Torna alla lista mazzi

Big Warrior di Matt HS

Mazzo creato 4 anni fa - Ultima modifica 4 anni fa

2

0

Introduzione

Buonasera a tutti ragazzi!
Oggi vi voglio proporre un archetipo nuovo, ma che si sta rivelando molto solido e competitivo, in quanto counter dei tier 1 degli ultimi mesi, quali Jade Druid, Razakus Priest e in maniera minore Tempo Rogue.
Sto parlando di Big Warrior (no, non è un meme deck), con il quale in due giorni di gioco ho totalizzato uno score di 44-19 (70% winrate) da rank 5 a Legend.
Il mazzo è molto piacevole da giocare, nelle prime fasi della partita ricorda un Control Warrior vecchio stampo, salvo poi da turno 8 in avanti (t6 se si è fortunati) iniziare a calare i nostri ciccioni, esattamente come gli altri big decks.
Questa è la mia versione, diversa per 3/4 carte rispetto alla lista che sta girando in questi primi giorni di ladder, ma che reputo migliore e mi sta dando grandi soddisfazioni.

Gameplay

  • Compagni di Ventura, carta formidabile proprio per la struttura del deck, per 6 mana riuscire ad evocare un minion di statistiche così elevate è una tempo swing davvero forte. Ricordo inoltre che, diversamente da Shadow Essence, questa carta evoca direttamente il minion originale, molto meglio di evocare una copia 5/5.
    L’aspetto negativo di questa meccanica è il rischio di rimanere a corto di risorse, ossia di esaurire in fretta i minion del mazzo, tuttavia capita raramente di arrivare in fatigue, di solito se riusciamo a rimanere vivi in early game (vs aggro) e giocare al meglio le nostre carte durante i primi 10 turni, dovremmo avere la partita in pugno.
  • Altro punto di forza rilevante sta nella natura della classe Warrior, che grazie alla presenza di numerose e fortissime rimozioni single-target e ad area, garantisce il supporto necessario per proteggere i nostri minion, al fine di chiudere la partita il prima possibile smorcando come non mai 😀
  • In Guardia!: ti da qual turno di vita in attesa dei taunt quando sei in difficoltà vs aggro, ti garantisce una rimozione aggiuntiva in combo con Shield Slam contro i big minions, non è mai una carta morta in mano.

Difficoltà del deck: 6/10
Non è un mazzo difficile da giocare in sè, la difficoltà sta nel mulligan. Avendo un numero così elevato di drop alti, non è sempre facile tenere board nei primi turni, ecco le carte più importanti per i vari mulligan.

Mulligan

  • Mulligan vs aggro/mid/tempo decks: Rasoio del Sangue, Turbine, Dormire con i Pesci, Contusione, Forgia delle Anime. Rissa solo con Moneta. Combo Scudo Saldo/Colpo di Scudo solo se li vediamo entrambi e solo con Moneta.
  • Mulligan vs control/big decks: Compagni di Ventura, Forgia delle Anime, Rasoio del Sangue, Scudo Saldo, Contusione, Woecleaver. Colpo di Scudo solo se abbiamo già Scudo Saldo.

Matchup

Favorevoli: Jade Druid, Kazakus Priest, Dragon Priest, Zoolock, Control Mage, Big Druid.
Sfavorevoli: Big Priest, Secret Mage, Murloc Paladin, Face Hunter.

Contro Tempo Rogue, Spell Hunter, Aggro Token Paladin e Control Warlock il matchup sembra pari, anche se le mie stat. hanno comunque una winrate positiva.

Queste sono le mie considerazioni dopo un testing preliminare a pochi giorni dal rilascio dell’espansione, ringrazio enormemente chi è arrivato a leggere fino a qui <3
Come sempre, rimango a disposizione per qualsiasi domanda/info/chiarimento.
Alla prossima, buona scalata a tutti!!!