrastare anche mazzi che giocano molti più ciccioni di noi come l’handlock o il control warrior.

A queste 3 rimozioni si aggiungono il Piromante selvaggio in 2x che ci permette di resistere contro i mazzi più aggro, la combo Circolo di Guarigione + Vestale Auchenai, e la Follia d’Ombra che ci permette di fare quasi sempre di distruggere 2 creature avversarie, ottenendo un buon bonus rubando creature con rantoli di morte.

Vs Aggro Face:
Cercare di resistere i primi turni con piccoli danni ad area del Piromante Selvaggio, il Masticatore Zombi ci farà fare spesso 2×1.
Arrivati verso il turno 4-5 potrete spazzare via creature piccole ma fastidiose senza pensarci su due volte.
La cabalista dell’ombra non ruberà niente di eccezionale contro i face (l’unico target veramente utile sarà la 2/4 che da +1 in attacco a tutti i mostri alleati, o in minibot scudato, la 2/2 con scudo divino, nel caso del paladino) ma contribuirà comunque a sfoltire un po’ il board avversario.
Resistendo 8-9 turni, l’avversario non avrà più molte frecce al suo arco e vi avvicinerete sempre di più alla vittoria. State attenti a non permettere che un paladino face si refulli completamente la mano con Favore Divino.

Vs Midrange:
Cercare di mantenere il controllo del board con le rimozioni o facendo scambi convenienti 2×1, acquistare piccoli vantaggi turno per turno vi porterà automaticamente alla vittoria.
E’ contro questi mazzi che a mio parere la cabalista esprime a pieno il suo potenziale. Possiamo con soli 6 mana giocare una 4/5 e rubare una creatura avversaria con un body decente; pensate ad esempio che significa rubare un Destafiamme ad un Tempo Mage, otterrete una 4/5 come lo yeti (4 mana) + distruggete una creatura all’avversario di 3 mana + giocate una creatura da 3 mana = giocata da 10 mana con soli 6, privando l’avversario di una carta essenziale al suo gioco. Con l’aiuto del Mastro riduttore potrete rubare Sputafango e creature del genere.
Sylvanas ci permette di fare 2×1 e rubare una creatura avversaria se non viene silenziata.

Vs Control:
Questo matchup non è semplicissimo, è il più difficile dei 3, e bisogna adottare strategie differenti a seconda del tipo di control che abbiamo di fronte:

– Freeze Mage: Dobbiamo cercare di mettere pressione all’avversario con le nostre creature meno costose come il maestro di spade e il cultista, più danni facciamo in questi primi turni meglio sarà, il nostro obiettivo è quello di far usare entrambi i Blocchi di ghiaccio intorno ai turni 8-9, prima di permettergli la chiusura in un turno con Alexstrasza e i vari danni diretti, in questo modo sarà costretto a curarsi e non poterci calare la salute a 15. L’unica creatura degna di nota da rubare con sylvanas è proprio Alexstrasza. In questo Matchup quasi tutte le rimozioni potrebbero rivelarsi inutili.

– Handlock: La rimozione su cui dobbiamo puntare è la Bomba fotonica, la cosa migliore e cercare di metterlo in difficoltà tale da fargli giocare due bei ciccioni e tauntarli con un argus o altro nello stesso turno, usare la bomba fotonica in questo momento significa distruggergli 2 creature 8/8 più la maggior parte delle cose che ha sul campo. i target rubabili con sylvanas sono quasi tutti ottimi, potrete spiazzarlo anche con la combo sylvanas + parola d’ombra morte. Il problema sarà fargli gli ultimi danni una volta che si barrica con altri ciccioni che hanno provocazione, in questo momento affideremo la partita ai nostri: dottor boom e Ragnaros, cercando di mandarli in faccia all’avversario rimuovendo le provocazioni avversarie con Silenzio e Parola d’ombra morte.

– Control Warrior: la massima aspirazione sarebbe quella di rubare Ysera con la combo Cabalista + Mastro riduttore. In questo caso è più difficile usare efficacemente la bomba fotonica per il fatto che, a differenza dell’handlock, il guerriero non cala più di un ciccione a turno. Arrivati al turno 9 non dobbiamo permettergli di avere più di una creatura grossa dalla sua, se ne ha 2 e ci gioca Alexstrasza abbiamo perso. Cercare di non fargli sfruttare la rissa al massimo della convenienza.

– Malylock: Costringerlo ad usare i suoi danni sulle creature e non lasciarglieli usare in combo con malygos. Non vi saprei dire altro visto che non ne ho trovati molti contro.

Mulligan

Iniziando per secondi l’ideale sarebbe avere: 1x Chierica della Contea e 1x Maestro di spade ferito + 1x Circolo di guarigione, con questa giocata di secondo turno avremo: una creatura che metterà in seria difficoltà il nostro avversario ed una pescata sicura. Se gioca una creatura la distruggiamo con il maestro e lo curiamo con la Chierica, acquistando sempre più vantaggio carte e board control.

In Generale:
Tenere Circolo di guarigione (max 1x) solo con Vestale Auchenai/Maestro di spade ferito.

Vs Aggro:
L’ideale sarebbe avere un Piromante selvaggio + parola del potere scudo.
In ogni caso tenere sempre: Piromante selvaggio e Masticatore Zombi.

Vs Midrange:
Masticatore, cultista, chierica (cercando di non farcela distruggere) da evocare nel momento in cui siamo sicuri di pescare almeno una carta e tenerla in vita un altro turno.

Vs Control: Visto che non possiamo sapere in anticipo se ci troviamo dinnanzi ad un Tempo Mage o Freeze, ad un Handlock o uno zoo, tenere le carte descritte nel Vs Midrange. Se si rivela un control, aggriamo con le nostre creature quali cultista e maestro di spade.

Sostituzioni

Se non avete le leggendarie e non riuscite a craftarle, potete usare carte base o meno costose:
Sylvanas —> Controllo Mentale
Ragnaros —> Ysera, o un altro mostro che riesca a farvi fare belle cose in late game.

Se vi sembra di esagerare con le rimozioni:
1x Esplosione Sacra —> Sputafango

Se volete più Provocazioni:
1x Draco di Zaffiro, 1x Cultista Oscuro —> 2x Sputafango.

Se vedete tanti, troppi Paladini e Cacciatori Face: valutate l’idea di inserire 2x Luce dei naaru, che oltre a darvi più HP sarà anche un drop basso da usare per attivare l’effetto del piromante.

Altro

Questa guida è basata unicamente su considerazioni personali. Probabilmente non tutti sarete d’accordo, probabilmente avrò sbagliato io, ma
RIPETO: questo è il mio primo post, basato unicamente sulla mia esperienza da principiante, 4-5 mesi di gioco ad hearthstone. Se avete considerazioni e consigli, fate pure: li accetto volentieri 🙂
Grazie.