<  Torna alla lista mazzi

[Legend] Control Taunt Quest Warrior

Mazzo creato 5 anni fa - Ultima modifica 5 anni fa
0
0

Introduzione

Salve, condivido con tutti voi il mio personale Control Taunt Quest Warrior che mi ha permesso di raggiungere il grado Legend questo mese, partendo da rank 5 con una WinRate del 74% su 32 win e 11 lose.
In giro ci sono diverse liste di questo specifico archetipo, tutte molto valide, e fondamentalmente sembrerebbe che non si difficile creare un deck Quest Warrior, basta inserire taunt, giocarli, finire la quest e via.
In realtà è molto difficile creare una lista che sia “stabile” ed efficace contro ogni tipologia di deck in ladder.
In base alla mia “esperienza” cercherò di motivare la presenza/assenza delle carte nel deck.
Molti utilizzano doppio Turbine, utile vs aggro o per “attivare” Dormire con i Pesci, io ho deciso di inserirne solo uno perchè in partita può succedere che rimanga una carta morta nella vostra mano e il deck dispone di tanti AoE quindi è uno slot sprecato. Non utilizzo gli Accoliti del dolore perchè sono completamente inutili, non vi aiutano a tenere board, l’avversario può ignorarli, a mio avviso è un turno 3 brutto. Ovviamente pescare è fondamentale ma ho deciso di puntare tutto su doppio Scudo Saldo (spiegherò più in la il perchè) e doppia Contusione che attiva Dormire con i Pesci/Esecuzione, aiuta nei danni ecc è molto versatile (utilizzata anche come rimozione diretta in certi casi). Talpa di Fogna in doppia copia è fondamentale perchè fa sballare completamente la tattica del vostro avversario e spesso vi fa vincere la partita (annulla i grido di battaglia), va giocata bene magari con una “pronta” Esecuzione per rimuovere l’Antonidas/Alex avversaria o in combo con Rissa. Ho inserito un Cornofurente Irascibile per due motivi: 1) la curva, ci permette di giocare in curva al turno 6 un discreto servitore, 2) è pescato dal Curatore se Cornofurente Giovane è nella nostra mano o in campo (una pescata non persa poichè la forza del Curatore è la pescata dato che il body è mediocre).
Scudo Saldo ci spinge forse ad inserire doppio Colpo di Scudo, carta fantastica ma purtroppo è difficile da giocare efficacemente, può aiutarci il Fabbro di Strada ma non basta quindi io non le uso, Scudo Saldo è fondamentale per restare vivi (oltre che per pescare) permettendoci di cambiare il potere eroe con più sicurezza e settare lethal in pochi turni.

Gameplay

Il segreto è giocare il più possibile in curva, turno 2, turno 3, turno 4… cercare di giocare sempre un taunt o controllare la board con le nostre rimozioni AoE, con l’Ascia Ardente.
Il deck non è orientato ad un gioco passivo, i comeback sono possibili ma non scontati. Il Difensore Pietrasalda è fortissimo e ci permette di giocare in curva, io do precedenza alla curva: se giocato al turno 3 e non ho drop 4 allora scelgo il drop 4, se invece ho gia un drop 4 magari scelgo un drop 5 oppure ho già un drop 4 e scelgo sempre il drop 4 e al turno 6 posso giocarlo + ascia (oppure + contusione o + potere eroe) ecc, si impara col tempo la giusta giocata.
Ghoul Famelico o Draco Primordiale + Dormire con i Pesci = board clear il più delle volte rispettivamente al turno 5 e 10, oppure l’AoE è necessario per attivare il Combattente Tauren per un trade favorevole.
Le combinazioni sono molteplici e sta a voi decidere come agire, l’importante è non giocare passivi, giocare bene senza sprecare risorse (se posso trado di arma per uccidere un servitore anche se subisco danni medi preservando Esecuzione in casi gravi) ed assicurarsi di poter sopravvivere adeguatamente una volta cambiato il potere eroe, perchè in determinati casi è sconsigliato farlo se potete controllare l’avversario con i vostri servitori.

Mulligan

vs Aggro Druid (si può anche scartare la quest)
Ascia Ardente, Turbine/Ghoul Famelico, Dormire con i Pesci (la forza del deck è avere al turno 3 una board paurosa), Difensore Pietrasalda/Talpa di Fogna/Custode della Pece

vs Pirate Warrior (si può anche scartare la quest ma serve certezza massima, perchè in caso di mirror senza la quest avete perso)
Ascia Ardente, Turbine/Ghoul Famelico, Dormire con i Pesci, Difensore Pietrasalda/Talpa di Fogna/Custode della Pece
usare Esecuzione e contusione senza pensarci 2 volte, meno danni prendete meglio è

vs MidHunter
Ascia Ardente, Turbine/Ghoul Famelico, Difensore Pietrasalda/Custode della Pece, in caso di moneta un secondo Difensore Pietrasalda, attenti al “lupo”

vs Freeze Mage
Difensore Pietrasalda (anche in 2x), Talpa di Fogna (preferisco averla in mano ed usarla quando l’avversario è prossimo ad Alex o Antonidas, rimuovendo tutto immediatamente con esecuzione o rissa, cercare di resistere alle sue palle di fuoco in faccia e le varie pirosfere a costo 8 da glifo, fondamentale lo Scudo Saldo

vs Aggro/MidPaladin Paladin (io sconsiglio di scartare la quest)
Ascia Ardente, Turbine/Ghoul Famelico, Dormire con i Pesci, Difensore Pietrasalda/Talpa di Fogna/Custode della Pece e in caso di moneta un secondo Difensore Pietrasalda

vs Quest/Miracle Rogue
Ascia Ardente, Turbine/Ghoul Famelico, Difensore Pietrasalda, Talpa di Fogna(anche in 2x se è quest rogue sballando la quest e mettendo pressione sin da subito pulendo la board sempre, mentre in caso di Miracle Esecuzione può aiutare a fronteggiare un big VanCleef se lui vi “battezza” PW)

vs Mirror
Ascia Ardente, Difensore Pietrasalda (anche in 2x), Talpa di Fogna, si può pensare di tenere un Combattente Tauren con moneta, giocare in curva e finire la quest prima di lui

vs Elemental Shaman
Ascia Ardente, Difensore Pietrasalda possibilmente in 2x, si può tenere un Combattente Tauren in caso di moneta dato che è un matchup lento

Sostituzioni

E’ un deck alla portata di tutti, non consiglio cambiamenti.