Torna alla lista mazzi

Mill Rogue from Savjz

Mazzo creato 8 anni fa - Ultima modifica 8 anni fa

1

0

Introduzione

Benvenuti a uno dei più complessi mazzi che Hearthstone può offrire. Lo scopo del mazzo è “macinare” tutto il mazzo dell’avversario e ucciderlo di affaticamento.

Negli anni il mazzo si è provato a riproporre in alcune occasioni, quando erano uscite carte come “Alleati Segreti” e il “Signore della Morte”, ma con la recente aggiunta della leggendaria “Brann Barbabronzea” la consistenza del mazzo è migliorata significativamente.

Gameplay

Lo scopo del mazzo è quello di controllare il tavolo di gioco attraverso carte come “Pugnalata alle Spalle”, “Vortice di Lame”, “Veleno Mortale”, “Agente IR” e “Ventaglio di Lame”. Diminuire al più possibile i danni subiti nei turni e aspettarsi anche qualche turno dove diventa conveniente non giocare alcune delle carte che si hanno in mano.
Prima di iniziare a descrivervi lo stile di gioco, voglio sottolinearvi alcuni aspetti del gioco importantissimi per questo mazzo:

– Quando un giocatore ha 10 carte in mano, la undicesima non verrà pescata e verrà invece bruciata.
– Quando un giocatore ha 10 carte in mano e dovesse essere costretto a riprendere in mano un servitore, quel servitore sarà distrutto (se dovesse avere un’abilità di Deathrattle si attiverà)
– Se ci sono più servitori sul tavolo di gioco e doveste giocare una “Sparizione”, torneranno in mano seguendo l’ordine con i quali sono stati giocati. Poniamo caso di un avversario con 7 carte in mano e 5 servitori sulla board. I primi 3 giocati torneranno in mano mentre gli ultimi due saranno distrutti a causa della mano piena.
– L’Agente dell’IR7 non ha un’abilità di Battle Cry, ma un’abilità di Combo. Con Brann non raddoppierà i danni inflitti.

Il primo obiettivo è rimanere vivi! Per quanto abbiate molte carte nel mazzo che servono per contenere la board avversaria, avete solo due “Sparizioni” sulle quali contare. Quelle carte sono da considerarsi la vostra ultima risorsa e un eccellente modo per uccidere tutti i servitori avversari.

Lo scopo principale è far arrivare a 10 carte la mano dell’avversario e poi continuare a bruciargli le carte che pesca. Per farlo avrete a disposizione il “Tramortimento”, le “Sparizioni” e gli “Oracoli Lucefredda”. Questi ultimi sono la parte essenziale del mazzo e siate sempre consci che avete un mazzo in grado di dare carte in mano al vostro avversario. Per quanto sia il vostro scopo, concedere di pescare molte non sempre sarà una cosa piacevole.
Il vostro avversario morirà, quasi sempre, a causa dei danni di affaticamento. Molto difficilmente vi basteranno i servitori e le magie a vostra disposizione per sconfiggerlo, quindi lasciate questa opzione come ULTIMISSIMA risorsa.
Riempitegli la mano fino a 10 carte e poi godetevi la sua completa disfatta non potendo più pescare carte sulle quali contava.

I Passi delle Ombre sono carte preziose. Potranno essere utili per curarsi nuovamente con i Curabot o per pescare nuovamente con gli Oracoli, ma vi consigliamo di tenerne uno per Brann. Potrebbe capitare di dover giocare Brann per avvantaggiarsi di un importante Battlecry nel corso della partita; con un Passo lo riavrete in mano e costerà solo 1 cristallo. Un cristallo per Brann , 9 cristalli per giocare 3 Oracoli e uccidere anche un warrior control in un solo turno; siate sicuri di non uccidervi anche voi con i possibili danni di affaticamento!

Gli “Alleati Segreti” sono da giocare tendenzialmente sui Curabot e gli Oracoli. Oltre al vantaggio di avere più copie di quelle creature, aumenteranno le carte presenti nel vostro mazzo. In questo modo i danni di affaticamento saranno ritardati rispetto al vostro avversario. Scegliere quale creatura copiare è molto situazionale, ma come “legge generale” uno per un Oracolo e uno per un Curabot.

Mulligan

Anche qui le scelte sono molto complicate. Non ci sono modi univoci di cambiare le carte e dovrete impararlo sulla vostra pelle purtroppo.

Come “regola generale” provate a tenere sempre in mano le carte contro un possibile mazzo aggressivo. Se dovesse affrontare un mazzo di quel tipo, avrete le carte giuste, se dovesse essere un controllo, avrete tempo pescare il resto.

Sostituzioni

Re Mukhla può essere una carta interessante a causa del fatto che concede 2 carte nella mano dell’avversario. Le due banane sono però un’arma a doppio taglio e con il loro costo limitato potranno produrre un piccolissimo guadagno nel vostro scopo principale di macinare tutto il mazzo.

Al momento non mi vengono in mente possibili modifiche valide, ma tutto si può provare a patto di lasciare all’interno del mazzo le carte utili alla macina.

Matchup

I vostri peggiori nemici sono i mazzi aggressivi. Mazzi con carte che costano poco e che possono avvantaggiarsi dello scopo di far pescare molto.

Contro i mazzi controllo, la regola d’oro è non avere fretta. Contate sempre quanti danni possono arrivare dalle carte che sapete avere nel mazzo (un gromm nei control warrior, una combo che vi uccide in un turno per il druido o gli otk lock).