Torna alla lista mazzi

Guida MidRange Hunter

Mazzo creato 8 anni fa - Ultima modifica 8 anni fa

7

0

Introduzione Guida Midrange Hunter

Il midRange Hunter, uno degli archetipi più antichi di Hearthstone, si ripresenta in tutto il suo splendore grazie all’avvento degli dei antichi, divenendo inoltre il mazzo per eccellenza a livello competitivo a discapito del Face Hunter finito ormai nel dimenticatoio. In questa guida andremo ad analizzare la lista attualmente in auge ed alcune varianti che posso rivelarsi molto interessanti a seconda del meta in cui ci si trova.

Gameplay

Nonostante la massiccia presenza di drop a costo basso, questo mazzo non eccelle nel puntare direttamente ai punti vita del nostro avversario fin dalle prime battute. Useremo invece nella maggior parte dei casi i nostri servitori economici per stabilizzare la board nei primi turni di gioco per poi accelerare tra il sesto e l’ottavo turno dove troviamo le carte più incisive e che rendono competitivi questo genere di mazzo: Altocrine delle Savane, da sempre uno dei drop a 6 più forti in circolazione, ed il nuovo Richiamo della Selva che grazie alla sua duttilità ci permette sia di dare il colpo di grazia ad un avversario messo alle strette, sia di recuperare una partita in cui fino a quel momento ci eravamo trovati in difficoltà.

L’unica eccezione a questo stile di gioco è il match contro un mazzo control, in questo caso dovremo cercare di far danni fin dalle prime battute per riuscire a portare il nostro avversario abbastanza basso da costringerlo a fare giocate non ottimali e poi chiuderlo accelerando con le carte sopracitate, contro questi mazzi è importante fare le scelte giuste nei turni di gioco intermedi (diciamo quelli che vanno dal quinto al settimo) per far si che le rimozioni ad area dell’avversario non ci mettano in ginocchio, spesso è più conveniente utilizzare il potere eroe piuttosto che andare ad infoltire una board già ricca di servitori e danni potenziali.

Altra cosa importante nel giocare questo mazzo è la consequenzialità delle giocate, valutate sempre quale sarà la giocata del vostro turno successivo prima di eseguire quella del turno in corso, oltre al banale bestia al turno 3 => Maestro dei Segugi al turno 4, ci sono infatti molte altre giocate che se costruite nei turni daranno un guadagno enorme come ad esempio effettuare dei trade per assicurarsi un ordine di morte privo di rng il turno 7 di un druido.

Mulligan

Carte da tenere sempre:

Pipistrello del Fuoco
Elekk Reale
Mangiafuoco Draenei
Rospo Gigante

Contro Sciamano:

Arco del Falco
Tiro Rapido
Kodo Impetuoso (con presenza di drop bassi già in mano e preferibilmente avendo la moneta)
Sguinzaglia i Segugi (se girano molti face con Sergente Violento e Cavalcalupi a Cavaliere d’Argento)

Stregone:

Arco del Falco
Tiro Rapido (se non abbiamo l’Arco o se anche in presenza dell’Arco abbiamo un drop a 1/2 in mano)
Trappola Congelante (in presenza dell’Arco e di un secondo drop a 1/2 o con la moneta)
Sguinzaglia i Segugi

Druido:

Arco del Falco
Tiro Mortale
Bruco Carogna (con un drop a 1/2 in mano)

Sacerdote: 

Famiglio Animale
Maestro dei Segugi (possibilmente con Bruco Carogna o Famiglio Animale)

Cacciatore:

Arco del Falco
Tiro Rapido

Guerriero:

Bruco Carogna
Famiglio Animale (se non abbiamo il Bruco)
Lupo Infestato (se abbiamo un drop a 2 ed uno a 3)
Kodo Impetuoso
Arco del Falco (se non abbiamo un drop a 3)

Paladino:

Bruco Carogna
Famiglio Animale (se non abbiamo il bruco)
Maestro dei Segugi (se abbiamo una bestia a 3 o 2 drop a 2 di cui uno bestia)

Ladro:

Tiro Mortale
Bruco Carogna
Lupo Infestato (se abbiamo 2 drop da giocare prima del quarto turno)
Maestro dei Segugi (se abbiamo il Bruco)

Mago:

Arco del Falco
Tiro Rapido (se lui non ha la moneta)
Bruco Carogna

Sostituzioni

Una variante interessante specialmente in un meta molto veloce è la seguente:

Fuori: 2 Pipistrelli del Fuoco ed un Mangiafuoco Draenei

Dentro: 2 Vate della Rovina ed il secondo Elekk Reale

I Vate della Rovina giocati al secondo/terzo turno ci assicureranno di rallentare quanto ci serve i mazzi veloci che altrimenti gestiamo a fatica, così facendo però perdiamo 2 bestie il che rende preferibile l’inserimento del secondo Elekk Reale il quale vede il suo potere più efficace in un meta dominato da drop a basso costo.

Altre prove possono essere fatte:

-sostituendo il Rinoceronte Furioso (giocatelo di quinto con un lupo infestato in campo ed avrete grosse soddisfazioni se dovete pulire la board avversaria) con una Tigre di Rovotorto od un Mandriano Irascibile.

– togliendo i Pipistrelli del Fuoco in favore di un Marchio del Cacciatore e della nuova carta “A Caccia“, conseguentemente sostituiamo Tiro Mortale per un secondo Bruco Carogna o se vogliamo appesentire il mazzo con uno dei drop a 5 sopra citati.

Sperando che la guida vi sia utile, vi auguro un buon game ed un buon divertimento!