Torna alla lista mazzi

Aggro Druid

Mazzo creato 8 anni fa - Ultima modifica 8 anni fa

1

0

Introduzione

Questo mazzo è in realtà una variante della (quasi) nuova versione aggro del druido, contenente il Vilrazziatore, con la quale si è riusciti a dimostrare che Malfurion può risultare competitivo anche senza dover necessariamente utilizzare il classico mazzo “Ramp”.

Gameplay

Come qualsiasi mazzo aggro il nostro obbiettivo principale sarà ovviamente la vita del nostro avversario, ma con un paio di precisazioni:
1. Il controllo del Board, sebbene non sia LA priorità immediata, non deve essere trascurato, ed in questo senso saranno utilissime tanto le rimozioni quanto creature come il Segatronchi Pilotato. Per questo motivo ho trovato molto più utile utilizzare il Druido dell’Unghia e la Druida della Fauce nella versione senza carica, poichè permettono trade più favorevoli e/o body migliori.
2. Questo mazzo è un aggro, non uno zoo, quindi sarà sempre bene bilanciare le forze in campo per evitare che fastidiose rimozioni distruggano gran parte del nostro potenziale offensivo. Per questo motivo è sempre meglio non esagerare, anche perchè durante il mid e il late game spesso si rischia di rimanere senza carte.
3. Non abbiate paura a lanciare il Vilrazziatore nei primi turni, 7/8 volte su 10 significa vincere la partita. Siate più cauti invece ad utilizzarlo in late game dal momento che spesso viene counterato bruciandoci parecchie carte.
4. Ruggito selvaggio è il vostro migliore amico! Non sempre va utilizzato solo come carta di chiusura della partita! Spesso può anche fungere da ottima rimozione, permettendo trade molto favorevoli (è vero: il concetto di trade in un mazzo aggressivo può sembrare un controsenso, ma questo mazzo è pieno di creature solide se confrontato a mazzi aggro di altri eroi!).

Mulligan

Da tenere sempre Innervazione e qualsiasi creatura da 1 o 2 mana. Ovviamente se si ha una buona curva si può tenere tranquillamente anche un Ombra di Naxxramas o una creatura da 4 mana.
Il Vilrazziatore è da considerare solo se vi sono possibilità di giocarlo prima del turno 5. Ad esempio perchè si ha già un’innervazione, o con moneta (meglio se accompagnata da una Recluta di Darnassus).
NB. Spazzata è da tenere SEMPRE contro Cacciatori e Paladini.

Sostituzioni

Il mazzo gira molto bene così quindi indico giusto le sostituzioni che lo rendono meno costoso!
Leeroy Jenkins può essere sostituito a discrezione con: Ombra di Naxxramas/Mistica di Kezan/Bestia Selvaggia.
Il Dr. Boom è veramente troppo forte ma può essere sostituito sempre per una di queste 3 carte.
(Sarebbe comunque meglio tenere entrambe le leggendarie ove possibile).

Matchup

I Matchup più favorevoli sono contro tutti i mazzi Aggro, Zoo, Rush, o simili. Questo mazzo è infatti fortemente indicato per l’inizio della stagione! Unica eccezione è il Secredin con il quale è difficile reggere una volta calato lo Sfidante Misterioso (qui ho il win rate più basso: di poco sopra il 50%).
I matchup sfavorevoli sono invece contro Anduin (soprattutto nella versione Drago) e qualsiasi versione dell’Handlock (ma solo in casi di partenze lente).
(In ogni caso giocando poco per mancanza di tempo riesco quasi sempre ad arrivare in tranquillità fino al rank 5. La scorsa stagione sono viaggiato su circa il 65/70% di vittorie).

Altro

Combo:
1. Le classiche del druido, ossia:
Forza della Natura + Ruggito Selvaggio
Innervazione + qualsiasi creatura che costi da 4/5 mana in su.
2. Buone sinergie del mazzo:
Leeroy Jenkins + Spazzata (è stupenda, da provare)
Vilrazziatore + Custode del bosco (anche in 2 turni successivi, è molto performante).

MA SOPRATTUTTO:
Innervazione + Vilrazziatore: giocare un 8/8 al primo, secondo o terzo turno non ha prezzo.

Ultime info:
Perchè Leeroy Jenkins? Ovviamente per rendere il mazzo ancora più aggressivo, dotandolo di un’ulteriore finisher.
Perchè non ci sono i Lanciatori di Coltelli? Quasi tutte le versioni del druido Aggro le giocano, è vero, ma in questo mazzo lo trovo poco performante. Le sinergie sono meno efficaci rispetto a quelle che si riscontrano nel Cacciatore e nel Paladino, quindi ho preferito non inserirli in favore di Leeroy e di una seconda Ira Silvana (quasi tutti ne giocano una sola).