Torna alla lista mazzi

EXPLOSION MILL

Mazzo creato 8 anni fa - Ultima modifica 7 anni fa

4

2

Introduzione

Si tratta sostanzialmente di un mazzo druido mill con forti possibilità di controllo. E’ possibile , a seconda dell’avversario che si affronta, sviluppare una tattica di gioco impostata al Mill grazie alle numerose carte per far pescare all’avversario e ai rimbalzini come il Giovane Birraio e il Mastro Birraio, sia puntare ad un gioco di controllo grazie alle molte carte e creature adatte a pulire il board avversario.

Gameplay

Il gameplay varia molto a seconda dell’avversario che si affronta, ad esempio contro mazzi rogue o mazzi zoo che contano molto sulla pescata punto più sul controllo, cercando di fargli mettere sul terreno più creature possibili per poi annientarle in massa o anche distruggendole una a una. Anche contro mazzi Priest punto molto sul controllo, sfruttando anche le creature con 4 in attacco che non sono facilmente rimovibili da parte di un Priest e sfruttando la combinazione tra Custode del Bosco e i Birrai per avere sempre in mano una carta che silenzia. Contro mazzi Mage il Ramingo Cho e Loatheb ( sopratutto se giocato in combinazione con i birrai ) possono rallentare molto il gioco del Mage, mentre carte come Brann e i Curabot Antico sopratutto se giocati in combinazione con i Birrai mi garantiscono anche un buon controllo dei miei punti vita.

Analisi delel carte :
IDOLO DEL CORVO: carta utile in molte occasioni, permette di scegliere una creatura in caso, sopratutto all’inizio, non si disponga di creatura da mettere in gioco nel giro di un paio di turni, inoltre con la possibilità di scegliere una magia può trovare il rimedio a situazioni ostiche.

NATURALIZZAZIONE : distrugge quasi tutte le creature, facendo pescare all’avversario 2 carte, che in ottica mill è un ulteriore vantaggio.

GIOVANE BIRRAIO : permette di far ritornare in mano le proprie creature permettendoci di rigiocarle sfruttando nuovamente le loro abilità.

PECORA ESPLOSIVA : utile per pulire il campo avversario da creature piccole ( ad esempio murloc, totem o dalle Reclute mano d’argento del paladino).

PRESENZA DI MANA : rallenta il gioco dell’avversario ostacolandolo dalla possibilità di liberarsi la mano dalle carte per evitare di bruciarle.

RAMINGO CHO : ha una doppia funzione, rallenta sia il gioco dell’avversario rendendolo attento a lanciare magie, oppure permette di procurare magie avversarie, mentre per chi gioca questo mazzo mill non è un grosso problema fornire magie all’avversario che vanno a riempirgli la mano e che per noi non rappresentano una minaccia,

BRANN BARBABRONZEA : permette di raddoppiare gli effetti di molte creature.

ORACOLO LUCEFREDDA : fa pescare sia a noi che all’avversario 2 carte.

SPADE DANZANTI : una creature 4/4 a soli 3 mana di costo che se uccisa fa pescare una carta all’avversario.

CUSTODE DEL BOSCO : ha un duplice effetto, permette di fare 2 danni all’avversario o ad una delle sue creature, oppure permette di silenziarla.

SEMI VENEFICI : permette di trasformare creature avversarie in creature 2/2, utile per ridimensionare creature avversarie troppo ostiche.

MASTRO BIRRAIO : stessa abilità del giovane birraio, ma è un 5/4.

ABOMINIO : 4/4 con provocazione e un rantolo di morte che fa 2 danni a tutte le creature.

CURABOT ANTICO : rigenera 8 punti vita al nostro personaggio.

BARONE FIERAMORTE : permette di raddoppiare gli effetti del “rantolo di morte” delle nostre creature.

LOATHEB . per un turno aumenta di 5 il costo di tutte le carte magia avversario, rallentadolo di molto.

PIOGGIA DI STELLE : può fare 5 danni ad una creature oppure 2 danni a tutte le creature avversarie.

COMBO :

GIOVANE BIRRAIO E/O MASTRO BIRRAIO + ORACOLO LUCEFREDDA/ CUSTODE DEL BOSCO/CURABOT ANTICO/ LOATHEB : permette di poter riutilizzare l’abilità delle creature ( pescaggio, cura o silenzio/danno o malus sul costo di mana delle magie avversarie).

BRANN BARBABRONZEA + ORACOLO LUCEFREDDA : permette di far pescare 4 carte sia a noi che all’avversario.

BRANN BARBABRONZEA + CURABOT ANTICO : permette di curarsi per 16 punti vita

BARONE FIERAMORTE + SPADE DANZANTI : permette di far pescare 2 carte all’avversario.

BARONE FIERAMORTE + PECORA ESPLOSIVA E/O ABOMINIO : permette di fare 4 danni a tutte le creature.

SEMI VENEFICI+ PIOGGIA DI STELLE : permette di ripulire il campo avversario con la possibilità di lasciarlo in svantaggio di creature-

SEMI VENEFICI + PECORA ESPLOSIVA/ABOMINIO + NATURALIZZAZIONE/ CUSTODE DEL BOSCO : permette di distruggere tutte le creature in gioco.

PECORA ESPLOSIVA/ABOMINIO + NATURALIZZAZIONE/ CUSTODE DEL BOSCO : permette di far infliggere subito i 2 danni a tutte le creature.

Mulligan

Iniziare con delle Spade Danzanti o Presenza di Mana e/o con una combinazione di Oracolo Lucefredda con Giovane Birraio può facilitare molto la giocabilità del mazzo.

Matchup

Quando l’avversario rimane senza carte una buona chiusura può essere una possibile combinazione tra la combo BRANN BARBABRONZEA + ORACOLO LUCEFREDDA e NATURALIZZAZIONE e/o SPADE DANZANTI e/o BARONE FIERAMORTE, che provoca da un minimo di 15 ad un massimo di 153 danni da pescata mancata, a seconda delle creature che si hanno in campo e carte in mano disponibili.

Altro

Le Combo in questo mazzo sono molteplici :

Oracolo Lucefredda + Giovane Birraio / Mastro Birraio consente sia di pescare sia, sopratutto nei primi turni; di riempire velocemente la mano dell’avversario, puntando a bruciargli carte.

Custode del Bosco + Giovane Birraio / Mastro Birraio consente di sfruttare più volte le abilità del Custode del Bosco .

Curabot Antico + Giovane Birraio / Mastro Birraio consente di avere a disposizione una buona dose di cure .

Loatheb + Giovane birraio / Mastro Birraio consente di rallentare molto il gioco dell’avversario.

Elite Tauren Chieftain / Alexstrasza + Giovane Birraio / Mastro Birraio consente di sfruttarne più volte le abilità .

Altre combinazioni sono :

Semi Venefici + Pecora Esposiva + Ira Silvana / Naturalizzazione / Custode Del Bosco che permette di spazzare via dal campo qualsiasi tipo e numero di creatura e al tempo stesso pescare o far pescare l’avversario

Semi Venefici + Pioggia di Stelle per spazzare il massa il campo avversario.

Semi Venefici + Ira Silvana / Custode del bosco per liberarsi di singole creature ostiche nel campo avversario.