<  Torna alla lista mazzi

Break the Meta – FACE WARRIOR: Analisi e confronti.

Mazzo creato 6 anni fa - Ultima modifica 6 anni fa
2
0

Introduzione

In questa guida esamineremo una lista che forse non tutti conosceranno o avranno mai avuto il piacere/dispiacere di averci giocato contro, ma che ha dato grandi soddisfazioni a chi ha provato a giocarlo, ottenendo addirittura risultati inaspettati dal Rank Legend in su’.

La lista presentata è ideata dallo stesso autore della guida. Personalmente, ho ottenuto ottimi risultati nella scorsa stagione, utilizzando questa lista in normal per ottenere quante piu’ vittorie e quanto piu’ velocemente possibile. Con questa lista ho giocato pochissime ranked nella scorsa stagione ottenendo serie di vittorie fino a cinque di fila e perdendo un solo game intorno al rank 10. In questa nuova stagione di novembre, l’ho utilizzata fin da subito e nel giro di una sola giornata sono arrivato nel primo giorno di stagione fino a rank 14 anche questa volta con una sola sconfitta decisa totalmente dalla fortuna (come è normale che ci sia, a volte, in questo gioco).

Questa lista può essere un’ottima soluzione di gioco per chi non ha ancora le carte necessarie per altri tipi di mazzo. Infatti, basterebbe l’avventura di Naxxramas per avere quasi tutte le carte necessarie per questa lista.

Gameplay

Lo stile di gioco è simile a quello di qualsiasi lista Face, con particolare attenzione ad alcune piccole giocate che possiamo realizzare fin dai primissimi turni:
Turno 1: Turno 2:
In questo modo otterremo al secondo turno un servitore 4/2 pronto a far danni.

Turno 1: Turno 2:
In questo modo otterremo un’arma 1/3 e servitore 3/3 fin dal secondo turno.

Turno 1: Moneta + Turno 2:
In questo modo otterremo un’arma 3/2 e servitore 5/3 fin dal secondo turno.

Turno 1: Moneta + Turno 2: +
In questo modo otterremo un’arma 4/3 e servitore 3/3 con provocazione fin dal secondo turno.

Turno 2: Turno 3: + +
In questo modo otterremo un’arma 4/3, un servitore 6/3 e un servitore 3/3 con provocazione fin dal terzo turno. Realizzare qualcosa del genere in un mazzo aggro vuol dire avere buona parte della vittoria in pugno.

Il Face Warrior non ha magie sparo al livello del Cacciatore, e il potere eroe non è congeniale alle meccaniche di questa lista… quindi, una volta esaurite le carte in mano, se l’avversario non è ridotto ad un briciolo di Punti Salute, la partita è seriamente compromessa.

Il suo punto a favore, invece, è l’aggressività fin dai primissimi turni e quei danni ingenti che possono portare i singoli servitori, oltre alle armi di cui il Guerriero può far vanto.

Inoltre, le meccaniche di questo eroe fanno sì che qualsiasi partita contro altri Face e mazzi aggressivi giunga a favore del Guerriero.

Quindi, confrontando piu’ nello specifico la lista Face del Guerriero con quella del Cacciatore avremo:

PRO:
– Sinergia tra le carte.
– Servitori piu’ “grossi” se presi singolarmente.
– Piu’ armi! …e piu’ forti!

CONTRO:
– Potere eroe inutile per un Face.
– Poca scelta tra magie sparo.
– Nessuna carta particolarmente utile a riempire la board.

I CONTRO di questa lista, comunque, non vanno minimamente considerati se si gioca contro una lista aggro in quanto (prendendo in considerazione il Cacciatore come avversario):
– Il vostro potere eroe bilancia il potere eroe avversario.
– Gli spari sono meno necessari del solito in quanto l’avversario, concentrato ai danni diretti, non proverà ad ottenere il controllo della board. Inoltre, carte come Urto sono terribilmente fastidiose per un Face.
– Meglio pochi servitori ma “buoni”, in modo da non essere infastiditi da Sguinzaglia i Segugi, dal Lanciatore di Coltelli e dalla Trappola esplosiva.

Mulligan

CONTRO CHIUNQUE: Cercate sempre:
– Se il primo turno è vostro: Drop a 1 mana, drop a 2, drop a 2 o 3.
– Se il secondo turno è vostro: Drop a 1 o 2 mana, secondo drop a 2, drop a 3, drop a 1, 2, 3 o 4.

DA TENERE:
Robot da Guerra nella maggior parte dei casi. Senza Comandante Crudele non fa tanti danni, ma ha un body resistente e può permettere anche un trade efficace nei primissimi turni.
Gnomo Contaminato se non abbiamo Robot da Guerra nella mano iniziale e siamo i primi ad iniziare. L’importanza di questa carta in questa lista è quella di mettere in campo un servitore fin dal primo turno.
Potenziamento se abbiamo Ascia Ardente e/o Incursore Velerosse nella mano iniziale.
Comandante Crudele se abbiamo Robot da Guerra nella mano iniziale o contro Face Hunter.
Ascia Ardente sempre! Questa è la carta che permette le giocate piu’ efficaci fin dall’inizio della partita.
Incursore Velerosse se abbiamo Ascia Ardente e/o Potenziamento nella mano iniziale.
Corsaro del Terrore se abbiamo Ascia Ardente nella mano iniziale.

DA TENERE IN DETERMINATE OCCASIONI:
Gufo Beccoforte: Contro Handlock, Druid, Dragon Priest innanzitutto. Efficace anche di secondo/terzo turno contro Face Hunter, Paladin e Tempo Mage.

DA SCARTARE:
Golem Arcano: Giocare questa carta di terzo turno vuol dire dare un vantaggio all’avversario davvero notevole.
Mietimorte d’Arcanite: Carta troppo pesante da tenere nella mano iniziale.

Confrontando le carte di questa lista con quelle del Face Hunter, si può notare che il Face Warrior può soffrire di piu’ per una mano iniziale “brutta”, data la presenza di ben sei armi e la maggiore presenza di drop a 3+ mana, ma può essere ancor più’ devastante con una mano iniziale efficace, grazie alle diverse combo che ha a disposizione proprio nell’eraly game. Inoltre, dopo il secondo/terzo turno, le possibilità di pescate piu’ “incisive” sono maggiori nel Guerriero.

Sostituzioni

Il primo set di sostituzioni che vi propongo è la variante di questa lista con la quale MRYAGUT ha fatto #3 EU Legend, con il risultato sorprendente in Legend di 12 W – 1L:
– 2 Robot da Guerra
– 1 Comandante Crudele
– 2 Urto
– 2 Cavaliere d’Argento
+ 1 Infiltrato Worgen
+ 1 Sergente Violento
+ 1Murloc Branchiazzurra
+ 2 Cavalcalupi
+ 2Razziatore di Bottini

Un’ottima versione di questa lista, con la piccola aggiunta della meccanica “provocazione” è:
– 2 Urto
– 1 Mietimorte d’Arcanite
– 1 Cavaliere d’Argento o Golem Arcano”
+ 2 Compagno d’Armi
+2 Protettrice del Re

Questa variante della lista mi piace chiamarla “FACE & TAUNT”. Le nuove carte inserite possono permettere la seguente giocata:

Turno 2: Turno 3: Turno 4: + +

Matchup

I Matchup sono piu’ o meno gli stessi del Face Hunter, mentre invece, contro la lista aggro del cacciatore, abbiamo un forte vantaggio (come già precedentemento spiegato).
Un’altra differenza è nella mano iniziale: Confrontando gli inizi del gioco, una partenza perfetta del Guerriero potrà essere di gran lunga più’ efficace di qualsiasi partenza del Cacciatore. Di contro, una pessima partenza del Guerriero può metterlo davvero in difficioltà, a differenza del Cacciatore che soffre di meno per “brutte” partenze.