Torna alla lista mazzi

DrSgre – Elemental Spiteful Mage

Mazzo creato 4 anni fa - Ultima modifica 4 anni fa

1

1

Introduzione

Con i nuovi elementali aggiunti nell’ultima espansione viene spontaneo cercare di creare nuovi archetipi di mage più basati sui minion ed il controllo della board, e questo mazzo (stando ai test) sembra essere piuttosto performante nello pseudo-meta attuale.

Gameplay

Il gameplay è molto simile a quello di uno Spiteful Priest, ovvero la gestione della board tramite ottime sinergie (nel nostro caso ovviamente tra elementali), per poi al turno 6+ creare un enorme value in board tramite la nostra Spiteful Summoner.

L’early game è la fase generalmente un po’ più tosta, in quanto può capitare (ma meno spesso di quanto si pensi) che i body dei nostri drop a 1-2 non siano sufficienti a gestire i trade con minion di body migliore.
Ma già dal turno 3 con Custode della Pece e Amalgama dell’Incubo, la situazione migliora notevolmente, in quanto dei body così solidi rendono possibile stabilizzare la situazione, giusto in tempo perchè i nostri elementali più forti possano entrare in gioco.

Il mid game è perfettamente gestibile tramite sinergie ottime tra elementali, fino al punto in cui si riesce a giocare la Spiteful Summoner e mettere l’avversario all’angolo.

Si nota probabilmente subito la scelta insolita di inserire nel mazzo Misteri Glaciali nonostante non siano presenti segreti nel mazzo. Ma le ragioni (opinabili) per le quali ho fatto questa scelta sono che:
1) Piroblast può risultare non sufficiente a garantire che la Spiteful Summoner abbia magie da utilizzare.
2) Confrontando il mazzo con il ben noto Spiteful Priest (mazzo ovviamente molto performante), ho notato che la magia da 8 mana inserita nel mazzo Priest di fatto se giocata dalla mano non garantisce una giocata efficiente a turno 8 e risulta quindi quasi totalmente inutile se non castata dal Coboldo Archivista.
Quindi non potendo inserire quest’ultimo nel mazzo, poichè la randomicità di Piroblast renderebbe la situazione richiosa, ho optato per inserire Misteri Glaciali, che anche come pescata morta non crea problemi, dato che posso garantirvi che i vostri elementali genereranno risorse più che sufficienti da non sentirvi mai a corto in mano.

Le sinergie tra gli elementali sono molto evidenti, ma ci tengo ad evidenziare la forte componente tempo inclusa nel Manipolatore della Faglia, che in questo mazzo che genera continuamente risorse in mano, ci permette di giocare carte per valore di mana che superano di molto la nostra pool e di spiazzare quindi il nostro avversario. (Es. sconto sulle carte pescate da Arugal, Pyros…)

Gli Spezzamagie sono naturalmente fondamentali per combattere la piaga dei cubelock ;)

Mulligan

Generalmente si cerca di avere in mano i nostri drop a 1-2 mana.
Si può valutare anche di tenere in mano un Custode della Pece in caso si abbia la Moneta da utilizzare (è molto valido a proteggere i piccoli drop iniziali).

Sostituzioni

Si può valutare di sostituire uno Spezzamagie per un altro tipo di Tech.
Anche Misteri Glaciali (se dopo tutto il discorso scritto sopra non vi ho convinto) potrebbero essere sostituiti, ma onestamente alternative valide non sono riuscito a trovarne e il deck potrebbe perdere leggermente di consistenza.

Matchup

Sorprendentemente consistente nel combattere per la board contro altri deck Aggro, e se la cava egregiamente contro deck control (se la board non è contestata a dovere per turno 7-8 generalmente si ha lethal).
Naturalmente il Cubelock è un problema (come lo è per tutti), ma gli Spezzamagie fanno la loro parte.

Altro

Vi ringrazio per l’attenzione e spero che apprezziate il tutto :)