Torna alla lista mazzi

Dragon Priest I9Shadow5I

Mazzo creato 6 anni fa - Ultima modifica 6 anni fa

1

0

Introduzione

Propongo una lista del dragon priest. Questo mazzo prevede una strategia che punta al board control grazie a creature che riescono a mettere parecchia pressione all’avversario.

Gameplay

Per portare a casa la vittoria sarà fondamentale avere il controllo del campo; una buona curva di creature a basso costo nei turni può fare la differenza. Fondamentali diventano la classica Chierica della Contea, Draghetto Oscuro, Agente dei Draghi e il Curatore del Museo (che ci assicura un’ulteriore creatura, generalmente di buon valore).Parola d’Ordine: Dolore risulta un grande aiuto per mantenere il board pulito nei primi turni. La pecca di questo mazzo sono le rimozioni AoE, doppia copia quindi di Esplosione Sacra e doppia copia di Tumulazione, fondamentale per rimuovere creature troppo fastidiose come Tirion Fordring. La Cabalista dell’ Ombra ci darà una mano con i deck aggro se non si riesce a pulire il board. Faucigelide diventa secondo me un’ottima scelta data l’assenza di buoni danni AoE. Sylvanas Ventolesto ci assicura il controllo del board e mette tanta pressione all’avversario, utilizzabile anche per rubare una creatura in combo con Parola d’Ombra: Morte. Al momento propizio scendiamo Alamorte Primordiale; mette una pressione gigantesca sull’avversario (trovarsi una 12/12 turno 10 non è mail piacevole) e in più il suo Rantolo di Morte ci garantisce di avere un board di tutto rispetto nel turno successivo.

Mulligan

Andiamo quindi a cercare Agente dei Draghi e Draghetto Oscuro per i primi turni per garantirci controllo soprattutto contro mazzi aggro. Non esitiamo a usare Parola d’Ombra: Dolore per creature particolarmente fastidiose come Lanciatore di Coltelli, Capobanda Imp, Chierica della Contea, ecc… Contro dei mazzi control saranno ottime carte come Curatore del Museo e Chierica della Contea. Non è per niente sbagliato Coin + Guardiano del Crepuscolo per un turno 3 davvero forte; in alternativa la Tecnica Ala Nera risulta un’ottima carta per il turno 3. Non esitate con Parola del Potere: Scudo + Agente di Draghi/Guardia del Crepuscolo. Forma proibita consente di rendere imprevedibile il game (Turno 8 il migliore secondo me; magari esce Tirnion Fordring).

Sostituzioni

Per quanto riguarda le creature a costo medio/basso, non vedo sostituzioni fattibili; inserire ad esempio un Dragonide Occultista per la sinergia con 2 sole carte non la ritengo una buona opzione; rimango sempre e comunque queste le carte migliori per l’early game a mio avviso.
Per le magie, la doppio Tumulazione rimane fondamentale per la rimozioni di creature troppo grandi; si potrebbe togliere una copia di Esplosione Sacra per inserire Parola d’Ombra: Orrore che è buona contro gli aggro, ma ultima non assicura la pulizia del borda o il danneggiamento delle creature avversarie. Altra opzione sarebbe Male Dissepolto, a voi decidere se il gioco vale la candela, io preferisco Esplosione sacra.
Andiamo al caso Forma Proibita, ha value? secondo me si, specialmente se giocata turno 8. In ogni caso ci da una creatura. Può essere però sostituita con quello che più si preferisce (esempio Giustiziera Cuorsincero, Thaurissan, Cabalista dell’Ombra, Draco del Crepuscolo, Draco di Mezzanotte, Incubo a Scaglie, Male Dissepolto, Parola d’Ombra: Orrore, ecc…).
Passiamo alle creature da 6 mana in su. Un’opzione è Giustiziera Cuorsincero/Thaurissan/Cabalista dell’Ombra per Sylvanas/Faucigelide; secondo la mia opinione c’è più bisogno di board control e Sylvanas e il tanto agognato celan AoE di Faucigelide ce lo danno; Giustiziera, Cabalista e Thaurissan rimangono comunque delle valide opzioni.
E ora Deathwing, o non Deathwing? C’è chi la definisce troppo situazionale, per me una 12/12 turno 10 con quell’effetto, a prescindere dall’avere o no dei draghi in mano, mette una pressione enorme all’avversario ed è quello si cui si basa il mazzo. L’alternativa al caro Alamorte Primordiale è l’aspetto della vita Alexstrasza, sicuramente meno situazionale e con un effetto niente male, sia se usato offensivo che difensivo. Io vado di Deathwing, poi fate voi.

Matchup

Sia se abbiamo davanti control che aggro, cerchiamo creature in curva (in early meglio Agente dei Draghi e Draghetto Oscuro contro aggro e Chierica della Contea e Curatore del Museo contro control), mettiamo pressione con creature grosse e puliamo il board; le soddisfazioni arrivano in late game.

Altro

Spero che guida e lista vi piacciano e che risulti utile xD