Accadeva oggi, nel 2016: ban di Splinter Twin e Summer Bloom dal formato Modern

Accadeva oggi, nel 2016: ban di Splinter Twin e Summer Bloom dal formato Modern

Profilo di Bata
 WhatsApp

Oggi, 18 Gennaio 2021, ricorre il quinto anniversario di un fatto doloroso per molti giocatori di Modern, ovvero il ban di Splinter Twin e Summer Bloom dal formato.

Parliamo un po’ di queste carte…

Splinter Twin 

Splinter Twin è una carta dell’espansione Rise of the Eldrazi, uscita nell’aprile del 2010, un anno prima che Wizards of the Coast creasse il formato Modern. Questa carta è la diretta responsabile della nascita di uno dei primi archetipi che videro la luce dei tavoli dei tornei competitivi, i mazzi Twin.

Prima di parlarvi dei mazzi, vi mostro la carta.

Come si può intuire dal testo della carta, questa ha dato origine a dei mazzi Combo che avevano 2 creature possibili da incantare con questa carta: Deceiver Exarch e Pestermite. 

Incantando una di queste 2 creature con Splinter Twin, si ottiene la possibilità di creare una copia che entra in gioco, stappa la creatura originale, che si tappa di nuovo per l’abilità di Twin, che crea un’altra copia…andando in loop.

L’unica possibilità per rispondere alla combo era lanciare una rimozione (Dismember era molto popolare al quel tempo), o tappare preventivamente la creatura che Splinter Twin bersagliava oppure  neutralizzare Splinter Twin.

Ma i mazzi Twin giocavano il blu e, quindi, potevano essere capaci di neutralizzare l’eventuale risposta a Splinter Twin, vincendo comunque la partita grazie al loop generato.

Inoltre, Splinter Twin poteva essere anche un motore di vantaggio (o un mezzo per recuperare svantaggio), incantando uno Snapcaster Mage che poteva così generare una copia di se stesso ad ogni turno, rendendo possibile rilanciare dal proprio cimitero un istantaneo o una stregoneria.

Tutto quello detto fin qui sono solo le basi di quello che era un archetipo complesso da giocare, che richiedeva un buon calcolo delle tempistiche per ogni giocata. In sintesi, è facile vincere con una combinazione di 2 carte, difficile è sapere esattamente quando farlo.

Splinter Twin è stata una carta che ha dato origine a moltissime varianti di un unico archetipo. La lista più classica che si è giocata è stata senza alcun dubbio quella che includeva nel mazzo soltanto i 2 colori base per la strategia Combo, ovvero il blu ed il rosso. 

UR (oggi diremmo “Izzet”) Twin

La variante più popolare di questo mazzo fu il cosiddetto “TarmoTwin”, che aggiungeva il verde per giocare Tarmogoyf, una vera icona del Modern ai tempi. Lo scopo dell’aggiunta di una creatura dalla forza e costituzione generalmente elevate, come Tarmogoyf, è quello di avere un “piano B” che consisteva nel attaccare l’avversario con una minaccia molto consistente, mentre questi era costretto a fare attenzione anche alla combo Deceiver Exarch (o Pestermite)+Splinter Twin.

TarmoTwin di Patrick Dickmann

Un’altra variante molto popolare era Grixis Twin, emerso a partire dal 2015, che includeva nel mazzo (o maindeck o in sideboard) carte come Tasigur, the Golden Fang, che permetteva di riprendere in mano carte non terra dal proprio cimitero; o Thoughtseize o Kolaghan’s Command, che davano un’impronta più Midrange al mazzo.

Grixis Twin di Paulo Vitor Damo Da Rosa

Infine esisteva la variante Control-Combo, che poteva giocare anche una seconda combo come chiusura, ovvero Restoration Angel+Kiki-Jiki, Mirror Breaker: stiamo parlando di UWR (Jeskai) Twin. Kiki-Jiki poteva funzionare anche come uno Splinter Twin, copiando Pestrmite o Deceiver Exarch ed entrando, così, nel medesimo loop di Twin. La combo Restoration+Kiki-Jiki è un altro loop con la variante che le copie dell’angelo fanno uscire il Kiki-Jiki tappato per crearle e lo fanno rientrare stappato, pronto a creare altri angeli.

UWR Twin di Caleb Durward

Come avete potuto vedere, Splinter Twin e la sua combo si sono giocate in vari modi, ma la ragione del ban (a detta di Wizards) non è il fatto che la carta fosse molto giocata, ma che lo fosse in un archetipo che stava “opprimendo il metagame del Modern” e che sarebbe diventato sempre più presente nel formato.

Summer Bloom 

Se Splinter Twin è una carta che ha dato vita ad un archetipo vario e molto forte, il caso con Summer Bloom è diverso poichè è stata la carta che ha portato un mazzo, Amulet Titan, ad essere sopra le righe, rendendolo, di conseguenza, molto popolare, in un formato da sempre vario come il Modern. 

Se oggi ci siamo praticamente abituati a vedere Growth Spiral e Uro, Titan of Nature’s Wrath in qualsiasi mazzo a base verde-blu e queste ci sembrino tra le carte più forti della storia (non che non lo siano), sembra difficile immaginare che un tempo esistesse una carta molto più terrificante da fronteggiare.

Per farvi capire quanto fosse potenzialmente forte Amulet Titan ai tempi del suo massimo splendore, immaginate che il vostro avversario abbia la capacità di attingere 6 mana durante il suo secondo turno di gioco. Immaginate che entri in gioco un 6/6 con travolgere al secondo turno, che questo abbia Rapidità e Cautela e che, in seguito, al turno successivo, possa avere anche Doppio Attacco.

Amulet Titan era in grado di fare tutto questo, mettendo in gioco un Primeval Titan, rapido e attaccarci, uccidendo l’avversario in 2 sole fasi di combattimento.

Amulet Titan Bloom – Pro Tour Fate Reforged (agosto 2015)

Il mazzo era al suo massimo potenziale se si riusciva a mettere in gioco Amulet of Vigor al primo turno di gioco.

Se la giocata del secondo turno era Summer Bloom seguita da 3 bounceland (Boros Garrison, Simic Growth Chamber e simili), allora arrivava anche Primeval Titan, che metteva in gioco dal mazzo altre 2 terre, solitamente Slayers’ Stronghold e Boros Garrison, per rendere il Titan in grado di attaccare subito e prendere altre 2 terre, per poi chiudere la partita al turno successivo, prendendo Sunhome, Fortress of the Legion.

N.B. Con Amulet of Vigor in gioco è possibile stappare le bounceland e tapparle per attingere mana, prima di riprenderle in gioco. Più copie di Amulet of Vigor consentono più tap e stap della stessa terra.

Come se questo con bastasse, Amulet Titan aveva anche un modo di vincere alternativo, giocando Hive Mind per dare una copia di Summoner’s Pact all’avversario da giocare, che poteva prendere in mano dal mazzo una creatura verde, ma doveva pagare 2GG al suo prossimo mantenimento altrimenti avrebbe perso. Alternativa a Summoner’s Pact è Pact of Negation. In questo caso, si concede all’avversario di neutralizzare una magia, ma egli dovrà pagare 3UU per non perdere al suo prossimo mantenimento.

Opinioni sui ban nel Modern del 2021

A conclusione di questo articolo, possiamo porci una domanda: saranno mai sbannate Summer Bloom e Splinter Twin?

Per quanto riguarda Twin, onestamente penso che potrebbe ritornare in gioco nel Modern del 2021, poichè un’eventuale mazzo con questa carta sarebbe, secondo me, uno dei tanti mazzi forti in Modern che si giocherebbe al pari di tanti altri del formato, senza contare che sono ancora legali altre combo di 2 carte come la sopramenzionata Restoration Angel+Kiki-Jiki, Saheeli Raji+Felidar Guardian, Walking Ballista+Heliod, Sun-Crowned.

 

Per Summer Bloom, invece, la risposta è un secco “no”. Il Modern ha già Uro e Growth Spiral come motori dei mazzi Ramp (anche se non vengono giocati esclusivamente in mazzi di questa tipologia), aggiungere anche Bloom sarebbe decisamente troppo.

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Profilo di Stak
24/10/2023 11:23 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

I supereroi della Marvel ancora protagonisti nel mondo del gaming, con una collaborazione del tutto nuova annunciata una manciata di minuti fa da Hasbro e Wizards of the Coast.

Sembra infatti che nel corso del 2025 sbarcheranno su Magic: The Gathering molte nuove carte, e queste saranno tutte appartenenti ad un nuovo crossover con Marvel.

Stiamo ovviamente parlando di un set che farà parte dei prodotti Universes Beyond, e sarà simile a quello che di recente ha visto protagonisti su Magic gli eroi del Signore degli Anelli.

Con la profondità che la nostra narrazione e i nostri personaggi portano sul tavolo, non vediamo l’ora che i fan vedano come l’Universo Marvel si tradurrà perfettamente nel gameplay all’interno del set di Magic: The Gathering negli anni a venire.” ha spiegato Dan Buckley, presidente di Marvel Comics e del frachise, che ha poi proseguito: “Le carte collezionabili hanno sempre fatto parte del DNA della Marvel, quindi questa collaborazione porta questa esperienza a un livello completamente nuovo”.

Il nuovo trailer sul crossover tra Magic: The Gathering e Marvel 

L’annuncio è sbarcato accompagnato anche da un trailer, nel quale si può anche scorgere una carta di Magic che “cade” da un fumetto Marvel, chiarissimo “indizio” di cosa potrebbe presto raggiungere i giocatori di Magic.

L’unico “problema”, se di problema si vuol parlare, è che dovremo aspettare ancora parecchio tempo. La “prima data” disponibile per questo crossover, sembra infatti fissata ad “inizio 2025”, poco più di un anno a partire da oggi.

Non appena saranno disponibili novità da questo punto di vista, non esiteremo a riportarle qui su Powned.

Articoli correlati:

Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

Profilo di Stak
14/09/2023 11:32 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Fra poche settimane inizieranno ufficialmente i Campionati Federali FIDE 2023, che serviranno per celebrare e premiare i nuovi campioni della scena italiana degli esports.

Il primo importante impegno per il consiglio federale neoeletto, vede la Federazione ed alcune tra le sue più autorevoli ASD protagoniste indiscusse nella prima stagione competitiva guidata dal Presidente Maurizio Ragno.

Diversi i titoli scelti per questa edizione 2023, a partire da quelli più in trend del momento… Per il 2023 dei Campionati Federali le Associazioni affiliate ed i loro atleti potranno partecipare alle sfide nei seguenti giochi:

Come partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

L’iscrizione e l’accesso a questi campionati è riservata ai giocatori ed ai team di una delle Associazioni regolarmente affiliate con FIDE per l’anno 2023.

In caso affermativo, non dovrete far altro che attendere la creazione dei vari link dei tornei (verranno comunicati mediante CS ufficiale, sui post dei canali social federali e su tutti i siti media partner).

Nel caso invece la vostra associazione non facesse ancora parte del circuito federale, non dovrete far altro che chiedere tutte le delucidazioni del caso all’indirizzo mail [email protected]. Una volta conclusa l’affiliazione, le Associazioni potranno scrivere i loro team/giocatori ad uno o più campionati, in forma assolutamente gratuita.

Le dichiarazioni del Presidente della FIDE Maurizio Ragno

“Auguro a tutti i nostri atleti ed Associazioni il percorso migliore possibile nei prossimi Campionati. Questo è solo il “primo passo” di un percorso molto più grande, che ha come obiettivo finale quello di proporre e sostenere decine e decine di campionati Federali su altrettanti titoli competitivi.

Maurizio Ragno, Presidente FIDE dal 2023

Già da questa prima edizione riusciremo a concludere la maggior parte delle attività su due dei palchi nazionali più importanti del nostro settore: la MGW 2023 ed il Torino Comics che si svolgerà all’inizio del prossimo anno; ma stiamo lavorando incessantemente per arrivare pronti con delle finali LIVE per tutti e 6 i titoli entro la fine del 2024.

Dove iscriversi per partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare tutti i link relativi alle singole attività. Tutti i campionati inizieranno tra la fine di Settembre e le prime settimane di Ottobre, e si concluderanno entro e non oltre Aprile 2024.

Tutte le comunicazioni, le attività e qualsiasi altro tipo di richieste verranno trattate interamente sul nuovo server Discord di FIDE, creato, gestito e curato insieme allo straordinario team degli Ouroboros, importante ASD affiliata da anni al circuito federale.

Nei prossimi giorni seguiranno comunicazioni più dettagliate (che verranno prima di tutto recapitate a tutte le Associazioni affiliate mediante mail istituzionale di FIDE), con le prime informazioni su Calendari, Montepremi e primi team partecipanti!

Articoli correlati: 

MTG: Wizards of the Coast Teases More “Lord of the Rings” Products

MTG: Wizards of the Coast Teases More “Lord of the Rings” Products

Profilo di Gosoap
25/07/2023 09:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LORD OF THE RINGS – Wizards of the Coast has been known for its successful Magic: The Gathering (MTG) card game, but a surprising twist has left players puzzled and excited.

During a panel at the San Diego Comic-Con (SDCC), MTG head designer Mark Rosewater revealed new art for upcoming MTG products. Among the images, one caught the eye of fans, hinting at a possible return to the beloved Lord of the Rings (LotR) theme.

This unexpected development has sparked speculation and anticipation among MTG enthusiasts.

The MTG Lord of the Rings set has been met with immense popularity, successfully bringing the world of Middle-Earth to decks everywhere. The allure of the 1:1 One Ring card and the excitement surrounding its acquisition have added to the set’s appeal.

However, beyond the iconic One Ring, the cards have showcased an array of interesting designs and flavors, incorporating characters like Nazgul, Sauron, Hobbits, and Elves. The combination of these beloved fantasy elements with the gameplay of MTG has created a fun and engaging experience for players.

As MTG players immersed themselves in the world of Middle-Earth, many believed that the journey through LotR was drawing to a close.

MTG Lord of the Rings Set: A Successful Experiment

With speculations of upcoming Commander Masters and Thrones of Eldraine sets, players assumed that the MTG Lord of the Rings set would be a one-time adventure. However, the recent reveal of new art has left players questioning these assumptions.

During the SDCC panel, Mark Rosewater showcased images from eight new MTG products, without providing any context for them.

One particular image has grabbed the attention of fans—a depiction of a shield with the white hand of Saruman, a Goblin resembling those already present in the set, and horse riders carrying a Rohirrim flag. These intriguing elements strongly hint at a future return to Lord of the Rings.

mtg lord of the rings

In response to this unexpected revelation, MTG players have taken to Reddit to discuss the potential implications. Several theories have emerged, with some suggesting a Commander-focused set, akin to what happened with the Dungeons & Dragons (DnD) set.

Others wonder if it could be a possible Secret Lair release or even a half set like Aftermath. However, as of now, the specific details remain a mystery.

The unexpected appearance of new Lord of the Rings-themed art in MTG has set the gaming community abuzz with anticipation. With the promise of exciting adventures ahead, players can’t help but wonder what magic Wizards of the Coast has in store for them in the realm of Middle-Earth.

You may also be interested in: