Torna alla lista mazzi

Echo Torvo

Mazzo creato 9 anni fa - Ultima modifica 9 anni fa

1

0

Introduzione

Salve a tutti! Sono Dylan Drug, un free player che ha iniziato a giocare a metà febbraio 2015.
Questo è il mio primo mazzo che pubblico e non ho preso spunto da nessuna parte per costruirlo.
La cosa è nata come una semplice sfida con un amico per trollarlo e rendendomi conto che con la nuova espansione uscita questo mazzo tiene bene il meta, ho iniziato a modificarlo per renderlo sempre più stabile contro i vari mazzi proposti in rank.
Se credete che questo mazzo sia un mazzo for fun vi sbagliate di grosso, perchè ci sono arrivato fin’ora a rank 6.
Ovviamente non dico che sia un mazzo perfetto, anzi, ma se come me siete free player e non avete delle grandi carte leggendarie vi consiglio di provarlo. Tentar non nuoce! ;)

Gameplay

Anche se il mazzo si chiama Echo Torvo, questo mazzo non gira attorno ad esso!!
Questo mazzo, è un semplice mazzo Tempo Mage e va appunto usato come un semplice Tempo Mage senza sprecare il mana, ma stando sempre attenti a non terminare le carte presenti nella mano, per questo motivo ci sono carte come Intelletto Arcano ed il Draco di Zaffiro (il +1 di danni magici conta relativamente dato la quantità di danni che possiamo già fare con tutte le magie a nostra disposizione).
Preferisco giocare il Dardo di Gelo allo Sputafiamme per evitare di non andare a segno con la magia: meglio evitare spiacevoli conseguenze :)
Non ci sono segreti in duplice copia, già quattro sono tanti ed il rischio di ritrovarseli in mano senza poter giocare altro nei primi turni è alto. In più, se pur riconosco la sua grande utilità, ogni segreto giocato per l’avversario equivale all’ Entità Speculare e basta, giocano solo intorno a quella, quindi è anche un buon modo di ingannarlo e spesso funzionano appunto più gli altri segreti che l’entità, assicuro.
Il Blocco di Ghiaccio generalmente può servire: i primi turni per fare credere di essere un freeze; in end game per guadagnare quel turno in più che spesso vorrei per poter vincere la partita quando l’avversario resta con pochi punti vita, oltre a considerare il fatto che non abbiamo cure di nessun tipo.
Preferisco giocare Duplicazione rispetto ad Effige perchè con la Duplicazione posso copiare due Sputafango, od il Cliente Torvo, o il Destafiamme, o la Novizia Occultista (in molti casi ci ritroveremo con molte magie in mano), o lo Scienziato Pazzo in early game se siamo messi male a carte in mano. Tutto questo non me lo consente Effige, in più con la Duplicazione guadagno un servitore in più e non è un servitore casuale che sicuramente non si incastrerebbe bene con il mazzo, oltre il fatto che di servitori a mana alto è presente solo Dott. Boom.
I silenzi non sono presenti, ma la cosa viene compensata dalla Metamorfosi che, oltre a togliere un big, una provocazione od un effetto di un servitore a noi sgradevole, lo trasforma una una pecorella 1/1 molto utile da tenere in campo e da tradare con il cliente torvo, sempre se potete.
La Palla di Fuoco va usata preferibilmente face, data la presenza di due Metamorfosi nel mazzo che appunto possono essere usate sui servitori.
Echo di Medivh non è una carta semplice da giocare, se riuscite a giocarla bene avrete quasi sicuramente vinto la partita, non è fondamentale copiare i clienti!!
Il Cliente Torvo è l’origine della trollata, difficilmente lo metterete a turno 5, ma a turno 7 (almeno) per poterlo pingare ed averne subito un’altro in campo, possibilmente protetti da uno Sputafango (è anche la board perfetta per l’Echo di Medivh il turno dopo).
Se credete che il Cliente Torvo sia una pessima carta, commettete un’ errore: se l’avversario non riesce a rimuoverli è obbligato a giocare servitori con almeno 3 di attacco, se li rimuove li avrete sfruttati come provocazioni, mai e poi mai l’avversario andrà face se ci sono ancora dei clienti vivi in campo.
La Colonna di Fuoco serve per rimuovere tutta la board dell’avversario, anche perchè tranne il Cliente Torvo, sempre se riusciamo a duplicarlo in campo, difficilmente avremo tanti servitori noi, quindi sono molto utili e da usare saggiamente, anche se sono in doppia copia non vanno assolutamente sprecate, molto più utili se giocate mentre è almeno presente un Destafiamme in campo.
Missili Arcani, se pur sembra una carta quasi inutile, trova invece un gran value con il Destafiamme per aiutare a pulire la board, da usare solo in rari casi senza almeno uno di essi in campo. Altro buon value lo trova con la Novizia Occultista diventando una carta a costo 0.

Mulligan

DI PRIMO TURNO

Da tenere o da andare a cercare sempre: Novizia Occultista, Scienziato Pazzo, Portale Instabile, Dardo di Gelo, Dragone di Mana.
Non sono presenti tantissime carte da costo 2 o inferiore, quindi è importante avere subito alcune di queste per imporre il nostro gioco, altrimenti difficilmente riusciremo a vincere: i nostri punti vita sono preziosissimi dato che non abbiamo cure di alcun tipo!!
Per Missili Arcani valutate contro quale classe siete prima di tenerla.

DI SECONDO TURNO

Come prima stesso discorso per le carte a costo 2 od inferiore, in più consiglio di tenere solo Intelletto Arcano o il Destafiamme SOLO SE già presenti i Missili Arcani (da giocare quindi in combo al turno 3 con la moneta).

In entrambi i casi scartate sempre i segreti: devono entrare con gli scienziati, molto meglio avere in mano altre carte, in più un segreto giocato da voi è facilmente più capibile per l’avversario quale sia e ad ogni modo se giocherete una lunga partita sarete costretti inevitabilmente a giocarne almeno 2 dalla mano, sperando che gli scienziati facciano il loro lavoro!

Sostituzioni

Non mi sento di dire molte sostituzioni perchè questo mazzo è economico e alla portata di tutti dato che l’unica leggendaria presente è il Dott. Boom.
Se avete Antonidas potete metterlo al posto del Dott. Boom che con le magie presenti potreste fare molte Palle di Fuoco.
Blocco di Ghiaccio potete sostituirlo con la Barriera di Ghiaccio (anche se perde il deck un pò di potenza).
E’ facile spezzare l’equilibrio di questo mazzo, quindi se volete provare altre soluzioni siete liberi di farlo, ma sappiate che su questo mazzo ci lavoro dalla season di agosto e mi ha portato a chiuderla a rank 7.

Matchup

Come ogni Tempo Mage avete un match up favorevole contro gli innumerevoli Secredin che pullulano in rank, ovviamente non sempre vincerete, dovrete stare anche molto attenti a che carte usate e soprattutto a ricordarvi quali dei suoi segreti sono già stati attivati.
Il Controincantesimo è perfetto da usare per bloccargli un’ Adunata Militare, od una Benedizione dei Re, od un Favore Divino. Mi rendo conto che non sia facile da capire quando usarlo e da riuscirci, ma se non fallirete avrete già messo la partita a vostro vantaggio.
I Missili Arcani sono un’altra grande risposta alla sua Adunata, questo è forse l’unico caso in cui mi sono trovato a giocarli senza magari avere in campo un Destafiamme, od una Novizia Occultista.
Consacrazione diventa quasi inutile con il Cliente Torvo in campo.

Gli Sciamani non sono un gran problema con le Colonne di Fuoco: una volta persa la board è difficile per uno Sciamano rifarla!
Discorso un pò diverso per un Mech Shaman, anche se non se ne trovano molti per ora a livelli alti di rank.

Contro i Mage 9 volte su 10 vi troverete contro un Tempo in questo periodo, anche qui il Controincantesimo è una gran carta e anche il Cliente Torvo, nel momento in cui saprete di non essere a rischio di Colonne o Elementale dell’ Acqua , vi darà un grande aiuto per portare a casa la vittoria. Diciamo che con questo mazzo è più facile battere un Tempo Mage rispetto ad un Secredin.
Contro un Mech Mage cercate di avere una partenza veloce pure voi, altrimenti vi ridurrà i punti vita molto velocemente, non è un matchup favorevole data la scarsa presenza di servitori nel nostro mazzo, fortunatamente sono molto rari in questo periodo.

Contro i Dragon Priest cercate di rimuovere subito i suoi servitori con almeno di 6 di vita con la Palla di Fuoco, se sono più grossi con la Metamorfosi: dovrete cercare di mettere in campo il Cliente Torvo per farlo sdoppiare più quanto potrete, stando attendi alle varie Esplosione Sacra con un servitore con +1 di danni magici(facili da avere per un Sacerdote per i vari Draco di Zaffiro e Prescelto da Velen) e Bomba Fotonica. Generalmente avrete un matchup leggermente a favore.

Contro i Warrior bisogna fare delle distinzioni: avrete un matchup favorevole contro i Grim Patron Warrior, ma non è sempre detto, dipenderà anche dalla capacità dell’avversario di prevedere le prossime vostre giocate, ricordatevi sempre che per giocare un Grim Patron bisogna avere una certa esperienza e capacità ci calcolare le prossime mosse sia vostre che dell’avversario, cercate di mettervi a favore i vari Turbine od il rantolo di morte della sua arma Morso della Morte con i vostri Cliente Torvo, potrebbe essere una carta capace di bloccargli tutto il gioco.
Contro un Control Warrior avrete un matchup sfavorevole per colpa dei suoi vari servitori grossi difficile da rimuovere e la possibilità di scudarsi per recuperare vita.
Stesso discorso per i Dragon Warrior, matchup sfavorevole, ma leggermente migliore rispetto ad un normale Control, ve la potete giocare se riuscite ad anticipare le sue mosse prevedendole, ma non sarà comunque affatto facile.

Contro gli stregoni avrete un matchup favorevole contro Handlock se riuscirete a fare tanti danni velocemente e a counterare con le Metamorfosi i vari giganti che vi metterà in campo.
Conto gli zoo avrete un matchup meno favorevole, ma con la possibilità di ribaltare sempre il risultato mettendo un Cliente Torvo al momento giusto: stando molto attenti a Fuoco Infernale.

Contro Face Hunter avrete buone possibilità di vittoria, un pò meno con un Mid Range, ma che comunque non dovrebbero darvi grossi problemi date le risposte presenti nel mazzo.

Contro un Druido cercate di partire veloce, se il mazzo vi girerà abbastanza bene vincerete senza tanti problemi avendo un matchup leggermente favorevole.

Altro

Non sono un giocatore esperto ed il mio massimo rank è stato livello 5, con questo mazzo inventato di sana pianta sono riuscito ad arrivarci a rank 6, quindi sono sicuro che se lo usasse qualcuno più bravo di me potrebbe di sicuro ottenerci risultati migliori dei miei e magari apportare qualche miglioramento al mazzo.
So che non è un mazzo bellissimo, ma secondo me valeva la pena di essere pubblicato soprattutto per chi è un free player come me. Spero che non mi flammerete troppo per questo mazzo e buon game a tutti :D