<  Torna alla lista mazzi

Big Control Priest

Mazzo creato 3 mesi fa - Ultima modifica 3 mesi fa
1
0

Introduzione

E’ un mazzo nato per essere funny, ma con la nuova spell 5 mana (isteria di massa) riesce ad avere molte risposte anche contro i mazzi midrange/aggro.
Con questo mazzo sono attualmente rank 3 e sto riuscendo a mantenere un più che dignitoso 60% di winrate (niente male!).
Noterete che non uso né la spell 9 mana (Armata di Cloni di Zerek), né alcuni servitori come Ziliax o il Gargoyle Dorato. Questo perché vuole essere principalmente un mazzo che chiude con Velen + Malygos, quindi necessitiamo di avere meno servitori possibili per aumentare le probabilità di vederli evocati.
La spell 9 mana se volete potete utilizzarla, ma vi assicuro che senza il mazzo gira lo stesso bene.
Come potete vedere è pienissimo di spell control (isteria di massa, urlo psichico, ecc.).

Gameplay

Il Gameplay è molto semplice:
Dovete resistere i primi 7-8 turni utilizzando molto bene le infinite spell control che avete e poi cercare di chiudere il prima possibile di combo.
Dunque non utilizzate MAI detonazione mentale, se non per chiudere la partita e sarebbe preferibile pure conservare una punizione sacra, in quanto:
7 mana (diamante) + 2 mana (detonazione mentale) + 1 mana (punizione sacra) = 10 mana è la combo classica per chiudere alla grande.

Alcune cose da tenere a mente:

1) Contro Spell Hunter ricordatevi che è una mossa molto intelligente aspettare che l’avversario evochi i 4 lupi per poi utilizzare urlo psichico e rimetterglieli nel mazzo.
A questo punto la sua arma leggendaria, così come la sua spell 6 mana non avranno effetto (in quanto avrà dei servitori nel mazzo).

2) Sferzata Spiritica se possibile non la sprecate!!! E’ la vostra principale cura. Se usata bene vi può cambiare la partita. Il miglior utilizzo è il seguente:
Cercate di sacrificare il prima possibile Malygos. A questo punto, quando l’avversario avrà 2 o più minion in board, utilizzate la spell 4 mana per rievocarlo + sferzata spiritica. In questo modo farete ben 6 danni a tutti i servitori e recupererete tutta la vita o quasi!

Mulligan

Cercate sempre di avere Essenza D’ombra e Diamante Magico nella mano iniziale. Sono in assoluto le 2 carte che vorrete sempre avere, a prescindere dal matchup.

Contro mazzi aggro tenete pure punizione sacra, parola d’ombra: dolore, elementale raggiante, esplosione sacra ed isteria di massa.

Contro lock meglio tenere anche una parola d’ombra: dolore per rispondere ad un eventuale gigante (nel caso sia even lock)

I servitori ovviamente scartateli sempre dalla vostra mano iniziale (unica eccezione è l’elementale raggiante, come detto sopra)

Sostituzioni

1) Se avete l’Armata di Cloni di Zerek potreste pensare di inserirla al posto di una delle 2 esplosioni sacre

2) Se vi manca Lyra togliete potreste pensare di togliere pure elementale raggiante (e restare così solo con 4 servitori, in modo da eliminare il fattore casualità dall’utilizzo del diamante magico). Inserite dunque una singola copia di Incubo Vivido (spell 3 mana), in modo da usarla in combo con la spell 4 mana.
COMBO: Spell 4 mana ed evocate malygos o velen, incubo vivido (3 mana) e sdoppiate malygos o velen e chiudete la partita con detonazione mentale (2 mana) e punizione sacra (1 mana). 10 mana totali e farete un mare di danno.

3) Malygos, Velen, Re dei Lich e Statua d’Ossidiana non possono essere assolutamente sostituiti. Stesso discorso con Servitù Eterna, Essenza d’Ombra e Diamante Magico.

Matchup

Matchup Favorevoli: Odd Paladin, Mazzi Midrange e Control. Contro tutti questi mazzi avete la quasi matematica certezza di vincere.

Matchup Sfavorevoli: Mazzi molto aggro (tranne odd paladin) come ad esempio Zoo Lock o Odd Rogue e mazzi combo.

Fare molta attenzione inoltre a: Control Mage e Shaman a causa di Polymorph ed Hex. Girate attorno a queste spell e fate in modo che vengano lanciate non su Malygos e Velen. Cercate piuttosto di costringere l’avversario a lanciarle su copie di questi servitori o su altri meno importanti (come lyra o lichking).
Altro matchup sempre complicato è contro Rogue, a causa delle spell che fanno tornare i servitori nella vostra mano.