Torna alla lista mazzi

DeVa s28 Mid Hunter 2.0

Mazzo creato 8 anni fa - Ultima modifica 8 anni fa

2

0

Introduzione

Qualche giorno fa ho postato una lista del midrange hunter molto “tecchosa”. Oggi invece voglio postare una lista molto classica, quindi più basata sulla curva. Ho testato questa lista giocandola a rank 3 e mi sembra molto bilanciata e abbastanza versatile nel meta attuale dominato da guerrieri. Ho anche avuto occasione di giocare contro un paio di zoolock, in assoluto uno dei match up peggiori, e ho vinto senza problemi, anche senza avere curve ottimali.
Come dicevo credo che la lista funzioni bene e non necessiti di alcuna modifica, in ogni caso per eventuali sostituzioni leggete sotto nella sezione apposita.

L’ altra lista potete invece trovarla rapidamente copiando questo link:

http://www.powned.it/mazzi-hs/deva-s28-mid-hunter/

Mulligan

Essendo un midrange hunter il mulligan è piuttosto basilare e molto simile per tutti i match up. E’ molto importante seguire la curva, di modo da poter sfruttare anche il potere eroe quando possibile col mana residuo e quindi mettere una pressione costante ogni turno, ed è anche piuttosto importante avere qualcosa da giocare almeno dal secondo turno in poi. Quindi, come regola GENERALE si tolgono le carte dal 4 mana in su per cercare pipistrello, elekk, rospo gigante o flame juggler. Il famiglio animale o l’arco si possono tenere se si ha la moneta, oppure se si ha già una curva 1-2-3 senza moneta, quindi ad esempio pipistrello-elekk reale-famiglio animale. Se però si parte senza la moneta e non si ha neanche un drop da 2 mana si può mulligare anche il famiglio animale perchè è molto importante andare a cercare un drop a 2. Pipistrello del fuoco lo teniamo sempre senza la moneta, però possiamo toglierlo se abbiamo la moneta e abbiamo già una curva del tipo 2-2-3 allora in quel caso lo si può mulligare, anche se a volte è meglio tenere la moneta per giocare leone di 5 turno o richiamo della selva di 7 turno ad esempio, ma anche un lupo infestato al terzo turno fa il suo lavoro, soprattutto se seguito da un maestro dei segugi. E’ pur vero che nel caso si parta con moneta e si abbia una curva 1-3-3, quindi ad es. pipistrello+arco+famiglio oppure doppio famiglio, si può provare a tenerla piuttosto che rischiare di mulligare un famiglio per poi pescare qualcosa di più pesante.
Infine, se abbiamo arco e famiglio, volendo tenere un drop a 3 GENERALMENTE do la precedenza al famiglio animale, mentre contro zoo preferiamo SEMPRE l’arco piuttosto che il famiglio. Inoltre, cosa importantissima, contro zoo vi consiglio di tenere sempre , con o senza moneta, sguinzaglia i segugi, perchè è una delle vostre poche chance contro zoo.
Tracking invece in questo deck va sempre mulligato, cioè lo togliamo sempre dalla mano iniziale, in quanto ci serve soprattutto per topdeckare dopo.

Sostituzioni

Tracking:

Ho spiegato nell’altra lista le ragioni per cui tracciamento è una carta molto forte per l’hunter, quindi consiglio vivamente di tenere una copia nel deck, però se non siete convinti della sua efficacia si può sostituire con carte tech o servitori.

Come servitori si possono aggiungere un flame juggler per avere un ulteriore drop a 2, o un bruco carogna per avere un drop a 3 non randomico (come il famiglio animale) che ha inoltre buona sinergia con houndmaster se giocato in curva.
Per quanto riguarda le carte tech, si possono utilizzare, più o meno in ordine di efficacia:

1- marchio del cacciatore: molto utile a volte anche in combo coi segugi per rimuovere grossi servitori in maniera efficiente

2- trappola esplosiva: migliora alcuni match up, soprattutto zoo ma anche shaman e tempo mage

3- vate della rovina: calato di turno 2 o di turno 1 con moneta è molto forte per far perdere i primi due turni ai mazzi aggressivi, dandovi inoltre l’iniziativa. Il vate è davvero forte spesso può decidere la partita ma di solito solo se giocato nei primi due turni, dopodichè la sua utilità diventa relativa per questo lo metto come terza scelta.

Melma e Harrison

Harrison e Melma delle paludi sono buone carte tech nel meta attuale, tuttavia bisogna chiedersi se nell’hunter ce ne sia effettivamente bisogno, in quanto ci sono classi che non usano armi, ma anche contro molte delle classi che usano armi si può fare giocare tranquillamente senza melma o Harrison. Tra l’altro queste tech sono abbastanza pesanti in match up sfavoriti come zoo, in cui preferiremmo avere in mano una trappola esplosiva o qualsiasi altra cosa, piuttosto che Harrison; inoltre alcune classi contro cui melma e Harrison workano bene (ad es il guerriero) sono già match up abbastanza favorevoli per il midrange hunter, quindi non c’è bisogno di aumentare il win rate inserendo carte tech.
Nonostante ciò, a volte togliere l’arma all’avversario può cambiarvi la partita ad esempio se affrontiamo uno sciamano che gioca martelfato e secondo me non è del tutto sbagliato decidere di usare queste carte tech nel midrange hunter.
Harrison è molto utile per la sua capacità di pescaggio che è ciò che manca all’hunter, mentre la melma è comunque molto forte per il suo costo davvero basso di 2 mana; quindi si potrebbe anche optare per una di queste due carte come valida sostituzione al posto di Tracciamento.
Tuttavia, essendo Harrison un drop a 5, per non appesantire troppo la curva si può considerare il fatto di giocarlo al posto di uno dei due drop a 5, ovvero Tigre di Rovotorto o Kodo. Se invece si vuole giocare Melma delle paludi probabilmente è preferibile giocarla al posto di tracciamento e giocare sia Kodo che Tigre di rovotorto, così da lasciare, anche in questo caso, sostanzialmente invariata la curva.

-ALTRI POSSIBILI DROP DA 5 MANA (oltre a Harrison)-

THUNDRA RHINO!

Nello slot da 5 c’è spazio anche per Thundra Rhino, che consiglio di giocare al posto della tigre di rovotorto. Preferisco la tigre ma anche il rhino è una valida opzione!

Ram Wrangler

Infine come possibile drop a 5 ci sarebbe anche Ram Wrangler (Mandriano Irascibile), che volendo è giocabile nel midrange hunter per via della sinergia con le numerosissime bestie, anche se attualmente lo sconsiglio sia perchè ha un effetto randomico sia perchè è comunque una carta situazionale.
Certo lo stesso si può senz’altro dire per il Kodo, ma bisogna anche tenere conto del fatto che hanno effetti molto diversi; mentre Ram Wrangler è considerato da molti una “win more” card, il Kodo spesso si rivela più d’aiuto in certe situazioni perchè può rimuovere servitori molto fastidiosi semplicemente grazie al suo battle cry.
Alcuni di questi servitori sono ad esempio: accolito del dolore (lo rimuove senza far pescare perchè l’accolito non subisce danni, quindi sicuramente una risposta efficace), Brann Barbabronzea, Vate della rovina, Bloodhoof Brave (combattente tauren), Imp-gang boss(senza danneggiarlo), per non parlare dei totem.. insomma il Kodo può rimuovere praticamente quelli che sono tra i servitori più fastidiosi giocati attualmente ed è molto forte, così come lo è la tigre di rovotorto (5 mana 5-5 con stealth, quindi difficilissimo da rimuovere inizialmente, in più è una bestia quindi ha sinergia con kill command e houndmaster). Per questi motivi non mi sembra un drop valido da giocare rispetto agli altri 2.