Torna alla lista mazzi

DeVa s30 Midrange Shaman

Mazzo creato 8 anni fa - Ultima modifica 8 anni fa

3

0

Introduzione

[ATTENZIONE: 5 minuti dopo aver postato questa lista ho saputo dei nerf (dei quali sono molto contento ci tengo a dirlo) che verranno presto effettuati ad alcune carte, tra cui due delle carte presenti nella lista(arma rocciadura e totemista tuskar). Questo mazzo non sarà più utilizzabile dal momento in cui verranno applicati i nerf dato che queste due carte difficilmente saranno ancora giocabili in liste competitive dato che saranno molto più deboli e di conseguenza bisognerà sicuramente fare una lista con un assetto diverso. Detto questo, confermo che questa lista è buona e funziona bene per ladderare, almeno fino al giorno in cui verranno applicati i nerf (molto vicino, non ho capito se il 3 o il 4 ottobre).
Qui sotto in ogni caso trovate l’introduzione ! ]

— E’ un pò di tempo che non posto mazzi e quelli che ho postato essendo stati pubblicati prima di Karazhan sono ormai datati e non più giocabili con buoni risultati. Non ho provato la scalata vera e propria verso il legend ma con questa lista ho preso facilmente rank 3 dal rank 5 perdendo un game forse due, l’ho giocata poco ma posso dire per varie ragioni che è abbastanza solida.
E’ sostanzialmente una versione modificata del midrange shaman di Loyan.. Ora come ora lo shaman, già tier 1 prima di Karazhan, con l’introduzione dei portali ha preso un nuovo assetto che l’ha reso un più solido sotto alcuni aspetti.
Le liste midrange sono tantissime e con tante piccole o grandi differenze ma si possono raggruppare in due o tre gruppi principali, ovvero 1)le versioni con gli artigli e lo spell damage (thalnos, azure drake, totem dell’aria), 2) le versioni più basati sull’overload in cui troviamo DOTT.4, trogg, doomhammer, e 3)alcune versioni con bloodlust (ad es. XiXo) .
Tra i tre tipi il primo è quello che preferisco perchè anche se è un pò più lenta delle altre versioni con overload è comunque più solida e altrettanto potente.

Fusione primordiale è una carta che non si vede spesso ultimamente, ma in questa lista ha molto value perchè sostanzialmente è un totem shaman ( tuskarr totem golem mana tide .. ) e inoltre spesso si preferisce prendere value dall’hero power invece di giocare carte e overestendere board, quindi ci ritroviamo spesso anche 4 o 5 totem e a quel punto è sostanzialmente un buff di +4+4 per 1 mana, come minimo.

Altra scelta peculiare è Barnes, che può avere value se vi entrano le seguenti carte: mana totem, ragnaros, thalnos ( sinergia arma + pescata + spell damage ), azure drake (sinergia arma e spell damage), totem del fuoco, e anche il valoroso dei totem, se lo giocate dal turno 6 in poi.

Tutte le altre carte sono comunemente usate nel midrange shaman e si spiegano da sole —

Sostituzioni

Ragnaros – Al’Akir : in teoria Al akir dovrebbe essere molto meglio di ragnaros in questo mazzo quindi se lo avete vi consiglio di metterlo. Ragnaros perde moltissimo value quando ci sono tanti servitori in gioco, specialmente se quei servitori sono pedine, inoltre al’akir può essere usato in combo con le rockbiter weapon se non le abbiamo usate per rimuovere servitori, inoltre può essere usato per proteggersi. La lista comunque funziona anche con ragnaros per questo la posto così come l’ho giocata.

Harrison – Azure drake : si può giocare il secondo drake al posto di Harrison per incrementare lo spell damage e per ciclare un pò di più. Comunque con 2 mana tide totem si pesca già bene, considerando che possono uscire anche da tuskarr! Harrison fa pescare ma è situazionale e non da spell damage, anche se è molto utile contro shaman e warrior. Se non lo trovate utile tagliatelo pure comunque.

Matchup

Control warrior e Paladin sono brutti match up. Hunter è favorito mentre per gli altri match up dipende molto da come pescate, se sono mani troppo lente non è mai un bene soprattutto contro druido, warlock e rogue.