Torna alla lista mazzi

Gera89 full guida Reno combo

Mazzo creato 6 anni fa - Ultima modifica 6 anni fa

4

0

Introduzione

Reno Combo o, come in questo caso doppia combo, è un deck che mi ha dato molte soddisfazioni svariate volte in top 10 Legend, spero che questa guida vi aiuti a giocarlo nel miglior modo possibile.

Iniziamo dicendo che è un deck davvero divertente da giocare perchè vi farà scegliere fra tantissime opzioni ogni turno, questo grazie al fatto che è un deck fatto di sole mono-copie per favorire l’immediato utilizzo di Reno.
Il fatto che sia un mazzo con molte opzioni diverse ogni turno non vuol dire che dobbiamo giocare a caso la carta che sembra migliore ma è preferibile essere molto conservativi , risparmiare un Aoe ad esempio potrebbe farci vincere un game e voi giustamente vi starete giustamente chiedendo come possiamo fare a sapere se è un bene giocare una carta o è meglio conservarla: iniziamo dicendo che contro un deck aggro possiamo essere più di larga manica ed azzardare leggermente di più; contro i deck control però è preferibile rischiare la sconfitta che non sprecare delle utilissime risorse.

Andiamo più a fondo con un’analisi delle carte e alcuni dei migliori mulligan.

Analisi Carte

Masticatore Zombie: Tenere sempre questo fortissimo drop a 1 soprattutto contro deck particolarmente aggressivi; alcune volte lo mulligavo contro warrior control per cercare qualche drop a 4, ma anche tenerlo per togliere un pò di armor early non è una cattiva opzione.

Potere Travolgente: Carta principalmente finisher da combinare con un mutante e una carica fra Leeroy e Golem arcano (per combinarla a Leeroy prima dobbiamo aver giocato l’Imperatore Thaurissan altrimenti la combo costerebbe 11 mana e senza moneta sarebbe impossibile).
Possiamo combinare potere travolgente a un nostro servitore per rendere Ombrofuoco davvero potente o ancora combinare potere travolgente a sylvanas per rubare una creatura avversaria in piena sicurezza. In mulligan non la teniamo mai!

Sergente Violento: Carta da non tenere quasi mai in mulligan fatta eccezione nei casi in cui giochiamo contro Shaman aggro e contro Druid e solo se abbiamo masticatore in modo da traddare un eventuale darnasus aspirant se non abbiamo in mano la Bomba Oscura. Sergente è una carta che aiuta molto nei trade, si può combinare a brann per avere un buff di +4 e quindi può essere utilizzata per potenziare la nostra combo (anche se spesso non useremo sergente in questo modo) inoltre è un ottima carta da combinare ad Esperto di Caccia soprattutto contro druid; avere Esperto di Caccia e sergente intorno al settimo turno può avere molto value per rimuovere un antico un Thaurissan o altre 5-5 fastidiose e prendere controllo della board che è la win condition ideale per battere un druid.

Spira letale: carta che va usata per pescare, rimuovere creature fastidiose e ottimizzare i trade con alcuni servitori.

Bomba Oscura: la teniamo contro deck aggressivi e contro druid per rimuovere Darnassus o Segatronchi.

Gufo Beccoforte: la teniamo contro aggro in generale ma non contro shaman, essenziale contro mage e warlock.

Losco Venditore: la teniamo sempre di solito perchè è ottima in tante situazioni! Contro Warrior e Pala possiamo anche decidere di prendere 1-2 che toglie integrità all’arma, ma il suo scopo primario è di farci prendere 1 o 2 (se brann è in gioco) poteri travolgenti.

Capobanda Imp: Questa carta la teniamo sempre: è davvero forte sia contro aggro che control, ottima se combinata all’argus che ci consente di traddare creature come Segatronchi etc, possiamo anche traddare le creature con attacco inferiore a 3 per far spawnare un imp 1-1 , e poi giocare Argus fra capobanda e 1-1 appena nato.

Esperto di caccia (BGH): Rimozione potentissima e peggior nemico di Dr.Boom. Possiamo combinarlo al Sergente per distruggere creature con attacco pari a 5 e 6. Tante volte la useremo anche in combo con Ombrofuoco facendo 4 danni a tutti i nemici sul board.

Golem Arcano: Principalmente lo usiamo per la combo (manipolatore + golem + potere travolgente). Contro l’Aggro possiamo usarlo anche come rimozione per guadagnare tempo. Nel mulligan non si tiene.

Ira Demoniaca: Aoe davvero forte soprattutto contro paladino dove rimuovere velocemente la board è importantissimo; possiamo rimuovere l’ombra di naxx contro i druidi e bisogna ricordare che non uccide i demoni quindi se la giochiamo contro warlock bisogna fare molta attenzione e se abbiamo in board l’imp gangboss non verrà danneggiato.
Nel mulligan la teniamo contro i deck che riempono la board di robine fastidiose e la togliamo contro i control.

Veggente della terra: lo teniamo quasi sempre , la leviamo contro warrior principalmente . Ottima carta per resistere alla pressione iniziale degli aggro deck ma è anche una creatura con un body niente male.

Brann: Ottima in combo con Losco venditore, Curabot, Veggente, Sergente Violento, Argus, Draco del crepuscolo, Loatheb e Dr. Boom. Cercheremo quasi sempre di utilizzarla insieme al Curabot dove trova la massima Value. Non la teniamo mai in mulligan.

Difensore di Argus: Ottima carta difensiva che aiuta molto spesso a fare dei trade favorevoli, in early insieme a zombie e imp gangboss è davvero OP. Nel mulligan non lo teniamo mai.

Draco del Crepuscolo: La teniamo SEMPRE. Davvero forte questa carta mette pressione e difende bene; possiamo combinarla a brann e Argus (ma attenzione non mattere mai argus se siamo contro priest o il death ci ucciderà il draco essendo buffato a 5 di attacco).

Fuoco Infernale: Aoe davvero potente soprattutto in early game, solitamente è buona da tenere in mulligan contro warlock e paladin.

Imp-losione: Rimozione molto forte ma anche rischiosa in alcuni casi (dove fa 2 danni); gli imp che evoca sono demoni quindi ira demoniaca non pulirà la nostra board. La teniamo contro Warlock zoo.

Ombrofuoco: un Aoe da late game, favolosa se combinata a Sylvanas anche se nel meta attuale questa combo perde di efficacia. Nel mully non la teniamo mai.

Segatronchi: la teniamo quasi sempre nei match aggressivi e contro paladin solo se accoppiata al Losco venditore, Bomba Oscura, Reno, Zombie, Capobanda Imp, Ira demoniaca.

Curabot: Wow, una cura da paura che insieme a brann quasi sempre fa vincere il game; ottima per contrastare i segreti Entità Speculare e Trappola di Gelo, la teniamo solo contro Shaman in mully.

Loatheb: una carta che possiamo usare prima di lanciare la combo per ottimizzare la board e i danni, è utilissima per guadagnare tempo contro druid per impedire l’utilizzo della wombo combo per un turno (attenzione a non rimanere sotto Roar che da sola a 8 mana può essere ancora giocata); essenziale contro freeze mage e rogue.
Nel Mully la teniamo contro rogue e contro mage se abbiamo come carta di partenza imp gangboss.

Senzavolto mutante: al 99% dei casi servirà per la combo elencata sopra, ma delle volte e ottima per copiare dei Big come Ysera etc.
Non la teniamo Mai in mully.

Sputafango: un Taunt fra i più micidiali, difende STRAbene ed è fantastica contro gli aggro perché ci fa guadagnare tempo e, nel peggiore dei casi, farà usare un silence al nemico. Non la teniamo Mai in mully.

Imperatore Thaurissan: usatelo per abbassare il costo delle vostre carte combo (almeno 1 di esse per usare la combo completa con Leeroy anche se, ovviamente, è meglio abbassare di costo almeno 2 pezzi della combo per stare sicuri nel caso il vostro losco venditore vi voglia regalare un altro potere travolgente). Non la teniamo Mai in mully.

Risucchio d’ Anima: ha lo scopo di rimuovere pezzi grossi infatti vs Secret è davvero utile, ma alcune volte può darvi quel poco di cura che può farvi sopravvivere, nel bisogno estremo usatela sui vostri minion, la sopravvivenza prima di tutto ^^ . Non la teniamo Mai in mully.

Sylvanas: Contro control deck è davvero un’ottima carta, forte se combinata a potere travolgente e Ombrafuoco, se abbiamo giocato Thaurissan va bene anche con Risucchio d’anima. Nel mully Mai.

Reno Jackson: OP OP. la teniamo sempre contro aggro deck e contro paladin, anche contro druid se abbiamo una buona mano. E’ il cuore del deck che pesca con hero power infinito prendendo danni a bestia per poi tornare a pieni HP e ribaltare la partita .

Dr Boom: che lo descrivo a fare? Carta fortissima, ottima se combinata a brann, e contro Freeze (se l’oppo è basso e gioca Vate della Rovina) sarà la vostra carta vincente: questo perchè il suo Vate attiverà le vostre bombe che andranno direttamente in faccia al nostro avversario…questo accadrà quando ancora sarà il “suo turno” e quindi il suo Blocco di Ghiaccio non si attiverà. In Mulligan mai.

Distorsione Fatua: aoe da late game ottima se giocate la variante con Jaraxxus perchè potete fare pedina 6-6 dopo averla attivata. Ottima carta contro secret pala, in mulligan non la teniamo mai ovviamente.