Torna alla lista mazzi

Quest Rogue – Guida

Mazzo creato 6 anni fa - Ultima modifica 6 anni fa

1

0

Introduzione

Benvenuti amici lettori!
Oggi voglio presentarvi un mazzo combo che negli anni è stato depotenziato più e più volte, un mazzo che, nonostante tutto, si sta riscoprendo nel Metagame attuale per la sua efficacia e per la sua potenza.
Molte persone lo odiano, alcune lo temono perchè non sanno giocarci contro, in molti giocandolo perdono senza comprenderne tutte le sinergie.

Ed ecco che arrivo io. Pronto a imbarcarmi nell’impresa di spiegarvi tutte i suoi segreti più nascosti!

Gameplay

L’idea di base è proprio quella di riuscire a chiudere il più in fretta possibile la missione Esplorare gli Abissi (al completamento otterremo in mano una carta che a costo 5 trasformerà tutti i nostri servitori in dei 4/4 per il resto della partita), in modo tale da sfruttare al massimo il potenziamento che questa offre alle tue creature, che di per se, non sono ottime.
I servitori del mazzo hanno oggettivamente delle brutte statistiche e non garantiscono una vera e propria presenza sul tavolo. Hanno molte abilità interessanti e sono tutte sinergiche per garantire un rapido concludersi della missione, ma di sicuro, non sono temibili allo stato normale.
Ad esempio le seguenti carte: Cinghiale Scagliadura, Tagliagole Acquanera, Scagliamanto Malvagio; a vederle così non farebbero intimorire nemmeno il più blando dei mazzi. Mentre se si trasformano in dei 4/4 con carica o assalto che costano 1 o 2 mana allora si che queste carte inizieranno a diventare paurose!

Come facciamo quindi a concludere questa missione?
Ci sono molte carte che aiutano a fare più copie di una creatura: Passo nell’Ombra, Giovane Birrario, Baccello Imitatore, Sonya Danzaombre, Zola la Gorgone e addirittura Sparizione può essere utile in questo senso, in aggiunta abbiamo carte come il Menestrello Elfico e l’Ingegnera Novizia per scremare il mazzo.

Le sinergie più eclatanti!

Sonya Danzaombre + qualsiasi creatura con carica. Questa combo, con una giusta dose di mana, finisce in automatico la missione. Se l’avversario ha qualche creatura in gioco, noi riusciremo ad attaccare coi nostri piccoli servitori i suoi creaturoni mortali, in modo da farli morire e attivare Sonya Danzaombre così da far tornare i nostri piccoli servitori in mano, e rifarlo, fino alla fine della sua board o del nostro mana.

Valeera l’Empia. Questa carta fa combo da sola. Se per caso la missione non è ancora finita, ci permette di fare due carte uguali lo stesso turno avendo una sola creatura e in più garantisce un vantaggio enorme ogni turno, potendo tu scegliere cosa replicare in base a ogni situazione!

Valeera l’Empia + Zola la Gorgone. Questa combo ci permette di creare infinite risorse. Serve solo aver fatto Valeera l’empia e avere Zola la Gorgone + qualsiasi creatura (possibilmente costo 1). Si fa la prima creatura, la si copia con Zola, con la carta di Valeera (che sta replicando zola) si prende in mano una copia di zola e con la zola che avremo creato si prenderà per l’ultima volta Zola. 10 mana. 4 creature sul tavolo e lo stesso numero di carte in mano.

Mulligan

I mulligan sono molto standard. Lo scopo principale come avrò detto almeno 20 volte è quello di concludere la missione il più in fretta possibile, cercando di rimanere vivi (piccola aggiunta importantissima!).

Da tenere, qualsiasi match up vi si ponga davanti:
Passo nell’Ombra, Giovane Birrario, Esplorare gli Abissi, Sonya Danzaombre

Contro mazzi combo e mazzi controllosi io tendo a tenere le carte che fanno vantaggio, perchè questi mazzi, non propongono minacce troppo aggressive i primi turni. Quindi avere una buona quantità di carte in mano, aiuta sempre. Andiamo ad aggiungere alle carte di prima:
Baccello Imitatore, Menestrello Elfico e l’Ingegnera Novizia

I mazzi aggro, invece, tendono a non darci molti turni per completare la missione, cercando di ucciderci il più in fretta possibile. Il nostro modo migliore per opporci è cercare di utilizzare i nostri piccoli pezzi per prendere turni. Tendenzialmente carte da tenere in alta priorità sono:
Schegia Glaciale, Inventrice Allegra, Ventaglio di Lame

Matchup

Questo mazzo ha dei match up molto polarizzati. Cosa vuol dire? Vuol dire che nei match up dove si sta bene, invece si sta benissimo. La sfortuna? E’ che vale anche al contrario!
In maniera molto semplice.
Questo mazzo gioca in maniera ottima contro Control e contro Combo, mentre fatica veramente assai contro i mazzi aggressivi.