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Guida Handlock Catchme

Mazzo creato 9 anni fa - Ultima modifica 9 anni fa

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Introduzione

Ciao a tutti,sono Walter Scuderi aka Catchme#2810,e oggi voglio proporvi questa guida al mio mazzo preferito :HandLock, il mazzo a mio parere più solido del gioco che grazie al gran vantaggio carte, dato dal potere eroe, riesce sempre ad avere la risposta giusta in mano.

Gameplay

Il mazzo è un control, nei primi turni al 99% gioca solo attivando il potere eroe che è fondamentale per la strategia del mazzo basato
sull’accumulo di carte in mano per poter usufruire al meglio di carte come Gigante di Montagna e Draco del Crepuscolo, ma fondamentale anche per trovare sempre le risposte al board avversario, come darkbomb (Bomba Oscura) ed hellfire (Fuoco Infernale) ad esempio. Tendenza dell’Handlock è anche quella di scendere moltissimo di punti vita per poter giocare gratis i Giganti di Magma e conferirgli provocazione grazie a Guardia furia del sole e Difensore di Argus.

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I giganti di montagna ci permettono già al quarto turno di avere una 8/8 sul campo; alcuni mazzi (come ad esempio druido paladin secret ed hunter) avranno davvero tanta difficoltà a gestirlo; i giganti di magma invece contro i mazzi più aggressivi ci permettono di giocare spesso una 8/8 a costo 0, che se abbinata ad un taunt effect, risulta spesso decisivo ai fini della vittoria.

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Ecco i taunt effect di cui parlavo prima, fondamentali per guadagnare tempo prezioso,ci permettono di fermare race aggressive di mazzi come Face hunter, pala aggro o mech mage.

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Il compartimento remuval si presenta molto ricco, abbiamo sia quelle singole, come dark bomb e Death Coil, fondamentali per uccidere
il Knife juggler di turno, il 2/1 random del face Hunter o qualsiasi altra creatura arrivata nei primi turni, sia di massa come Hellfire
fondamentale control paladino e shadowflame, utilissima in partita avanzata in combo con i vari ciccioni del mazzo.

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Le leggendarie sono quelle a cui nessun mazzo può rinunciare, davvero fortissime, vanno giocate praticamente sempre, e spesso e volentieri
spostano gli equilibri di una partita.

La mia carta preferita, LA leggendaria, quando tutto sembra perduto, quando i tuoi punti vita sono 3/4 e non peschi il curabot, arriva lui, ti riporta a 15, ha un’arma 3/8 in dotazione e ti regala un 6/6 ogni turno, insomma l’amico che tutti vorrebbero avere.

Mulligan

Contro Mazzi versione Aggro come Face Hunter, Secretdin, Mech Mage ect

Fuoco Infernale è il vostro migliore amico, ancor meglio se abbinato a qualche gigante di montagna e qualche taunt effect, ottime carte come Darkbomb, Deathcoil, che vanno usate velocemente per non scendere troppo bassi di vite, perchè contro mazzi che giocano danni diretti (Kill command, Fireball) la gestione dei punti vita diventa fondamentale, e spesso prendere troppi danni all’inizio può compromettere tutta la nostra partita, quando giocate contro questi mazzi infatti,tenderanno quasi sempre a lasciarvi a CIRCA 15/16 punti vita,in modo non permettervi di fare Giant + taunt,e poi faranno i danni letali tutti insieme.Dobbiamo quindi cercare di impedirgli di metter su un board.

Contro Mazzi Versione Midrange come Druid/Dragon Priest/Pala Mid/War Patron

Gigante di Montagna e Draco del Crepuscolo la fanno da padrone, il druido ha solo un Bgh per rispondere ai vostri 8/8, pala mid equality e Dragon Priest le shadow word,ma in generale difficilmente gestiscono queste grosse minacce fatte nei primi turni, cercate quindi sempre carte come queste per portarvi avanti nel board e far si che sia il vostro avversario a dover trovare le risposte, e non voi.

Contro Mazzi Control come Freeze Mage/Warrior Control

Qui cercate in tutti i modi possibili di metter pressione sul board, ottime quindi carte come Ancient Watcher accompagnato dal Gufetto, anche un 2/3 fatto al secondo turno, non è una scelta sbagliata, contro questi tipi di mazzi infatti, i taunt effect servon a poco, meglio cercare di non far stackare armatura al warrior in modo da rendere inefficati i suoi shield Slam.

Matchup

Analizziamo ora come affrontare i mazzi del momento.

Dragon priest

70/30 Il Sacerdote Draghi ha tantissime carte che contro di noi servon davvero a poco come tutte le remuval per le creature piccoline,
inoltre non ha assolutamente come uccidere il Twilight Drake che in questo Matchup è davvero una carta ingestibile per lui,una volta esaurite le Shadow word Death non avrà più risposte neanche ad i nostri giganti e se non gli permettiamo di pescare con la 1/3,la partita per noi è totalmente in discesa.

Midrange Hunter

50/50 Matchup molto equilibrato, a differenza del face non ha partenze esplosive e questo per noi è una gran cosa,bisogna gestire i primi turni cercando di prender meno danni possibili, e bisogna soprattutto giocare attorno alla Freezing Trap, evitiamo quindi di attaccare con un gigante 8/8 magari fatto di quarto turno, e cerchiamo invece di costruirci un bel board difensivo, ottimizzando i trade e cercando di stare sempre sopra i 16/18 punti vita.

Face Hunter

30/70 Questo è un Matchup davvero brutto, le nostre uniche possibilità di vittoria sono vedere hellfire il prima possibile, sperando di essere
ancora vivi, seguito da un molten giant + curabot o molten giant + taunt.
In generale però i suoi spari e tutte le sue creature con Charge sono davvero problematiche, e anche fare dei trade diventa complicato,ringraziamo che questo mazzo è un po sparito dal meta.

Druid Ramp/Combo

60/40 Come dicevo prima, per druido è davvero complicato gestire i nostri giganti ed in generale le nostre minacce, e questo fa si che
per noi il Matchup sia buono. Una delle carte che più può darci fastidio è il Custode Dei Boschi, rende infatti il nostro Drake un 4/1
che diventa facilmente bersaglio di Wrath e annulla i nostri taunt. Contro cercate sempre di mettere quanta più roba possibili e a terra
carte come Slug Belcher sono fastidiosissime per lui, in assenza appunto del Custode, specialmente al momento della Combo infatti si troverà a dover uccidere due Taunt anzichè 1.

Paladin Secret

65/35 Hellfire/DarkBomb/Death Coil, basta vedere queste carte e la partita diventa incredibilmente semplice, non giocando Pacificatore ed Equality inoltre i giganti difficilmente riuscirà a toglierseli, se poi gli mettete un taunt accanto, diventeranno muri insormontabili, insomma praticamente qualsiasi carta del nostro mazzo, ci mette in una posizione di gran vantaggio.

Paladin Midrange

35/65 Davvero un pessimo Matchup, ha solo carte che ci danno fastidio come la combo equality + consacration che ci smonta un board, o i
pacificatori che rendono i nostri giganti inutili, o il BGH. Mette inoltre una gran presenza sul board poichè gioca anche creature piccole come Juggler e Shieldbot, alternati a Segatronchi e Murlock che fan spesso 2×1 davvero difficili da gestire.

Mech Mage

40/60 Partiamo leggermente sfavoriti semplicemente per la presenza di Fireball e FrostBolt nel suo mazzo, che rendono il tutto più complicato anche se infatti riusciamo a stabilizzare il board, potremmo comunque morire di danni diretti, per questo dobbiamo cercare di mettere subito un taunt a terra(come il 4/5 ad esempio) e poi utilizzare tutte le nostre remuval cercando di stare sempre alti di punti vita.

Warrior Patron

60/40 Il Matchup non è per nulla male,non ha trade da fare sulle nostre creature praticamente e per sdoppiare il Patron deve solo ricorrere alle sue spell, un nostro hellfire inoltre potrebbe tranquillamente annullare la sua combo, e la combinazione di Drake/giganti + taunt
o Belcher gli rendon la vita parecchio difficile, una volta finite le Execute infatti, l’unico modo sarà traddare.

Warrior Control

50/50 Le chiavi di questo Matchup sono due : 1) cercare di non fargli fare troppa armatura,per questo fare una 2/3 o un watcher + gufo potrebbe portarci in una posizione di vantaggio, rendendo i suoi shield slam praticamente inutili. 2) Giocare attorno alle risse,cercate quindi di non apparecchiare mai troppo il Board, mettete massimo 1 gigante alla volta e cercate sempre di metterlo nella condizione di dover usare la rissa per non morire.Occhio a Sylvana + rissa che potrebbe essere una tragedia.

Concludo l’articolo ringraziando Stak per la possibilità datami, spero di non avervi annoiato, detto troppe sciocchezze e che la lettura
sia stata piacevole e di vostro gradimento.

Catchme :)