Torna alla lista mazzi

DeVa S28 C’thun Druid

Mazzo creato 8 anni fa - Ultima modifica 8 anni fa

3

0

Introduzione

Questa è la lista C’Thun druid che sto giocando con buoni risultati a rank 5.
Credo che C’thun druid sia un mazzo che può dare buoni risultati in questo momento perchè funziona abbastanza bene contro le due classi che dominano il meta in questo momento, ovvero sciamano e guerriero. Per contro è invece sfavorito contro zoolock, archetipo sicuramente molto popolare ma che attualmente non è uno dei mazzi che si incontrano più di frequente, almeno intorno al rank 5.
E’ oltretutto un mazzo abbastanza semplice da giocare e abbastanza solido sotto alcuni punti di vista, nemmeno tanto costoso se si toglie Fandral, che è sostituibile.
Parlando più specificamente della lista, si usano spesso gli idoli del corvo per rendere il mazzo più flessibile.
Gli idoli del corvo vanno di solito usati per cercare magie piuttosto che servitori; spesso possono infatti tornare utili per cercare magie troppo situazionali per essere inserite direttamente nel deck, ma che in alcune situazioni, appunto, sono esattamente quello di cui avremmo bisogno. Il fatto di poter scegliere tra 3 spell quella che meglio si adatta alla situazione rende di il mazzo più flessibile.
Fandral ha sinergia sia con gli idoli che con altre carte, tuttavia nel C’thun druid non è così sinergico come in altri archetipi, infatti non ha sinergia con molte carte, e anche se in alcune situazioni aiuta molto, il mazzo è perfettamente giocabile anche senza Fandral.

Ultime modifiche: Ho modificato un pò la lista per renderla più veloce, ad esempio ho tolto concimazione che si può trovare anche tramite gli idoli del corvo e ho aggiunto seconda copia di radici viventi e al posto dell’anziano del crepuscolo ho messo invocatrice del male, che almeno è un buff istantaneo a +2.

Gameplay

Il gameplay è molto semplice, si cerca di prendere controllo board con i servitori, aiutandosi con le rimozioni per quanto riguarda i trade, e una volta consolidato il controllo board si può diventare più aggressivi e chiudere, con o senza c’thun. Molte partite si vincono senza l’aiuto di C’thun, tuttavia C’thun è molto importante a volte per chiudere il game quando diventa lungo e non disponiamo più di molte risorse. Contro mazzi aggressivi non è importante far crescere molto c’thun di solito, non preoccupatevi di lanciarlo anche solo come un 10-10 se questo vi consente di pulire la board avversaria. In generale contro mazzi aggressivi cercheremo di giocare in maniera molto difensiva nei primi turni, e se resistiamo quei 7/8 turni prendendo controllo board e perdendo pochi punti vita, la vittoria dovrebbe essere nostra. Contro mazzi control come renolock, control warrior, control shaman etc, bisogna invece giocare in modalità aggressiva e mettere molta pressione ma senza over-estendere la board; significa che se abbiamo già 3 o 4 servitori in board ( ne bastano anche 3 se il nostro avversario non ha servitori o ne ha meno di noi ) e un numero sufficiente di danni non ha senso giocare altri servitori perchè potrebbero essere rimossi in massa da rimozioni ad area come rissa o distorsione fatua, facendoci perdere tutte le risorse. In genere quindi contro mazzi control si cerca di mettere pressione, a volte tradando solo le minacce più grosse, stando però attenti a non permettere all’opponent di prendere troppo controllo board perchè non avendo rimozioni ad area diventa difficile fare un comeback a volte. Bisogna inoltre cercare di ciclare il più possibile in fase avanzata del game per cercare di pescare c’thun per chiudere la partita da un certo punto in poi.
Contro i sacerdoti il discorso però è diverso, perchè mettere troppa pressione all’inizio non si rivela quasi mai una scelta vincente almeno con questo mazzo. La strategia, più sicura, che adotto io contro sacerdote è quella di utilizzare poche risorse nei primi turni e cercare di far crescere c’thun il più possibile, ciclare e pescare il più possibile per arrivare a pescare la combo : brann + doppio innervazione + c’thun per sparare 30/40 danni direttamente in faccia all’opponent. Contro sacerdote questa strategia non è difficile da portare a termine perchè ha un modo di giocare molto reattivo, che vi permetterà di non dovervi preoccupare troppo della board i primi turni permettendovi di accumulare carte (almeno per quanto riguarda le versioni più control) e avere più soluzioni nella fase intermedia della partita, anche per mettere più pressione da un certo punto in poi. A questo proposito è importante tenere presente che contro sacerdote sono molto forti i servitori con 4 di attacco. Il motivo è che le sue rimozioni “principali” che agiscono su singoli servitori, quelle più efficienti almeno, ovvero parola d’ordine morte / dolore, non rimuovono i servitori con 4 di attacco (solo maggiore o inferiore), quindi si cerca di mettere pressione più con carte come druido dell’unghia e prescelta di c’thun, piuttosto che con carte con attacco maggiore.

Mulligan

Carte da tenere sempre: Innervazione, crescita rigogliosa, invocatrice del male, discepolo di c’thun, radici viventi (da non tenere contro priest e warrior in genere). Ira silvana è una possibile scelta ad esempio è buona contro cacciatore ma non è da tenere secondo me nella maggior parte dei match up. Se si ha moneta si può tenere anziano del crepuscolo, mentre se si ha innervazione si possono tenere carte come druido dell’unghia o prescelta di c’thun. Contro sacerdote invece è buono tenere sempre una prescelta di c’thun oppure un druido dell’unghia o anche un drago di zaffiro, perchè il sacerdote fa fatica a rimuovere servitori con 4 di attacco e non gioca neanche servitori potenti in genere i primi turni, quindi si riescono a giocare senza problemi e rimangono anche vivi per qualche turno di solito, almeno parlando delle versioni più control del sacerdote.
Contro zoo consiglio invece di tenere spazzata.

Sostituzioni

– Ragnaros + Sylvanas

– druido dell’unghia oppure draco zaffiro + Harrison Jones

Per giocare il mazzo senza Fandral consiglio di togliere un idolo del corvo visto che con Fandral assumono meno valore e non sono di fondamentale importanza e di aggiungere qualcosa come Harrison Jones oppure Sylvanas al posto di Fandral, e concimazione al posto dell’idolo, perchè rende il mazzo meno vulnerabili da grosse minacce visto che il druido non ha modo di trattare facilmente con minacce troppo grosse tramite magie.

Matchup

A parte lo zoo, che è sicuramente il match up peggiore, non vedo match up troppo negativi al momento. Il motivo per cui lo zoo è così negativo è dovuto al fatto che non abbiamo AoE efficienti e pur avendo grossi servitori con provocazione, possono essere facilmente rimossi essendo singoli bersagli, grazie a buff come power overwhelming o altri potenziamenti o spell che agiscono molto bene sui singoli bersagli sacrificando anche solo piccole creature da parte dell’opponent. In generale
se non abbiamo una curva molto buona o non si vede almeno una spazzata si fa molta fatica a vincere questo match up. Forse un altro match up sfavorevole potrebbero essere token druid o comunque mazzi che fanno molta board in un turno per lo stesso motivo per cui è sfavorito lo zoo.. Lo shaman aggro nonostante a volte riesca a far crescere molto la board in un turno solo non è altamente sfavorito, se lo è lo è molto meno dello zoo, perchè fa più fatica a bypassare i grossi taunt e ha meno servitori da rimuovere, inoltre possiamo prendere molto vantaggio con innervazione e crescita rigogliosa, mentre il problema dello zoo è che ha tanti servitori piccoli, che possono però essere buffati per fare molti danni, ed è molto difficile rimuoverli tutti per il druido.