Commander Legends: informazioni e dettagli dal CommandFest Online 2

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Che Gavin Verhey fosse un patito del formato Commander di Magic è cosa nota. Altrettanto noto è, il fatto, che questo 2020 sarebbe stato – tra gli altri – l’anno migliore per il formato. Sempre durante la nostra intervista al Lucca Comics & Games del 2019 lo stesso Gavin avrebbe annunciato (a microfoni spenti) che questo 2020 sarebbe stato “Un anno fantastico per essere un Commander Player”. Ecco infatti il secondo maxi annuncio per quest’anno inerente il Commander: durante il panel organizzato da ChannelFireball, CommandFest Online 2, vengono rivelati tutti i dettagli sul set Commander Legends.

Commander Legends – Informazioni, uscita e modalità Draft

Il set Commander Legends conterrà, al suo interno 361 carte, 71 nuove leggende (aka carte “leggendarie” da usare come comandante), 32 carte leggendarie proveniente dal “passato” del formato e un tipo di bustina speciale da 20 carte da utilizzare per draftare a due pick per passaggio. L’uscita del set è prevista per il 6 Novembre 2020. La novità maggiore che porterà questo Commander Legends sarà la propensione di quest’ultimo verso i formati limited Draft e Sealed. Commander Legends presenterà anche una nuova tipologia di carte foil, le Etched Foil.

commander-legends-packaging
Commander Legends Packaging

Gavin Verhey, Senior Magic Designer del team Wizards di Magic: The Gathering ci tiene, però, a precisare che questo set non sarà una verisone Master per il Commander. Commander Legends sarà, infatti, una specie di set vero e proprio e sarà inoltre il primo set dedica to al formato ad essere Draftabile. Come solito per questo tipo di formato le carte, a differenze di un’espansione classica, non avranno limiti di “trama” e i personaggi o gli accadimenti presenti sulle carte non seguiranno una linea logica o storica, ma apparterranno a tutto il multiverso di Magic. Anche i prezzi dei prodotti, dice Verhey, seguiranno gli andamenti dei normali set e saranno più vicini alle nuove espansioni che ai Master Set come Modern Horizons.

Commander Legends presenterà anche una verietà di quattro meccaniche non troppo note che si andranno ad aggiungere a quelle presenti con le carte all’interno del set. Ritornerà, infatti, anche la meccanica specifica per il formato, Partner. Questa particolare meccanica, creata appositamente per il Commander, è la meccanica che ha permesso al set di essere definito “draftabile” dal team di sviluppo che, afferma lo stesso Verhey, ha lavorato tantissimo sulla giocabilità di questa espansione (6 anni circa). Questo soprattutto grazie alle prime carte con Partner in Mono-Colore che vedranno la luce in questo set.

Come Draftare con Commander Legends

Ogni bustina da 20 carte di Commander Legends avrà degli slot divisi in questo modo: due slot saranno dedicati alle leggende e uno alle carte foil. Ogni giocatore sceglierà due carte per pick e formerà un mazzo da 60 carte. Il mazzo dovrà seguire le regole del formato Commander (1x di tutte le carte escluse le terre base e color identity del proprio comandante) e inizierà il primo turno con 40 punti vita. Rimangono invariate le regole del suddetto formato. Otto, invece, è il numero ideale per effettuare un draft, anche se – si legge da alcuni suoi tweet post-panel – , durante i moltissimi playtest effettuati dal team di sviluppo, si potrà giocare anche in quattro.

commander legends draft
Commander Legends: Costruzione del Draft

Prime carte rivelate durante il CommandFest Online 2

Durante il Panel di ieri al CommandFest Online 2 di ChannelFireball vengono, inoltre, rivelate le prima carte che prenderanno parte al nuovo set Commander Legends. Eccole di seguito, iniziando dalle carte della Commander Collection: Green.

commander collection green
Lineup di Commander Collection: Green

Sembrerebbe che per ogni colore che farà parte della Commander Collection ci siano carte estremamente rappresentative del formato (Sol Ring e Command Tower) che appariranno in ogni collezione probabilmente con un art sempre differente (una per il verde, una per il nero etc).

Commander Legends: Altri Spoiler durante l’evento in Streaming

Gli spoiler per il nuovo set non finiscono qui. Dopo le otto carte della Commander Collection: Green vengono presentate altre carte che faranno parte del set:

Queste terre sopra riportate rappresentano la conclusione delle Dual Lands del set Battlebond del 2018 e saranno le uniche terre (di questo tipo) presenti nel set, scrive Verhey su Twitter, rispondendo – molto probabilmente – alle molte domande inerenti la presenza delle note Fetch lands in questo set.

Commander Legends sarà disponibile venerdì 6 Novembre 2020 mentre, invece la sua Commander Collection: Green a partire dal 4 di Dicembre. Questo set, ricordiamo, non sarà previsto su Magic Arena in quanto dedicato solo al formato Commander Cartaceo.

Davide "Tyrann" Giungato

Affascinato sin dalla tenera età di videogiochi dei più svariati generi e soprattutto dai Giochi di Carte Collezionabili. Approdo al lato "competitivo" del gaming per pc con Hearthstone nel 2015 per poi decidere di provarli TUTTI; da Faeria a Duelyst e da TES: Legend a MTG: Arena. Giungo poi su Gwent e trovo Powned.it nel novembre del 2017 dove comincio a scrivere di Gwent e di tanto altro. Da sempre appassionato di discussioni sui CCG, trovo interessante parlare per ore e ore di come un buon drop a 2 possa cambiare le sorti di una intera partita.. e anche del mio tempo!

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701