<  Torna alla lista mazzi

Control Shaman

Mazzo creato 4 anni fa - Ultima modifica 4 anni fa
0
0

Introduzione

All’uscita dell’espansione, in quanto amo la classe dello sciamano, ero eccitatissimo di provare mille mazzi con CiciaZampa. Non ero un fan dell’idea del mazzo OTK, personalmente li trovo troppo unidirezionali e tediosi (esatamente come i mazzi eccessivamente aggro) e ho costruto un control shaman. Dopo due settimane (e circa 100 partite) sono arrivato a questa lista, che personalmente trovo molto buona. L’idea del mazzo è essere molto vario e avere molte win condition diverse, così da non essere bloccati con un gameplan (come l’otk o la value). Contro mazzi aggressivi si ha minion da early e molti taunt. Una volta che arrivi in late se tutto va bene hai cicciarampa che fa 3 danni AoE ogni turno, ti cura, fa danno all’oppo (e ti prepara anche l’uovo se glielo chiedi). Contro mazzi molto lenti hai l’otk che è sempre valido. E infine certe volte le spell di Agatha vincono da sole molte partite, non sottovalutate quanto forte sia ottenere spell a caso, dato che molte di queste sono removal. Il mazzo contiene “Banchiere Bieco” e “Zola la Gorgone” per massimizzare le possibilitàdi duplicare CicciaZampa (senza “Murmuring Elemental” non è garantito di tornare in mano a costo 1).

Gameplay

Le partite sono abbastanza intense sempre, ad inizio partita passerai i turni a fare taunt su taunt su taunt, oltre che a pescare, in late inizierai a creare value con Agatha e Cicciazampa e diventerai inarrestabile.
Quando possibile è consigliabile tenere in mano o Zola o Banchiere bieco con costo ridotto a 1 da Tremox per garantire che Ciccia non si autointerrompa. (Un altro buon modo è rimbalzare più Schiavi incatenati possible per massimizzare le possibilità).

Mulligan

Contro Aggro:
Tenete sempre carte come Custode della pece, Tempesta di fulmini, scheggia glaciale, vate della rovina.
Contro Paladin in particolare è molto forte da tenere anche Accolito del Dolore, dato che nei primi turni evocano moltissimi 1/1 e non hanno modo di impedirti di pescare.
Contro Odd Rogue e Hunter io tengo spesso al mulligan anche pioggia curativa, il matchup è molto favorevole comunque grazie ai molti servitori con provocazione, ma pioggia curativa spesso è la carta che assicura la vittoria. (Spesso contro odd Hunter mi ono ritrovato a turno 7 con 25 hp e il loro concede).

Contro Control:
Tenete sempre Schiavo incatenato, Tremox e totem del mana.
In matchup particolarmente lenti ( Come possono essere Control Priest, Control Warrior o Control Mage) tenere in mano Cicciazampa può essere una buona idea.
Contro Warlock ovviamente dovete cercare con tutta l’anima Melma delle Paludi, una volta che gli spaccate l’arma non dovrete più aver paura delle loro strane combo con Umbra e sarà vittoria facile. Inoltre tenere un maleficio può essere una buona idea.

Sostituzioni

Ci sono varie sostituzioni che si possono fare:
-Tecnocontrollore è una carta che io ho messo in quanto migliora moltissimo il matchup contro Taunt druid e Cubelock. Una volta che parte la combo di cicciaZampa i tecnocontrollori ti permetteranno di pulire la board rumbandoglio la roba e poi rimbalzandola nella tua mano con Tremox. Ovviamente non è core del mazzo, può essere sostituita con varie carte di vostra scelta, diciamo che è il vostro “tech slot”.
-Potete mettere qualsiasi Weapon Removal al posto di Melma delle paludi, a me piace lei in particolare perchè mi permette di giocarla al secondo turno contro mazzi che non hanno armi. (inoltre è un eccellente trade con sia Northshire Cleric che la talpa 1/3.

Matchup

Contro mazzi molto aggressivi siete messi molto bene, il vostro mazzo è pieno di board clear e heal. Inoltre contro paladin tecnocontrollore è molto efficace a stabilire una board.

Il vero counter di questo mazzo sono i mazzi Spiteful. Sfortunatamente spesso hanno troppa pressure nel midgame ogni turno, e prima o poi, se non si ha una curva stupenda si tende a soccombere alla loro pressione.

Contro mazzi control avete matchup davvero molto positivi. Non ho mai perso né da Control Mage né da Taunt druid con questa lista. Contro Cubelock di solito si vince, ma ogni tanto, se loro giocano teschio al quinto turno, e voi non avete melma, verrete investiti da una valanga di Doomguard, ma succede praticamente a qualsiasi mazzo, non è una novità.

Contro Quest Warrior è un matchup molto interessante, si tratta di chi riesce ad accumulare prima il danno per uccidere l’altro. E’ l’unico matchup in cui è davvero importante pescare molto e arrivare alla combo in fretta, perchè le piogge curative finiscono, il suo Hero Power no.

Altro

Divertitevi con questo mazzo!
Personalmente lo trovo uno dei mazzi più divertenti che abbia giocato nelle ultime 2 espansioni e a parte che da mazzi spiteful, ho un winrate molto alto.
Sfortunatamente la quantità di spiteful druid in ladder al momento mi ha obbligato a cambiare mazzo per arrivare a legend, ma rimane un mazzo che consiglierei vivamente a qualsiasi giocatore che cerchi una lista full control valida.