Torna alla lista mazzi

Is The Face The Place?

Mazzo creato 6 anni fa - Ultima modifica 6 anni fa

6

0

Introduzione

Ciao a Tutti!
Sono Auron9999, gioco dalla beta e ho ottenuto diverse volte il grado legend raggiungendo la posizione 36 a fine mese di novembre; se avete domande o semplicemente vi interessa seguirmi ho un’omonima pagina su Facebook.
Questo mese sono abbastanza impegnato, allora ho deciso di utilizzare un deck veloce e con un alto winrate per raggiungere Legend. un mazzo Face! i miei preferiti 😉

Gameplay

La lista è molto classica, niente di eccezionale. La prima versione da me utilizzata aveva 2 lanciatore di coltelli e solo 1 folgore della terra, ma alla fine ho optato per questa configurazione.
lo scopo è quello di fornire una guida il più dettagliata possibile riguardo lo stile di gioco, è si un mazzo face ma mangiarsi dei preziosi danni può essere più facile di quanto si pensi.

il Gameplan è diviso in 2 Macrofasi.

PRIMA MACROFASE
BOARD CONTROL

Esatto.
Avete capito bene.
BOARD CONTROL.

Mettiamola in questi termini: più a lungo avrò sul campo di battaglia tanti servitori, più danni potrò fare; più grossi saranno i miei servitori, più difficile sarà per il mio avversario rimuoverli, più risorse dovrà usare sopra per liberarsi delle mie minacce, meno ne avrà per colpirmi; Meno ne avrà per colpirmi più a lungo sarò vivo, più a lungo sarò vivo più botti pescherò e più danni farò!
Paradosso del face: Più botti faccio sulle creature avversarie più danni farò in faccia.
Ciò ovviamente vale solo per la prima fase di gioco ed è da prendere con le molle. infatti dobbiamo stare attenti ai sovraccarichi che potrebbero rallentarci troppo rispetto al vantaggio sul campo ottenuto.

Esempio molto chiaro

turno 1 trogg delle gallerie passo
lui turno 1 servitore a caso passa
io turno 2 dardo fulminante per distruggere il servitore nemico

Ecco questo caso fa vedere bene quanto detto sopra; ho usato i botti per rimuovere i servitori nemici rispetto a farli in testa.
facciamo un semplice conto:

Se avessi utilizzato il botto in testa avrei fatto un totale di 5 danni con 2 carte togliendo solo una carta al mio avversario(il suo servitore come ad esempio masticatore zombi) che avrebbe utilizzato per ammazzare il mio trogg.

Utilizzando invece il botto sul suo pezzo è vero che al turno 2 faccio un totale di 2 danni al posto di 5, ma è anche vero che il trogg delle gallerie sarebbe sopravvissuto un turno in più facendo un ulteriore attacco il turno seguente da almeno 2. inoltre il mio avversario dovrà risolvere il trogg e ciò gli richiederà un’altra carta. Come se non bastasse, se il turno seguente faccio un altro servitore il mio avversario subirà non solo i danni del mio Trogg ma anche dei nuovi potenziali danni dal nuovo servitore! con la giocata fatta con il botto in testa invece al turno 2 il mio avversario avrebbe probabilmente appoggiato un servitore che avrebbe probabilmente ucciso il servitore fatto da me il turno seguente.

Stessa giocata di sarebbe potuta fare con ser pinnus e sorgente violento il turno dopo, oppure ancora con moneta golem totemico.

pinnus è perfetto nell’ottica del mazzo perché potrebbe non solo rinvenire il potere del cacciatore (SMORC), ma anche altri molto più utili di quello dello sciamano; Essi sono quello del druido (che si combina bene con marteflato) e quello del mago. Piccolo trucco: contro freeze mage prendete il potere del guerriero 🙂

SECONDA MACROFASE

THE FACE IS THE PLACE!

Finalmente!! tutto in faccia!!

Cercate se possibile di conservare le armi di roccia dura per questa fase della partita dove splendono insieme a martelfato. Le folgore della terra saranno perfette per liberarvi la strada dai fastidiosi servitori con provocazione che il vostro avversario tenterà inutilmente di porvi dinnanzi.
Altri ottimi bersagli per la folgore sono :
draco del crepuscolo
gnomo contaminato(nei mirror rimuoverlo così si rivelerà un grosso vantaggio)
trogg delle gallerie
cavaliere d’argento
vate della rovina
sputafango (tutti i taunt in generale)

contro secret paladin è la risposta migliore contro la meccanomazza, la sua carta più forte contro di noi.

sapere ancestrale è fondamentale per andare a prendersi tutti i botti necessari per questa fase e non temete per i cristalli bloccati! folgore di lava li sbloccherà tutti!

knife juggler è probabilmente il pezzo più fragile del mazzo ma se avete fatto un buon board control e sopravvive un turno, è un DISASTRO per il vostro avversario! inoltre è molto sinergico con lupi spirituali.

Credo che la parte importante sia davvero capito quando capire se è il caso di distruggere servitori o andare in testa. tutti i mazzi hanno questo momento di transizione, questo lo ha intorno al turno 4. Alcune partite potrà gia essere il turno 3 altre ancora magari è il 5. Non prendete questa come regola aurea. Non è che “sono al turno 4 vado tutto in faccia e chiudo gli occhi”. Giocate sempre con la testa e con calma. Il fatto di avere un mazzo veloce non implica il fatto di giocare velocemente e quindi probabilmente sbagliare.

C’è una filosofia di pensiero. essa afferma che i mazzi control hanno moltissime scelte da affrontare; sono cosi tante che se ne sbagliamo 1 essa probabilmente non avrà una grossa influenza sulla partita perché sarà controbilanciata dalle altre. Un mazzo aggressivo invece ha poche scelte da affrontare rispetto ad un control. Sbagliarne anche solo 1 è fatale. Bisogna giocare sempre Dritti e non sbagliare o almeno cercare di fare meno errori possibili a tutti i costi. il vostro winrate dipende fortemente da questo.

Mulligan

I mulligan sono molto semplici.
Tenete tutti i servitori(o quasi) e buttate via tutti i botti.
Prima si apparecchia e poi si spadella 😉

Matchup

sulla mia pagina facebook trovate una tabella di excell in cui ho segnato le varie partite.
il winrate è 69,8% su 63 partite. il mazzo è molto sopra secret paladin, ottimo motivo per giocarlo.

Altro

Spero che questa guida vi sia piaciuta e che l’abbiate trovata utile!
Se avete un dubbio o semplicemente volete farvi due risate con screen divertenti o vedere i mazzi che gioco visitate la mia pagina al seguente link!

https://www.facebook.com/Auron9999-1513035838996479/?ref=hl

buon game 🙂

Auron9999

#GoFaceorGoHome