Torna alla lista mazzi

Sciamano Mech

Mazzo creato 9 anni fa - Ultima modifica 9 anni fa

1

0

Introduzione

Il mazzo Sciamano Mech (o Sciamano ChaossMech) è un Midrange creato dal giocatore leggenda CameronChaoss che, come il suo stesso nome può consigliare, basa tutta la sua forza sulla sinergia che le carte Robot possono scatenare tra di loro. Anche se solidamente rappresentato da diverse creature leggendarie, il deck in questione non è assolutamente costoso: 6040 sono infatti le Polveri Arcane necessarie alla sua costruzione. Nella guida, verranno presentate le varie possibilità di sostituzione nel caso una di queste carte “importanti” vi dovesse mancare.

Gameplay

La strategia è quella classica, cercare di ottenere il controllo del campo durante la fase iniziale, grazie a creature come Fastidiobot , Folgoratic Rotante e golem mietitore, unite alle potenti rimozioni: folgore della terra, Crepitio, Mazza Protonica (da usare quando il suo ultimo attacco coincide con la presenza di almeno una creatura Robot in campo) e maleficio.

In fase Midrange inizierà la vostra vera offensiva potendo disporre di tante pericolose creature a costo 4 e 5 mana. I finisher saranno le vostre carte leggendarie ma dovrete, soprattutto nel caso di Al’Akir, cercare di ottimizzarle come di seguito:

+
L’Arma Roccia dura è un ottima rimozione di emergenza, da utilizzare sempre contro i mazzi aggro se non avete altre alternative, ma costituisce anche un ottima componente per le vostre migliori finishing move, insieme alla nostra carta dotata di Furia del Vento, Al’Akir,  con cui è possibile fare ben 12 danni.

Mulligan

Ottime per iniziare il match sono Fastidiobot, Folgoratic Rotante e Golem Mietitore.

Con la moneta uno start decisivo potrebbe essere Mazza Protonica al secondo turno e Golem Mietitore (con buff del rantolo di morte della Mazza) al turno 3.

Contro gli Aggro una mossa decisiva potrebbe essere anche quella di tenere una Tempesta di Fulmini cosi da assicurarci, entro e non oltre il turno 4, la completa pulizia del board avversario.

Sostituzioni

In caso vi dovesse mancare Neptulon potreste sostituirlo con Ragnaros o Harrison Jones. Nell’eventualità che questo cambio vada a buon fine, consigliamo di introdurre nel deck, al posto di un Folgoratic Rotante un Totem del Mana cosi da non dover sacrificare l’importante e prezioso buff di pescaggio carte che Neptulon assicura.

Nel caso invece non aveste creature leggendarie come Ragnaros o Harrison Jones da introdurre nel mazzo, scelta saggia potrebbe rivelarsi quella di sostituire Neptulon (come del resto anche Dott. Boom ) con carte più economiche come Supergolem Pilotato o
Campionessa del Sole.

Per Al’Akir il discorso è leggermente diverso: il servitore leggendario è quasi impossibile da sostituire, anche se si può “forzare” il procedimento mettendo al suo posto un Martelfato; il risultato però potrebbe non essere quello sperato!

Altro

Gestione del Potere Eroe

E’ molto importante, non solo nei primi turni, ma ogni qualvolta se ne presenti la possibilità, utilizzare il potere eroe ed evocare un totem. Nonostante la scelta del totem sia del tutto casuale, possiamo influire sulle possibilità di ricevere quello da noi desiderato, a patto di agire oculatamente. Dal momento che i Totem sono unici e non sarà possibile evocarne due uguali allo stesso tempo, mantenere in campo anche quelli meno importanti aumenta la possibilità di veder uscire quello da noi desiderato. Ad esempio, se abbiamo un Totem delle Fiamme in campo che deve tradare con un 1/1 dell’avversario e desideriamo evocare un Totem della Pietra, converrà agire nel seguente modo: utilizzare subito il potere eroe, in modo da ridurre a 1 su 3 le possibilità che esca il nostro Totem della Pietra, e solo dopo attaccare col Totem delle Fiamme. Supponiamo invece che si desideri mantenere in campo un Totem che deve essere tradato nel nostro turno. In quel caso converrà prima attaccare con quel totem e solo dopo utilizzare il potere eroe. Questo è particolarmente utile se abbiamo un Totem del Fuoco in campo.

I Totem a disposizione del potere eroe dello Sciamano sono i seguenti:

Totem della Vita: alla fine del vostro turno cura tutti i servitori danneggiati di 1 HP. Questo può essere utile per migliorare i trade e tenere il proprio board a riparo da danni globali (come Spazzata).

Totem dell’Aria: aumenta il vostro potere magico di 1. Questo è uno dei totem più preziosi e rende le vostre magie, specialmente Tempesta di Fulmini ancora più letali. Dal momento che questo Totem aumenta la portata di tutte le nostre spell, in alcune situazioni disperate si può tentare la fortuna e sperare nell’evocazione di questo totem per risolvere la situazione. Questo tentativo è tanto meno fortunoso quanti più totem abbiamo già schierato in campo.

Totem delle Fiamme: il meno conveniente in rapporto al costo/body, può rivelarsi utile in combo con il Totem del Fuoco.

Totem della Pietra: una provocazione 0/2, utilissima per rallentare o bloccare le manovre dell’avversario, o per tenere al riparo gli altre vostre creature. Si rivela ancora più utile contro Ladri e Guerrieri in lategame, in quanto contano su armi e servitori con carica, ed anche un semplice ostacolo 0/2 può voler dire sopravvivere per un altro turno.

Posizionamento dei servitori

Giocando Sciamano, è importantissimo saper posizionare in modo corretto i nostri minion. Sia i totem del potere eroe che i Lupi Spirituali vengono evocati alla destra del board. Possiamo quindi sfruttare delle semplici regole di posizionamento, per massimizzarne l’efficacia:
Come regola generale conviene sempre evocare le creature a sinistra dei totem. In uno schieramento ideale avremo i servitori più grossi a sinistra del board, i totem a destra e tra di loro, carte come il Golem Mietitore.

Casi specifici

Totem del Fuoco: Se ci sono solo due creature in campo, conviene metterlo nel mezzo ad essi. Se ce ne è una sola, invece, conviene metterlo a destra di essa. Se ce ne è un numero dispari, cercheremo di metterlo in modo che ci siano più servitori alla sua sinistra, a meno di trade particolarmente favorevoli.
Al’Akir La posizione ideale per Al’Akir è in mezzo, tra i totem e le altre crature. Questo perchè si cercherà sempre di buffarlo per auentarne la portata dei danni. In caso di presenza di un Totem del Fuoco vale lo stesso discorso dell Ufficiale d’Argento.