<  Torna alla lista mazzi

Camela Anderson – Un mazzo per molti ma non per tutti

Mazzo creato 6 anni fa - Ultima modifica 6 anni fa
7
0

Introduzione

wuC9JtB

Da un’idea originale del mio caro amico ThuFull, iniziata come face hunter aggressivo con i cammelli, e sviluppata in seguito dal sottoscritto sottoforma di midrange, nasce il Camela Anderson, un mazzo pensato “per scherzo”, ma che ho voluto provare a portare e sviluppare sulla ladder, cambiando mille volte la lista fino ad arrivare a quella che, negli ultimi giorni, mi ha portato fino a Leggenda con una winrate intorno al 65% (non altissima, ma comunque molto molto buona per essere un mazzo 1- estremamente economico e 2- completamente anti meta).
Se siete stanchi dei soliti mazzi tier 1 e volete farvi due risate a vedere la gente che non sa reagire a due 2/4 di terzo turno, questo è il mazzo per voi!

Gameplay

Il mazzo è, essenzialmente, un Midrange Hunter. La differenza sostanziale sta, ovviamente, nel nostro Cammello preferito.
Perché il Dromedario Errante?
Perché è estremamente efficace come drop di terzo seguito da un Maestro dei Segugi o da un Argus, e contro classi come Druido, Rogue e CW che non giocano drop a 1 (tranne rarissimi casi di Chow) è devastante se viene pickato, ovviamente, il Kvaldir (oggi è proprio la sua giornata).

Oltretutto, il cammello ha il suo decisissimo perché contro Secredin, Shaman, Priest e Warrior Patron.
“Ma Delmo, queste classi giocano tutte drop a 1 anche decisamente forti! Macchestaidicendoseiandatoaimatti?”

Calmi, giocano sì drop a 1 forti, ma che necessitano di determinate situazioni per essere resi minacce vere e proprie.
Esempio:

Secredin

Col Dromedario togliamo dal mazzo la Custode dei Segreti potendo rimuoverla finché è una semplice 1/2 con qualcosa che abbiamo già in board (tipo uno Scienziato Pazzo) ed evitiamo che la giochi di mano seguito da segreti.

Sacerdote

Stessa cosa ma con la Chierica della Contea, la tradiamo easy prima che venga usata per pescare millanta carte.

Shaman

Devo dire Trogg e Ser Pinnus Mrrgglton?

Patron

Ser Pinnus Mrrgglton

Insomma, avete capito.
L’unica nota veramente dolente del cammello è contro Zoo e Tempo Mage, ma contro Zoo anche se sappiamo che gli daremo un buon drop a 1, dobbiamo comunque giocare aggressivi e fare race, quindi se gli diamo un pezzo in più abbiamo:

1- la trappola esplosiva per tutto
2- abbiamo un pezzo in più per fare più danni di Segugi, quindi bene cosi.

Mulligan

Hard mulligan per Tessitela, Scienziato Pazzo (priorità alta), Ragno Infestato, Lanciatore di Coltelli, Arco (priorità media)
Si tengono i Segugi di mano solo contro Secredin e Zoo.
Si tiene il Cammello di mano solo contro Druid, Rogue e Warrior (nel caso, si tiene anche un possibile Argus).

Il mulligan in generale è come mid, tranne per i casi sopracitati tipo Druid nel quale si tiene anche il cammello perché di terzo è gg wp esc concede sciaobbelo

IL KVALDIR SI MULLIGA VIA SEMPRE E COMUNQUE, SI GIOCA DI PRIMO SOLO SE CE LO TROVIAMO IN MANO DOPO IL MULLIGAN

Sostituzioni

Nel caso ci si dovesse trovare in un meta un pò meno aggressivo di quello attuale, possiamo togliere un Tiro Rapido per Dr.Boom.
Si, esatto, non c’è Boom. Il mazzo è comunque più veloce e “cattivo” di un midrange, tecnicamente gioca come un hybrid, quindi l’ho trovato lentino e non risolutivo in troppi matchup e forte in matchup dove siamo già sopra.
Ma è comunque Dr. Balance quindi in un meta con meno secredin e aggro shaman è sicuramente una carta da inserire.

Al posto di Loatheb si può giocare uno Sludge Belcher nel caso opposto, ovvero troppi troppi aggro e assolutamente zero control (contro i quali Loatheb è necessario visto quando soffriamo le AoE)

Matchup

Secredin – Favorevole
Cani + juggler è GG, i primi turni si gioca aggressivi e si lascia le trappole fare i trade per noi, non vogliamo togliergli pezzi fino ai cani, basta giocare quasi come un face e siamo apposto, winrate altissima contro qualsiasi paladin

Murloc OTK – Neutro
Si basa tutto sulle pescate di entrambi, non è un matchup squilibrato da una parte o l’altra

Aggro Shaman – Neutro
Anche qui dipende molto dalla pescata, essendo due mazzi molto aggressivi si gioca in race da turno 1 e, in sostanza, chi vede più danni vince. Feral Spirit è una brutta bestia perciò con la Coin si può tenere arco, ma solo se abbiamo già un Scientist

Priest – Sfavorevole
Brutta bestia, ha tutte le carte per devastarci. Si può vincere con un’ottima curva e se lui vede poche rimozioni, ma è comunque il matchup peggiore in assoluto, pace.

RenoLock – Neutro (leggermente più orientato sullo sfavorevole)
Ha le stesse problematiche del prete, ma abbiamo dalla nostra il fatto della poca consistenza nel vedere risposte (non ha tutto in 2x come il pretaccio). Quindi si gioca yolo e a fare più danni possibile mantenendo una buona board e incrociando le dita che non veda shadowflame. Insomma, dipende come tutti i matchup neutri dalle pescate di entrambi

Druido – Estremamente favorevole
Ho perso contro UN druido.
Uno.
Giocate in curva e tenete il cammello, un druid non può fare NIENTE contro il nostro tipo di minacce.

OilRogue – Neutro
Nonostante in generale il Rogue stia sopra a Midrange Hunter, i cammelli ci portano in pari.
Un Rogue fatica molto a rispondere velocemente a due corpi 2/4, specialmente se seguiti da un buff.
Giocate in curva senza overestendere in modo da riprendersi dopo un flurry e non abbiate paura di usare un KC sull’Azure Drake che è la minaccia più pericolosa (non vogliamo assolutamente un Fan da 2. )

Zoo – Favorevole
Come il paladin, rischia troppo di overestendere e viene devastato dalle trappole e dai cani, gioca aggressivo e lascia che si uccida da solo con Imp e hero power e alè

Freeze Mage – DIFFICILE MA neutro
Tecnicamente è abbastanza equilibrato, ma è il matchup più “ragionato” in assoluto
Calibrate bene equilibrio tra board e minacce in mano, contate i danni che potete fare e che “potreste” fare da qui a due/tre turni avanti. L’importante è poppare il block PRIMA di alexstraza. il resto è picchiate picchiate picchiate e giocate intorno a AoE

Patron – Leggermente Sfavorevole
Contro patron yolo e tutto in testa.
Lui ci stupra di board, quindi quello che possiamo fare è solo giocare aggressivi i primi turni e fare più danni possibili, lasciargli fare le sue sporcizie con i patron e chiudere di cani + KC sperando che non faccia le combine ganze tipo armorsmith + doppio turbine che se lo fa vabbè è bravo gg hai ragione te

Altro

Che dire.
Se volete un mazzo che comunque grinda la ladder e, soprattutto, si differenzia dalla noiosità totale delle Tier, questo è il mazzo che fa per voi.
E poi guardate il cammello, coi dentacci storti, sembra il Bigfoot di In viaggio con Pippo.
Dai è meraviglioso.
Giocatelo!

Saluti, Delmo -TeamPownedRoleplayers