Torna alla lista mazzi

Bad Priest

Mazzo creato 7 anni fa - Ultima modifica 7 anni fa

1

0

Introduzione

Bad Priest, aka Aggro Priest, è un archetipo che tenta di nascere fin dai tempi della beta di Hearthstone, senza alcun successo. Con “Trono di Ghiaccio” le cose non sono cambiate, ma almeno è divertente provarci.

Gameplay

Il funzionamento del mazzo è simile ad un classico zoo: ottieni il controllo del board con servitori e potenziamenti duranti l’early game, consolida la tua posizione con delle carte win-more durante il mid game e tenta di chiudere prima del late game.

Il mazzo si basa:
– Potenziamenti alla salute di servitori chiave (Chierica, Custode di Luce)
– Guarigione (Chierica, Geode di Mana, Custode della Luce)
– Scambio salute/attacco (Alchimisti, Custode della Luce)
– Carica e danni inaspettati (Sghigno, Pozione della Follia, Alchimisti)

Nel mazzo sono presenti carte discutibili, ma dall’utilità innegabile.
La Gnoma Emancipata abilita gli effetti di molte carte, entrando in sinergia con il resto del mazzo. Il suo body irrilevante può trasformarsi rapidamente in una minaccia con i potenziamenti di magie e servitori.
Gli Alchimisti trasformano l’elevata salute di servitori potenziati in un letale attacco, commutano il potenziamento di attacco della Custode di Luce o dato da Malascaglia in salute o semplicemente rendono vulnerabili i servitori nemici con poco attacco e tanta salute.
La Custode della Luce semplicemente può vincere la partita da sola se mantenuta in vita. Il mazzo è strutturato per mantenere in vita i suoi servitori, e lei è la carte chiave da mantenere in salute.

*Combo*

T1 Chierica della contea o Custode della Luce, T2 Ascesa dell’Ombra
Questa è l’apertura più forte del mazzo, da supportare con “Moneta + Parola del Potere: Scudo” se secondi. Questo crea una doppia minaccia, due servitori che devono essere eliminati dall’avversario, con i quali puoi avere solo che scambi favorevoli, aiutato dalla Gnoma Emancipata, Circolo di Guarigione e potere eroe.

Pozione della Follia + Alchimista
In questo meta sono presenti molti servitori con poco attacco e molta salute: 1/5 taunt avversari possono diventare 5/1 carica al tuo servizio tramite l’alchimista, trasformando la difesa avversaria nella sua stessa sconfitta.

Alchimista + Custode della Luce
Cosa c’è di meglio di un 10/2 che aumenta il proprio attacco ogni volta che qualcuno viene curato? Un 2/10 con lo stesso effetto! Invertire la salute/attacco della Custode della Luce trasforma un incredibile bonus offensivo in una difesa impenetrabile. Una seconda inversione dell’alchimista può aiutare a chiudere un game con una “richiesta di amicizia”.

Destamiraggi + Bucaniere Acquanera = 4/4 + 2/3 + 2/2 + 3/3 carica
Ottima ripresa per (6) mana dopo un board clear oppure per chiudere la partita con degli inaspettati 3 danni. Nessuno si aspetta i pirati da un prete.

Destamiraggi + Chierica della Contea (+ Circolo di guarigione)
Copiare la Chierica con Destamiraggi ti permette di pescare molte carte e compensare la perdita di risorse dopo una partenza esplosiva, senza avere lo svantaggio di rimanere senza Chieriche (e card draw) per il resto della partita.

Destamiraggi + Malascaglia/Ascesa d’Ombra
Un altro uso di Destamiraggi per accrescere il potenziale dei tuoi servitori e per continuare ad applicare pressioni sull’avversario.

Mulligan

Mulligate per avere: Chierica della contea, Custode della Luce, Parola del Potere: Scudo , Ascesa d’Ombra, Geode di Mana.
Se secondi potete tenete anche: Bucaniere Acquanera, Sacerdote della Kabala.

Considerate di tenere un Alchimista Folle (come risposta ad un Vate della rovina
nemico) nella mano iniziale, se le altre carte sono buone.

Può succedere che la vostra mano iniziale sia composta da Circolo di Guarigione x2, Sghigno, Pozione della Follia x2. Sfortunatamente, fallire il mulligan in modo così plateale non permette alcun recupero. Fidati.

Sostituzioni

Alchimista Disturbato x1, Difensore di Argus x1 e Incubo d’Ossa x1 sono flessibili, le prime carte da toccare in caso di cambiamenti e personalizzazioni.

Il pacchetto pirati (+2 carte sopraccitate) può essere sostituito dal pacchetto murloc (2x Murloc Branchiazzurra, 2x Condottiero Murloc, 1xPinja), ma personalmente ho evitato in previsione della patch 9.1 e la futura assenza del buff alla salute.

Matchup

Ottimo vs Jade Druid e Quest Mage (questi mazzi tendono ad ignorare l’early game, permettendovi di potenziare i vostri servitori oltre la portata delle loro rimozioni; una Custode della Luce potenziata può facilmente chiudere la partita da sé, gli Alchimisti permettono di avere scambi favorevoli o distruggere fastidiosi Vati della Rovina).

Decente vs Aggro Druid, Murloc Paladin, Pirate Warrior, Evolve Shaman (questi mazzi hanno un apertura aggressiva, se riescono a stabilizzare prima di voi non c’è modo di recuperare; Pozione della Follia + Alchimista e uno Sghigno 2/2 a sorpresa aiutano ad avere il controllo del board, annichilendo l’avversario)

Pessimo vs Big Priest, Control Warlock e value/control deck (questi mazzi tendono a giocare decine di rimozioni, impedendovi di mantenere un board sano; non ci sono rantoli di morte o altri piani di riserva, è difficile recuperare se il deck avversario è fatto apposta per contrastare deck zoo-type -fortunatamente sono abbastanza rari-)

Altro

*Meccaniche poco note*

– Invertire le statistiche di un servitore con delle statistiche potenziate da effetti ad aura riapplicherà il potenziamento (es: uno Sghigno 2/2 grazie al Bucaniere Acquanera diventerà un 3/3 se invertite le statistiche, un 4/4 se invertite ancora).

– Copiare con Destamiraggi un servitore avversario diventato alleato grazie alla Pozione della Follia dà come risultato un servitore 1/1 con carica che tornerà all’avversario al termine del turno.