<  Torna alla lista mazzi

[75% WR da Rank6 a Legend] Dragon Warrior senza Il Curatore

Mazzo creato 5 anni fa - Ultima modifica 5 anni fa
1
0

Introduzione

Ciao a tutti!
Sono Valenash, un giocatore italiano di Hearthstone, attualmente parte del team Liquid Gaming Italia.
Alcuni di voi potrebbero ricordarmi per la mia guida sul tempo mage del mese scorso (http://www.powned.it/mazzi-hs/pew-pew-legend-in-5-giorni-con-tempo-mage-633-wr/).
Questo mese, ho voluto provare approfonditamente il Dragon Warrior, dal momento che è un deck che ritengo stia diventando un’opzione molto solida da giocare in torneo.

Dopo essere arrivat a rank5 il primo giorno del mese, ho cominciato a giocare la versione standard di Dragon Warrior con Curatore per qualche decina di game in classificata, ma con risultati mediocri. Nonostante il mazzo fosse ottimo per mettere pressione nelle prime fasi della partita, mi son ritrovato spesso con la difficoltà nel concludere le partite, spesso non riuscendo a fare gli ultimi 5-8 punti di danno dopo aver perso il controllo del terreno nei turni 6 e successivi.
Ho capito che una delle ragioni principali per questa mancanza è la perdita di tempo che Curatore provoca, perchè anche se la carta è ottima per il valore che fornisce, giocare solo un 4/6 in un turno intero, proprio nella fase della partita in cui vorresti giocare aggressivo per chiudere il tuo avversario, era una giocata piuttosto debole.
Per questa ragione, ho deciso di togliere completamente Curatore e le carte con sinergia, e passare a una versione più incentrata sul tempo.
Ho rimpiazzato Curatore con Malkorok come giocata a 7 mana, avendo così la possibilità di giocare una delle carte tempo più forti a disposizione del Guerriero, e di rimpiazzare la Scimmia Feroce con due Tecnica Ala Nera, togliendo anche un’Esecuzione per fare spazio alla seconda, dal momento che mi è sembrato che, dopo il nerf, due copie di Esecuzione fossero troppe. Dopo aver provato la lista per un po’ di partite, ho anche deciso di togliere un Sangue e Icore per una copia di Contusione, che rimane comunque un attivatore per Grommash Malogrido, ma senza avere il rischio che essa rimanga morta in mano, dal momento che può essere usata per pescare.

Gameplay

Il mazzo punta a giocare aggressivamente, prendendo il controllo del terreno per poi colpire l’avversario ripetutamente in faccia e chiudere la partita con l’aiuto di Ragnaros e Grommash Malogrido.
Ecco un’analisi dettagliata di tutte le carte giocate:

1x Sangue e Icore : Un’ottima carta tempo che aiuta a combattere per il controllo del terreno a inizio partita, e a uccidere creature a 4 di vita come Totem Golem, Draco di Zaffiro , etc. Due copie son però troppe secondo me.
1x Nostromo di N’zoth : Una buona carta per le prime fasi di gioco, ottima per guadagnare il controllo del terreno, alla peggio può rappresentare 3 danni per un mana, che non è male. Uso sempre l’arma faccia di primo turno tranne contro Zoo, dal momento che vi serviranno comunque solo un paio di cariche per le creature, e non volete perdere danni se per caso avete bisogno di giocare Ascia Ardente .
1x Ser Pinnus Mrrgglton : Una delle carte più forti del mazzo. I migliori poteri da scegliere sono Cacciatore, Stregone e Mago, Druido è solitamente buono e Ladro è decente. A seconda dei matchup il potere del Prete può essere migliore di quello del Ladro. Potete pensare di tenere il vostro potere eroe contro Tempo Mage, visto che solitamente perdete contro di loro a causa di parecchi danni dalla mano, o contro Cacciatore se non avete Ser Pinnus Mrrgglton di primo turno.
2x Paladina di Alexstrasza : Una delle carte più forti del mazzo. Giocare una Paladina di Alextrasza con carica per uccidere un Trogg delle Gallerie 1/3 è una delle sensazioni più belle.
1x Esecuzione : Una buona carta per risolvere creature con provocazioni, fare quei danni in più su una creatura, o come una giocata tempo. Ritengo che due copie siano troppo pesanti, per questo ne gioco solo una.
2x Drago Fatato : Un ottimo drago a basso costo che è molto forte contro Druido, Mago e Ladro, dal momento che queste classi hanno pochi modi per ucciderlo facilmente e quindi solitamente riesce a fare circa 9 danni.
2x Ascia Ardente : Una carta da giocare in doppia copia in ogni mazzo Guerriero.
1x Contusione : Invece della seconda copia di Sangue e Icore . Ha comunque la funziona di attivare Grommash Malogrido ma con l’abilità di pescare una carta se necessario.
2x Tecnica Ala Nera : Una creatura a costo 3 molto solida, i 5 di vita la rendono molto resistente contro A really solid 3-drop, the 5 health makes it resilient to spell powered Dardo Fulminantee contro le rimozioni ad area in generale. Non la dovrete giocare quasi mai senza attivazioni, dal momento che è molto improbabile non vedere un drago nè dal mulligan, nè dalle prime pescate.
2x Berserker Rabbioso : Una delle carte più forti del mazzo, può vincere partite da sola specialmente contro Zoo, Cacciatore e Tempo Mage (dal momento che questi mazzi giocando tendenzialmente varie creature sul terreno, quindi una giocata con Ghoul Famelico e qualche scambio può farlo crescere molto in un turno).
1x Ghoul Famelico : Una buona creatura a costo 3 per fare un danno su creature e permettere scambi migliori.
2x Élite Kor’kron : Fantastica per andare aggressivi o fare scambi vantaggiosi.
2x Guardia Del Crepuscolo : Standard in qualsiasi mazzo drago, la provocazione può aiutare contro mazzi aggressivi.
2x Draco di Zaffiro : Un altro drago standard in ogni mazzo Drago, body carino e l’abilità di pescare è ottima.
2x Corruttore Ala Nera : Giocare un Corruttore Ala Nera attivato di turno 5 è una delle giocate più forti in termini di tempo fornito.
1x Dragone di Biblioteca : Questa carta viene giocata solamente come tech da classificata contro gli Sciamani, a volte buona per rimuovere anche un Fandral Elmocervo o Insegnante Violacea contro Druido. Riuscire a usare l’effetto su un Valoroso dei Tauren solitamente vince la partita immediatamente.
1x Distruttore Draconide : Una buona creatura a costo 6, potenzialmente 9/9 in curva.
1x Malkorok : Una carta tempo molto forte che permette di continuare ad aggredire l’avversario sviluppando nel frattempo una creatura con statistiche buone. L’arma può essere usata sia come rimozione per le creature che come danni faccia. Se vi capita la Lama Maledetta troppe volte di fila potete pensare di togliere la carta.
1x Grommash Malogrido : Un’ottima carta per diventare aggressori, dal momento che può rimuovere una minaccia avversaria e svilupparne una propria allo stesso momento, o semplicemente colpire la faccia avversaria per 10 danni se combinata con Sangue e Icore o Contusione (o con un potere eroe del Mago ottenuto da Ser Pinnus Mrrgglton ).
1x Ragnaros : MUORI, INSETTO!
1x Alamorte : questa carta è sostanzialmente lo Yogg-Saron del mazzo. Può essere giocata sia per rimuovere il campo avversario contro Sciamano o mazzi aggressivi (e sviluppare un’ottima creatura sul terreno allo stesso tempo), o semplicemente come un 12/12, Grido di Battaglia: scarta una carta contro mazzi più lenti, che è grandioso. Alamorte mi ha vinto un sacco di partite.

EDIT: Ho tolto un Ghoul Famelico per aggiungere il secondo Drago Fatato, per la sinergia addizionale coi draghi, e il second ghoul era una carta potenzialmente intercambiabile comunque.

Mulligan

Il mulligan è abbastanza semplice.
Solitamente bisogna cercare una curva, tenendo comunque a mente anche le possibili giocate avversarie, quindi per esempio se avete la moneta, potete tenere Sangue e Icore contro Sciamano, con un’Ascia Ardente in mano.
Tenete sempre Nostromo di N’zoth , Ser Pinnus Mrrgglton (tranne contro Mage e solo se avete già una giocata), Paladina di Alextrasza , Drago Fatato , Ascia Ardente , Berserker Rabbioso and Guardia Del Crepuscolo . Tenete anche Tecnica Ala Nera con un drago in mano o comunque con una giocata per il turno 2. Solitamente tengo Nostromo di N’zoth anche se ho già Ascia Ardente solamente se il pirata è forte nel matchup specifico, ma lo gioco comunque se per caso mi trovo entrambe le carte in mano dopo il mulligan. Potete anche pensare di tenere Draco di Zaffiro se la vostra curva sarebbe fantastica con un drago in mano (come doppia (like double Paladina di Alexstrasza con la moneta o in situazioni simili).
Infine, tenete anche Ghoul Famelico contro Zoo e Esecuzione contro Druido (per reagire a giocate con Innervazione).

Sostituzioni

Le sostituzioni che mi vengono chieste più frequentemente sono quelle per Alamorte e Malkorok.
Potete sostituire Alamorte con Onyxia, e Malkorok con Leeroy Jenkins o con il secondo Distruttore Draconide.
Ser Pinnus Mrrgglton invece non è sostituibile.

Matchup

Tempo Mage (9-2): Uno dei matchup migliori, dal momento che Ascia Ardente è molto forte contro le minacce del Mago, e solitamente loro finiscono le rimozioni prima che noi finiamo le minacce. Prendete controllo del campo e fate più danni possibili prima del turno 7. Giocate un Distruttore Draconide di sesto turno, anche se non attivato, per rispondere a Colonna di Fuoco o Portale: Terre del Fuoco . A volte hanno una partenza esplosiva e ti uccidono entro il quinto turno, ma questo è semplicemente il modo in cui il Tempo Mage funziona.

Sciamano Midrange (8-2): Distruttore di Sciamani! Questo matchup è abbastanza semplice (era molto più difficile quando giocavo la versione col Curatore). Le vostre minacce si sposano bene con le loro, il mazzo è in parte designato contro il loro, e solitamente non riescono a recuperare il controllo del terreno in tempo per restare in vita. State attenti a non giocare troppe creature insieme, solitamente non gioco mai più di 3 creature sul terreno per giocare attorno a Tempesta di Fulmini , e cercate di rendere il vostro campo più resistente possibili alle rimozioni ad arena, anche se questo significa perdere una creatura in più.

Druido Malygos (6-3): Un buon matchup, anche se sicuramente non il più facile, dal momento che Rabbia Ferina o una giocata con Innervazione può cambiare la partita. Cercate di giocare più aggressivamente possibile, e cercate di capire quando potete ignorare il loro campo e andare faccia. A volte vincete semplicemente lasciando il loro Imperatore Thaurissan in vita e giocando molte creature sul terreno.

Secret Hunter (2-0): Anche contro le varianti di Cacciatore più aggressive, siete comunque gli aggressori. Solitamente perdono perchè gli fate semplicemente più danni e li uccidete prima. Siate comunque prudenti, giocate attorno ai loro segreti e uccidete le loro creature nei primi turni.

Ladro Malygos(5-0): Questo matchup è molto favorito, così come ogni mazzo aggressivo contro il Ladro. Colpitelo forte nella faccia. Scegliete sempre il potere eroe del Cacciatore da Ser Pinnus Mrrgglton e dovreste vincere facilmente.

Strgone Zoo (4-1): E’ fondamentale lottare per il controllo del terreno in questo matchup. Non sprecate la moneta se avete un Élite Kor’kron in mano, così potete usarlo per rispondere al loro Capobanda Imp . Un Berserker Rabbioso ben protetto può vincere la partita da solo.

Altro

Questo è tutto!
Se la guida vi è piaciuta e volete restare aggiornati sui mazzi che gioco e non solo, seguitemi su facebook!
Spero che la guida vi sia piaciuta, e se così è stato, assicuratevi di mostrarmi il vostro supporto, è ciò che mi motiva a fare guide e postare mazzi che penso possano essere utili alla community.
Enjoy!