Lost Ark: le critiche durissime di Shroud ed xQc dividono la community

Lost Ark: le critiche durissime di Shroud ed xQc dividono la community

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

Nonostante sia stato disponibile da appena una settimana, Lost Ark è già arrivato nell’Olimpo dei giochi più interessanti e seguiti del 2022, facendo registrare in questi primi giorni dei numeri talmente incredibili da costringere gli stessi sviluppatori a rivedere i loro piani ed aprire nuovi server nella zona europea.

Sebbene molti streamer e creatori di contenuti abbiano scelto di basare in questa settimana praticamente in maniera esclusiva le loro dirette sul gioco, c’è stato anche ci ha detto la sua senza peli sulla lingua, sottolineando una grossa pecca del gioco.

Di seguito andiamo a vedere cosa hanno avuto da ridire in merito alla questione due nomi altisonanti come quelli di Shroud ed xQc, due streamer che nonostante abbiano fiutato la possibilità di raddoppiare facilmente i loro numeri, hanno scelto deliberatamente di portare Lost Ark il meno possibile.

Shroud ed xQc vs. Lost Ark, cosa hanno detto?

Mentre Felix ‘xQc’ Lengyel ha limitato la sua presenza su Lost Ark giustificando il tutto dicendo che semplicemente si tratta di un gioco estremamente noioso da portare in live, soprattutto ad una platea di spettatori ampia come la sua, Shroud è andato un po’ più nello specifico.

L’ex giocatore professionista di CS:GO, ha infatti dichiarato come secondo lui il problema principale del gioco sia il sistema di ”leveling”. Stano a quanto dichiarato, Shroud crede che il sistema di Lost Ark di aumento del livello sia anni indietro rispetto agli standard attuali (paragonandolo ad esempio al più recente New World, sempre prodotto dagli Amazon Studios).

”Si potrei giocare a Lost Ark, ma non so quanto possa divertirmi. In beta era assolutamente il gioco più noioso che avessi mai giocato. Quello che succederebbe ora sarebbe che mi troverei a dover livellare di nuovo e poi quitterei prima di raggiungere il massimo dei livelli. Livellare è noiosissimo, non so cosa gli sia venuto in mente.”

Cosa ne pensate community? Come al solito non mancate di farci sapere la vostra con un commento qui sotto, oppure in community!

Articoli Correlati:

Asmongold verso la creazione di un’alternativa a ‘World of Warcraft’?

Asmongold verso la creazione di un’alternativa a ‘World of Warcraft’?

Profilo di Gosoap
09/06/2022 12:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Asmongold & World of Warcraft – La notizia dell’inizio di una strettissima collaborazione tra OTK e lo studio di produzione e sviluppo videoludico nota con il nome di Notorious (scusate il gioco di parole) ha destato una certa sorpresa nella community di appassionati del genere MMORPG, ed a ragion veduta.

Chi conosce infatti l’ambiente, sa che qualche tempo fa i noti streamer Asmongold (leggenda di World of Warcraft) e Mizkif, avevano iniziato una strettissima partnership che alla fine si è concretizzata nel gruppo che ha poi preso il nome di OTK. Ora il gruppo è ufficialmente entrato in contatto con Notorious, uno studio di sviluppo molto promettente che al suo interno può contare anche sul supporto di alcuni ex-sviluppatori di World of Warcraft.

Prima di lasciarvi alle considerazioni dei rappresentanti del primo progetto presentato, che prenderà il nome di ”Project Honor”, ci sovviene la domanda: e se finalmente vedremo un MMORPG che funzioni, a differenza delle proposte degli ultimi anni, che alla fine si sono rivelate spesso dei FLOP?

Asmongold, ora si che si può creare un World of Warcraft alternativo

“OTK e Notorious che si uniscono rappresentano quello che riteniamo essere il futuro dello sviluppo e della pubblicazione di giochi. Mai prima d’ora un gruppo di influencer delle nostre dimensioni ha collaborato con uno studio di giochi del calibro di Notorious. Crediamo che questa partnership cambierà per sempre lo sviluppo del gioco indie”.

“Abbiamo parlato a lungo dello sviluppo di giochi, quindi l’idea di collaborare con un team che si allinea così strettamente al modo in cui vediamo i giochi è stata un una follia.” – questo il brevissimo intervento di Asmongold sulla questione, che ha comunque pronunciato con tono speranzoso, non solo per il progetto, ma anche per come questo potrebbe cambiare per sempre il modo di concepire giochi.

Insomma, cosa ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli Correlati:

 

Shroud su Lost Ark: “non detronerà mai WOW”

Shroud su Lost Ark: “non detronerà mai WOW”

Profilo di Stak
08/03/2022 13:46 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Uno Shroud sinceramente nostalgico quello che abbiamo visto in diretta su Twitch nel corso della serata di ieri. Durante una sessione di gioco sul nuovo Lost Ark, Shroud ha infatti voluto condividere alcune considerazioni generali riguardo agli MMO, citando ovviamente anche World of Warcraft.

WoW è universalmente riconosciuto come il GOAT degli MMO, il “miglior titolo di tutti i tempi” per il genere, ed ogni volta che viene proposto un nuovo gioco, partono immediatamente i paragoni con il celebre gioco Blizzard.

Per stessa ammissione di Shroud, Lost Ark è certamente uno dei migliori titoli degli ultimi tempi. Il noto content creator (ed ex giocatore professionista) si è detto ormai “dipendente” dal nuovo gioco Amazon/Smilegate, anche se per il momento ha preferito rimandare il suo giudizio generale sul titolo.

E’ chiaro che Lost Ark abbia lasciato il segno nei cuori di molti giocatori, ma Shroud ha preferito la via della cautela rispetto a paragoni con New World ad esempio.

Shroud nostalgico rispetto a World of Warcraft

Quello di cui invece Michael Grzesiek è assolutamente certo, è che nemmeno Lost Ark riuscirà a detronare World of Warcraft dalla posizione di “miglior titolo MMO di sempre“.

Il perchè è presto detto: “con WoW siamo stati letteralmente investiti da qualcosa di nuovo, che scoprivamo giorno per giorno. All’epoca ero anche più giovane, e vivevo le sessioni di gioco in modo molto diverso. Pensavo unicamente a divertirmi, non badavo troppo al “come” facevo le cose”.

Sempre sul tema Shroud ha poi concluso “anche se con WoW Classic ci siamo andati molto vicino, quella sensazione che ho provato con World of Warcraft quasi 20 anni fa è stata assolutamente unica ed irripetibile“.

Uno Shroud quindi ancora innamorato dell’MMO Blizzard, che a 18 anni dalla sua uscita si prepara per una nuova espansione. La notizia, rilasciata ieri sera dai devs, anticipa che il prossimo 19 Aprile scopriremo i primi dettagli su questo nuovo capitolo in arrivo.

Il video di Shroud

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo con Shroud sul fatto che WoW è ancora il GOAT degli MMO? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Lost Ark vola altissimo e supera persino League of Legends su Twitch

Lost Ark vola altissimo e supera persino League of Legends su Twitch

Profilo di Gosoap
24/02/2022 15:16 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Twitch – Lo scorso 8 febbraio Lost Ark è stato finalmente reso disponibile per il download in tutto il mondo (anche se con alcune evidenti e clamorose eccezioni), stabilendo nei successivi giorni una dominazione quasi totale dell’attenzione dei giocatori.

L’esempio più lampante è ovviamente la situazione su Twitch, dove i numeri di Lost Ark, nonostante siano passate ormai due settimane circa, hanno finito per surclassare di parecchio anche quelli apparentemente inarrivabili di League of Legends.

Per capire l’importanza di questo dato, basti pensare che il gioco sviluppato da Smilegate in collaborazione con Amazon, si trova attualmente ad una manciata di spettatori da Just Chatting, la categoria in assoluto più vista sulla piattaforma viola.

La classifica più recente dei più visti su Twitch: Lost Ark quasi in testa

lost-ark-twitch

Come potete vedere dall’immagine qui sopra, Lost Ark ha ormai superato (e a dirla tutta quasi doppiato) tutti e tre i titoli più visti degli ultimi due anni su Twitch, vale a dire League, Valorant e GTA V (nella sua versione roleplay).

Un record che supera persino il lancio di New World, al tempo annunciato come il potenziale Messia del genere MMORPG, ma presto divenuto l’ennesimo titolo fallimentare che cerca troppo di ispirarsi a qualcosa che già esiste.

Cosa ne pensate community? Sarà questa la fine di Lost Ark, oppure la storia cambierà? Come al solito non mancate di farci sapere la vostra con un commento qui sotto, oppure in community, alla quale potrete accedere tramite i pulsanti che troverete in cima alla pagina.

Articoli Correlati: