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Guida Midrange Shaman

Mazzo creato 7 anni fa - Ultima modifica 7 anni fa

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Introduzione

Da un po di tempo ormai lo Sciamano è passato da essere la classe più debole del gioco ad essere quella più forte e più giocata. Nei primi periodo del gioco, era una classe svantaggiata a causa della difficile meccanica dell'”overload” non pensata benissimo all’inizio. Ora invece, dopo qualche espansione, lo Sciamano ha ottenuto carte davvero forti, ad esempio Golem Totemico, Cosa dal Profondo, Trogg delle Gallerie e Portale: Maelstrom tutte presenti in questo deck. Spiegerò in dettaglio probabilmente il deck più forte del momento in questa guida.

Gameplay

Il Midrange Shaman è un deck che si adatta a qualsiasi situazione: come tutti i deck ci sono matchup sfavorevoli ed altri favorevoli ma non c’è MAI una partita in cui direte “questo game non posso vincerlo” data l’enorme forza del deck al momento. Essendo un deck Midrange, come sempre dovrete giocare control contro gli aggro e aggro contro i control. Tuttavia ho notato un po di fatica contro qualche deck come Control Warrior ( Specialmente se hanno giocato Giustiziera Cuorsincero ) oppure Anyfin Paladin o anche Freeze Mage ( Il vostro peggior Matchup ), cosi ho deciso di inserire Brama di Sangue, carte che permette con 3-4 creature in board di fare degli enormi danni in un solo turno all’avversario.
Un altra “tech card” presente è Harrison Jones, data la presenza di Control Warrior e Pirate Warrior nel meta, e comunque nel mirror potrete usarlo per distruggere Artgli Spiritici all’avversario, prendendo un considerevole vantaggio. Cercate comunque di partire sempre con una curva “smooth” sfruttando appieno il mulligan, ed usate sempre appieno il vostro mana disponibile. (Fare hero power al turno 2 invece di mettere un Trogg delle Gallerie e basta significa abbassare il costo di Cosa dal profondo , e comunque dare all’avversario un fastidioso totem da eliminare.

Mulligan

In molti dei matchup, la start più forte che potete fare è COIN –> Golem Totemico –> Trogg delle Gallerie –> Lupi Spirituali. Anche perdendo un danno sul Trogg delle Gallerie, Golem Totemico lo proteggerà al turno successivo da qualsiasi cosa che non siano Magie o Asce 3-2. Però se l’avversario è costretto a fare una magia costo 2 per levare il trogg al suo turno 3 ( ad esempio Ira Silvana ) significa che ha usato il suo mana in maniera inefficiente ( 2/3 ) e a voi va bene. In seguito il Trogg verrà potenziato con i Lupi Spirituali
Cercate di curvare bene, le carte descritte sono a grandi linee quelle che vorreste avere ma l’importante è curvare bene ed usare tutto il mana

DRUID:
CON COIN:
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Artigli Spiritici
SENZA COIN:
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Artigli Spiritici

HUNTER:
CON COIN:
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Artigli Spiritici
SENZA COIN:
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Artigli Spiritici

MAGE:
Se siete sicuri di avere contro un Tempo Mage, tenete Dardo Fulminante
CON COIN:
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Artigli Spiritici
SENZA COIN:
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Artigli Spiritici

PALADIN:
CON COIN:
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Artigli Spiritici
SENZA COIN:
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Artigli Spiritici

PRIEST:
Non ci serve Artigli Spiritici
CON COIN:
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Maleficio
SENZA COIN:
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Maleficio

ROGUE:
CON COIN:
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Artigli Spiritici
SENZA COIN:
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Artigli Spiritici

SHAMAN
CON COIN:
Dardo Fulminante solo con coin e solo se avete Thalnos. Potrete togliere il Golem Totemico dell’avversario prendendo un buon vantaggio

Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Artigli Spiritici, Dardo Fulminante
SENZA COIN:
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Artigli Spiritici

WARLOCK
Se è Zoo tenete anche Portale: Maelstrom, Tempesta di Fulmini.
CON COIN:
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Artigli Spiritici, Dardo Fulminante
SENZA COIN:
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Artigli Spiritici, Dardo Fulminante

WARRIOR
CON COIN:
Se avete una buona start già in mano potrete decidere se tenere Harrison Jones.
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Totem del Mana
SENZA COIN
Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Lupi Spirituali

Sostituzioni

Se incontrate tanti Druidi e Renolock potete pensare di mettere un Senzavolto Ardente al posto di Harrison Jones.

Se invece non incontrate Control Warrior, Freeze Mage e Anyfin Paladin potrete togliere Brama di Sangue per un Elementale del Fuoco.

Matchup

I Matchup sono pensati e scritti per le più frequenti tipologie di deck viste in ladder.

MalyDruid : Matchup abbastanza positivo. Siate il più aggressivi possibili e cercate di fargli usare removal senza perdere troppa board. La cosa peggiore che può capitarvi e che alcuni Druidi usano Lunagufo Silvano apposta contro il Midrange Shaman. Utilizzandolo con
Spazzata distruggeranno il vostro intero campo quasi sempre, ma non accade cosi facilmente :) .

Face Secret Hunter: Siete un pochino sopra voi. State attentissimi a come gestite i segreti dell’Hunter e vincerete. Ovviamente se l’Hunter farà la start perfetta sarà dura. Le due Cosa dal Profondo vi daranno una grossa mano.

Tempo Mage: Leggermente sopra voi. Cercate di riempire campo il più possibile, anche se sarà dura visto che il mage ha tantissime removal. Giocate intorno la Colonna di Fuoco dal turno 7 in poi

Freeze Mage / Aggro Freeze Mage : Il peggior matchup in assoluto: Il fatto è che avrete enormi difficoltà a gestire i Vate della Rovina, soprattutto se il vostro campo è congelato. Sarà difficile fare danni all’avversario contando anche Tormenta e Colonna di Fuoco. La vostra speranza è di avere un turno libero con 3-4 creature sul campo e di usare Brama di Sangue per attaccare faccia l’avversario.

Anyfin Paladin: Se l’avversario pesca bene non sarà facile. Siate il più aggressivi possibile ed anche in questo caso hs-card-link name=”Brama di Sangue”]Brama di Sangue[/hs-card-link] farà la partita. Gestite bene le sue rimozioni ad area cercando di perdere il meno possibile dal campo.

Resurrect Priest: Matchup favorevole. Siate aggressivi e tirate il Maleficio sulla prima grossa che troverete contro. Sarà cosi furbo il prete da resuscitare una rana ?

Miracle Rogue / Malygos Rogue: Leggermente Favorevole. Come sempre siate aggressivi e cercate di mettere il Rogue sotto pressione per fargli usare le sue removal. Attenti a come usate Maleficio, a volte un Edwin VanCleef enorme può dare problemi.

Midrange Shaman: ( Mirror matchup ). Chi parte con Golem Totemico e Artifli Spiritici avrà un enorme vantaggio nelle fasi iniziali. Giocate più Value possibile. Cercate di baitare una Tempesta di Fulmini o un Portale: Maelstrom in maniera inefficiente all’avversario. Spesso chi tira le magie ad area meglio in questo matchup lo vince.

Zoo Warlock: Favorevole. Controllate la board con le vostre creature. Alla lunga Tempesta di Fulmini e Portale: Maelstrom faranno la differenza

Renolock : Leggermente favorevole. Non è cosi semplice come matchup. Lui può contare su buone removal ad area contro di voi. Siate abbastanza aggressivi ma non troppo. Non rischiate di fare danni faccia per poi vedervi arrivare un Reno Jackson quando non serve. Se avete un po di board. Brama di Sangue vincerà la partita

Control Warrior: Anche qui non facilissimo. Sarebbe leggermente sopra lui se non per il fatto che voi avete Brama di Sangue. Cercate di controllare la board. La cosa a cui dovrete stare più attenti in questo matchup, è di non dover dare un eccessivo valore alla sua Rissa e soprattutto attenti a non portarlo a 12 punti ferita ( Rivincita vi sarà fatale ). Pescate il più possibile con i Totem del Mana ed una volta ottenuta Brama di Sangue avrete la vittoria in pugno.