<  Torna alla lista mazzi

Quest Rogue – 72% winrate – Rank 4 a Legend 33-13

Mazzo creato 4 anni fa - Ultima modifica 4 anni fa
7
0

Introduzione

Con l’avvento dell’anno del corvo, abbiamo visto tornare in auge un mazzo dal gameplay divertente ma allo stesso tempo molto complicato, permettendo così il bilanciamento del meta ponendosi come principale counter dei mazzi control.
Ho deciso di puntare su di esso per raggiungere il grado Leggenda sul server americano, totalizzando uno score di 33-13 da rank 4, entrando direttamente in posizione 42 grazie al 72% di winrate.
Il meta del momento è ideale per garantire al Quest Rogue prestazioni ottime anche in ladder, grazie a una massiccia presenza di Stregoni, Druidi e Sacerdoti, mentre Cacciatori e Maghi (counter più efficaci) rappresentano una minoranza.

Gameplay

Il gameplay di Quest Rogue è molto dipendente dal mazzo che ci troveremo contro, in generale contro aggro si cerca di prendere meno danni possibili nei primi turni della partita, in attesa di avere abbastanza mana per iniziare a lavorare al completamento della quest.
Carte fondamentali in ottica di stallo e prevenzione dei primi danni sono Scheggia Glaciale (fantastica insieme ai vari rimbalzini a basso costo) e la potentissima combo difensiva PreparazioneSparizione, che ci permette prenderci almeno un turno di tempo e nel frattempo chiudere la quest più facilmente.
A quest completata, cercheremo di pulire board il più possibile ed acquisire velocemente il controllo di essa, servendoci di carte come i minion con carica ma soprattutto del fortissimo Scagliamanto Malvagio, ottimo per i trade e importantissimo come cura.

Il matchup vs control è invece molto più semplice in quanto solitamente non veniamo aggrediti con consistenza nei primi turni, riuscendo quindi a concentrarci unicamente al completamento della quest.
Carte chiave in questa situazione sono ovviamente tutti i rimbalzini, ma anche Ingegnera Novizia e Menestrello Elfico, che ci permettono di generale ulteriore value ciclando il nostro mazzo e aprendoci a nuove giocate potenziali.

Combo da tenere in considerazione: Sonya Danzaombre + Passo nell’Ombra, che prepara un unico turno risolutivo della quest con l’ausilio di un minion con carica come Cinghiale Scagliadura o Tagliagole Acquanera

Mulligan

Sempre:

– Passo nell’Ombra
– Giovane Birraio
– Sonya Danzaombre

vs control :

– Elementale Igneo
– Zola la Gorgone
– Baccello Imitatore
– Ingegnera Novizia
– Menestrello Elfico SOLO con moneta
– Lucciola di Fuoco SOLO con elementale igneo

vs aggro:

– Scheggia Glaciale
– Lucciola di Fuoco
– Preparazione SOLO con Sparizione

Sostituzioni

– Elementale Igneo + Fan of Knives
– Lucciola di Fuoco + Elementale della Cera
– Tramortimento + Valeera

Matchup

Cubelock +
Taunt Druid +
Control Priest +
Control Mage +
Control Warrior +
Shaman +

Spiteful Druid =
Even Paladin =
Murloc Paladin =

Tempo Mage –
Face Hunter –
Odd Rogue –
Miracle Rogue –