Torna alla lista mazzi

DeVa S28 Mid Hunter

Mazzo creato 8 anni fa - Ultima modifica 8 anni fa

2

0

Introduzione

Il midrange hunter è sempre stato un mazzo da giocare in curva, tuttavia con la l’uscita del formato standard e la dipartita di carte come scienziato pazzo, ma anche molte altre carte spesso determinanti per il mid hunter (ragno infestato, segatronchi pilotato, belcher, boom, tessitela), mi sono presto accorto che, almeno secondo la mia modesta opinione, troppo frequentemente la curva del midrange hunter attuale non ha la possibilità di competere con la curva di mazzi come zoo e sciamano. D’altra parte l’introduzione della sgravissima carta Richiamo della Natura, oltre ai classici Highmane, così come le sinergie tra le varie bestie, possono permettere di recuperare un eventuale vantaggio che non si è riusciti a ottenere in maniera determinante nei turni precedenti.
Quindi, visto non ritengo la curva del midrange hunter così incisiva come quella di mazzi come zoo, shaman, ma anche tempo mage, tempo warrior, dragon warrior etc. ho deciso di fare una lista che inizialmente cerca di controllare la board non solo tramite alcuni classici servitori da giocare in curva come rospo gigante, elekk reale e famiglio animale, ma anche grazie a numerose carte tech che permettono di avere quasi sempre una risposta a quelle che sono le carte più comunemente giocate nei mazzi in questo momento. Certo non dico di essere il primo a usare questa strategia; molti già sfruttano carte come doomsayer e deadly shot nel mid hunter da quando è uscito il formato standard, anche se questa mia versione ha un numero abbastanza ingente di carte tech rispetto a molte altre liste, perchè si occupa appunto di tenere la board avversaria pulita nei primi turni se affrontiamo mazzi aggressivi o mazzi tempo (altrimenti si cerca di essere il più aggressivi possibile fin da subito) per poi rispondere a nostra volta e tirare fuori il massimo dell’aggressività del midrange hunter dopo che abbiamo provveduto a ripulire la board nei primi turni.
Per ottenere le risposte che ci servono ogni turno, ma anche per topdeckare in late game, ho inserito 2 tracking al posto dei fiery bat, in quanto non vedo il fiery bat abbastanza abbastanza incisivo nemmeno se giocato di turno 1 se non in alcuni match up come il mirror. Tracking è una carta sottovalutata che ultimamente sta trovando gioco in molte liste di gamer professionisti in quanto permette di ciclare carte in un mazzo midrange che, non avendo altri modi per pescare, non vedrebbe in ogni caso metà del mazzo entro la fine della partita, quindi in genere torna a nostro vantaggio poter usufruire immediatamente di una carta, piuttosto di fare un turno morto o non avere una risposta immediata a una minaccia, anche se questo ci fa scartare due carte. Inoltre tracking permette come dicevo di topdeckare in late game quando siamo senza carte in mano, ad esempio quante volte contro mazzi control vi siete trovati senza carte e vi serviva un kill command o una call of the wild per chiudere la partita? Tracking permette con un solo mana di topdeckare quello che cerchi oppure in ogni caso ciclare carte e avvicinarti velocemente alla call of the wild senza dover aspettare 3 ulteriori turni, carta quindi molto forte nel contesto del mid hunter. Per pulire la board inizialmente si cerca il doomsayer, soprattutto se siamo contro warlock e shaman, ma anche carte come freezing / explosive, unleash, quickshot, arco e deadly shot permettono di controllare discretamente la board finchè non abbiamo modo di liberare i nostri servitori più forti in una board vuota o semivuota. Marchio del cacciatore non si vede spesso soprattutto nelle liste in cui è già presente un deadly shot in doppia copia, mi piace giocarlo perchè può risolvere alcune situazioni come il 7-7 dello shaman nel caso non si abbia deadly shot o non si abbia pulito bene la board, e oltre tutto rende unleash the hounds una carta meno inutile in alcuni match up come control warrior, per il fatto di poter usare unleash + marchio per rimuovere un grosso servitore. Dato che il match up peggiore è lo zoo, ho deciso di inserire anche un’esplosiva, perchè a volte un unleash non basta, trappola che comunque è molto utile anche contro shaman e tempo mage, se non altro per il fatto che la gente non si preoccupa nemmeno di giocarci attorno ora come ora.

Sostituzioni

-1 marchio del cacciatore +1 lupo infestato se volete rendere il mazzo meno “tecchoso” e lievemente più basato sui minion.