Torna alla lista mazzi

GUIDA Midrange Druid Aggiornata Marzo 2016

Mazzo creato 6 anni fa - Ultima modifica 6 anni fa

1

0

Introduzione

L’eroe Malfurion è sempre stato tra i Top Tier in ogni singola stagione grazie alla sua solidità indiscussa,e anche in questo caso non fa eccezione. Questa è la decklist più utilizzata dai vari pro in ladder e probabilmente anche la più performante.

Gameplay

La strategia del Druido Ramp (Combo Druid o Midrange Druid) è molto semplice e consiste nell’accumulare mana il più velocemente possibile mediante la Crescita Rigogliosa e l’Innervazione in modo da poter giocare in fretta le potenti e utili creature che si hanno a disposizione.

Difatti è l’unica classe in grado di poter mettere in gioco una 4/6 taunt al primo turno, (ovviamente in caso di starting hand davvero fortunate) e quindi mettere una seria ipoteca sul match fin da subito. Disponiamo di varie utility che giocate al momento giusto possono essere determinanti, come Esperto di Caccia che ci servirà la maggior parte delle volte contro i vari Dott. Boom che incontreremo sul nostro percorso;Loatheb altra creatura parecchio utile ad arrestare deck che prevedano spell nella loro strategia principale come per Rogue e Mage e nei mirror match dotati di combo (Forza della Natura+Ruggito Selvaggio) oltre ad essere una tempo-card, o”solamente” per proteggere il proprio board da AoE varie; ultima utility non per utilità di sicuro è il Custode del Bosco, carta a dir poco OP che grazie alla meccanica di base di Malfurion (cioè la facoltà di scegliere tra due effetti utilizzando una sola carta), ci permetterà di infliggere 2 danni a un bersaglio, e quindi una possibile removal o danni letali all’eroe avversario, oppure di silenziare un servitore con un effetto scomodo, buffati o una provocazione che non ci permette di far deflagrare il nostro opponent…ah dimenticavo, mettiamo anche una 2/4 sulla board.

Le creature che invece ci permetteranno di prendere il controllo della board e quindi infliggere i fatidici 16 danni utili (nella maggior parte dei casi) sono:Ombra di Naxxramas, che può rivelarsi una win condition o può fare dei trade davvero value considerato che costa solo 3 mana ed ha potenziale “infinito”.

Segatronchi Pilotato, statistiche discrete per un costo 4 ma il Deathrattle cambia proprio tutto, soprattutto in quei casi in cui atterra col paracadute una Succube 4/3 o addirittura un Milhouse Manalampo senza malus! Un servitore molto sticky dal value superiore al suo costo.

Disponiamo anche del doppio Draco di Zaffiro, creatura da sempre giocata e da sempre più che ottima ,in questo deck olttre alla pescata, potremo sfruttare quel +1 Spell Damage con ben 6 spell (Spazzate, Ire silvane e Radici Viventi) con effetti devastanti.

Druido dell’Unghia altro servitore che ci dà il beneficio di scegliere tra un 4/6 con Provocazione o un 4/4 con Carica, il che lo rende estremamente versatile potendolo così usare come: removal, creatura difensiva con ottimo rapporto costo/body o finisher, cosa si può volere di più dalla vita?

L’Antico del Sapere,probabilmente la miglior carta a disposizione per questa classe che ci permette di pescare, che è ciò che vorremo fare la maggior parte delle volte, o curare il nostro eroe in caso di situazioni critiche o rigenerare un nostro servitore post trade.

L’Imperatore Thaurissan abbina statistiche discrete ad un effetto semplicemente sgravato soprattutto negli spot in cui possiedi entrambi i pezzi della Combo (Ruggito Selvaggio + Forza della Natura) permettendoti di poterla giocare due turni prima, con la possibilità di chiudere il game più in fretta o addirittura giocare la Combo potenziata (2x Ruggito Selvaggio + Forza della Natura) che da sola ci garantirà 22 danni…not bad.

Ah…quasi mi dimenticavo del Dott. Boom che è semplicemente il turno 7 più forte del gioco, figuriamoci il suo impatto se giocato al turno 5 (con una Innervazione) o ancora prima con mani incredibili.

Mulligan

Teniamo SEMPRE innervazione,crescita rigogliosa,ombra di naxxramas;
Custode del bosco vs Cacciatore e Stregone;
Spazzata vs Paladino;
Segatronchi pilotato vs Guerriero;
Radici viventi vs Cacciatore,Mago,Paladino,Sciamano e Stregone;
Ira silvana vs Cacciatore Sciamano e Mago.

Prima di ogni altra cosa dobbiamo tassativamente cercare di avere nella starting hand gli acceleratori di mana, ovvero Crescita Rigogliosa e l’Innervazione. Dopo di questo, Radici Viventi se giochiamo contro avversari con un early game, Ombra di Naxxramas è altra carta da tenere quasi sempre in quanto prima viene giocata e più le permetteremo di ingrassare, tutto il resto va mulligato per dare priorità agli acceleratori come detto poco sopra. E’ chiaro che se già abbiamo 2 Innervazioni e un bel creaturone da poter scendere ai primi turni ovviamente non lo mulligheremo.

Sostituzioni

Carte inseribili come sostituzione ma anche come variante a secondo del meta sono Sputafango, Recluta di Darnassus o l’Antico della Guerra.

-1 Ombra di Naxxramas +1 Tecnocontrollore: facilmente attivabile nel meta attuale pieno di SecretPaladin e Zoo oltre alla presenza fissa del Dott. Boom che riemperà facilmente la board

Harrison Jones: a seconda del meta che incontriamo lo inseriremo rimuovendo una carta poco incisiva e brillerà contro Sciamano, Guerriero e Ladro.

Matchup

Adesso vediamo statisticamente come se la cava il nostro caro Malfurion quando affronta gli altri suoi 8 colleghi, fermo restando che non abbiate particolare talento nell’avere spesso innervazione nella mano iniziale…in quel caso le seguenti statistiche si impennerebbero vertiginosamente nei vostri confronti:

75% Vs RenoLock
75% Vs Murloc Paladin
60% Vs Control Priest
60% Vs Warrior Control
60% Vs Freeze Mage
45% Vs Secret Paladin
45% Vs Oil Rogue
40% Vs Patron Warrior
40% Vs Face Shaman
35% Vs Zoo Lock
30% Vs Tempo Mage

Altro

Se non l’ho sottolineato abbastanza mi appresto a farlo adesso: la combo Ruggito Selvaggio + Forza della Natura è semplicemente sgravata in tutte le sue forme, sia in versione aggressiva, ovvero come chiusura, che difensiva per rimuovere pesanti minion e spazzare quindi definitivamente il predominio sulla board del nostro avversario.

Detto questo godetevela finchè potete, perchè quasi certamente verrà nerfata incisivamente nell’imminente futuro con l’uscita di Whispers of the Old Gods e quindi del nuovo formato Standard…quindi,la domanda che tutti voi vi state ponendo adesso probabilmente sarà: “Riuscirà Malfurion a continuare il suo predominio nonostante questo grosso depotenziamento”?

Stay Tuned is the Response

JackTorrance