Torna alla lista mazzi

Guida Freeze

Mazzo creato 6 anni fa - Ultima modifica 6 anni fa

8

0

Gameplay

Il Freeze mage è uno dei mazzi più complicati da giocare. Si basa principalmente sullo stallare l’avversario per poi burstarlo con spell come Palla di Fuoco, Dardo di Gelo e Lancia di ghiaccio (dopo aver usato Alexstraza sul nostro avversario), magari con lo spell power dato da Thalnos e/o la riduzione del costo data con l’effetto di Thaurissan. Per questo non vogliamo usare queste spell come removal; contro aggro possono essere usate per la rimozione dei servitori o per minion particolarmente noiosi da lasciare in campo come thaurissan, tenendo però sempre in mente che quelle spell sono comunque la nostra win condition nella maggior parte dei casi.
Un’altra win condition è Antonidas che per ogni spell che giochiamo otteniamo una Palla di Fuoco, questo ci consente di fare combo come Antonidas/ Esplosione Gelida, Antonidas/Dardo di gelo/Lancia di Ghiaccio e Antonidas/Blocco di Ghiaccio. La cosa migliore è usare Vate della Rovina e Esplosione Gelida per fare queste combo a board vuoto (lo stesso vale per Thaurissan).
Le carte usate per stallare sono Barriera di Ghiaccio, Esplosione Gelida, Tormenta e Vate della Rovina. Quest’ ultima e una delle carte più importanti del deck perchè ci consente di pulire il board con varie combo quali: Esplosione Gelida e vate (5 mana), Tormenta e vate (8 mana) in casi eccezionali anche Lancia di ghiaccio e vate (3 mana). Il Vate della Rovina può essere usato di turno due se il nostro avversario è un aggro con uno start buono.
Un’altra carta molto importante in questo deck è Alexstraza che può essere usata sia offessivamente (se abbiamo un Blocco di Ghiaccio up e i danni necessari per ucciderlo il turno dopo) o difensivamente (contro aggro o face).

Mulligan

Con il Freeze si cerca sempre di mulligare per lo Scienziato pazzo, Razziatore di bottini e l’Accolito del Dolore. Se si ha la coin si può tenere la combo Vate/Esplosione gelida specialmente contro aggro e druido (tenendo sempre in considerazione l’eventuale Silence) o Intelletto arcano contro un Matchup particolarmente lento.

Sostituzioni

Pecora esplosiva al posto di Razziatore di bottini se incontrate molti aggro.

Matchup

Secredin/Zoo/hunter: Matchup principalmente favorevoli, mulligare per Scienziato Pazzo, Razziatore di Bottini e Accolito del Dolore, si può considerare di tenere un Vate della Rovina da tirare il turno 2 se hanno uno start veloce o con la combo Vate/ Esplosione Gelida. In questi MU dovremmo stallare fino a quando non avremo alextraza ed in seguito Burstare il nostro avversario con le spell.

FaceShaman: questo Matchup può andare in entrambi i modi, dipende dallo start che ha lo shaman e se si hanno dei servitori in early come Scienziato Pazzo, Accolito del dolore per Freeze. Questo MU si basa sul cercare di prendere meno danni possibili per poi pulire il board con Vate/Esplosione Gelida, Tormenta o Colonna di Fuoco dandoci così la possibilità di giocare Thaurissan, Antonidas o Alextraza (anche su noi stessi) a board vuota.

AltriFace: Matchup favorevole, stesso mulligan di FaceShaman con l’healbot, l’hero power è il vostro miglior amico con tutti i servitori ad 1 di vita che giocano, qui dobbiamo stallare e prendere il controllo del board e visto che il nostro avversario non tradderà avremo la possibilità di fare trade favorevolì. Alexstraza (volendo si può tenere anche al mulligan) la faremo nella maggior parte delle volte su noi stessi se siamo a rischio di morire o dopo che il nostro avversario ci ha poppato il Blocco di Ghiaccio.

Ladro: Matchup che può andare in entrambi i sensi, dipende soprattutto dalla mano del rogue: se ha la mano lenta avremo molti turni per pescare ed avere più opzioni in mano per rispondere alla giocata del nostro avversario, o se ha uno start abbastanza veloce stallare. In entrambi dobbiamo stallare per poi usare Alexstraza seguita dal burst delle nostre spell. Cercate di avere una soluzione pronta per un eventuale Loatheb e certe volte sarete costretti ad usare la Lancia di Ghiaccio sul nostro avversario.

Druido: Matchup difficile ma non impossibile, qui dovremo cercare di stallare più che possiamo e giocare intorno alla combo e Loatheb (quando è possibile), la chiave è cercare di pulire il campo con la combo Vate/ Esplosione Gelida provando a baitare prima il Custode del Bosco o sperare che il nostro avversario non l’abbia ancora pescato.
Poi come negli altri matchup si stalla fino ad Alexstraza per poi chiudere con il burst.

Mirror: si mulliga per Thaurissan e Intelletto Arcano oltre al mulligan standard. Di solito vince chi riesce a poppare per primo il Blocco di Ghiaccio.
P.S.: State attenti a all’overdraw, potete tirare l’Esplosione Gelida, Tormenta o Colonna di Fuoco a vuoto per evitare questo.

TempoMage: stesso mulligan con l’aggiunta del Vate della Rovina che countera il loro Entità Speculare. Per il resto si stalla fino ad Alexstraza

Prete: matchup favorevole, mulligan è lo stesso potete tenere un Intelletto Arcano se avete la coin. Essendo il prete un mazzo abbastanza lento e con risposte avremo tutto il tempo per pescare senza avere tanta pressure addosso. Stalliamo fino ad Alexstraza che tireremo soltanto quando saremo sicuri di fare il lethal quindi teniamo di margine il potere eroe che lo cura di 2 (o 4 con la justicar), ricordiamoci pero che il prete usa anche altre cure quindi tenetevi pronti al eventuale uso di Cura Rapida ed Esplosione Sacra.

Warrior: il matchup più difficile, il contol warrior è un match up quasi impossibile, l’unico modo che abbiamo di vincere è di vedere Thaurissan subito con Alexstraza appena potete usarla e successivamente usare Antonidas e prendere più di 2 Palle di Fuoco e lui nn deve avere rimozioni per quest’ultimo. Capite anche voi che la probabilità di fare tutto questo con queste carte precise in successione è quasi impossibile.
Il patron è più semplice del control warrior come matchup ma sempre difficle, qui per vincere dobbiamo stallare per Alexstraza seguita dal burst delle spell e usare Vate della Rovina quando gioca il Fabbro d’armature (per non fargli prendere troppa armor). La key di questo matchup e prendere molte Palle di fuoco da Antonidas o riuscire a farlo stare più di un turno in campo.

Altro

Il Freeze è un mazzo particolarmente forte nel meta attuale ma è difficile da usare quindi se siete agli inizi non ve lo consiglio. E’ anche un mazzo che richiede molta pratica per essere giocato ad un buon livello quindi non vi scoraggiate alle prime sconfitte.
Buona Fortuna per la ladder =)