Torna alla lista mazzi

Odd Rogue – Guida

Mazzo creato 6 anni fa - Ultima modifica 6 anni fa

5

0

Introduzione

Per chi ha intenzione di scalare seriamente la ladder, al momento una delle scelte più solide è l’Odd Rogue. La lista che presento oggi è quella che sto usando nella top 100 Europea da qualche giorno, ma viene spesso modificata a seconda dei matchup che si incontrano.

Gameplay

Il Gameplay del mazzo è abbastanza basilare. Agiamo da tempo deck e quindi vogliamo tenere la board i primi turni per potere causare sempre più danni all’avversario. La grande forza di questo deck è l’arma!, che infatti ci permette di proteggere i nostri minion, in modo da causare tanti danni in faccia con direttamente con questi.
Contro mazzi più lenti come Control/Cube Lock, Priest Control e Control Mage la chiave della partita è quella di poter infliggere già dai primi turni un grande ammontare di danni, infatti la carta più importante di questi matchup è Sangue Freddo che fatta a turno 2 su un drop a 1 ci permette di poter infliggere facilmente 10/15 se l’avversario non trova risposte.

Contro altri mazzi aggressivi, invece, è importante tenere il controllo della board, quindi cerchiamo di fare più value trade possibili con i nostri minion e di usare la nostra arma per proteggerli. Una domanda che spesso ci poniamo è quella del ”Quando attacco face con l’arma?”. La risposta è abbastanza semplice, cerchiamo di tenere in mente quello che potrebbe succedere qualche turno in avanti; quindi tenete conto dei possibili minion che l’avversario può giocare e di tra quanti turni vorrai rifare l’arma.
E’ importante non mancare questi danni, perchè sono spesso fondamentali.

Ricapitolando, attaccare face (quando ho 2 cariche) SE non abbiamo paura di minion da tradare e SE tra 2 turni abbiamo intenzione di rimettere l’arma, NON attaccare di turno 2 se abbiamo lo Scagnozzo Infido in mano per il turno 3, perchè spesso ci costringe a fare pessime giocate di turno 4.

Mulligan

Vs Warlock: Supponendo che la maggior parte dei lock sono control, vogliamo tenere un solo drop a 1, e possibilmente non un drop a 1 che ha 1 punto vita (per via di Spira Letale e Profanazione).
Guardiana d’Argento e Talpa Crudele sono quelli ideali.
Scagnozzo Infido e Volatile Malvagio rimangono invece i migliori drop a 3 da tenere.
Sangue Freddo viene SEMPRE tenuta dato che ci permette di fare un sacco di danni da turno 2 (spesso la giocata ideale è drop 1 into coin hero power Sangue Freddo per potere tradare eventuale Vate della Rovina)
Ci sta tenere il Gufo Beccoforte se abbiamo già drop a 1.

Vs Paladin: Questo matchup è pessimo sia even che odd, ma buono se è murloc. Qui cerchiamo più drop a 1 possibili, è importante spammare board i primi turni o diventa difficile contrastare Chiamata alle Armi. Custode della Pece e Scagnozzo Infido rimangono invece i drop a 3 che vogliamo.

Vs Hunter: Face hunter è un ottimo matchup, cerchiamo più drop a 1 possibili, Custode della Pece e Agente dell’IR:7. Senza coin Scagnozzo Infido rimane un ottimo keep.

Vs Druid: Contro Druid è importante Vilerba Letale, con la coin la teniamo sempre. Cerchiamo solitamente un solo drop a 1, mentre i drop a 3 sono tutti importanti, con la coin ne teniamo due.

Vs Priest: Contro priest facciamo lo stesso mulligan di Lock, però vogliamo tenere la Vilerba Letale con la coin, ma non vogliamo tenere Gufo Beccoforte.

Vs Rogue: Contro Quest rogue è importante spammare la board nei primi turni, quindi cerchiamo più drop a 1 possibili e 1 drop a 3 (preferibilmente Volatile Malvagio o Scagnozzo Infido) mentre nel mirror le carte chiave sono Veleno Mortale e Agente dell’IR:7, entrambe un keep sia con e senza coin (chiaramente dobbiamo essere sicuri che siamo in mirror), per il resto cerchiamo drop a 1 e Custode della Pece.