Torna alla lista mazzi

Hybrid Shaman – Guida completa Lik

Mazzo creato 8 anni fa - Ultima modifica 8 anni fa

7

0

Introduzione

Con la nascita del formato standard e l’arrivo dell’espansione “Sussurri degli Dei Antichi” Thrall si è subito imposto come uno degli eroi più performanti per scalare la modalità classificata standard, il mazzo che finora ha avuto più successo per questo eroe è senza ombra di dubbio l’Hybrid Shaman.
La caratteristica principale dell’Hybrid Shaman è di avere un core formato da carte che van bene sia per una strategia Aggro sia per una strategia Midrange di controllo della board, le varie liste vengono completate poi da un mix di carte più incentrate verso l’aggro (come Martelfato) o più incentrate al Midrange (come Tempesta di Fulmini).
L’ampia scelta di carte buone a completare la lista rendono questo mazzo estremamente competitivo in qualsiasi genere di metagame a patto di saperne adattare lista e stile in base ai mazzi che si incontrano più frequentemente.

Gameplay

Come accennato nell’introduzione l’Hybrid Shaman è un miscuglio tra il classico Sciamano Midrange giocato prima dell’uscita della “Lega degli Esploratori” (mazzo che non ha mai dato grandissimi risultati in nessun metagame che ha vissuto) e il più recente e performante Sciamano Aggro.
Considerando la qualità dei drop a basso costo a disposizione e l’assenza di “spari” si può facilmente intuire come la strategia vincente nella maggior parte dei match sarà quella di controllare il board nei primi turni utilizzando carte come Guardiana d’Argento, Golem Totemico e Totem del Fuoco e lentamente togliere qualche punto vita al nostro avversario per poi giocare carte come Senzavolto Ardente, Martelfato e Brama di Sangue che, se siamo in possesso della board, ci faranno vincere la partita con ingenti danni o che ci faranno ottenere ancora più valore dalla nostra posizione dominante (come Totem del Mana o Valoroso dei Tauren).
Un’altro aspetto importante nella strategia di questo mazzo si basa sul corretto utilizzo del potere eroe, fino a poco tempo fa il potere eroe dello sciamano è sempre stato la nota dolente di tutti i mazzi costruiti per Thrall, anche le versioni storicamente più performanti come lo Shaman Face post “Lega degli Esploratori” cercavano di utilizzare il potere eroe il meno possibile ed era contentissima di cambiarlo grazie a Ser Pinnus Mrrgglton; nella versione ibrida che invece sta spopolando nel formato standard il potere eroe è una parte molto importante della nostra strategia grazie a carte come Valoroso dei Tauren, Cosa del Profondo e Brama di Sangue che sfruttano a pieno i nostri totem solo per il fatto di essere totem indipendentemente da quale totem l’rng deciderà di darci.
Il punto più debole dell’Hybrid Shaman restano sicuramente le AoE pesanti come Colonna di Fuoco, Eguaglianza + Consacrazioneo Piromante Selvaggio, Ombrofuoco e Distorsione Fatua; questa debolezza è dovuta principalmente alla mancanza completa di creature sticky che hanno caratterizzato i mazzi di Thrall in passato come Ragno Infestatoe Uovo di Nerubiano.
Il mazzo non è difficilissimo da giocare ma alcuni fattori saranno fondamentali per ottenere dei risultati decenti, uno di questi è senza dubbio riuscire a capire quando è il momento di diventare aggressivi e fare danni direttamente al giocatore avversario sapendoci adattare al mazzo avversario e alle carte che abbiamo in mano al momento.

Mulligan

Di base terremo in qualsiasi matchup le creature che ci torneranno utili a fare board (e se possibili danni) nei primi turni, carte come Trogg delle Gallerie, Golem Totemico, Guardiana d’Argento, Totemista Tuskarr e Mangiafuoco Draenei van sempre tenute nella mano iniziale.
Tenere il Totem del Fuoco è spesso una buona scelta a patto di avere già in mano un creatura a costo 1 mana (preferibile Guardiana d’Argento a Trogg delle Gallerie).
Arma Roccia Dura va tenuta se abbiamo già creature che possiamo giocare nei primi turni e contro alcuni eroi in particolare come Prete,Sciamano e Mago (utile a gestire carte fortissime come Chierica della Contea, Trogg delle Gallerie e Dragone di Manain maneria ottimale), ricordate che la nostra strategia deve essere attiva e non passiva, una mano iniziale ricca di risposte ma priva di creature difficilmente ci porterà alla vittoria.
Nei matchup veloci ovvero contro avversari come Stregone Zoo, Sciamano Face, Mago Tempo e Paladino Aggro sono ottime da tenere carte come Tempesta di Fulmini e Lupi Spirituali mentre contro mazzi lenti Senzavolto Ardente può diventare facilmente l’mvp della partita se accompagnato da una buona pressione iniziale.

Sostituzioni

Come anticipato nell’introduzione l’ampia scelta di carte che possono completare la lista ci permette di aggiustare la nostra lista al meglio per affrontare qualsiasi tipo di metagame.
Le carte che devono essere sempre presenti sono Arma Roccia Dura, Trogg delle Gallerie, Totem del Fuoco, Golem Totemico, Lupi Spirituali, Totemista Tuskarr, Senzavolto Ardente, Cosa del Profondo e Guardiana d’Argento tutte in doppia copia oltre a Maleficio, Tempesta di Fulmini e Martelfato almeno in monocopia.
Brama di Sangue può essere giocata o meno ma mai metterla in doppiacopia, lo stesso discorso vale per il Valoroso dei Tauren che in doppia copia va bene ma solo in versioni completamente Midrange.
Qui di seguito vi mostrerò alcune liste alternative ottime per capire quali sono le carte che è possibile inserire nel nostro Hybrid Shaman senza snaturare la nostra strategia mantenendo il nostro mazzo al top per i vari meta che andremo ad affrontare.

1

Matchup

I matchup migliori per il nostro mazzo saranno qualsiasi versione di Druido, Cacciatore Midrange e Paladino Aggro.
Avremo un matchup leggermente favorevole contro Guerriero Control, Ladro mentre i matchup peggiori saranno quelli contro Stregone Reno e Paladino Control.

Altro

L’Hybrid Shaman attualmente è uno dei mazzi più performanti e solidi dell’intero metagame, non difficilissimo da giocare e senza matchup troppo negativi questo lo rende un ottima scelta per chiunque voglia scalare la ladder sia esso un neofita di hearthstone o un giocatore esperto.