<  Torna alla lista mazzi

Elemental Zoolock

Mazzo creato 4 anni fa - Ultima modifica 4 anni fa
15
10

Introduzione

Nuova versione aggiornata di un mazzo che veniva già utilizzato prima della rotazione con buoni risultati, con qualche modifica per renderlo ottimale.

Gameplay

Come qualsiasi Zoolock, l’obiettivo è mettere board. Tantissimi servitori a 1 aiutano in questo compito, con Keleseth che regala un’aggiunta di statistiche non indifferente che molto spesso aiuta a vincere i value trade. Gli spargifuoco possono aiutare a fare danni all’avversario ignorando i servitori con provocazione, spesso concludendo la partita, serve sempre quindi tenere una fiammella elementale in mano. Contro i mazzi con tante rimozioni bisogna fare attenzione a non svuotarsi troppo la mano perché quando bisogna riempire di nuovo il campo poi si rischia di restare senza carte. Contro mago nel limite del possibile mai scendere troppo di punti salute, per non morire a causa di una pirosfera o di una palla di fuoco. Da sfruttare bene gli Spezzamagie per riuscire ad andare faccia, in particolare nei match contro i cubelock.

Mulligan

Genericamente: cercate Keleseth, con la moneta potete cambiare tutto per trovarlo, senza meglio tenere un servitore a costo 1.

Contro aggro: Keleseth rimane sempre utile, principalmente per buffare i minion con provocazione che vi salveranno la partita. Quindi da tenere sono: Ombra del Vuoto, Custode della Pece e Schiavo Incatenato. Nathrezim Spregevole, in particolare contro Odd Paladin, è molto utile, ma tenetelo solo se avete una delle altre carte citate sopra e possibilmente la moneta.

Contro control: i servitori con provocazione non sono così necessari, meglio avere un’ottima curva con alto potenziale in attacco per cercare di concludere la partita in fretta.

Nota contro Ladro: sconsigliato da tenere Imp delle Fiamme, ricevete dei danni per poi vedere il vostro servitore morire a costo zero

Sostituzioni

Principe Keleseth: Omuncolo Volgare, un buon servitore con provocazione

Amalgama dell’Incubo: non c’è un sostituto degno a costo 3 nella categoria degli elementali, quindi le possibilità potrebbero essere: Difensore Pietrasalda (se avete molti problemi con gli aggro), Melma Ingorda (per contrastare principalmente i cubelock), Tecnocontrollore (può sempre tornare utile). In alternativa troviamo Fenice del Magma a costo 4.

Spargifuoco: non sostituibile, è la particolarità del mazzo che spesso aiuta a chiudere le partite

Volendo si può aggiungere Gul’dan Razziasangue, ma nella maggioranza delle partite o vincevo prima o perdevo prima, oppure veniva scartato, quindi alla fine ho deciso di rinunciare a inserirlo.

Matchup

A seconda di che tipo di avversario ci si trova contro il mazzo deve diventare più aggressivo o più difensivo, è una via di mezzo molto flessibile e soffre quindi i mazzi troppo aggro o troppo control. Ma non vuol dire che non abbia possibilità di vincere, anzi, bisogna però saper sfruttare al massimo il mulligan.
Generalmente fatica contro big spell mage e taunt druid. Più facilmente vince contro shudderwock shaman, odd hunter e odd paladin.
(dati ancora in elaborazione, non ho potuto giocare tantissime partite ma il winrate era intorno al 60%)

Altro

Un mazzo un po’ diverso da tutti gli aggro che stanno girando ultimamente e un promemoria per vedere lo stregone in modo diverso (non solo cubelock).
Spero che qualcuno vorrà dargli una possibilità!